Week-end del 27, 28 e 29 settembre: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Laboratori, film, workshop e sagre. Tante idee per il tempo libero

Vecchia fornace sul lago Maggiore a Ispra

Vecchia fornace sul lago Maggiore a Ispra

Milano, 27 settembre 2019 - Tanti gli eventi in programma nel week-end del 27, 28 e 29 settembre  tra mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni.

Ma anche 10 sagre assolutamente da non perdere

 

Green City Milano
Green City Milano

La città si tinge di verde per la seconda edizione di Milano Green Week, l'evento all'interno del palinsesto Yes Milano che dal 26 al 29 settembre porterà iniziative, dibattiti, laboratori e nuove aree da vivere in tutti i municipi della città. Anche quest'anno saranno centinaia gli appuntamenti diffusi organizzati dal Comune di Milano e dai tanti soggetti pubblici e privati che contribuiscono con impegno e passione alla cura del verde cittadino. Milano Green Week sposa naturalmente la campagna Plastic Free promossa dal Comune: oltre a borse di stoffa, penne, bloc notes e piantine, per la prima volta nel corso di alcuni eventi promossi dall'Amministrazione saranno regalate ai partecipanti 1000 borracce.(Tutte le informazioni)

Con Green eArth, anche Il Centro di Arese aderisce al concept della Milano Green Week, la manifestazione promossa dall’Amministrazione comunale di Milano che, coinvolgendo direttamente i cittadini, invita ad uno stile di vita sostenibile per diventare, ognuno di noi, artefici del futuro del pianeta. Da giovedì 19 settembre fino a giovedì 3 ottobre, Il Centro ospita, infatti, Green eArth, la mostra artistica che saprà stupire, affascinare e, soprattutto, sensibilizzare il grande pubblico sui temi ambientali a favore della sostenibilità. Green eArth è la mostra creata con l’utilizzo esclusivo di materiali riciclati come plastica, cartone e metallo da un gruppo di selezionati curatori, artisti e designer che hanno realizzato installazioni di grande impatto ispirate all’Albero come unico tema. Tre le opere presenti in galleria realizzate da giovani artisti con, in più, un’opera live, ovvero una quarta realizzazione che prenderà vita man mano che i visitatori, interagendo direttamente durante i weekend del periodo della mostra, potranno apporre su uno speciale pannello un tappo di plastica. Le installazioni saranno realizzate a galleria aperta con il seguente programma: giovedì 19 settembre – Opera Abete Esagerato (metallo) con la presenza dell’artista Emiliano Rubinacci; giovedì 19 settembre Opera Meduse (plastica) con la presenza dell’artista Enrica Borghi; da giovedì 19 a sabato 21 settembre – Opera Gears (cartone) di Michele Giangrande, installazione con la presenza della “crew” dell’artista e Opera Live.

Cascine Aperte
Cascine Aperte
Artigiani del Gusto
Artigiani del Gusto

Tornano gli appuntamenti Viridea organizzati presso i garden center in provincia di Milano. Il workshop creativo "Creatività e relax con i Mandala" si svolge sabato 28 settembre dalle 15 alle 18 a Rho e domenica 29 settembre dalle 10 alle 13 a Rodano;  il laboratorio creativo per bambini "L'abbraccio dei nonni" è in programma domenica 29 settembre dalle 15.30 alle 18.30 sia a Rho sia a Rodano

Viola wittrockiana
Viola wittrockiana

Hobby Model Expo, la mostra di modellismo che si tiene ogni anno al Parco Esposizioni Novegro di Segrate, si svolgerà nei giorni 27 ,28 e 29 settembre.

Il 'nastro rosa' della Lilt
Il 'nastro rosa' della Lilt
Libri per bambini
Libri per bambini

Raccogliere fondi volti a sostenere le attività di riconoscimento e addestramento dei cani d’assistenza, è questo l’obiettivo principale della prima StraMilànCanina, la corsa a sei zampe organizzata dall’Associazione il Collare d’Oro A.N.C.Ass (Associazione Nazionale Cani Assistenza) che avrà luogo il 29 settembre al parco di Trenno a Milano.  La manifestazione, ideata dall’Associazione il Collare d’Oro e organizzata dal Municipio 7, sarà accolta all’interno della Festa della Famiglia. Partecipazione gratuita, è possibile pre-iscriversi inviando una mail a info@associazioneilcollaredoro.it o direttamente in loco (segreteria iscrizioni aperta dalle 8.30 alle 10.30).

Alda Merini
Alda Merini
Happy Days
Happy Days

Prodotto e organizzato da Live On Stage, da giovedì 26 settembre a domenica 27 ottobre andrà in scena al Teatro Nazionale CheBanca! di Milano il musical 'Balliamo sul mondo' con testo originale e regia di Chiara Noschese bsato sui più grandi successi di Luciano Ligabue. I 13 protagonisti, lungo due atti e 20 canzoni storiche del Liga, si raccontano (e cantano) nell’arco di un decennio da un Capodanno all’altro, da quello alla soglia della maturità a quello dell’età adulta 10 anni dopo. Le vite dei 13 protagonisti s’intrecciano, scandite dai più grandi successi di Luciano Ligabue, da “Certe Notti” a “Non è tempo per noi”, da “Tra palco e realtà” a “Urlando contro il cielo” e tante altre... tra cui ovviamente “Balliamo sul mondo”, la storica hit del Liga che dà il titolo al musical. 

Arte PinguinaDal 14 giugno al 31 ottobre, il NYX Hotel Milan – lo street hotel nel cuore della città - presenta “Arte Pinguina”, una mostra del fumettista, illustratore e animatore Massimo Fenati, a cura di Question Mark Milano. L’esposizione presenta un ciclo di tavole illustrate del MoPA (Museum of Penguin Art), che ritraggono la nota coppia di pinguini gay Gus e Waldo, tramite cui l’artista genovese Massimo Fenati omaggia in chiave ironica e pop i capolavori più famosi della storia dell’arte: dalla nascita di Venere di Botticelli alle ballerine di Degas, dalla colazione sull’erba di Manet all’urlo di Munch, dalla Gioconda all’autoritratto di Van Gogh e tanti altri. Orario: 9.00-21.00.

Dal 19 giugno al 6 ottobre Palazzo Reale a Milano ospita la mostra 'Preraffaeliti. Amore e desiderio', con ottanta tele e disegni che arrivano dalla Tate Britain di Londra. Fra le opere esposte, alcuni dei quadri più importanti della collezione inglese a partire da Ofelia di John Everett Millais alla Lady of Shalott di John William Waterhouse. Orari: Lun: 14:30 - 19:30. Mar: 09:30 - 19:30. Mer: 09:30 - 19:30.. Gio: 09:30 - 22:30. Ven: 09:30 - 19:30. Sab: 09:30 - 22:30. Dom: 09:30 - 19:30. Ultimo ingresso un'ora prima

Leonardo da Vinci Parade
Leonardo da Vinci Parade

Fino al 6 gennaio 2020 al presso il MUBA - Museo dei Bambini di Milano - sarà possibile scoprire la nuova mostra-gioco Natura, per bambini dai 2 ai 6 anni. La mostra nasce con l’obiettivo di ampliare la capacità di osservazione dei più piccoli, fornendo strumenti che possano facilitare l’esplorazione della natura e proponendo attività ed esperienze extra-ordinarie, non possibili in una situazione naturalistica tradizionale. Non solo: l'iniziativa intende offrire suggestioni con lo scopo di stimolare la curiosità attraverso le quattro categorie di percezione sensoriale quali spazio, materia, forma e colore declinate in altrettante aree di gioco. Saranno infine pre iste diverse installazioni dedicate alle forme presenti in natura, agevolando l'interazione dei piccoli.

MILANO. 'Intorno a Leonardo. Opere grafiche dalle collezioni milanesi'
MILANO. 'Intorno a Leonardo. Opere grafiche dalle collezioni milanesi'
Taking Crafts, una delle opere in mostra
Taking Crafts, una delle opere in mostra
Oktoberfest
Oktoberfest
Milano Kids Festival
Milano Kids Festival

Domenica 29 Settembre, dalle 10 alle 18, a Magenta (MI)  C/O lo Storico locale IDEAL  situato in  Viale Piemonte 10,  l’Associazione Culturale Rock Paradise  organizzerà la sua 53° Fiera del Disco. Parteciperanno oltre 20 espositori, il massimo consentito dal locale, con oltre 50 metri  STIPATI DI MUSICA, MIGLIAIA di dischi in vinile, CD, DVD, gadget musicali. Ingresso gratuito, si portranno scambiare i dischi e cd che non ascolti più con quelli che interessano, ampio parcheggio gratuito, bar interno per colazione e pranzo. 

Civette in una foto Dire
Civette in una foto Dire
44 Gatti a Pets in the City
44 Gatti a Pets in the City
La fiera dei videogiochi di Milano (Newpress)
La fiera dei videogiochi di Milano (Newpress)

Il 27,28 e 29 settembre si svolgerà  al Parco Esposizioni Novegro  la 43° edizione di Hobby Model Expo. 

Japan Festival 2018
Japan Festival 2018
Pallone in rete (foto di repertorio)
Pallone in rete (foto di repertorio)
Mattoncini Lego
Mattoncini Lego

L’Ospedale Niguarda di Milano celebra gli 80 anni dalla sua fondazione: un traguardo importante, nel quale si intrecciano storia, cultura ed evoluzione del sapere medico. Per festeggiare insieme alla città di Milano, l'ospedale promuove una serie di inziative, fra le quali l'ottava edizione della Innovation Running Day. La corsa podistica non competitiva si tiene sabato 28 settembre.  La corsa si configura inoltre come un evento benefico: le associazioni accreditate con l'Ospedale raccoglieranno fondi attraverso la vendita delle loro pettorine; per ogni iscrizione pervenuta all'associazione, il 50% della quota rimarrà alla medesima alla onlus. L’Innovation Running Day si compone di tre gare podistiche non competitive (da 3, 6 e 9 km), il cui percorso si snoda tra le aree verdi dell’Ospedale Niguarda e la ricercatissima gara ad ostacoli  (1 km). Per questa giornata di compleanno dell’Ospedale Niguarda, le gare e le corse sono accompagnate anche dalle attività del village, fra iniziative organizzate dalle associazioni presenti nel Niguarda e visite e screening gratuiti offerti dagli specialisti dell’Ospedale, per i podisti o per tutti coloro che vorranno partecipare all’evento.

Un alimento antico, il formaggio
Un alimento antico, il formaggio

Riparte da Milano la settima edizione di FestivalFuturo di Altroconsumo dal titolo “Strabene, scelte e tecnologie per vivere in salute”, in programma il 28 e 29 settembre al Superstudio Più (via Tortona 27). La due giorni, a cui lo scorso anno hanno partecipato oltre 3.500 cittadini, sarà caratterizzata da un intenso programma costruito intorno a keynotes, interviste, percorsi esperienziali, laboratori tematici, contest per startup, showcooking, degustazioni ed entertainment. Un punto di incontro e connessione tra cittadini, istituzioni, aziende, media e opinion leader per dare vita a un dibattito su tutto ciò che riguarda l’innovazione nel campo della salute e il suo sempre maggiore impatto nella vita quotidiana. 

 

Mais
Mais

Da giovedì 26 a domenica 29 settembre nel centro di Gandino (dalle 10) si tiene la seconda edizione del “Galà dello Spinato”.  Migliaia di visitatori arriveranno in città per gustare le eccellenze legate all’antico mais spinato declinato in diverse pietanze durante quattro serate dedicate all'alta gastronomia. A corollario dell'evento musica e showcooking. Tra gli ospiti anche Carlo Beltrami, che si cimenterà con lo showcooking "Quando lo spinato diventa dolce". Ospite la tribute band a Vasco Rossi "Blascover".

Venerdì 27 Settembre  alle 16.30  nella  biblioteca Ciro Caversazzi (via Tasso, 4) si terrà il laboratorio  "Salutiamo l'estate, prepariamo la biblioteca per l'autunno". L'iniziativa è aperta a tutti i bambini (dai 3 anni) e agli adulti che hanno voglia di tagliare e incollare e di mettere alla prova le proprie abilità.

Il Teatro delle Meraviglie presenta lo spettacolo per grandi e piccini "Cucù". Ridere è una cosa seria. Si ride quando si gioca. Si ride di solletico. Mi fa ridere quando sento un rumore. Una parola fa ridere. Fanno ridere quelli che cadono. I piedi che si muovono dietro là. La faccia della mamma che si trasforma... fa ridere! Poi... Le mani che raccontano. Chi va via ... e poi... ricompare. “Cucù!!!!” Lo spettacolo si terrà in due turni, venerdì 27 settembre alle 10 e alle 17, al teatro di Loreto. Ingresso libero.

Torna 'Libriamoci'
Torna 'Libriamoci'

La Galleria Arte Contemporanea Franca Pezzoli ospita i dipinti di Gianfranco Uristani con la mostra “Eravamo bambini… come fiori d’albero” con 20 opere. Gianfranco Uristani l’artista poeta, ci stupisce in questa sua personale, raccontandoci il percorso della vita, logicamente a modo suo, nel suo mondo poetico d’infanzia e di alberi. “Eravamo bambini…Come Fiori D’albero” il titolo di questa personale è una piccola poesia, con la sua storia, mentre guardiamo l’invito e leggiamo, si affacciano i ricordi, in poche parole l’artista ci racconta dell’infanzia, della sua, ma noi ci ritroviamo nella nostra d’infanzia, con la giostra, come quella dell’invito, le bancarelle della S. Lucia, quelle delle feste di paese o del rione di città, ci sembra di sentire la musica, i richiami degli ambulanti, ci ricordiamo le lucine colorate appese per attirare l’attenzione, sentiamo ancora i profumi dei nostri dolci preferiti. Ritroviamo poi le tele con gli alberi di Uristani, i suoi amati alberi, la metafora sulla vita, i suoi ricordi evocativi, l’albero, il fiore, i frutti, alberi autunnali spogli, alberi innevati, il silenzio, il candore. La natura come la vita, si riposa, si ferma, per poi ricominciare a vivere, con l’infanzia, la gioia, la giostra, l’albero e tutto ritorna.  L’ inaugurazione si terrà alle 18 di sabato 21 settembre, con la presenza dell’artista. Presentazione della mostra a cura di Sandra Nava. I dipinti resteranno in esposizione fino al 21 ottobre.

Tartufo
Tartufo

La decima edizione della Festa Nazionale del PleinAir, organizzata in collaborazione con l’Associazione Paesi Bandiera Arancione, prevede due giorni dedicati al turismo itinerante dei camperisti con aperture straordinarie dei musei e visite guidate gratuite.Sabato 29 settembre – Boario e Spiazzi di Gromo. Alle 15 accoglienza camperisti presso Piazzale Avert e saluto autorità presenti; pomeriggio libero in località Spiazzi presoo Parco Sospeso nel Bosco e pista di bob estivo. Alle15.30: passeggiata da Spiazzi al borgo di Boario, lungo l’antica mulattiera e con assaggi di montagna; cena con menù convenzionato per camperisti e iscritti Touring Club Italiano presso strutture aderenti in località Spiazzi. Domenica 30 settembre – Gromo, alle 10.30: accoglienza camperisti presso Ufficio Turistico e saluto autorità presenti; alle 11 visita guidata gratuita del borgo medievale; pranzo con menù convenzionato presso Locanda del Cacciatore; alle 15.30: visita guidata gratuita del MAP – Museo delle Armi Bianche e delle Pergamene.

Formaggi
Formaggi

Il 28 settembre a Pradalunga, l’Associazione di promozione sociale Gruppo Noialtri organizza il concerto di solidarietà “Love Songs”,l’amore nella canzone d’autore. Una serata di solidarietà promossa dal Gruppo Noialtri per richiamare l’attenzione e risorse attorno al mondo dell’handicap. Il programma della serata prevede un concerto del Gruppo Musicale “Terre Miste” dedicato alle canzoni d’amore, scelte fra le più belle, famose e amate dal pubblico di tutto il mondo. La serata si concluderà con un momento di rinfresco per tutti i partecipanti.

Una capretta in una fattoria didattica
Una capretta in una fattoria didattica

Domenica 29 settembre si corre la prima edizione di Presolana E-Bike, con partenza alle 9.15 da Clusone. Un percorso di 49 chilometri con un dislivello di 1.300 metri condurrà i biker fino ai piedi della regina delle Orobie, la Presolana, passando per Rovetta e Onore e poi, di ritorno dal Monte Pora, Colle Vareno e Rovetta, fino a tagliare il traguardo di nuovo a Clusone in zona ex-Olcese. Previsto anche una seconda partenza alle 10.30 dal Parco degli Alpini di Castione della Presolana, con un percorso più breve, 30 chilometri e un dislivello minore, 900 metri.

Venerdì 27 settembre alle 21, nel Palazzo della Provincia (via Tasso, Bergamo) l'associazione storica Città di Albino e la compagnia teatrale "La Compagnia dei sogni" metteranno in scena una rievocazione storica ambientata nella Bergamo medievale e incentrata sull'Inquisizione. all’evento. Una serata rievocativa e appassionante, in cui una narratrice d'eccezione, le comparse e gli attori faranno immergere gli spettatori nel passato.

Sabato 28 settembre alle 18 (nel cortile interno al Palazzo della Provincia di Bergamo, via Tasso) andrà in scena "Voci in musica", contest musicale rivolto a cantanti, musicisti e band residenti in provincia di Bergamo di età compresa tra i 12 e i 25 anni. Sono circa 200 le persone coinvolte nella manifestazione: produttori, discografici e autori che hanno messo a disposizione la loro professionalità e i loro mezzi – tra studi di registrazione e materiale tecnico – per sostenere la creatività dei giovani partecipanti, che presenteranno brani inediti (anche solo strumentali) della durata massima di 4 minuti, rigorosamente eseguiti dal vivo. A valutare brani e performance dei concorrenti, sarà una giuria di esperti del settore che premierà il vincitore finale con una borsa di studio.

 

Casoncelli (Foto tratta da www.rifugilombardia.it)
Casoncelli (Foto tratta da www.rifugilombardia.it)

Da sabato 28 settembre fino al 6 ottobre, in Piazza Vittoria, si rinnova il tradizionale appuntamento con Librixia, la fiera del libro di Brescia. Come consuetudine saranno nove giorni di presentazioni e dibattiti, un programma popolare e di qualità, predisposto ​per avvicinare un pubblico sempre più vasto al mondo del libro con incontri, riflessioni e confronti. Oltre all'immancabile mercato curato dalle librerie e dalle case editrici, durante tutti i giorni della manifestazione Piazza Vittoria ospiterà l'area meeting "Agrobresciano Arena", luogo d'incontro con autori italiani e locali, giornalisti e grandi nomi della cultura, della letteratura e dello spettacolo, con l’obiettivo di sostenere la cultura e valorizzare la bellezza della lettura. ​

Da giovedì 26 a domenica 29 settembre si rinnova l’appuntamento con la Fiera del Casoncello De.Co. di Barbariga, che si tiene nel palatenda presso gli impianti sportivi del Comune di Barbariga. L'evento, giunto alla 16° edizione, prevede prevede 4 giorni di spettacoli, musica, manifestazioni, oltre alle immancabili degustazioni di casoncelli. Fitto il programma di iniziative: venerdì 26, alle 20.30, si terrà la manifestazione motociclistica Harley Davidson “9° Memorial Luca Gorlani” (ritrovo piazza Aldo Moro). A seguire intrattenimento musicale con il gruppo Gli Amici di Alfredo, tributo a Vasco. Sabato 28 settembre alle 21 serata danzante con l’orchestra Mirella Ambrosini. E domenica 29 una giornata intera di eventi: alle 14.30 lancio paracadutisti, con possibilità di volo turistico in elicottero. Alle 15 gara nazionale di morra organizzata dall’associazione La Compagnia della Morra di Barbariga, visita guidata ai monumenti storici di Barbariga organizzata dall’associazione Gli amici della chiesetta di San Gervasio. La giornata si concluderà con due eventi serali: alle 20 l'esibizione della scuola di ballo Lab Ballet ASD e alle 21 serata danzante con l’orchestra Francesca Salmieri. Apertura stand: giovedì, venerdì e sabato dalle 19.30 e domenica dalle 11

Raccolta funghi
Raccolta funghi

Sabato 28 e domenica 29 settembre presso Villa Badia (via Marconi 28, Leno) si terrà la rievocazione evento "All’ombra dell’Abbazia – Federico Barbarossa a Leno", liberamente ispirata ad un evento storico testimoniato: la presenza a Leno dell’imperatore Federico Barbarossa che, nel dicembre 1184, soggiornò nell’antica abbazia benedettina lenese per dirimere un’annosa disputa fra l’abate del monastero e il vescovo bresciano. Dalle 16 sarà possibile ammirare la vita da campo medievale con una passeggiata tra fuochi accesi ed accampamenti, cantastorie e popolani, dove assistere a dimostrazioni di tiro con l’arco, esercitazioni di spade e addestramenti. 

Fino al 28 settembre, nel centro storico di Brescia, appuntamento con il Festival "LeXGiornate", diretto dal maestro Daniele Alberti e dedicato quest'anno al tema " Musicalmente iperconnessi". La kermesse prevede, anche quest'anno, un ricchissimo programma di concerti, incontri ed eventi culturali.Numerosi i protagonisti della manifestazione, tra i quali spiccano Alessandro Baricco, Umberto Galimberti, Pantera Beat, Paolo Crepet, Cristiano De Andre’, Giulio Giorello e Franco Giudice, Orchestra dei Cameristi della Scala, Duccio Demetrio, Gino Paoli, Vito Mancuso, Orchestra di Piazza Vittorio, Piergiorgio Odifreddi, Beppe Severgnini, Corrado Augias, Noa, Raffaele Morelli, Mille e una cena e Peppe Servillo.

Tremezzina, Villa CarlottaCOMO

Dal 22 giugno al 3 novembre nelle sale di Villa Carlotta (Tremezzina) saranno allestite due mostre: “Splendori del Settecento sul Lago di Como: Villa Carlotta e i marchesi Clerici” e “Telai e trame d'autore. Da Leonardo a Maria Lai". La prima mostra  “Splendori del Settecento sul Lago di Como: Villa Carlotta e i marchesi Clerici” è dedicata  ai capolavori del Settecento,per riscoprire la storia di Villa Carlotta attraverso l’arte e il gusto e della committenza artistica dei Clerici, una delle famiglie più facoltose e politicamente più importanti in Lombardia tra Sei e Settecento. La mostra ruota attorno a un nucleo di dipinti barocchi che fin dall’origine appartenevano al patrimonio della villa e rappresentano la più importante testimonianza superstite sul lago di Como del gusto e della committenza artistica dei Clerici. La seconda mostra Telai e trame d’autore: da Leonardo a Maria Lai”, realizzata in collaborazione con Canclini, è un omaggio alla grande tradizione tessile del territorio Lariano e al genio di Leonardo Da Vinci con un percorso che propone, antico e contemporaneo, concreto e concettuale, ingranaggi e visioni. 

Dopo il successo della scorsa edizione, torna dal 14 al 29 settembre "Ville Aperte in Brianza", la manifestazione che propone visite guidate con lo scopo di valorizzare, promuovere e riscoprire il patrimonio culturale della Brianza. Anche in questa XVII edizione saranno coinvolti oltre 150 siti tra ville di delizia e altri edifici di significativo valore storico e artistico (chiese, complessi architettonici, musei, ville, mulini storici, cascine) del territorio delle “Brianze”, comprendente le province di Monza e Brianza, di Como, di Lecco, di Milano e di Varese.

castagne
castagne

 

Street food
Street food

Eatinero e la sua carovana di food truck torna per la quinta edizione a Cremona in piazza Roma ad animare il centro storico, non solo con cibo, birra artigianale e cocktail, ma anche con tanto divertimento per grandi e piccini. Come sempre l’evento durerà per tutto il weekend dal venerdì 27 settembre alle ore 18 fino a mezzanotte di domenica 29 settembre con cucine aperte tutto il giorno, a pranzo e cena. Sarà una grande festa ad accesso libero e gratuito.

Dal 14 fino al 30 settembre in scena a Cremona a Palazzo Duemiglia la mostra "Antonella De Battisti, Federica Ungari, Susanna Poli"

Fino al 29 settembre a Cremona presso la sala Agnello del Museo Civico appuntamento con la doppia mostra personale di Nicole Russo e Daniela Tasca, due studentesse dell'accademia Carrara di Bergamo, che si focalizza sul rapporto tra uomo e donna.

Sax Guinnes dei Primati
Sax Guinnes dei Primati

Sabato 28 e domenica 29 settembre, dalle 10 alle 19 all’interno delle 34 Casematte che fanno parte della Cerchia Muraria Fortificata, si svolge la prima edizione di Pizzighettone Fumetto, mostra mercato rivolta a curiosi, collezionisti e appassionati di tutto ciò che è legato al mondo dei fumetti. 

 

Immagimondo
Immagimondo

Dopo il successo della scorsa edizione, torna dal 14 al 29 settembre "Ville Aperte in Brianza", la manifestazione che propone visite guidate con lo scopo di valorizzare, promuovere e riscoprire il patrimonio culturale della Brianza. Anche in questa XVII edizione saranno coinvolti oltre 150 siti tra ville di delizia e altri edifici di significativo valore storico e artistico (chiese, complessi architettonici, musei, ville, mulini storici, cascine) del territorio delle “Brianze”, comprendente le province di Monza e Brianza, di Como, di Lecco, di Milano e di Varese.

L'Avis comunale di Lecco organizza domenica 29 settembre, dalle 9 al parco di Villa Gomes, la Giornata dello sport Avis. Durante la giornata si svolgerà anche la storica "Staffetta Trofeo biennale", giunta alla 40esima edizione.

Fino a venerdì 4 ottobre si tiene a Lecco e nei comuni limitrofi la 22esima edizione di Immagimondo, il festival, promosso dall’associazione Les Cultures in collaborazione con il Comune di Lecco, dedicato ai temi del viaggio, luoghi e culture. Venerdì 27 settembre alle 19 lo spazio oTo Lab di via Mazzucconi 12 a Lecco ospita l’evento di Tutto il mondo a Lecco con il racconto delle migrazioni tra Senegal e Sicilia presentando il progetto curato dal fotografo Giovanni Hanninen e dal regista Alberto Amoretti di documentari brevi ”Senegal/Sicily” insieme all’esposizione fotografica “People of Tamba“. Il festival prosegue nei giorni successivi, con i racconti di viaggiatori, presentazioni di libri, proiezione di documentari e reportage, incontri con studiosi nelle sale del centro storico, arricchiti da un Fuori Programma che prevede laboratori per adulti e bambini

 

Festa della polenta
Festa della polenta

Dal 20 al 22 e dal 27 al 29 settembre 2019 si tiene la 19^ Sagra della Polenta a GuardamiglioA Guardamiglio, cittadina della provincia di Lodi, presso il piazzale degli Impanti Sportivi anche quest'anno sul principio dell'autunno arriva la di Sagra della Polenta. Questo evento enogastronomico itinerante vede come protagonista la Polenta di Storo servita in svariati abbinamenti in menù

Dal 27 al 29 settembre prossimi si svolge a Lodi, nella tradizionale cornice di Piazza della Vittoria, la 9ª edizione de “Le Forme del Gusto – Festival delle eccellenze agroalimentari”. Ideato e organizzato da Confartigianato Lodi con la collaborazione di oltre 30 realtà territoriali, tra cui Coldiretti e Confagricoltura, e patrocinato da Regione Lombardia e dalla CCCIA di Milano, Monza e Brianza, Lodi. L’edizione dello scorso anno ha registrato più di 30mila visitatori  con importanti risultati di vendita per le imprese espositrici. Per la prima volta quest’anno la partecipazione viene estesa alle aziende artigiane di tutte le territoriali lombarde, aderenti a Confartigianato. Fondamentale nella scelta delle imprese è la qualità delle loro produzioni (no a produzioni industriali), con caratteristiche emblematiche per i territori di provenienza (devono avere un forte legame con le tradizioni enogastronomiche). Non possono partecipare ambulanti o imprese che non producano generi alimentari.

Dal 20 al 30 settembre il Caffè Letterario di Lodi ospita "Col vento contro", mostra personale diel pittore Alessio Milillo a cura di Mario Quadraroli e Mario Diegoli.  Vernissage venerdì 20 settembre alle 18.30. Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 23 (lunedì chiuso), ingresso libero.                                                                                                                              

"Sensazioni Visive" è un progetto artistico curato da Davide Tansini, storico,divulgatore, organizzatore e curatore di eventi culturali, che si realizza nella mostra fotografica dedicata alle opere scultoree dell'artista Erminio Tansini, pittore e scultore specializzato nella pittura a olio (su tela e tavola) e nella scultura in bronzo e legno; il genere cui si dedica dalla metà degli anni Novanta è l'informalismoLe opere fotografiche presenti nella mostra sono quelle scattate durante la rassegna "Forme sfuggenti" iniziata nel gennaio 2018 e ritraggono alcune sculture lignee di Erminio Tansini. Le fotografie sono stampate tramite sistema laser su supporto cartaceo, oppure su pannelli di forex leggero; inoltre le opere sono accompagnate da brevi testi esplicativi (critici e didascalici). Appuntamento a Lodi presso la Biblioteca Laudense, fino al 28 settembre, negli orari di apertura della biblioteca: da martedì a sabato dalle 9.15 alle 18.15. Ingresso gratuito.

 

Mattotti
Mattotti

Lorenzo Mattotti, bresciano, 65 anni, icona dell'illustrazione italiana, porta a Mantova una mostra proveniente direttamente dagli Stati Uniti che raccoglie le sue copertine per il New Yorker. Dal 3 settembre 32 pastelli originali con illustrazioni che partono dal 1993 e si dipanano per vent'anni lungo tutta la durata della collaborazione tra l'autore e la testata americana. I colori intensi e caldi, il disegno onirico ed espressivo, sono i tratti che caratterizzano i lavori dell'artista lombardo, che dal 1998 vive e lavora a Parigi. La mostra mantovana, che arriva per la prima volta in Italia ed è stata allestita presso l'Istituto italiano di cultura di New York, racconta lo stretto rapporto di collaborazione tra Mattotti e l'art director del New Yorker negli anni Novanta Françoise Mouly. L'illustratore italiano ha lavorato a lungo con lei, e ha poi collaborato a testate di successo come Vanity Fair, Cosmopolitan, Le Monde e Le Nouvel Observateur, La Repubblica. Partito negli anni Settanta da esperienze di disegno n bianco e nero ispirato ai maestri latini del fumetto (José Munoz e Carlos Sampayo) Mattotti nel 1983 a Bologna è stato tra i cofondatori del collettivo Valvoline. La mostra sarà aperta fino al 27 ottobre. 

Domenica 29 settembre torna l'appuntamento con il Palio dell'oca e la Sagra del Salame d'Oca di Mortara. Nel fine settimana, dal 27 al 29 settembre, si tiene anche il Salone dell'Oca e dei SaporiIl Palio "Città di Mortara" si svolge dal 1970 l'ultima domenica di settembre, in concomitanza con la Sagra del salame d'oca di Mortara. E' preceduto da un corteo storico di ambientazione sforzesca, composto da oltre 400 figuranti. Il salame d'oca IGP. Una favola, vera come la luce del sole. Quando sia iniziata, tanto e' lontano il tempo del "c'era una volta", di preciso non si sa. Ma vive, cresce e si arricchisce di nuovi capitoli ancora oggi. La raccontano le mani e l'ingegno di sapienti artigiani, la illustrano ingredienti sani e gustosi. La assapora chi sa riconoscere e apprezzare l'eccellenza.

Dal 27 settembre al 6 ottobre Gonzaga ospita la quinta edizione della kermesse dedicata alla fotografia Diecixdieci. (Tutte le informazioni)

 

Villa RealeMONZA

Dal 10 aprile al 29 settembre, 'Toulouse-Lautrec La Ville Lumière'. Le prestigiose sale della Villa Reale di Monza, ospitano 150 opere provenienti dall’Herakleidon Museum di Atene per celebrare il percorso artistico di uno dei maggiori esponenti della Belle Époque: Henri de Toulouse-Lautrec. L'artista divenne noto soprattutto per i suoi manifesti pubblicitari e i ritratti di personaggi che hanno segnato un’epoca rimanendo ben impressi nell’immaginario collettivo. Manifesti, litografie, disegni, illustrazioni, acquerelli, insieme a video, fotografie e arredi dell’epoca ricostruiscono uno spaccato della Parigi bohémienne, riportando i visitatori indietro nel tempo. Tra le opere più celebri presenti in mostra litografie a colori, manifesti pubblicitari,  disegni a matita e a penna, grafiche promozionali e illustrazioni per giornali diventati emblema di un’epoca. Curata da Stefano Zuffi, la mostra Toulouse-Lautrec è prodotta e organizzata da Arthemisia con Nuova Villa Reale di Monza, in collaborazione con l’Herakleidon Museum di Atene.

11 - Villa Reale e Parco di Monza
11 - Villa Reale e Parco di Monza
3. PATATE
3. PATATE

Il 22 e 29  settembre, Sui passi della Monaca di Monza: due domeniche, ciascuna con un triplo appuntamento (h 11:00 - 15:00 - 17:30), in cui la città di Monza torna a celebrare questo straordinario personaggio attraverso uno spettacolo itinerante per le vie della città.

 

Leonardo Da Vinci
Leonardo Da Vinci

L’intuizione e la sperimentazione di Leonardo da Vinci sullo studio del volo nella meccanica e nell’aerodinamica sono stati essenziali in questi 500 anni per sviluppare questa passione e tramutare le sue riflessioni in pura realtà. Il cielo, nuova frontiera dell’Umanità, rappresenta per Vigevano un tema da elaborare e sfruttare per la particolare devozione che Leonardo ebbe per le terre lombarde e i suoi paesaggi pianeggianti, regione in cui effettuò i suoi studi sul volo degli uccelli e sulla resistenza dell’aria. Nasce così il progetto “Leonardo e il volo: un’avventura tra terra e cielo” che dal 7 settembre al 4 novembre si sviluppa attraverso più appuntamenti per spiegare al visitatore le tappe di un progresso che in cinque secoli ha portato in alto il pensiero di Leonardo. LL’esposizione prevede la presenza di macchine di Leonardo da Vinci, riguardanti il volo, fedelmente riprodotte e realizzate dagli artigiani dell’Associazione culturale “La Città Ideale”, simulatori di volo con i quali provare l’ebbrezza del volo virtuale, pannelli fotografici e coinvolgenti filmati riguardanti il volo. Successivamente si svolgeranno una serie di incontri e conferenze, volti ad analizzare il tema del volo, prevedendo la presenza di una ricca schiera di ospiti. Venerdì 13 settembre ore 9:30, Il parco e museo del volo Volandia. I relatori saranno Ing. Marco Reguzzoni, Presidente Fondazione Volandia, Avv. Claudio Tovaglieri, Presidente del Comitato Scientifico Fondazione Volandia e Avv. Francesco Speroni, Membro del Comitato Scientifico Fondazione Volandia. Venerdì 27 settembre ore 14:30, Prospettive e transizione dal regolamento ENAC al nuovo EASA. Sabato 28 settembre ore 10, La nostra salute e il volo, affrontando la consapevolezza che volare comporta la conoscenza di informazioni riguardanti la propria salute, soprattutto per chi ne fa una professione. Venerdì 4 ottobre ore 9:30, Da Leonardo ad oggi: volo e sicurezza, in collaborazione con l’Aviosuperficie Leonardo da Vinci e l’ASD Progetto Volare Sicuri. Sabato 19 ottobre presso la Sala del Duca – Castello Sforzesco ore 10:00, l’Aviosuperficie Leonardo da Vinci di Vigevano con il patrocinio del Comune di Vigevano presentano il Libro Scultura Genius, libro dedicato a Leonardo da Vinci. Sabato 26 ottobre evento di beneficenza.

E’ tempo di corsa, sorrisi, festa, bambini, famiglie, maratoneti agonisti e tanto altro a Pavia che questa domenica 29 settembre vivrà la tanto attesa 18^ edizione della Corripavia. Un evento sportivo per tutta la città e che attrae atleti da diverse regioni italiane, in totale sono quasi 5mila i partecipanti suddivisi tra la mezza maratona agonistica da 21,097km, la 10km competitiva e non competitiva, la Family Run da 2,5km abbinata da quest’anno anche alla Corripavia For Parkinson ed infine le tante scuole con alunni, dirigenti scolastici, insegnanti e genitori per il Trofeo Minicorripavia Scuole che festeggia il 10° anno. Le partenze saranno alle 9.15 di fronte al Castello per la Family Run e alle 9.30 in V.le XI Febbraio per half marathon e 10Km.

Il Polo Museale Regionale della Lombardia, in collaborazione con le cooperative Oltre Confine Onlus, Dedalo - Promozione Culturale e Società Cooperativa Progetti, promuoverà un ciclo di visite guidate al Museo della Certosa di Pavia nei mesi di agosto, settembre e ottobre 2019. Le visite guidate si terranno ogni venerdì, sabato e domenica, con i seguenti orari: agosto: ore 15.00 - 16.00 - 17.00; settembre: ore 14.30 - 15.30 - 16.30; ottobre: ore 14.30 - 15.30 - 16.15.

Mercatino del Ri-Uso
Mercatino del Ri-Uso

Domenica 29 settembre Zavattarello saluta l'arrivo dell'autunno con la Sagra del fungo e del miele: per tutta la giornata presenti bancarelle di prodotti tipici, stand gastronomico e intrattenimento musicale. 

Venerdì 27 settembre alle 20 l’Enoteca regionale della Lombardia di Broni organizza l'evento 'La Melodia del Vino dell’Oltrepò Pavese', una cena-concerto con le grandi bollicine dell’Oltrepò Pavese e la voce di Sherrita Duran. Costo 38 euro. 

 

Pallavolo
Pallavolo

La stagione dei ritiri è terminata ma non quella dei tornei che precedono l’inizio dei campionati che rappresentano dei test importanti per le squadre che vi partecipano regalando sfide avvincenti agli appassionati. A poche settimane dal via della stagione ufficiale, per il quinto anno consecutivo Chiavenna ospita quattro squadre della serie A femminile di volley che parteciperanno al 5° Torneo Valchiavenna per contendersi il “Trofeo Bresaole d’Autore Panzeri”. Sabato 28 e domenica 29 settembre al Palamaloggia si potrà assistere a quattro partite che vedranno di fronte quattro squadre italiane di primo piano: Igor Gorgonzola Novara, seconda nell’ultimo campionato, Unet E-Work Busto Arsizio, Saugella Team Monza e, per la prima volta in valle, Millenium Brescia. Le partite sono in programma alle 17, Unet E-Work Busto Arsizio-Millenium Brescia, e alle 20.30, Igor Novara-Saugella Monza, di sabato 28 settembre, mentre nel pomeriggio di domenica, dalle ore 15.30, si svolgeranno prima la finale per il terzo e quarto posto quindi quella per il primo posto che assegnerà il trofeo. Domenica mattina è prevista una passerella cittadina per le atlete che verranno presentate in piazza Bertacchi. Tifosi e appassionati ma anche il resto della cittadinanza avranno l’opportunità di applaudire le atlete. A seguire l’aperitivo organizzato dal main sponsor Bresaole Panzeri. La mattinata sarà animata dalla mascotte Panzeri che si muoverà tra il Palamaloggia e il centro storico anche il sabato pomeriggio.

vino rosso
vino rosso

Festa degli Arrosticini a Cosio Valtellino: appunatmento il 27, 28, 29 settembre.

Tornano i percorsi di Gustando. Domenica 29 settembre il primo appuntamento è a Dazio sul Sentiero del Vino. Un’esperienza unica, a piedi, tra i vigneti terrazzati della Costiera dei Cech, un itinerario enogastronomico a km 0 immerso nella natura. Il percorso guidato si effettuerà a piedi e avrà uno sviluppo non impegnativo di circa 2 km con tappa in cantina per la degustazione di vini prodotti direttamente sui terrazzamenti della Costiera dei Cech, abbinati ad assaggi di salumi tipici e formaggi locali.

 

Palazzo Branda Castiglioni
Palazzo Branda Castiglioni

E’ un vero e proprio “Invito a Palazzo” quello che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Castiglione Olona propone venerdì 27 settembre a coloro che vogliono passare una serata diversa, conviviale, visitando due tra i palazzi più caratteristici della provincia di Varese sia per il valore artistico che per la suggestione degli ambienti. Un’apertura serale esclusiva che, a partire dalle ore 18.45, coinvolgerà i visitatori alla scoperta del Palazzo Branda Castiglioni, storica dimora del Cardinal Branda Castiglioni (1350-1443), abitata fino agli inizi degli anni ’80 dai suoi nobili discendenti e del Palazzo dei Castiglioni di Monteruzzo, dove gli ambienti quattrocenteschi dialogano con la collezione contemporanea del MAP - Museo Arte Plastica. Al termine delle visite, l’apertura esclusiva del Portico d’Onore di Palazzo Branda sarà l’occasione per i partecipanti di concludere l’evento con il più classico degli appuntamenti serali: l’aperitivo. Caffè Lucioni, storico caffè castiglionese, preparerà per l’occasione un aperitivo da sorseggiare in compagnia a conclusione dell’incontro, permettendo poi, a chi ne avrà piacere, di proseguire l’esperienza attraverso la degustazione di prodotti dal forte richiamo toscano in una sorta di tributo al Cardinal Branda e alla sua “Isola di Toscana in Lombardia”. La partecipazione, su prenotazione e fino ad esaurimento posti, ha un costo di € 10,00 e comprende il biglietto d’ingresso cumulativo per Palazzo Branda Castiglioni e Palazzo Castiglioni di Monteruzzo, l’accompagnamento alla visita a cura del personale dei Musei Civici di Castiglione Olona dalla durata di 60’, buffet e una consumazione a scelta tra le proposte del Caffè Lucioni nel Portico d’Onore di Palazzo Branda Castiglioni. Per prenotare o chiedere informazioni contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Castiglione Olona al numero di tel. 0331.858301 (dal martedì al sabato 9.-12.00 e 15.-18) o all’indirizzo e-mail: cultura@comune.castiglione-olona.va.it

L'area feste di Cassano Magnago si trasforma in una piccola Baviera per un doppio lungo weekend. Dal 19 al 22 e dal 26 al 29 settembre, infatti, va in scena la seconda edizione dell'Oktoberfest organizzata dall'associazione culturale Le Officine. 

Simone Libraron
Simone Libraron

Uno spettacolo itinerante attraverso il Parco Zanzi alla Schiranna, in riva al lago di Varese. E' “Le meraviglie del lago” di e con Betty e Chicco Colombo, dal Teatro dei burattini di Varese, in programma venerdì 27 settembre alle 16 (in caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nel Salone Estense del municipio).  

Somma Lombardo saluta l'arrivo della nuova stagione con la Festa d'autunno, sabato 28 e domenica 29 settembre all’area mercato di via Giusti. Ricco menu con polenta e asino a fare da padrone. 

Vecchia fornace sul lago Maggiore a Ispra
Vecchia fornace sul lago Maggiore a Ispra

Dopo il successo della scorsa edizione, torna dal 14 al 29 settembre "Ville Aperte in Brianza", la manifestazione che propone visite guidate con lo scopo di valorizzare, promuovere e riscoprire il patrimonio culturale della Brianza. Anche in questa XVII edizione saranno coinvolti oltre 150 siti tra ville di delizia e altri edifici di significativo valore storico e artistico (chiese, complessi architettonici, musei, ville, mulini storici, cascine) del territorio delle “Brianze”, comprendente le province di Monza e Brianza, di Como, di Lecco, di Milano e di Varese.