
Grande attesa i fuochi d'artificio piromusicali danzanti sul lago a Ranco
Ranco (Varese), 13 agosto 2025 - Se non è lo spettacolo pirotecnico più bello di tutta la provincia di Varese e della Svizzera italiana poco ci manca. Di certo, il divertimento è assicurato questa sera 13 agosto, a Ranco, con i fuochi d'artificio organizzati dalla sempre super attiva Pro Loco del paese. Già lo scenario si presta: siamo in riva al lago Maggiore fra Ispra e la Rocca di Angera. In aggiunta, i ragazzi e le ragazze della Pro Loco hanno organizzato come sempre le cose "alla grande", allestendo un evento che, a partire dalle 23, unirà la magia del cielo illuminato da mille colori ed effetti luminosi alla musica.
"Non a caso li abbiamo definiti i fuochi d'artificio piromusicali danzanti sul lago - sottolineano con legittimo orgoglio i volontari - e non a caso ogni anno arrivano a Ranco centinaia di persone per goderseli". Il ritrovo è nei giardini in riva al Verbano del parco "Gianni Rodari", dove la festa sarà già "calda" (e non solo per le temperature) grazie allo stand enogastronomico e alla musica (a partire dalle 21) del "Blu Radio Tour".

La festa continua fino a Ferragosto
L'evento di questa sera è il clou di una settimana di Ferragosto ricca di divertimento fra gastronomia e specialità a base di pesce di lago e piatti tipici, un tocco di milanesità e varesinità, giochi per bambini, ospiti e tributi musicali. Cominciato lunedì con un appuntamento diventato ormai imperdibile, quello del Brovelli Day che ogni anno raduna tutti coloro che all'Italia e all'estero possono vantare di avere il cognome "Made in Ranco" Brovelli, garanzia di radicamento nel territorio insubre, "Ferragosto sotto il salice" alla sua 48esima edizione continua domani, vigilia di Ferragosto, con lo spettacolo del mangiafuoco Arcanis (a partire dalle 20,30) e la musica dell'orchestra "Lusien in Musica". Il 15 la festa toccherà il culmine, a pranzo e a cena, con gli stand gastronomici e la sera - dalle 20,30 - col mago Slash e le colonne sonore della "Panna e Fragola Live Band". (www.prolocoranco.it)