Week-end del 24, 25 e 26 maggio: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Laboratori, film, workshop e sagre. Tante idee per il tempo libero

Franciacorta Summer Festival

Franciacorta Summer Festival

Milano, 24 maggio 2019 - Tanti gli eventi in programma nel week-end del 24, 25 e 26 maggio tra mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni.

Per chi vuole dedicarsi a storia, natura e spiritualità, ecco 10 cammini religiosi in Lombardia

E per i più golosi 10 sagre da non perdere.

Questo è inoltre il fine settimana in cui il Movimento Turismo del Vino organizza l'evento 'Cantine Aperte': qui l'elenco di quelle lombarde

 

Milano, ecco la prima BienNoLo
Milano, ecco la prima BienNoLo

Nasce la prima edizione di BienNoLo, la biennale d’arte contemporanea di NoLo, il distretto multietnico della creatività a Milano. Ideata da Carlo Vanoni, che ne è anche curatore insieme a ArtCityLab e Matteo Bergamini, BienNolo è in programma da venerdì 17 a domenica 26 maggionei suggestivi spazi dell’ex Laboratorio Panettoni Giovanni Cova, nel cuore del quartiere a nord di piazzale Loreto che dà il nome al progetto.  La prima BienNoLo si presenta come uno spazio d’arte temporaneo, urbano, metropolitano, centrale e periferico contemporaneamente. Lo spazio dell’Ex Laboratorio Panettoni Giovanni Cova diventa un luogo di riflessione su temi legati alla sostenibilità ecologica dei progetti espositivi e delle stesse opere d’arte contemporanee. La manifestazione si svolge interamente fruendo solo della luce naturale. Come nella Land Art, le opere della BienNoLo vivono illuminate dal giorno, oscurate dalla notte: per essere parte integrante del luogo e riflesso dell’umanità da cui nasce la loro poetica.Il titolo è #Eptacaidecafobia. Parola di origine greca che sembra uno scioglilingua dal suono misterico e inquietante, l’eptacaidecafobia è invece un tema caratteristico della cultura folklorica e del costume italiano: è la paura del numero 17. Eptacaidecafobia è il tema di questa prima mostra costruita per NoLo e a NoLo: messa in scena di una fobia contro qualsiasi tipo di paura.

Dal 24 al 26 maggio torna il Wired Next Fest, il più importante festival italiano che celebra e racconta la scienza, la tecnologia, il business, la rete, la ricerca, l’innovazione sociale, la voglia di cambiamento e l’evoluzione, presso i Giardini Indro Montanelli. Un evento a ingresso libero e gratuito promosso dalla casa editrice Condé Nast e organizzato da Wired Italia, che proprio nel 2019 festeggia il decimo anno di vita.

La base del poke hawaiiano è il pesce crudo marinato - foto 4kodiak istock
La base del poke hawaiiano è il pesce crudo marinato - foto 4kodiak istock
Boccali di birra (Foto di repertorio)
Boccali di birra (Foto di repertorio)

MiVino è la nuova mostra mercato dei vignaioli artigiani e dei vini biologici e naturali a Milano. Saranno circa 100 vignaioli artigiani da 15 regioni italiane a tenerla a battesimo, sabato 25 e domenica 26 maggio, a BASE Milano, in via Bergognone 34 (zona Tortona), organizzata da Altreconomia, Arci Milano e Officina Enoica. Più di 400 etichette di vini biologici, biodinamici e naturali, degustazioni speciali, incontri e musica.

Tre giorni di festa del Riso in piazza Morelli a Legnano, dal 25 al 27 maggio.  La " festa " , neanche a dirlo, sarà una continua celebrazione del " riso, del risotto - la ricetta tradizionale milanese - della sua città - Milano - e della sua Regione, la Lombardia" in un evento che - spiegano gli organizzatori - " è un viaggio alla riscoperta dei sapori, delle tradizioni antiche della nostra terra che pian piano col passare degli anni si stanno perdendo". Non mancheranno prodotti tipici regionali, karaoke, live music e street food. 

Biciclette (foto d’archivio)
Biciclette (foto d’archivio)

Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 maggio a Cascina Caremma di Besate si terrà la Terza Edizione di Prog And Frogs, una delle rassegne più originali del panorama italiano, imperdibile appuntamento primaverile all'insegna della cultura progressive e del benessere interiore. Non un semplice happening musicale ma qualcosa di più: Prog And Frogs recupera il clima, lo spirito e gli umori dei festival anni '60 e '70, quando la musica legava varie aree, dalla meditazione all'arte, con mercatini, workshop, mostre fotografiche e campeggio gratuito. Tutte le informazioni 

GiocaMi, Festival del gioco da tavolo (Foto Facebook)
GiocaMi, Festival del gioco da tavolo (Foto Facebook)
Gesti Bianchi
Gesti Bianchi
Runner
Runner

Azalea Crespi Bonsai
Azalea Crespi Bonsai
Dal 15 al 26 maggio, “8° Satsuki Bonsai Festival”, che si terrà a Parabiago presso la sede di Crespi Bonsai. La mostra accoglierà innumerevoli e spettacolari varietà, proponendo ai visitatori esemplari dalle caratteristiche eccezionali e dai fiori multicolori. Tante le iniziative per i visitatori a cui poter partecipare nei week-end della mostra, come i laboratori didattici gratuiti dove è possibile portare in visione i propri bonsai per avere informazioni sulla coltivazione e la modellatura da parte degli esperti della Crespi Bonsai, le mini lezioni su come annaffiare e concimare i propri bonsai o coltivare in particolare i bonsai da fiore, i corsi e i workshop individuali e di gruppo dedicati alle tecniche di lavorazione e agli interventi stagionali.

Viridea Garden Center di Cusago propone, dal 17 al 26 maggio, un'esclusiva mostra mercato dedicata alle piante grasseViridea accoglierà un grande assortimento di esemplari di piante grasse dal mondo: Aloe, Crassule, Lithops, Pleiospilos, Kalanchoe, Pachipodium, Alluadia, Anacampseros, Senecio, Sedum, Aeonium, Euphorbie, Adenium dall’Africa; Opuntia, Agave, Echinocereus, Ferocactus, Coryphantha, Mammilaria dagli Stati Uniti; Mammillaria, Echeveria, Agave, Echinocactus, Ferocactus, Lobivia, Gymnocalycium, Notocactus, Opuntia, Tricocereus, Pilosocereus, Vatricania e altre dal Sudamerica. Inoltre nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 maggio, saranno presenti all’interno del punto vendita degli esperti a disposizione per incontrare i clienti, rispondere a domande o curiosità, e offrire suggerimenti pratici sulla corretta coltivazione delle piante grasse. 

Fiori a Villa Burba
Fiori a Villa Burba
Mercato piante
Mercato piante
Casting allo Scavolini Store
Casting allo Scavolini Store

Dal 9 maggio al 2 Giugno i Formaggi dalla Svizzera tornano sui Navigli di Milano, all’altezza di Ripa di Porta Ticinese 61, con il loro carico di gusto e genuinità. "La Forma del Gusto" comprenderà una serie di workshop, degustazioni e showcooking, volte a far riscoprire  i sapori autentici delle valli svizzere.  Gli eventi si svolgeranno su un'imbarcazione, dal lunedì al venerdì dalle ore 18 alle ore 22 e sabato e domenica dalle 10 alle 22.

Leonardo da Vinci Parade
Leonardo da Vinci Parade

Fino al 6 gennaio 2020 al presso il MUBA - Museo dei Bambini di Milano - sarà possibile scoprire la nuova mostra-gioco Natura, per bambini dai 2 ai 6 anni. La mostra nasce con l’obiettivo di ampliare la capacità di osservazione dei più piccoli, fornendo strumenti che possano facilitare l’esplorazione della natura e proponendo attività ed esperienze extra-ordinarie, non possibili in una situazione naturalistica tradizionale. Non solo: l'iniziativa intende offrire suggestioni con lo scopo di stimolare la curiosità attraverso le quattro categorie di percezione sensoriale quali spazio, materia, forma e colore declinate in altrettante aree di gioco. Saranno infine pre iste diverse installazioni dedicate alle forme presenti in natura, agevolando l'interazione dei piccoli ospiti.

Una delle fotografie di Valentina Tamborra
Una delle fotografie di Valentina Tamborra

Sabato 25 e domenica 26 maggio al Parco Esposizioni Novegro si svolgerà la rassegna motoristica AutoMotoCollection. Molte inoltre le manifestazioni collaterali tra cui Novegro Historic  Racing Show, Chrono Day, Cinquecentiamo e Megaraduno di Primavera.

Dal 24 al 26 maggio a Canegrate, nell'area feste della Contrada Baggina, è in programma la Street Fodd Parade. 

 

Erbe (foto di repertorio)
Erbe (foto di repertorio)

BERGAMO

Da sabato 18 a domenica 26 maggio, per due fine settimana, gli undici paesi di Altobrembo ospiteranno la decima edizione di Erbe del Casaro, la rassegna dedicata alle Erbe Spontanee e ai Formaggi tipici della Valle Brembana. Le iniziative sono diffuse e prevedono numerosi appuntamenti dedicati a grandi, piccoli, famiglie e giovani, organizzati sul territorio degli undici comuni di Altobrembo - Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta -, portando a scoprire le bellezze, i sapori e le tradizioni di tutti i piccoli paesi di montagna. Durante le iniziative di Erbe del Casaro tutti saranno accompagnati alla scoperta delle peculiarità gastronomiche delle erbe spontanee e delle eccellenze casearie della Val Brembana e avranno la possibilità di entrare in contatto con le tradizioni, la cultura e i saperi del territorio e delle genti che lo vivono, guidati da realtà locali e da associazioni a livello nazionale. Nei quattro giorni della rassegna saranno organizzate Camminate con gusto che consentiranno di scoprire, nel corso della mattinata in completa autonomia, borghi e scorci incantevoli, degustando prelibatezze della tradizione a chilometro zero sapientemente preparate dai produttori locali in cornici suggestive. Oltre alle camminate, il primo fine settimana della rassegna sarà dedicato ai Formaggi con una serie di iniziative di spicco: nel corso di entrambe le giornate “Caseifici Aperti” , permetterà di conoscere il mondo delle piccole aziende locali, incontrare i caseari, partecipare alle tecniche di caseificazione e scoprire un mondo ricco di tradizioni e storia.

Sagra della Bufala a Cologno al Serio
Sagra della Bufala a Cologno al Serio

Il 25 e 26 maggio Coldiretti e Campagna Amica ripropongono il “Maximercato dei sapori e delle tradizioni” che porterà sul Sentierone, nel cuore di  Bergamo, i prodotti tipici dell’agricoltura bergamasca, le attività didattiche e alcuni percorsi gratuiti di degustazione guidate riservati ai cittadini. Oltre ai numerosi stand di prodotti tipici, previste anche iniziative della scuola di degustrazione: sabato 25 maggio dalle 17 alle18, un sommelier presenterà il vino; domenica 26 maggio, dalle 11 alle 12, un esperto dell’AIPOL presenterà l’olio. Domenica 26 maggio, dalle 16 alle 17, un esperto dell’ONAF presenterà i formaggi. La partecipazione è gratuita e per aderire è necessario inviare una richiesta con nome e cognome all’indirizzo mail stampa.bg@coldiretti.it.

Per quanto riguarda i prodotti agricoli in vendita, la proposta sarà molto ricca: salumi, formaggi caprini e vaccini, miele, olio, frutta e verdura, confetture, conserve di pomodoro e farine di cereali. Ci saranno anche prodotti particolari come l’agricosmesi, le tisane all’Artemisia e l’agribirra. Per i più piccoli verranno organizzati dallo staff di Educazione alla Campagna Amica in collaborazione con Donne Impresa e Giovani Impresa momenti con attività didattiche interessanti e divertenti.

 

Franciacorta Summer Festival
Franciacorta Summer Festival

Un evento diffuso sul territorio, con numerose iniziative tra food&wine, sport e natura, arte e cultura: questo il format del Franciacorta Summer Festival on the road, che animerà il territorio dal 19 maggio all’8 settembre. Per quattro mesi la Franciacorta accoglierà turisti e wine lovers con uno stimolante ventaglio di eventi e proposte, che li porterà a scoprirne cantine e produttori agroalimentari, tesori d’arte e bellezze paesaggistiche: una piacevole occasione per trascorre una rilassante vacanza fra le sue colline e il lago d’Iseo. Il Franciacorta Summer Festival on the road prenderà il via domenica 19 maggio, con una giornata di festa in omaggio al Franciacorta Rosé. Sarà questa tipologia, sempre più apprezzata dal grande pubblico, a fare da filo conduttore a una serie di appuntamenti che saranno “rivestiti di rosa”. Le cantine accoglieranno gli enoturisti per visite guidate e degustazioni di Franciacorta Rosé e organizzeranno piccoli eventi a tema, tutti giocati sul colore rosa. Il Rosé ispirerà sia i menu di ristoranti e agriturismi che le degustazioni e i micro eventi in enoteche e in laboratori di prodotti tipici. Per gli appassionati d’arte e storia verranno eccezionalmente aperte quattro dimore storiche, Palazzo Torri e Palazzo Monti della Corte a Nigoline di Corte Franca, Villa Fanti a Bornato e Villa Fassati Barba a Passirano: al termine delle visite guidate verrà offerto ai partecipanti un calice di Franciacorta Rosé. Per chi ama lo sport e la vita attiva, infine, saranno in programma tour in bicicletta, a piedi e in quad, mentre i golfisti potranno giocare su un green a 27 buche.

Birra
Birra

Sabato 25 e domenica 26 maggio a Cologne è in programma Cologne Blues festival: Concerti Blues, festa della birra.

Venerdì 24 e sabato 25 maggio presso il Teatro Zanardelli di Gottolengo è in programma lo spettacolo di Christopher Castellini, l’Illusionista della Mente.

 

1859 - Garibaldi e i Cacciatori
1859 - Garibaldi e i Cacciatori

A San Fermo della Battaglia un intero fine settimana, dal 24 al 26 maggio, per celebrare il 160° anniversario della battaglia di San Fermo (27 maggio 1859 nell'ambito della Seconda guerra d'indipendenza) quando Garibaldi, al comando dei Cacciatori della Alpi, sgomberò le posizioni avanzate austriache poste a difesa di Como, si fortificò e seppe respingere un contrattacco, inducendo il nemico a sgomberare la città. Le celebrazioni, con un programma più ricco e articolato rispetto al solito, si apriranno venerdì 24 maggio con il concerto del Corpo Musicale "Garibaldi" in piazza XXVII maggio (ore 21). Giornata intesa quella di sabato 25 maggio con spazio alla ricostruzione storica dell'evento. Nel pomeriggio si potrà visitare l'accampamente militare garibaldino alla Villa Imbonati di Cavallasca. Alle 20, 30 in piazza XXVII maggio ballo storico risorgimentale con figuranti in costume. Al termine "fuoco di parata" dello stato maggiore garibaldino per omaggio alla popolazione. Domenica 26 maggio messa alle 10, 30. A seguire omaggio al cippo che ricorda il Capitano Carlo De Cristoforis e posa corona. Quindi in piazza XXVII maggio deposizione corona al Monumento ai Caduti e discorso celebrativo. Per concludere rinfresco per tutti.

Giro d’Italia
Giro d’Italia

Dal 3 al 23 maggio, va in scena, 'Lake Como Light Festival 2019' – Eventi al Chiaro di Luna intorno a Como. Il Festival della Luce si riallaccia alla tradizione scientifica di Como, città natale di Alessandro Volta che, con l’invenzione della pila, ha aperto la strada non solo alle innumerevoli applicazioni dell’elettricità, ma all’intero mondo moderno in quanto complesso di tecnologie e saperi che vanno dall’energia, alla comunicazione e all’automazione, fino all’informatica e alle sue sconfinate applicazioni. Il Festival è organizzato dalla Fondazione Alessandro Volta e promosso e sostenuto dall’Associazione Città della Luce.

 

Fiori
Fiori

Sabato 25 e domenica 26 maggio a Soncino è in programma la Festa di PrimaVera.

Sabato 25 maggio a Soncino è in programma il Carnevale di Primavera con la Notte dei Folli.

Da venerdì 24 a domenica 26 maggio a Pizzighettone è in programma la nuova edizione di Tre Giorni in Piazza.

 

Letture per bambini
Letture per bambini

Letture ad alta voce in biblioteca a Lecco, sabato 25 maggio alle 14.30. Per partecipare alle letture è necessario prenotarsi in Sala Ragazzi, chiamando il numero 0341-481125 o mandando una mail a  ragazzi.biblioteca@comune.lecco.it.

Domenica 26 maggio, dalle 15 alle 18, il convento e la chiesa di Pescarenico saranno aperti dai volontari della parrocchia per visite guidate e libere.

Dal 9 al 20 maggio, a Mandello del Lario, va in scena la seconda edizione del Festival della letteratura. Spazio ad autori di riguardo come Marina Di Guardo, Enrico Galiano, Andrea Vitali e Beppe Bergomi, Luca Mazzocchelli, Alice Basso e Alberto Schiavone. Ma anche a molti autori e racconti locali: da Mattia Conti, Alfredo Chiappori, Ermano Salvaterra al poeta mandellese Elio Cantoni. Sono alcuni degli autori presenti che affiancheranno diversi appuntamenti per una fascia d’età più giovane: Giulia Besa, Lodovica Cima, Marco Sala si alterneranno a laboratori e spettacoli anche per i più piccoli. Nei fine settimana si concentrano gli spettacoli teatrali per tutti, tra cui l’imperdibile Guido Marangoni con ‘Siamo fatti di-versi, perché siamo poesia’ tratto dal libro ‘Anna che sorride alla pioggia’, in scena il 19 Maggio 2019 presso il Teatrò De Andrè.

Runner
Runner

Sabato 25 maggio  prenderà il via la prima edizione di una nuova cicloscalata nel territorio lecchese: Mür de Ciüs. La gara è organizzata dal comitato del Palio delle Contrade di Chiuso e si tratta di una cronoscalata di circa 1,4 km, dall’oratorio di Chiuso fino alla Rocca di San Gerolamo, con pendenze esagerate (32%): un vero e proprio “muro”. Programma: ore 14.30 ritrovo dei partecipanti presso l’oratorio di Chiuso; ore 16 chiusura iscrizioni; ore 16.30 partenza del primo atleta, ogni successivo concorrente partirà 1 minuto dopo il precedente; ore 18.30 partenza dell’ultimo concorrente; ore 20 premiazioni presso l’oratorio di Chiuso. Presso l’oratorio di Chiuso sono disponibili spogliatoi con docce e deposito borse.

Sipario di un teatro
Sipario di un teatro

Per la stagione di Prosa - Fuori abbonamento 2018/2019 del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone Unconventional show, che si tiene il giorno venerdì 24 maggio alle ore 21 presso il Teatro alle Vigne, in via Cavour 66. 

Venerdì 24 maggio alle 21, il teatro Carlo Rossi di Casalpusterlengo ospita lo spettacolo teatrale Vivi o Morti. Ingresso 8 euro, ridotto fino ai 12 anni 5 euro. 

Sabato 25 maggio, alle 16, all'Oratorio di San Bernardo di Lodi, il Comune promuove il Concerto di Primavera organizzato dall'Associazione Amici di Serena che porta sul palco i cantori del suo Coro Children Singers.  Il progetto “Children Singer” nasce nel 2015 nell’ambito delle attività a carattere culturale e ricreativo particolarmente orientate ai bambini previste dallo Statuto dell’associazione. Il gruppo è composto da una ventina di bambini fra i 6 e i 14 anni che settimanalmente si incontrano sotto la guida del maestro Franco Versetti, violinista, pianista, direttore di coro, docente nelle scuole primarie. La partecipazione alle lezioni è gratuita. I bambini si esibiscono due volte l’anno, Natale e Primavera, talvolta con la collaborazione di elementi del Coro Polifonico Laudense. Dal 2018 l’organizzazione del “Concerto di Primavera” ha l’appoggio dell’Associazione Lodi4Kids. Programa del concerto di Sabato 25 maggio: Coro Children Singer; Cori a Voci bianche; Cori operistici; Lieder; Spirituals; Folk Song. Letture a tema a cura di Ornella Uggeri e Patrizia Merlo e la partecipazione della violinista Eleonora Rossetti. Ingresso gratuito. 

 

Mercatino d'antiquariato
Mercatino d'antiquariato

Torna a San Martino dall’Argine la 23a edizione della “San Martino Antiquaria”  la mostra mercato di antiquariato e oggetti vari aperta ad antiquari e hobbisti. La manifestazione si terrà nella splendida cornice dei Portici Gonzagheschi in Piazza Castello nei giorni 10-17-24-31 maggio.

'Braque vis-à-vis. Picasso, Matisse e Duchamp' è la mostra ospitata a Mantova, al Palazzo della Ragione dal 23 marzo al 14 luglio per documentare l'influenza che Georges Braque ebbe sull'arte francese del '900. A cura di Michele Dantini, l'esposizione si compone di circa 150 opere risalenti prevalentemente al periodo tra le due guerre e al secondo dopoguerra.

La Pro Loco di Castel D’Ario in provincia di Mantova, propone dal 9 al 26 maggio, la Festa del Riso alla Pilota.

 

Sagra dell'Asparago rosa di Mezzago
Sagra dell'Asparago rosa di Mezzago

A Mezzago in provincia di Monza e Brianza si svolge nei giorni dal 27 aprile al 24 maggio la 59a edizione della Sagra degli AsparagiL’Asparago Rosa di Mezzago. Diversamente da quanto accade in tutto il resto d’Italia, dove si producono turioni completamente verdi o bianchi, gli asparagi coltivati a Mezzago hanno l’apice rosato e la rimanente parte completamente bianca. Il caratteristico colore e le peculiari qualità organolettiche, dovute alle condizioni pedoclimatiche del mezzaghese (terreno argilloso con particolare presenza di minerali ferrosi), fanno dell’Asparago Rosa di Mezzago un prodotto unico e particolarmente pregiato.

Dal 10 aprile al 29 settembre, 'Toulouse-Lautrec La Ville Lumière'. Le prestigiose sale della Villa Reale di Monza, ospitano 150 opere provenienti dall’Herakleidon Museum di Atene per celebrare il percorso artistico di uno dei maggiori esponenti della Belle Époque: Henri de Toulouse-Lautrec. L'artista divenne noto soprattutto per i suoi manifesti pubblicitari e i ritratti di personaggi che hanno segnato un’epoca rimanendo ben impressi nell’immaginario collettivo. Manifesti, litografie, disegni, illustrazioni, acquerelli, insieme a video, fotografie e arredi dell’epoca ricostruiscono uno spaccato della Parigi bohémienne, riportando i visitatori indietro nel tempo. Tra le opere più celebri presenti in mostra litografie a colori, manifesti pubblicitari,  disegni a matita e a penna, grafiche promozionali e illustrazioni per giornali diventati emblema di un’epoca. Curata da Stefano Zuffi, la mostra Toulouse-Lautrec è prodotta e organizzata da Arthemisia con Nuova Villa Reale di Monza, in collaborazione con l’Herakleidon Museum di Atene.

 

In bici nel Parco del Ticino
In bici nel Parco del Ticino

Fiab Pavia, in collaborazione con Fai Giovani, organizza sabato 25 maggio una pedalata con visita guidata attraverso il Parco del Ticino alla scoperta del Siccomario nelle zone di Travacò Siccomario, con aperitivo finale presso la Locanda "Il Girasole". Il percorso sarà cirsa 25 km facili, prevalentemente su sterrato. Ritrovo alle 15 al Broletto di Pavia. 

Sabato 25 maggio alle 15.30 la chiesa di San Luca a Pavia ospita un momento musicale per ascoltare e scoprire le grandi possibilità espressive di uno strumento raro dalle nostre parti: l'harmonium francese. Il grande harmonium costruito dalla ditta "Alexandre" di Parigi nel 1899 (oggi appartenente alla collezione privata di Alessandro Venchi di Pavia), suonato da Simone Pietro Quaroni, offrirà al pubblico l'ascolto di un programma intensamente melodico ed espressivo, con pagine molto particolari che evocheranno l'atmosfera dei salotti e delle chiese parigine al tempo della Belle Epoque.

Sabato il 25 maggio il Museo di Archeologia dell'Università di Pavia aprirà al pubblico dalle 15.30 alle 18.30. Inoltre, dalle 16.30 il Museo parteciperà al BambInfestival proponendo una "Caccia al tesoro in Gipsoteca". I bambini verranno introdotti con una breve visita alla collezione dei calchi in gesso che riproducono opere della statuaria greca più famosa e impareranno a riconoscere alcune divinità ed eroi protagonisti della mitologia, soggetto privilegiato dell'arte antica. Prenotazione obbligatoria per la Caccia al tesoro: museo.archeologia@unipv.it.

Castello visconteo
Castello visconteo

 

Boccali di birra (Foto di repertorio)
Boccali di birra (Foto di repertorio)

Sabato 25 maggio, alle 19, a Piateda presso La Torre, grande Festa della Birra.  Lo Chef per l’occasione vi delizierà con il suo stinco di maiale alla birra. Start the party alle ore 22. Dj set con Fabry J. Info/prenotazioni: 0342/370230.

Sabato 25 maggio a Berbenno di Valtellina si corre la prima edizione della Trail Running Rane Run. Alle 15 Pedemonte zona campo sportivo. Apertura ufficio gara, iscrizioni e consegna pettorali. Alle 17 Partenza in linea. Alle 17.50 Arrivo previsto primo concorrente. Iscrizioni entro il 24 maggio sul sito dedicato . Pacco gara garantito ai primi 150 . Per maggiori informazioni e prenotazioni inforanerun@gmail.com - 335 7344421.

Domenica 26 maggio, torna anche nel 2019 Scarpabellando il mercatino vintage a Scarpatetti, Sondrio. Vendi, compra e baratta. Nella zona Piazza Quadrivio e Via Scarpatetti vendita, baratto o scambio di tutte le merci di piccolo valore, usate, vintage o modernariato. La partecipazione è libera a tutti, adulti e bambini. 

 

Tornano le fragole!
Tornano le fragole!

Nuova veste per il 18°anniversario della Pro loco Carnago, che dedica dal 23 al 26 maggio, la tradizionale festa sociale ai prodotti primaverili Fragole e Asparagi Attrazioni, musica, danze, spettacoli e animazioni accoglieranno i visitatori nell'area esterna della Azienda Agricola Cogo a Carnago. Un ricco programma musicale che dalle ore 21,00 vede coinvolti ogni sera gruppi, cover e band. Si apre giovedì 23 maggio alle ore 19,30 con la tradizionale Festa del Cibo di Strada dove verrà offerto un piatto della tradizione regionale: gnocchi gratis. Seguirà alle ore 21,00 il momento musicale con l'Associazione sportiva di danza moderna New Harmony Dance che spazia dal favoloso mondo dello street dance con l'Hip Hop, alla Zumba, ai balli caraibici e molto altro. 

Asparagi
Asparagi

La nuovissima Piazza Vittorio Emanuele II a Busto Arsizio farà da palcoscenico alla seconda edizione del Latin Street Food, dalle ore 18 di venerdì 24 maggio fino a domenica 26 maggio alle ore 23. Saranno presenti 12 food truck e sono in progrmam anumerosi eventi collaterali con la direzione artistica di LatinFiexpo.

L'Area Feste via 1 Maggio a Cassano Magnago ospita il Festival della pizza, da venerdì 24 a domenica 26 maggio. 

Varese Beer Festival
Varese Beer Festival

Domenica 26 maggio al Cinema Teatro Area 101 di Olgiate Olona (inizio live ore 21; ingresso 15 euro; biglietti in vendita su www.ciaotickets.com; per info e prenotazioni: management@abeatrecords.com), nell'ambito di JazzAltro è in programma un concerto-evento con quattro protagonisti della scena jazz internazionale: il pianista Enrico Pieranunzi, il vibrafonista Andrea Dulbecco, il contrabbassista Luca Bulgarelli e il batterista André “Dédé” Ceccarelli presenteranno il loro ultimo progetto, ispirato alla figura di Michel Legrand, il grande compositore, arrangiatore e pianista francese recentemente scomparso.

Fino all’8 settembre 2019, alla Historian Gallery di via Tinella 3 a Oltrona di Gavirate,  saranno esposte le 64 tavole che compongono la mostra “Silenzio Metafisico”, del grande artista Giorgio De Chirico. Un percorso articolato nella vastità delle tematiche che contraddistinguono l’artista: cavalli, piazze d’Italia, miti greci, manichini, maschere, trovatori, interni metafisici, autoritratti, legami fraterni e amori tratti dall’Iliade, concludendo con l’Apocalisse, 20 tavole dove con un tratto leggero ed essenziale, De Chirico illustra il Libro della Rivelazione, senza mai porsi a giudizio del bene e del male, ergendosi sopra le parti, nel ruolo di creatore, osservatore e spettatore, avvolto in quell’aria bramosa di redenzione che fa del giudizio universale un punto cruciale per i credenti. Un’esposizione carica di significati, enigmi e rivelazioni, di soggetti colorati a mano dall’artista e dalle tirature speciali, un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte.