1 maggio a Milano: cosa fare ed eventi in città

Musei e mostre riaprono i battenti, ma anche cinema e teatri. Ci sono anche due concerti e un suggestivo appuntamento all'Abbazia di Chiaravalle

Mostra Hangar Bicocca

Mostra Hangar Bicocca

Milano - Primo maggio alle porte. Il meteo non promette niente di buono, ma grazie alle riaperture e alla zona gialla, ci sono diverse possibilità per trascorrere la giornata di sabato e domenica 2 maggio, soprattutto a Milano. 

Musei e mostre

MUSEI CIVI - I musei civici resteranno chiusi sabato 1° maggio, in omaggio alla Festa dei Lavoratori, per riaprire insieme a tutte le sedi espositive domenica 2. E' necessaria la prenotazione.

PALAZZO REALE - A Palazzo Reale 'Le signore dell'Arte. Storia di donne fra '500 e '600', 'Divine Avanguardie. Le donne nell'arte russa' e 'Prima donna' dedicata alle fotografie di Margareth Burke White (tutto il week-end).

MUSEO DEL NOVECENTO - Al Museo del Novecento si può tornare  ad ammirare le opere della grande astrattista Carla Accardi, all’interno del palinsesto I talenti delle donne (tutto il week-end), le opere di Loris Cecchini - uno degli artisti italiani più affermati a livello internazionale e vincitore del Premio Acacia - Associazione Amici Arte Contemporanea Italiana - e la mostra di Franco Guerzoni, L’immagine sottratta, un affondo nell’opera dell’artista modenese (tutto il week-end).

PAC - Al Pac è possibile ammirare 'Autoritratto',  la prima ampia mostra personale di Luisa Lambri in Italia e con la Project Room 'Il tempo delle farfalle' dell'artista curda Zehra Doğan (tutto il week-end).

MUDEC - Il Mudec, il museo delle culture,  inaugura proprio il primo maggio le mostre 'Tina Modotti. Donne, Messico e Libertà' e 'Robot. The Human Project' (sabato e domenica).

FONDAZIONE PRADA - Fondazione Prada riapre a Milano con 'Who the Bær', dedicata alla duplice ricerca dell’invenzione e dell’autenticità nella cultura che consumiamo quotidianamente (tutto il week-end).

PALAZZO MORANDO - A Palazzo Morando Costume Moda Immagine è aperta al pubblico la mostra 'Federica Galli: Green Grand Tour'. Organizzata dalla Fondazione Federica Galli in collaborazione con il Comune di Milano | Cultura, l’esposizione presenta 100 opere e racconta l’opera e la carriera, a dodici anni dalla sua scomparsa, di una delle più importanti esponenti italiane dell’arte incisoria e grafica contemporanea (domenica).

TRIENNALE -  Grani d’autore, la mostra in Triennale firmata Barilla, un vero e proprio viaggio tra i valori dell’azienda e la scoperta della filiera agricola italiana di qualità (tutto il week-end). Non solo, anche laa mostra dedicata a Enzo Mar con progetti, modelli, disegni e materiali spesso inediti, provenienti dall’Archivio Mari recentemente donato al CASVA - Centro di Alti Studi sulle Arti Visive del Comune di Milano (tutto il week-end).

GALLERIE D'ITALIA  - Alle Gallerie d'Italia sarà possibile ammirare i capolavori di Giambattista Tiepolo (tutto il week-end)

GALLERIA MILANO - Alla Galleria Milano sarà possibile visitare la personale dell’artista Riccardo Arena, un’articolata installazione tra collage, fotografie, disegni, sculture e materiali d’archivio (venerdì e sabato).

HANGAR BICOCCA - All’Hangar Bicocca ci sono due mostre: le installazioni immersive dell’artista Neïl Beloufa che pongono al centro il paradosso di un mondo tecnologico e la sua scomparsa, e la mostra dedicata all’artista cinese Chen Zen, con oltre venti installazioni su larga scala realizzate tra il 1991 e il 2000 (tutto il week-end).

FABBRICA DEL VAPORE - Ultimo week-end di Frida Kahlo, il caos dentro, il percorso sensoriale e tecnologico dedicato alla grande artista messicana alla Fabbrica del Vapore (tutto il week-end).

WOW SPAZIO FUMETTO - Da Wow Spazio Fumetto riapre la mostra dedicata agli 80 anni della Marvel con i grandi supereroi come Spider-Man, Hulk, Thor, Capitan America e i Fantastici Quattro (sabato e domenica).

Bergamo, musei aperti con biglietto sospeso

Quello del Primo maggio sarà il primo weekend di riapertura dei musei di Bergamo dall'inizio della zona gialla. Una ripresa che è anche occasione per rilanciare l'iniziativa 'Biglietto sospeso', un progetto di solidarietà, inizialmente previsto a marzo ma interrotto con l'ingresso in zona rossa, che si pone l'obiettivo di consentire a tutti di visitare il patrimonio culturale custodito nei musei della città.

Concerti

ITALIAN CLASSICAL CONSORT - Sabato primo maggio si svolge l'ultimo concerto in streaming della sesta stagione di Musica Maestri!, la rassegna dei docenti del Conservatorio di Milano e dei vincitori del Premio del Conservatorio (dal 16 maggio al 20 giugno 2021 si torna in presenza con i consueti concerti domenicali presso la Sala Puccini del Conservatorio di Milano). L'appuntamento è alle 18 sulla sulla pagina Facebook del Conservatorio di Milano (visione libera e gratuita), con l'Italian Classical Consort che esegue l'Ottetto in fa maggiore per archi e fiati, op. 166, D 803 di Franz Schubert. 'Italian Classical Consort' è composto da: Giacomo Orlandi (violino primo), Ruben Giuliani (violino secondo), Matilde Bartoli Simionato (viola), Graziano Beluffi (violoncello), Piermario Murelli (contrabbasso), Luigi Magistrelli (clarinetto), Leonardo Dosso (fagotto) e Alfredo Pedretti (corno).

LEGGENDE DI PERIFERIA -  Milano Classica, in collaborazione con il Comune di Milano, nell’ambito del programma Milano, che spettacolo! riaccende le luci della Palazzina Liberty, per ora solo in streaming, dando vita ad un palinsesto musicale che, tra aprile e maggio 2021, coinvolge piccole, ma importanti associazioni musicali. Il settimo appuntamento, sabato primo maggio 2021 alle 18.30, è targato The Classical Experience: in programma il concerto Leggende di periferia: la setta del coltello e del coraggio tra Borges e Piazzolla, con musiche di Astor Piazzolla e libera elaborazione di testi di Jorge Luis Borges. Il concerto, a cura delle Cameriste Ambrosiane, ha come protagoniste Eleonora Matsuno e Ida Di Vita (violini), Claudia Brancaccio (viola), Livia Rotondi (violoncello) e Martina Milzoni (contrabbasso); la voce recitante è di Dario Merlini.

Teatro

SPETTACOLO DI MARIONETTE -  Nel weekend della festa dei Lavoratori, la Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli offre due giorni di visione gratuita dello spettacolo 'Sogno di una notte di mezza estate', l'ultimo spettacolo interamente scritto da Eugenio Monti Colla nel 2017, con lo straordinario contributo di Antonella Ruggiero. E' disponibile gratuitamente da sabato 1 e domenica 2 maggio 2021 (il link per accedere allo spettacolo viene pubblicato sui canali  Facebook e Instagram ella compagnia).

TETATRO BELLO - Domenica 2 maggio,  il Teatro Bello di Milano riapre al pubblico: nel rispetto delle norme anti Covid-19, attori, musicisti e maestranze tornano finalmente in scena per offrire un servizio alla comunità, quell’assistenza, di cui parlava Florence Nightingale (infermiera britannica considerata la fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna), che passa anche attraverso l’arte, vero e proprio nutrimento e medicina dell’anima. Lo spettacolo si intitola 'Si troverà una sera', un titolo nato dalla speranza del periodo di ritrovare l‘accoglienza di una sera con uno spettacolo dal vivo per il pubblico e insieme al pubblico. In programma uno spettacolo dedicato alla musica d’autore, con dei momenti dedicati alla poesia e alla lettura teatrale. Sul palco si alternano note cantate e recitate, per un vero e proprio connubio tra musica d’autore, poesia e letture d’autore.Prenotazione obbligatoria.

TEATRO OFFICINA - ll Teatro Officina di Milano riapre i battenti sabato primo maggio, dalle 17 alle 19, accogliendo il pubblico a piccoli gruppi e intrattenendolo con pillole di teatro, letture poetiche e musica dal vivo. L'evento è aperto a tutti, naturalmente nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti: misurazione della temperatura, mascherina indossata obbligatoriamente, percorsi di ingresso e uscita differenziati e presenza solo fino all’esaurimento.

Cinema

CINEMA BELTRADE - Dopo il successo dello scorso 26 aprile, giorno della tanto attesa riapertura di cinema e teatri, il Cinema Beltrade di Milano riapre nuovamente all'alba per ospitare la mini-maratona cinematografica 'L'alba dei cinema vivac', che prosegue poi per tutta la giornata nel rispetto delle normative anti Covid. Alle 6, il primo film in programma è 'Caro Diario' di Nanni Moretti, seguito alle 9 da The J'uniper Tree' con Bjork per la regia di Nietzchka Keene, alle 12 da 'Collective' di Alexander Nanau. Alle 15 l'appuntamento è con  'Roubaix, une lumière' di Arnaud Desplechin, mentre alle 18 viene proiettato 'In the mood for love' di Wong-Kar-wai. La giornata si chiude alle 21 con l'inedito 'Bacio' di Rezzamastrella I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.

Eventi

ABBAZIA CHIARAVALLE - Domenica 2 maggio 2021 si celebrano gli 800 anni dalla consacrazione della chiesa abbaziale di Chiaravalle Milanese (1221-2021). Per festeggiare la ricorrenza è in programma un weekend di eventi - sia on line che in presenza - nel rispetto delle normative anti Covid-19. Sabato primo maggio alle 16 è im  programma il convegno virtuale Chiaravalle, Milano e i cistercensi XII e XIII secolo con relatori i professori D’Acunto, Alberzoni, Cariboni e Campagna dell’Università Cattolica di Milano e Grillo dell’Università Statale di Milano (si può vedere gratuitamente, previa prenotazione, sul sito dell'Abbazia). Alle 18.30, ha inizio l’apertura liturgica della dedicazione, con i vespri presieduti in chiesa dall’arcivescovo Mario Delpini, che preparano alla giornata culmine di domenica 2 maggio, quando l’abate generale dell’ordine dei Cistercensi, Dom Mauro-Giuseppe Lepori, celebra la messa di commemorazione alle 10.30. Dopo la messa di domenica 2 maggio, alle 12 è in programma la rievocazione storica in costume d’epoca della consacrazione a cura dell’Associazione Duecentesca Sezioni di Chiaravalle e di Vignate (trasmessa on line). Chiudono la giornata alle 18.30, in chiesa, i secondi vespri della dedicazione presieduti da monsignor Paolo Martinelli, Vicario Episcopale per la Vita Consacrata e per la Pastorale Scolastica.  A partire domenica 2 maggio, inoltre, viene ospitata nel chiostro la mostra Rationalis species, spiritualis effigies. Razionalità e spiritualità della chiesa abbaziale di Chiaravalle negli 8 secoli delle sue evoluzioni artistiche e architettoniche, visitabile fino ad ottobre 2021, in base alle normative, modalità e agli orari di apertura al pubblico. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro