Varese – I prodotti tipici del territorio diventano i protagonisti dei menu dei ristoranti e bar di Varese. Per un mese in una trentina di attività della città giardino si potranno assaggiare piatti realizzati con ingredienti a km zero, dalla formaggella del luinese all’asparago di Cantello, solo per citare quelli più famosi. Dal 17 giugno al 14 luglio si svolgerà infatti la prima edizione della rassegna gastronomica "Itinerari di gusto".
Piatti della tradizione o rivisitazioni più moderne saranno al centro delle proposte. "Un percorso che coinvolge molti ristoranti, bar, pasticcerie, gastronomie e locali cittadini - spiega la vicesindaca Ivana Perusin - per far conoscere i prodotti e le tradizioni gastronomiche del territorio, valorizzando le tante attività che hanno aderito all’iniziativa con entusiasmo e creatività, espressione della vitalità e dinamicità imprenditoriale varesina".
La manifestazione è promossa dal Distretto Urbano del Commercio di Varese insieme a Comune di Varese, Confcommercio Ascom Varese, Slow Food Varese e Confesercenti Lombardia sede di Varese. "Una rassegna - continua Perusin - resa possibile grazie a un essenziale lavoro di rete che coinvolge in modo attivo associazioni e realtà del territorio, e che si rivolge sia ai varesini sia ai turisti, arricchendo ulteriormente l’offerta di eventi estivi, per una città sempre più attrattiva".
Le attività coinvolte spaziano dal centro al Sacro Monte e ai quartieri. Ad affiancare le proposte culinarie ci saranno anche eventi, con musica e intrattenimento. A presentare l’evento anche Antonio Besacchi e Roberto Tanzi di Confcommercio Ascom Varese, Rosita De Fino di Confesercenti territoriale e Fabio Zanetti di Slow Food Varese, che ha sottolineato la presenza di molti prodotti locali a chilometro zero. Le attività coinvolte sono Al Blanco Cafè Bistrot, Al Mattarello, Barrio Rossini, Basilico, Denis Buosi, Caravà cafè, Cyclery, Colombo Marzoli, Da Nonna Bissy, Foresteria Dansi, Il Ceppo, L’Uva rara, La Paranza, La Piedigrotta, La Terrazza, La vecchia Masnago, La vecchia Varese, Le Arcate, Limbosco, Osteria Irma, Pirola, Regondell, Ristorante Colonne, Ristorante Milano, Panorama Restaurant, Albergo Sacro Monte e Shaker.