Lucine di Natale 2023, a Leggiuno si accende la magia delle Feste: i 700mila led danno spettacolo

Varese, torna il tradizionale appuntamento. Fino al 7 gennaio è possibile ammirare le 23 installazioni che si snodano lungo un chilometro. Orari e biglietti

Lucine di Natale a Leggiuno
Lucine di Natale a Leggiuno

Leggiuno (Varese), 6 dicembre 2023 – Le lucine illuminano il Natale a Leggiuno fino al 7 gennaio 2024, offrendo uno spettacolo da favola ad adulti e bambini. I visitatori potranno immergersi in un mondo incantato fatto di migliaia di luci colorate per vivere a pieno lo spirito del Natale. Quest’anno Leggiuno accende la magia delle feste con 700mila luci led, 200mila in più rispetto al 2022.

Evento green

Le suggestive installazioni sono fatte interamente a mano dalla squadra di Lino Betti, ideatore della manifestazione.  Gli animaletti del bosco, i fiori variopinti così come tutte le creazioni fantastiche che animano il percorso sono tutte realizzate artigianalmente utilizzando materiali di recupero, come plastiche riciclate e scarti edili. Inoltre, la manifestazione diventa ancora più sostenibile grazie a un partner tecnico che ha permesso all’organizzazione di potenziare l'infrastruttura fotovoltaica esistente, per un Natale sempre più green.

Le novità

Il percorso, che quest’anno è ancora più lungo e supera il chilometro, sarà ricco di sorprese dai mille colori. Le 23 installazioni luminose porteranno grandi e piccini in un paese delle fantasie a cielo aperto. Tra le novità assolute dell’edizione 2023 da non perdere il Campo di Lilium, il Lago dei Desideri e il Cappello Dell’Elfo ricavato da un abete alto 25 metri, mentre si confermano le grandi attrazioni che nelle scorse edizioni hanno fatto sognare i visitatori, come il Bosco Incantato, il Castello e la Carrozza delle Fiabe. A questo si aggiunge poi uno spettacolo nello spettacolo: un calendario eventi particolarmente ricco, nel quale spiccano i tre grandi appuntamenti in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Milano.

Gli appuntamenti

Il 3 dicembre si terrà il concerto Voci Bianche e Organo, il 23 dicembre il concerto Arpa e Oboe e il 6 gennaio il concerto per Viola sola. Immancabili, infine, cioccolata calda e vin brulé per scaldarsi anche nelle giornate più fredde, oltre allo stand gastronomico. Con soli due giorni di chiusura previsti per il 24 e il 31 dicembre, le Lucine di Natale a Leggiuno rimarranno accese tutti i giorni, da domenica 3 dicembre a domenica 7 gennaio, dal lunedì alla domenica dalle 17,30 alle 22,30. L’ingresso è solo su prenotazione e i biglietti sono già acquistabili online sul sito Libraesva. Novità di quest’anno, il biglietto Open che consente di organizzare la propria visita in totale libertà.

La storia

L’iniziativa delle Lucine ha radici lontane e nasce da un’idea di Lino Betti, che racconta di aver acquistato le prime lucine in una città del Brasile, paese d’origine della moglie. Era il 1999 e da quel giorno la collezione ha continuato a crescere e ad arricchirsi, fino a toccare oggi quota 700mila LED. Dal primo fascio di lucine, la strada fatta è tanta e oggi la manifestazione è un appuntamento irrinunciabile per grandi e piccini, una tradizione ormai consolidata per regalare l’emozione di un magico Natale.