
Sguardi è dal 15 al 21 luglionelle gallerie Lorenzelli Arte e L.U.P.O. a Milano
Milano, 12 luglio 2025 - Torna il progetto espositivo Sguardi che propone opere del Dipartimento di Arti Visive dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Sguardi, arrivato alla sua quarta edizione , da martedì 15 luglio è a Milano nella galleria Lorenzelli Arte e da L.U.P.O. in Corso Buenos Aires 2 e da novembre si trasferirà a Villa Giulia in riva al lago Maggiore a Pallanza.
Giovani talenti in mostra
Sguardi è la mostra che conclude un percorso di ricognizione tra alcune delle proposte più significative nella produzione del Dipartimento di Arti Visive dell’Accademia di Belle Arti di Brera con l’intento di valorizzare e di promuovere in un circuito professionale e internazionale le ricerche dei giovani in formazione ma caratterizzate da un alto grado di maturità espressiva, anche nel più ampio quadro dei diversi sistemi linguistici che la cultura dell'arte oggi esprime.
L'accademia di Brera
Anche per questa edizione di Sguardi l’Accademia di Brera mette in atto una rete di relazioni tra pubblico e privato: è affiancata da due prestigiose gallerie, Lorenzelli Arte e L.U.P.O.
49 artisti
Sguardi IV, curata da un team di docenti costituito da Marco Casentini e Dany Vescovi, con la collaborazione di Ilaria Mariotti, vede la partecipazione di 49 artisti. Ciascuno presenta più opere in alcuni casi realizzate appositamente per gli spazi delle gallerie Lorenzelli Arte, L.U.P.O. e per gli spazi di Villa Giulia. Pertanto le due mostre non sono perfettamente simmetriche e, nella varietà dei materiali esposti, costituiscono una ricognizione delle ricerche personali sviluppate nel tempo attraverso i diversi linguaggi espressivi dell'arte: dai processi tradizionali della pittura alla video arte, dalla fotografia all'installazione.
Dove e quando
Sguardi IV
15 - 21 luglio 2025
inaugurazione 15 luglio ore 18
Lorenzelli Arte Corso Buenos Aires 2 Milano
da lunedì a venerdì 10:00/13:00 – 15:00/19:00
Ingresso libero
L.U.P.O.
Corso Buenos Aires 2 Milano
da martedì a sabato 11:00/19:00
Ingresso libero