Latinfiexpo a MalpensaFiere
Latinfiexpo a MalpensaFiere

Busto Arsizio (Varese), 5 giugno 2019 - L'estate è alle porte e a MalpensaFiere bussa Latinfiexpo, la kermesse organizzata da Fam Eventi con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio giunta ormai alla sua quinta edizione. Quest'anno il festival latinoamericano è in programma dal 13 giugno al 31 agosto per un totale di 70 giorni (sempre aperto esclusi i lunedì, dalle 19.30 a notte fonda), con il suo consolidato format di musica, danza, cultura e gastronomia,

MUSICA - Protagonista indiscussa della manifestazione è naturalmente la musica latinoamericana, un’autentica manifestazione di vivacità, vera espressione di una magica armonia tra corpo e spirito, tecnica ed interpretazione, passione pura e divertimento. Questo rappresenta la danza latinoamericana recepita molto bene dalla cultura europea elatinfiexpo ne è diventato l’ambasciatore e intende continuare su questa strada offrendo al  pubblico la possibilità di avvicinarsi alla danza latina con ritmo, vivacità, sensualità e divertimento. Chi vorrà quindi scatenarsi al ritmo latino non avrà che l’imbarazzo della scelta. Le migliori scuole di ballo condurranno le sette aree presenti: “Cuba” per danzare Reggaetón e Salsa cubana; “Santo Domingo” per gli appassionati di Bachata dominicana e Merengue; il “Salsodromo bay Sueño Gallarate” per chi ama la Salsa portoricana, colombiana, cubana e tutto il latino a 360°. L’area “Sensual” ospiterà gli appassionati di Bachata Sensual e Salsa Romantica e un’area apposita sarà dedicata alla Kizomba. La vera novità di quest’anno è l’inserimento dell’area Mix Dance: melodie del liscio, mixate alla danza caraibica. Un nuovo punto di aggregazione per balli di gruppo: cha cha cha e beguine, musicalità tipicamente popolari in Italia con arrangiamenti in stile caraibico. Obiettivo di Latinfiexpo è infatti la diversificazione: offrire a tutti la possibilità di poter partecipare alla manifestazione, anche a coloro che sono meno portati per la danza latina.Infine, chi ama i ritmi latini in una versione più attuale, potrà scatenarsi danzando Merengue House Urbano, Latin Pop, Reggaetón Urbano, Dembow e Latin Jazz e Tango argentino

GASTRONOMIA - Otto i punti food a partire dal caratteristico ristorante argentino che proporrà ottime specialità di carne alla griglia. Immancabile il ristorante brasiliano, dove sarà possibile provare la gustosa picanha, carne di manzo cucinata al churrasco (la tipica “spada brasiliana”) e la classica feijoada, piatto tipico a base di riso e fagioli neri con aggiunta di carne di maiale o di manzo. Molte le degustazioni dei diversi Paesi dell’America Latina: Santo Domingo, dove provare il croccantissimo “pica pollo”, pollo fritto e infarinato, Messico con il classico burrito, tacos, e i nachos al guacamole, Uruguay con il Chivito, il tradizionale panino uruguayano. New entry di questa edizione le degustazioni cubana, venezuelana e cilena. E per un tocco di dolcezza, da non perdere i golosissimi churros, il choco-kebab preparato con una crema speciale al caramello e il famoso platano al cioccolato.

BAR - Su ogni area ballo si affacciano i “Disco Bar” dove gustare i più ricercati cocktail tropicali: Caipirinha, Margarita, Mojito, Piña Colada. Un altro angolo speciale è la Moijteria dove provare un ottimo Mojito nei gusti più rari e divertirsi con spettacoli e danza.

BOTTEGHE ARTIGIANE - Il villaggio di Latinfiexpo ospita poi un’ampia area espositiva esclusivamente dedicata al ricchissimo artigianato latinoamericano e non solo con numerose botteghe che espongono abbigliamento, bigiotteria, artigianato tipico e popolare.

DIVERTIMENTI - Sarà allestita anche un’area luna park con giostre, giochi, ed altre attrazioni. Fra le tante il toro meccanico, dove anche l’anno scorso in tanti si sono sfidati in abilità cercando di non farsi disarcionare. Altra new entry di quest'anno il “Circus”: ogni domenica con spettacoli organizzati dal mondo circense dedicati ai più piccoli.