REDAZIONE VARESE

Festa della Montagna 2025 a Varese: quando, dove e come arrivare. Il programma degli eventi

Cucina tipica, camminate, visite guidate e mostre. Non mancherà neppure una parte dedicata alla solidarietà

Festa della Montagna a Varese

Festa della Montagna a Varese

Varese, 5 agosto 2025 – Il conto alla rovescia è iniziato: torna la Festa della Montagna, appuntamento estivo ormai tradizionale organizzato da Solidarietà Alpina del Gruppo Alpini Varese.

Dal 9 al 15 agosto il piazzale del Grand Hotel del Campo dei Fiori ospiterà una settimana di eventi tra gastronomia, musica, camminate, momenti culturali e celebrazioni religiose, con al centro la solidarietà. Ecco tutte le informazioni per raggiungere la festa e il programma degli appuntamenti. 

Cucina tipica

Il cuore della manifestazione è lo stand gastronomico, aperto tutti i giorni dalle 11 alle 23, dove si potranno gustare piatti come polenta con salsiccia e funghi o gorgonzola, panini con salamella e altre proposte tipiche.

Camminate, visite guidate e mostre

Oltre alla parte enogastronomica, il calendario prevede camminate, visite guidate, mostre, conferenze e musica dal vivo. Tra gli appuntamenti principali:

  • 9 agosto – Cronoscalata “Tre Croci 2025” per ciclisti, podisti ed e-bikers
  • 10 agosto – Motoadunata Alpina con giro panoramico e benedizione dei mezzi
  • Mostra fotografica “Diario dei Ricordi – Saluti dal Grand Hotel Campo dei Fiori”, curata dal FAI Delegazione di Varese, aperta ogni giorno nella hall del Grand Hotel
  • Concerti serali: James Maddock, Paolo Tomelleri Quartet, Greensleeves Gospel Choir, Coro Alpini Orobica e una serata disco anni ’80 a cura di Radio Village
  • Incontri culturali: Aperitivo letterario con Sergio Rossi e vari autori, conferenze dell’Osservatorio Astronomico Schiaparelli e visite guidate alla Grotta Marelli.
T15MM01
Festa della Montagna a Varese

La Santa Messa

Il 15 agosto, giorno di Ferragosto, si terrà il momento più solenne della manifestazione: la Santa Messa alle ore 11 al piazzale delle Tre Croci, in memoria dei “Caduti senza Croce e dei Militari Caduti in Operazioni di Pace”, celebrata da Don Franco Gallivanone insieme ai cappellani militari.

Solidarietà

Non manca neppure la parte dedicata alla solidarietà: molte associazioni di volontariato del territorio saranno ospiti dell’evento e parte dei proventi sarà destinata a progetti benefici, con la consegna ufficiale delle donazioni durante il Concerto di Natale “Il Piacere di Donare” previsto a dicembre alla chiesa di Sant’Antonio alla Motta.

Il programma giorno per giorno

SABATO 9 AGOSTO

8.00 - Cronoscalata Tre Croci (aperta a ciclisti, podisti ed e-bikers, con iscrizione in loco dalle 8.00 in via Quintino Sella e partenza libera tra le 8.00 e le 11.00; costo 10 euro)

10.45 - Alzabandiera

11.00 - Apertura stand gastronomici

14.30 - Torneo benefico di Burraco

15.30 - Visita guidata alla Grotta Marelli

17.30 - Aperitivo letterario

21.00 - James Maddock in concerto

DOMENICA 10 AGOSTO

10.00 - Motoadunata Alpina (ritrovo in piazza Repubblica a Varese tra le 8.00 e le 9.45, partenza sosta a Cavarate e arrivo al Campo dei Fiori alle 13.00)

10.45 - Camminata sui passi dell'artista Edoardo Caravati, a cura del Cai Varese (costo 5 euro, per info 333 3643219)

14.30 - Camminata sui passi dell'artista Edoardo Caravati, a cura del Cai Varese (costo 5 euro, per info 333 3643219)

15.30 - Visita guidata alla Grotta Marelli

16.00 - Santa Messa

17.30 - Aperitivo letterario

21.00 - Il sogno sul Campo dei Fiori, conferenza a cura dell'Osservatorio Astronomico Schaparelli nel salone del Grand Hotel

21.00 - Paolo Tomelleri Quartet in concerto

LUNEDÌ 11 AGOSTO

10.30 - Visita guidata alla Casa Museo Pogliaghi, in viale delle Cappelle, a cura di Archeologistics

14.00 - Visita guidata all'Osservatorio Astronomico Schaparelli con partenza a piedi dal piazzale del Grand Hotel

15.30 - Visita guidata alla Grotta Marelli

15.30 - Visita guidata sul tema Il Liberty al Campo dei Fiori, a cura di Immagina Arte Cultura Eventi

16.00 - Visita guidata alla cripta del Santuario, a cura di Archeologistics

21.00 - Coro Alpino in concerto

MARTEDÌ 12 AGOSTO

10.00 - Camminata dal Grand Hotel Campo dei Fiori al Monte Pizzelle e ritorno (costo 5 euro, per info 333 6433219)

10.30 - Visita guidata alla Casa Museo Pogliaghi, in viale delle Cappelle, a cura di Archeologistics

15.30 - Visita guidata alla Grotta Marelli

15.30 - Visita guidata sul tema Il Liberty al Campo dei Fiori, a cura di Immagina Arte Cultura Eventi

16.00 - Visita guidata alla cripta del Santuario, a cura di Archeologistics

17.30 - Aperitivo letterario

20.00 - Stelle cadenti viaggiatrici da lontano, conferenza a cura dell'Osservatorio Astronomico Schaparelli nel salone del Grand Hotel

21.00 - Karaoke con Dj Fabio

MERCOLEDÌ 13 AGOSTO

10.30 - Visita guidata alla Casa Museo Pogliaghi, in viale delle Cappelle, a cura di Archeologistics

11.00 - Lezione di ginnastica posturale

14.00 - Visita guidata all'Osservatorio Astronomico Schaparelli con partenza a piedi dal piazzale del Grand Hotel

15.30 - Visita guidata alla Grotta Marelli

16.00 - Lezione di ginnastica posturale

16.00 - Visita guidata alla cripta del Santuario, a cura di Archeologistics

17.30 - Aperitivo letterario

19.30 - Cena con polenta e delitto

21.00 - Concerto gospel

GIOVEDÌ 14 AGOSTO

10.00 - Camminata posturale e ginnastica in vetta, a cura di Simona Izzo, con partenza dal bivio Sacro Monte e arrivo al Campo dei Fiori

15.30 - Visita guidata alla Grotta Marelli

17.30 - Aperitivo letterario

21.00 - Disco Dance anni '80, a cura di Radio Village

VENERDÌ 15 AGOSTO

11.00 - Santa Messa all'Altare Tre Croci a memoria di tutti i caduti senza croce

17.30 - Chiusura della Festa e ammainabandiera

Come arrivare

Per agevolare l’accesso, la strada per il Campo dei Fiori sarà chiusa al traffico privato dal bivio per il Sacro Monte e si potrà raggiungere la vetta con un servizio navetta attivo dalle 10 all’una di notte (frequenza ogni 20 minuti), con partenze dal Palazzetto dello Sport (ampio parcheggio gratuito). 

Il biglietto ordinario avrà il costo di € 1,60 e potrà essere acquistato alla partenza, alla fermata intermedia e presso le casse della Festa, saranno validi gli abbonamenti in corso. Per garantire la corretta viabilità i mezzi privati autorizzati dovranno accodarsi alle navette sia in salita che in discesa. Il 15 agosto il servizio navette sarà gestito direttamente da Autolinee Varesine.