
Gin & Tonic Festival a Milano
Milano, 20 agosto 2025 – Il conto alla rovescia è partito: a fine agosto il Gin & Tonic Festival si prepara a trasformare Milano nel cuore pulsante della mixology con la sua Summer Edition 2025. L’evento torna con un un'offerta molto ricca: oltre 400 etichette di gin, musica ed un programma pensato per coinvolgere il pubblico nella maniera più varia e completa possibile. Ecco quando, dove e tutti gli appuntamenti.
QUANDO E DOVE
Il Gin & Tonic Festival si terrà da venerdì 29 a domenica 31 agosto (dalle 18 a mezzanotte) all’ex Macello. L’evento torna nella stessa location dello scorso anno dopo il successo dell’edizione 2024, alla quale hanno partecipato più di 11mila persone.
Ingresso gratuito previa registrazione obbligatoria su Eventbrite ogni giorno entro le 21.
GLI APPUNTAMENTI
Ecco i momenti da non perdere:
Crea ilTuoGin.it
Un’occasione unica per trasformarsi in Mastro Distillatore per un giorno. All’interno della suggestiva Dark Room, i partecipanti potranno creare il proprio gin artigianale. Il tutto inizia con un racconto sui segreti della distillazione, prosegue con la selezione di oltre 40 botaniche pregiate e si conclude con la creazione di una bottiglia dal blend unico, completa di etichetta personalizzata stampata in loco.
Gin Special
Per chi desidera esplorare il gin oltre il classico Gin & Tonic, sarà presente uno stand speciale Gin Special. Qui, i visitatori potranno ordinare cocktail unici, dove il loro gin preferito verrà abbinato a guarnizioni e ingredienti innovativi, senza l’uso della tonica, per una nuova esperienza di gusto.
Masterclass gratuite con esperti internazionali
Grazie alla partnership con ilGin.it e Mosaico Spirits, il festival ospiterà i fondatori Vanessa Piromallo e Marco Bertoncini, due dei tre membri italiani della prestigiosa The Gin Guild. Ogni giorno, dalle 18:30 alle 20:00, terranno due seminari davvero da non perdere: Fare Gin nel 2025: Idee, tecniche e strategie con Marco Bertoncini; Il Gin Perfetto: Come lo valuta una giuria internazionale, raccontato dalla giudice Vanessa Piromallo.
Degustazione di Sigari
Torna la collaborazione con il Club Amici del Toscano, un’associazione dedicata a un’icona della tradizione italiana. I visitatori potranno esplorare l’arte del fumo lento , scoprendo il perfetto connubio tra i sapori di un sigaro Toscano e le note aromatiche del Gin & Tonic, in un contento che aggiunge un tocco di eleganza e tradizione al festival.
Live Tattoo Session
Per chi desideri un ricordo davvero indelebile del festival, un team di tatuatori professionisti sarà a disposizione per sessioni di tatuaggi dal vivo. Sarà possibile scegliere tra una varietà di design o personalizzare il proprio tatuaggio, per portare sulla pelle un ricordo perenne.