Quotidiano Nazionale logo
20 apr 2022

Gin & Sound dal 22 al 24 aprile a Milano in piazza Città di Lombardia

Prima edizione per la fiera del distillato con musica, mixology e degustazioni

raffaella parisi
Cosa Fare
gin
Un cocktail a base di gin

Milano - Da venerdì 22 a domenica 24 aprile in piazza Città di Lombardia, la piazza coperta più grande d’Europa, si terrà la prima edizione di Gin & Sound, la fiera dedicata a uno dei distillati più antichi della storia. Tre giorni dedicati al gin in tutte le sue declinazioni tra degustazioni, mixology e musica.

I primi proto-gin furono prodotti in Italia alla scuola medica salentina. I monaci, che per primi realizzarono un orto botanico per approvvigionarsi delle materie prime da distillare, hanno condotto i primi esperimenti dove dell'alcol base veniva distillato insieme a bacche di ginepro per realizzare una medicina che fosse facile da trasportare ed usare durante tutto l'anno. La formulazione del gin è stata modificata nel Paesi Bassi nella metà del Seicento e si diffuse in Inghilterra, il gin oggi è utilizzato come base per cocktail.

Organizzato da Arte del Vino e Tipico Eventi, all'evento saranno presenti numerose varietà di gin di cui oltre 50 italiani e gli altri da ogni parte del mondo e prodotti con insolite e stravaganti botaniche. In piazza 25 stand con oltre 150 etichette di gin in degustazione, una piccola cucina, street food accompaganti dai DJ Set e la musica dal vivo. Durante il giorno si interagisce con gli esperti del settore, si degustano i vari gin con la possibilità di acquistare delle bottiglie dai produttori presenti, mentre la sera l'ambiente si movimenta, vi è sempre la possibilità di fare degustazioni, capire ed imparare dagli esperti, ma si avrà anche la possibilità di bere dei cocktails ascoltando la musica.

“L’idea dell’evento- dice Marco Ramunno- è nata circa un anno fa, abbiamo notato che il consumo del gin è esploso nel nostro territorio negli ultimi anni, ma la cultura che gira attorno a questo distillato, la storia e tutto ciò che concerne la sua produzione è ancora molto sconosciuto. Volevamo creare una sorta di Fiera dedicata al privato, che permettesse di avvicinare i produttori e gli esperti di settore agli appassionati. Il nostro obiettivo è permettere al pubblico di degustare svariati gin, divertirsi con della musica leggera, ma soprattutto imparare che cos’è il Gin e come può essere consumato”.

ORARI 
Venerdì 22 aprile dalle 19 alle 24
Sabato 23 aprile e Domenica 24 aprile dalle 14 alle 24
Ticket 20€ con 10 degustazioni di gin. Dalle 18 ingresso 10€ con 1 consumazione a scelta (anche non alcolica) al cocktail bar

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?