LORENZO CRESPI
Cosa Fare

Incanti con i Vini dai Laghi: a Varese un viaggio fra degustazioni per amanti del nettare degli dei

Si tiene nel weekend l’evento per promuovere la produzione vitivinicola del territorio. Protagoniste della due giorni ventiquattro cantine provenienti da diverse regioni d’Italia

Vino

Vino

Varese – Ventiquattro cantine provenienti da diverse regioni d’Italia saranno protagoniste a “Vini dai Laghi”, evento che si apre questa sera a Villa Recalcati a Varese, con una degustazione che abbina vini a prodotti del territorio. Venerdì sera un incontro su vino e salute e un’altra degustazione, prima di entrare nel clou dell’evento che sarà sabato e domenica.

Per due giorni gli spazi della Provincia di Varese ospiteranno l’iniziativa che vuole promuovere la produzione vitivinicola del Varesotto. Una realtà in crescita negli ultimi anni, con 9 cantine che fanno parte dell’Associazione viticoltori varesini. L’obiettivo è anche quello di confrontarsi con realtà più rodate di altre aree di produzione, con la caratteristica comune di provenire da zone di lago.

“Ci si confronta coi migliori per migliorare: non abbiamo chiamato cantine gigantesche perché noi siamo medi, piccoli e micro”, spiega il presidente Marco Visconti. E così ci saranno produttori dai laghi del Trentino, ma anche Lombardia (e il vicino Canton Ticino), Piemonte, l’Umbria col Trasimeno e fino a Pozzuoli in Campania. A presentare il ricco programma del weekend le istituzioni, con il presidente della Provincia di Varese Marco Magrini, il presidente della Camera di Commercio Mauro Vitiello e la vicesindaca di Varese Ivana Perusin.

Fabio Ponti di Slow Food Lombardia ha invece illustrato la formula dell’evento, che vedrà affiancati ai vini i produttori gastronomici locali con le bancarelle del Mercato della Terra del Piambello più qualche “chicca” da fuori come il formaggio storico ribelle e la brisavola dalla Valtellina. L’ingresso all’evento è gratuito: per assaggiare i vini invece si può acquistare un kit degustazione. Info su vinidailaghi.it.