Guida Michelin 2022: ecco i nuovi ristoranti stellati della Lombardia. Tutti i premiati

La presentazione della nuova edizione della guida

Gwendall Pullnec

Gwendall Pullnec

Milano, 23 novembre 2021 - Sipario alzato sulla 67esima edizione della Guida Michelin. Anche quest'anno la presentazione è avvenuta in Lombardia, precisamente in Franciacorta (l'anno scorso toccò a Milano), "luogo d'eccellenza dell'enogastronomia e del turismo". "Per noi è un onore ospitare l'ecccellenza della ristorazione e della cucina italiana - ha detto Silvano Brescianini, presidente del Consorzio Franciacorta -. L'alta cucina è la punta di diamante di un sistema complementrare, che valorizza lo stile e il gusto italiano nel mondo". Quali sono i ristoranti stellati dell'edizione 2022? Tante conferme e molte novità. La cerimonia ha visto l’assegnazione di 36 nuove stelle a 35 ristoranti, con l'exploit del ristorante Tre Olivi di Paestum, passato da zero a due

Giovanni Solofra
Giovanni Solofra
stelle Michelin. Tra i due stelle Michelin apporda anche Ristorante Krèsios di Telese Terme (BN). Nel complesso i ristoranti tre stelle Michelin sono 11 in tutta Italia (tre dei quali in Lombardia), 38 i ristoranti che possono fregiarsi delle due stelle Michelin (con due nuove ingressi, come detto), 329 i ristoranti una stella Michelin (con 33 novità). Sono invece 30 i ristoranti Stella Verde (con 17 novità).

Nella classifica delle stelle per regioni, la Lombardia mantiene la leadership grazie ai 56 ristoranti (3 tre stelle, 5 due stelle e 48 una stella) ed ai 4 nuovi stellati. La Campania si aggiudica invece il record annuale di novità (ben 7) issandosi al secondo posto con 48 ristoranti, (8 due stelle e 40 una stella). Di conseguenza il Piemonte, 1 novità e 45 ristoranti (1 stella, 4 due stelle e 40 una stella), scende sul gradino più basso del podio mentre con una new-entry e 41 ristoranti (1 tre stelle, 5 due stelle e 35 una stella), la Toscana scala in quarta posizione davanti al Veneto che a fronte del totale di 36, è la seconda regione più premiata del 2022 grazie a 5 nuovi ristoranti stellati presenti in guida. Tra le province, Napoli si conferma prima per distacco con 30 ristoranti seguita da Roma in seconda posizione con 20 e quindi da Bolzano; terza a quota 19 ristoranti davanti a Cuneo con 18. Milano scivola in quinta posizione con 16 ristoranti stellati. 

Ecco come è andata in Lombardia

Tre stelle

Per quanto concerne i ristoranti Tre Stelle Michelin confermate anche quest'anno le 11 Tre stelle Michelin in Italia. Tra i ristoranti che "meritano il viaggio" ad hoc anche tre lombardi: Da Vittorio a Brusaporto (Bergamo), Dal Pescatore a Canneto Sull’Oglio (Mantova) e Enrico Bartolini al MUDEC a Milano. Insieme a loro anche Piazza Duomo ad Alba (Cuneo), St. Hubertus a San Cassiano (Solzano), Le Calandre a Rubano (Padova), Osteria Francescana a Modena, Enoteca Pinchiorri a Firenze, La Pergola a Roma, Reale a Castel di Sangro (L'Aquila), Mauro Uliassi a Senigallia (Ancona).

Una stella

Quattro new entry tra i ristoranti lombardi che si sono aggiudicati una Stella Michelin: Bianca sul lago dello chef by Emanuele Petrosino di Emanuele Petrosino a Oggiono (Lecco), Felix Lo Basso Home & Restaurant di Felice Lo Basso (Milano), La Speranzina Restaurant & Relais di Fabrizio Molteni a Sirmione (Brescia), Osteria degli Assonica di Alex e Vittorio Manzoni a Sorisole (Bergamo). Rispetto all'anno scorso sono invece tre i ristoranti che hanno perso la Stella. 

Due Stelle

In Lombardia confermati i ristoranti Due stelle Michelin

Federica Pellegrini alla presentazione delle stelle Michelin 2022 (Ansa)
Federica Pellegrini alla presentazione delle stelle Michelin 2022 (Ansa)

Stella Verde

Il premio sostenibilità, ovvero la Stella Verde, introdotta lo scorso anno, è andato a 15 ristoranti da nord a sud. A conferire i premi è stata Federica Pellegrini. A essere insigniti della stella verde sono stati: Ps Ristorante a Cerreto Guidi, Mater terrae di Roma, Antica locanda al cervo di San Genesio, Lerchner`s in Rungeen a San Lorenzo di SebatoAgritur El mas di Moena, Osteria enoteca Gambrinus a San Polo di Piave, Venissa a Venezia, Sanbrite Agricucina a Cortina d'Ampezzo, Le Trabe di Paestum, Signum a Salina, Aminta Resort a Gennazzano, La Cru di Romagnano, La Preséf a Mantello (Sondrio), ristorante Casamatta a Manturia, ristorante Terra a Sarentino. 

I premi speciali

Nel corso della cerimonia si è partiti dall'assegnazione dei premi speciali 2022

Solaika Marocco
Solaika Marocco

Il Premio Michelin Sommelier 2022 è stato vinto da Sonja Egger del ristorante Kupperain di Castelbello (Bz)

Il Premio Michelin Chef Mentore 2022 è stato assegnato a Nadia Santini del ristorante Dal Pescatore di Canneto sull'Oglio (Mn)

Il Premio Giovane Chef 2022 è andato a Solaika Marocco di Lecce