Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
29 apr 2022

Eventi 1 maggio 2022 a Milano e in Lombardia: ecco cosa fare

Feste, sagre e concerti. Ma anche visite guidate e giri in mongolfiera. Ecco qualche suggerimento per come trascorrere il fine settimana

29 apr 2022
​Fino al 2 luglio, al campo sportivo della proloco di Castel san Pietro c’è la festa della birra. Birra, piadineria, ristorante, ma anche mercato ambulante, animazione giostre sono solo alcune delle cose che si potranno fare alla manifestazione.  Tutte le sere, infatti, ci sono concerti, dj set e tanto divertimento. Lunedí 2 luglio, poi, ci sarà un immancabile gran finale con fuochi d’artificio.
Una festa della birra (Foto archivio)
​Fino al 2 luglio, al campo sportivo della proloco di Castel san Pietro c’è la festa della birra. Birra, piadineria, ristorante, ma anche mercato ambulante, animazione giostre sono solo alcune delle cose che si potranno fare alla manifestazione.  Tutte le sere, infatti, ci sono concerti, dj set e tanto divertimento. Lunedí 2 luglio, poi, ci sarà un immancabile gran finale con fuochi d’artificio.
Una festa della birra (Foto archivio)

Milano, 29 aprile 2022 - L'1 maggio è la Festa dei Lavoratori, ma quest'anno cade di domenica. Per quella giornata non ci sono le iniziative dei sindacati, ma anche diversi altri eventi da non perdere, qualcuno anche venerdì 29 e sabato 30 aprile.

Primo Maggio 2022: le iniziative dei sindacati in Lombardia per la Festa dei lavoratori

Previsioni meteo weekend Primo maggio: sole ma possibili temporali

Milano

Domenica 1 maggio, alle 11, si inaugura la XI edizione di Palazzo Marino in Musica : Andrea Bacchetti e Francesco Manara terranno un concerto dal titolo Tre! Il programma, che abbraccia circa tre secoli di storia, spazia da Haendel a Bartók e mira a ripercorrere in chiave antologica alcuni dei punti salienti della musica d’arte occidentale. Il concerto è organizzato in collaborazione con la Fondazione Pasquale Battista e la co-direzione artistica di Luca Carnicelli. I  I biglietti d’ingresso sono gratuiti con prenotazione: a partire dalle 10 del giovedì precedente ogni concerto è possibile prenotarli online sul sito www.palazzomarinoinmusica.it, oppure ritirare quelli cartacei fino ad esaurimento presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia – Piazza Scala in Piazza della Scala 6 oppure dall’ingresso di via Manzoni 10.

A Milano, in Piazza Città di Lombardia, dopo due anni di stop a causa del Covid, torna il festival dedicato alla birra artigianale. Fino a domenica 1 maggio si potranno incontrare i mastri birrai di tutta Italia e seguire i corsi di approfondimento sul mondo della Birra Artigianale Italiana. L'ingresso al festival è libero. Per le degustazioni serve il bicchiere serigrafato (5 euro). Ad accompagnare le pinte anche stand culinari, con street food e un focus speciale sulla pasta cacio e pepe.

Si chiama “Regioni d’Europa” il mercato internazionale in programma al parcheggio Pagano (M1) da venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio, dalle 9 alle 24. Circa ottanta gli stand presenti al mercato, con specialità alimentari tipiche di Grecia, Spagna, Belgio, Olanda… Senza dimenticare le bancarelle dedicate ai prodotti regionali italiani e quelle con le cucine extraeuropee, dall’Argentina al Brasile, dal Messico alla Thailandia e agli Usa. Oltre alle golosità enogastronomiche, sono presenti poi bigiotteria, tessuti, prodotti sostenibili, cosmes. La manifestazione fa parte di “Qui-Eventi sul Territorio”, il progetto promosso da Apeca (associazione ambulanti di Confcommercio Milano) con il supporto della Confcommercio milanese-Promo.ter Unione e la collaborazione di Fiva Confcommercio. Ingresso libero.

Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio l'ex area Expo torna a nuova vita con l'apertura di MIND Village Milano Innovation District. Gli edifici dell'Esposizione Universale sono stati riconvertiti rifunzionalizzati e i visitatori potranno ammirarli nel loro nuovo corso insieme a un ricco palinsesto di eventi che prevede laboratori per bambini, show di artisti di strada, concerti, talk e tanto altro. sarà possibile fare un giro in mongolfiera per ammirare Milano dall'alto.

Da venerdì 29 aprile riapre i battenti per la stagione estiva la Cascina Martesana, che si affaccia sul Naviglio. Per tutto il weekend si terranno concerti, dj set e la consueta possibilità di mangiare o bere qualcosa con gli amici all'aria aperta. Inoltre, si potrà ammirare la mostra fotografica 'Sul Sentiero del Bene', che raccoglie scatti provenienti dall'Asia e dall'Africa per rappresentare come, nonostante le difficoltà, la vita scorra in armonia. Ingresso gratuito. 

Da venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio torna 'Fa' la cosa giusta', la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, organizzata da Terre di Mezzo Editore. Nei padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity i visitatori potranno partecipare agli oltre 250 appuntamenti, tra laboratori, incontri e presentazioni, con una particolare attenzione ai temi della pace e dell’accoglienza ma anche della gentilezza, della cura del pianeta e del prossimo. Tra le novità dell'edizione 2022 spicca la fiera dei Grandi Cammini, un nuovo progetto che punta a valorizzare itinerari storici e tematici da percorrere a piedi o in bicicletta alla scoperta della cultura e delle bellezze italiane e internazionali. L'ingresso è gratuito, con registrazione online obbligatoria.

Il 30 aprile e il primo maggio al teatro degli Arcimboldi di Milano andranno in scena 'La bella addormentata' e 'Coppelia', balletti del grande repertorio in cui si esibiranno gli allievi dell'Accademia ucraina di Milano e con loro i ragazzi fuggiti dall'Ucraina che l'Accademia ospita. Si tratta di venti danzatori in erba che hanno un’età fra gli 11 e i 16 anni. Con loro si esibiranno anche Michal Krcmar, primo ballerino del Teatro dell'Opera di Helsinki e Violetta Keller, anche lei proveniente dal teatro finlandese. Per l'occasione il Tam ha deciso di riservare parte dei posti gratuitamente ai profughi ucraini e a dieci euro per i loro accompagnatori

Da venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio al Franco Parenti sbarca l’ottava edizione del Boreali Nordic Festival, kermesse dedicata alla cultura dei Paesi nordici, le tante nazioni europee con forti identità comuni. In programma incontri con scrittori, musica, laboratori per bambini e Nordic Brunch con prelibatezze gastronomiche. Tra gli altri eventi, da segnalare la rassegna di film in lingua originale (con sottotitoli) al Cinemino, da seguire in presenza e in streaming.  Evento di inaugurazione con Mathijs Deen e Matteo Caccia in programma al Teatro Franco Parenti venerdì 29 aprile dalle ore 18:30. Ingresso gratuito, posti limitati prenotabili inviando una mail a: ufficio.stampa@iperborea.com. 

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Legnano domenica 1 maggio. Il mercato di qualità sarà al solito ospite della Contrada La Flora per la tradizionale “Festa del pane".

Bergamo

Concertone made in Bergamo per l'1 maggio. "Il Primo Maggio di Bergamo @ NXT Station" coinvolgerà otto fra i nomi più interessanti dell’attuale scena bergamasca e due dj set per un pomeriggio e una sera di musica live. Dalle 16 alle 23, ingresso gratuito, presso il piazzale degli Alpini.

Brescia

Fino all'1 maggio a Leno, presso l’Area ex Ippodromo, è in programma il Primo Maggio Rock Festival, musica con tantissimi artisti. Invece, a Lonato del Garda dalle 10 alle 18 - presso la Rocca Visconteo Veneta Fiabe nella Rocca - c'è l’avventura in costume dedicata ai bambini. Il tema della giornata sarà"Il Signore degli Anelli".

Dal 28 aprile all'1 maggio, a Salò ci sarà la mostra botanica "I giardini del Garda" sul lungolago e nel centro storico, dalle 8 alle 22 (domenica alle 21). 

Como

Domenica 1 maggio a Tremezzina, presso Villa Balbianello alle 18, si svolge l'evento musicale: "Arte solidale Festival, concerti di beneficenza" - X.I.X. - Memorie d'Ottocento. Ingresso libero ai giardino dalle 17.30 (offerta libera).

Si terrà domenica 1 maggio, dalle 8 alle 19, presso l’Area Prato in via Canneti a Montorfano, la 38esima edizione della Festa di Primavera, evoluzione della storica Fiera degli Uccelli e organizzata dall’Associazione E20 Montorfano, un appuntamento tradizionale che, da anni, porta nella bella cittadina affacciata sull’omonimo lago bancarelle d’artigianato con prodotti tipici, un’area ristoro con Food&Beer e un palco che ospiterà, per tutto il giorno, sfilate, concerti ed esibizioni di band e artisti del territorio, con due ospiti davvero speciali che chiuderanno la manifestazione.

Cremona

A Cremona l'1 maggio ci sarà il Giro del Porto, gara internazionale di ciclismo.

Fino all'1 maggio (dalle 12 alle 19) a Derovere è in programma la Sagra dello Gnocco, degustazione in piazza San Giorgio.

Lecco

Dopo due anni in cui la pandemia ha imposto celebrazioni alternative, quest’anno finalmente si tornerà a festeggiare il Primo Maggio in modo “tradizionale”. CGIL Lecco, CISL Monza Brianza Lecco e UIL Lario, infatti, in occasione della Festa dei Lavoratori 2022 organizzano un pomeriggio musicale in Piazza Cermenati a Lecco. A partire dalle 15 alcuni gruppi del territorio si alterneranno sul palco agli interventi del mondo sindacale e delle autorità locali.

Lodi

Fino all'1 maggio a Borghetto Lodigiano c'è la Fiera Regionale, l'eccellenza della tavola e il meglio della produzione agricola, casearia e zootecnica, previsti oltre 250 espositori.

Mantova

Fino all'1 maggio a Ostiglia la Fiera di Primavera si potrà partecipare ad eventi culturali, enogastronomici e sportivi (fino all'1 maggio c'è la Battaglia del Riso).

Monza

Prosegue anche questo fine settimana l’edizione straordinaria primaverile di Ville Aperte in Brianza ideata in occasione del 20esimo compleanno. Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio ville di delizia apriranno al pubblico, con delle visite guidate su prenotazione, rivelando i propri tesori nascosti, lungo un itinerario che tocca per la Provincia di Monza e della Brianza i comuni di Arcore, Cesano Maderno, Desio, Meda, Monza e Vimercate.

La Villa Reale di Monza offre l’occasione di partecipare, sabato 30 aprile e domenica 1 maggio, all’esperienza di salire su una Mongolfiera associata alla visita guidata nella Reggia del Piermarini. L’evento è inserito nell’edizione Primavera di Ville Aperte in Brianza. I voli vincolati sulla mongolfiera ad aria calda permetteranno di ammirare dall’alto le bellezze architettoniche e paesaggistiche di Monza, associando la visita guidata in Villa Reale, capolavoro neoclassico e architettonico, per scoprire ed ammirare il percorso che si snoda attraverso 28 stanze e che conduce dagli Asburgo ai Savoia.

Prosegue anche questo fine settimana, venerdì 29 e sabato 30 aprile, domenica 1 maggio la 62esima edizione della Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago, la tradizionale kermesse gastronomica, culturale e conviviale che ruota attorno al famoso e prelibato ortaggio organizzata dalla Pro Loco Mezzago nella splendida cornice di Palazzo Archinti.

 Il weekend del 29, 30 Aprile e 1 maggio appuntamento, in Piazza 9 Novembre 1989 a Muggiò, con “Gnocco Fritto & Cucina Emiliana Festival”, l’8° edizione del grande format itinerante dedicato alla cucina emiliano-romagnola. Un weekend all’insegna della cucina emiliana tradizionale, con tante specialità enogastronomiche regionali, tra cui birre e vini selezionati.

Domenica 1 maggio si terrà la 27esima edizione di Camminiamo insieme, manifestazione podistica non competitiva tra il verde e le ville di Arcore. Il ricavato sarà devoluto al Comitato Maria Letizia Verga che opera nel campo della Leucemia Infantile presso l’Ospedale San Gerardo di Monza. Due i percorsi tra cui scegliere: 5 km e 14 km.

Pavia

"Campagna Amica Agrimercato" con vendita di prodotti agricoli a chilometri zero, si svolge nella provincia di Pavia nelle seguenti città: Mortara, Pavia, Vigevano e Voghera.

Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio 2022  PaviArt 2022 al Palazzo Esposizioni, la kermesse d’arte contemporanea giunta – quest’anno – alla nona edizione. La fiera prosegue il suo percorso all’insegna dell’innovazione e della qualità delle proposte, punto di ripartenza delle fiere di lifestyle in provincia di Pavia. La mostra mercato propone in veste inedita uno spazio di dialogo tra design e arti applicate, nonché arte moderna, contemporanea e architettura, con più di settanta gallerie selezionate. 

Sondrio

A Sondrio dall'1 maggio a domenica 25 settembre è aperto il Castello Masegra: sabato e domenica dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 18. Le visite sono guidate e la durata è di circa 50 minuti. Gradita la prenotazione.

Varese

Musica al Sacro Monte, nel pomeriggio di domenica Primo maggio a casa Pogliaghi e in santuario alla sera. Il primo appuntamento è  alle 16 e 30 nel grande e scenografico atelier di Lodovico Pogliaghi. L’ensemble Chaminade, composto da Monique Cìola (pianoforte), Elisa Metus  (oboe), Roberta Gottardi, (clarinetto),  Alessandro Valoti (corno), Oscar Locatelli (fagotto), eseguirà musiche di compositrici contemporanee dai 5 continenti. Alle ore 18 e 15, in santuario, 'Le quattro stagioni' di Antonio Vivaldi con il solista Simone Draetta

Domenica 1 maggio Creanza Creative Spring Market torna a Villa Paradeisos a Varese. All’interno dei saloni e nel parco della Villa esporranno oltre cinquanta artisti e creativi in una giornata ricca di eventi e laboratori. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.

Dal 30 aprile all'1 maggio, Malpensa Fiere Busto Arsizio ospiterà Milano Comics and Games 2022.  La grande mostra mercato proporrà fumetti, manga, anime, modellini, action figures, giochi, giochi da tavolo, miniature, card game, accessori, gadget da collezione e prodotti novità oltre a aree gioco con tornei di carte collezionabili e role playing games. La partecipazione delle principali fumetterie nazionali garantirà una panoramica completa nella storia del fumetto, fra rarità e nuove tendenze internazionali, mentre nell’Artist Alley troveranno spazio disegnatori, illustratori, editori e scrittori indipendenti, tra cui alcuni studenti della Scuola Superiore d'Arte Applicata di Milano, in totale 60 giovani talenti emergenti, tutti da scoprire. Biglietto d'ingresso a 8 euro + comm.serv acquistando online con DIY Ticket o tramite i punti Mooney Sisal Pay. Parcheggio auto gratuito e bus navetta gratuita da Stazione Nord e Stazione FS di Busto Arsizio per la fiera. Bambini ingresso gratuito fino a 6 anni.

Dopo due anni di stop, torna il tradizionale Scarpone Luvinatese, giunto alla sua 56ª edizione. Il programma prevede la partenza fissata per le ore 10:00 da piazza Don Luigi Sironi. Per i più piccoli, si corre lo Scarponcino sulla distanza di 5 km. 

Il primo maggio a Gorla Maggiore, in via Roma , è prevista la Sagra di San Vitale.

A Castiglione Olona per le vie, piazze e cortili del centro storico - dalle 9 alle 18.30, è prevista la Fiera del Cardinale: antiquariato, artigianato, collezionismo e pittura.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?