REDAZIONE MILANO

Milano, cinema all’aperto e gratis per tutto il mese di agosto: il programma nell’Estate al Castello Sforzesco

Una selezione di 25 film, tra cult, grandi classici e lungometraggi divertenti. Le proiezioni saranno legate anche a un gioco/fedeltà che mette in palio una serie di punti registrati su un'apposita tessera

'La La Land', l'intensa e burrascosa storia d'amore tra un'attrice e un musicista che si sono appena trasferiti a Los Angeles in cerca di fortuna. Vincitore di 7 premi Oscar

'La La Land', l'intensa e burrascosa storia d'amore tra un'attrice e un musicista che si sono appena trasferiti a Los Angeles in cerca di fortuna. Vincitore di 7 premi Oscar

Milano, 28 luglio 2025 – Cinema all’aperto e gratis. Nell’ambito dell’Estate al Castello Sforzesco, Cineteca Milano, in collaborazione con Fondazione AEM, Fondazione Banca Popolare di Milano e con BPER Banca Private Cesare Ponti, regala a tutti i milanesi e agli appassionati un’estate di film belli e imperdibili, con un'offerta alternativa e innovativa rispetto a quella delle classiche arene. Si tratta della rassegna ‘Tutto il bello del cinema – Agosto al Castello Sforzesco con Cineteca Milano’.

'Tutto il bello dei cinema' a Castello Sforzesco
'Tutto il bello dei cinema' a Castello Sforzesco

Dove e quando

L’iniziativa è in programma dal 3 al 27 agosto, nella magica cornice del cortile del Castello Sforzesco. Le proiezioni inizieranno alle 21 (al cinema Arlecchino in caso di pioggia alle 22.30). Ognuna sarà preceduta da un'introduzione a cura degli esperti di Cineteca Milano che presenteranno il film e faranno immergere il pubblico nella storia di questa storica istituzione italiana. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito. 

I film

Sarà possibile vedere in assoluto relax grandi classici e cult che si alterneranno a film divertenti, spiazzanti e a capolavori della Settima Arte. Il programma prevede 25 lungometraggi che provengono direttamente dall'archivio di Cineteca Milano.

La tessera gioco/fedeltà

Le proiezioni sono legate anche a un gioco/fedeltà che mette in palio una serie di punti registrati su un'apposita tessera, e che variano a seconda del film, delle tematiche trattate, del genere (solo per citare alcune categorie). Chi completerà la raccolta, avrà la possibilità di aggiudicarsi un coupon di cinque film da utilizzare in autunno al cinema Arlecchino. Un’occasione ulteriore per gli spettatori per venire al Castello, tornare e... vincere.

Il programma

La rassegna è suddivisa in diverse sezioni.

Città nel cinema, propone film che hanno raccontato in modo particolare una città: Milano calibro 9 di Fernando di Leo per Milano; Perfect Days di Wim Wenders per Tokyo; Harry ti presento Sally di Rob Reiner per New York e Il favoloso mondo di Amélie di Jean Pierre Jeunet. (ogni film vale 4 punti)

La sezione Castelli in celluloide, vedrà la proiezione di Il castello errante di Howl di Hayao Miyazaki; Nosferatu di Robert Eggers; Casper di Brad Silberling ed Edward mani di forbice di Tim Burton. (ogni film vale 5 punti)

Venendo alla sezione Film ghiacciati, Cineteca Milano proporrà Snowpiercer di Bong Joon-ho; Revenant di Alejandro G. Iñárritu; Fargo di Joel ed Ethan Coen e The Hateful Eight di Quentin Tarantino. (ogni film vale 5 punti)

Nell’ambito di Imperdibili cult, spazio a Velluto blu di David Lynch; Fight Club di David Fincher; L’odio di Mathieu Kassovitz e 8 e ½ di Federico Fellini. (ogni film vale 4 punti)

Cinema vuol dire anche musica e spensieratezza; da qui la sezione Per cantate per ballare con Dirty Dancing di Emile Ardolino; Mamma mia di Phyllida Lloyd; La La Land di Damien Chazelle e Cantando sotto la pioggia di Stanley Donen e Gene Kelly. (ogni film vale 3 punti)

La sezione E la chiamano estate sarà indimenticabile con Il sorpasso di Dino Risi; Mediterraneo di Gabriele Salvatores, Vacanze romane di Wylliam Wyler e Sapore di mare di Carlo Vanzina. (ogni film vale 3 punti)

Non potrà mancare un evento speciale, ovvero la proiezione de La febbre dell'oro, capolavoro di Charlie Chaplin… (questo film vale 8 punti).