Week-end 25, 26 e 27 novembre 2022: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Ecco qualche idea per trascorrere il tempo libero: gli appuntamenti tra Milano e le altre province

Polenta

Polenta

Milano - Nuovo week-end in arrivo: sapete già cosa fare? Ecco qualche idea per venerdì 25, sabato 26 e domenica 27  novembre. 

Cosa fare a Milano

Sabato 26 e domenica 27 novembre torna a Milano Re Panettone, la due giorni di festa dedicata al dolce di Natale più amato giunta quest'anno alla quattordicesima edizione. L'evento ospita circa 30 pasticcieri provenienti da tutta Italia con la migliore produzione artigianale di panettoni e altri dolci natalizi; l'appuntamento è negli spazi del Palazzo del Ghiaccio di Milano.  Esposizione, assaggi e mercato per tutti. Inoltree, nel pomeriggio di sabato 26 ottobre una giuria di esperti, dopo i tradizionali assaggi alla cieca, decreta il Miglior Panettone e il Miglior Lievitato Innovativo. In entrambe le giornate, nello spazio dedicato ai bambini sono in programma due laboratori Crescendo, alle 11.00 e alle 15.00 (età consigliata dagli 8 ai 13 anni). Re Panettone 2022 è aperto al pubblico in orario 10.00-20.00 sabato 26 novembre e in orario 10.00-19.00 domenica 27 novembre. L'ingresso è gratuito previa prenotazione anticipata. 

Da venerdì 25 a domenica 27 novembre  presso il fossato del Castello Mediceo di Melegnano, in viale Predabissi, si svolge la Sagra del fungo e del tarufo: la manifestazione è organizzata da Club Magellano e patrocinata dal Comune di Melegnano e propone svariate ricette - dagli antipasti ai contorni, passando per i primi e i secondi - sempre a base di funghi e tartufi La Sagra del fungo e del tartufo di Melegnano si svolge all'interno di una tensostruttura da 1300 mq, dotata di panche e tavoli in grado di ospitare oltre 2000 persone, e tutte serate sono accompagnate da musica dal vivo, con la possibilità di accedere alla pista da ballo: sul palco si alterna no Arial Music (venerdì 25 novembre), Cinquanta (sabato 26 novembre) e Paolino Boffi & Dona & Music (domenica 27 novembre). L'ingresso è sempre gratuito nei  seguenti orari di apertura: venerdì solo a cena (ore 19.00-24.00); sabato e domenica sia a pranzo (ore 12.00-15.00), sia a cena (ore 19.00-24.00). Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 389 0265550.

Villaggio delle Meraviglie a Milano
Villaggio delle Meraviglie a Milano

Torna, a partire dal 19 novembre, ai giardini Indro Montanelli di Milano, il Villaggio delle Meraviglie-Milano Christmas Village. L'iniziativa, ideata e organizzata da Sceniko Events, con la direzione artistica di Ambra Orfei e il patrocinio del Comune di Milano, festeggia quest'anno la sua 16esima edizione. L'ingresso al parco è libero, la Casa di Babbo Natale e i momenti di intrattenimento e spettacoli sono gratuiti.  Fino all'8 gennaio 2023, tante conferme accanto a varie novità, come la pista di pattinaggio di 1000 metri quadri che diventa più green, il grande albero di Natale con le palline volanti, la giostra Fiocco di Neve con il Viaggio al Polo Nord a fare da cornice all'amata Casa di Babbo Natale. E tornano anche la Regina delle Nevi, che attenderà tutti i bimbi per ballare, cantare e diventare protagonisti di una giornata straordinaria, con l'Elfo Bianco, per gli amanti del mondo social, a disposizione per foto e post su Tik Tok ed Instagram. Nel villaggio sarà possibile ballare con gli elfi e vivere i tanti momenti di spettacolo e animazione, musica e laboratori come quello della scuola di circo. Da non perdere il Mercatino degli Elfi con la casa degli addobbi e lo street food natalizio che verrà servito utilizzando bicchieri e posate monouso realizzate in materiale bio-compostabile, per un'attenzione maggiore verso la sostenibilità ambientale. Inoltre per sensibilizzare i giovani verso un'alimentazione più sana sarà presente un menù dedicato ai più piccini.

Dal 18 novembre 2022 all'8 gennaio 2023 il meglio dell’artigianalità e dei prodotti tipici del Trentino arrivano a Milano con il tradizionale mercatino natalizio di piazza Portello. Un’incantata atmosfera di montagna, le caratteristiche casette in legno illuminate da calde lucine, i prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato trentino sono gli ingredienti del Natale di Piazza Portello.

Dal 5 novembre al 6 gennaio 2023 torna a Milano il Banco di Garabombo, il più grande tendone natalizio d'Europa dedicato al commercio equo e all'economia solidale. Il Banco di Garabombo è organizzato dal 1997 da Chico Mendes Onlus, Radio Popolare e cooperativa Librerie in Piazza: l’iniziativa - dal 2012 riconosciuta come Manifestazione tradizionale Milanese e patrocinata dal Comune di Milano - si svolge in uno spazio di 400 metri quadri e presenta idee regalo originali, etiche e sostenibili che provengono da tutta Italia e dal Sud del mondo. Nel consueto rispetto dei tre principi cardine del commercio equo e solidale: rapporti diretti coi produttori, pagamento del prezzo equo e condizioni di lavoro giuste, regolari, continuative.

Torna anche quest’anno, dal 24 al 27 Novembre, al Circolo Filologico di Via Clerici 10  a Milano, la Fiera Benefica Natalizia della Società di San Vincenzo de Paoli  Consiglio Centrale di Milano OdV. La Fiera è un appuntamento tradizionale della San Vincenzo milanese ed è l’occasione per anticipare gli acquisti dei regali natalizi con doni raffinati e di qualità per tutte le età.  Si potranno trovare una vasta scelta di articoli di abbigliamento e cashmere, accessori in seta, abbigliamento per bambini e biancheria per la casa. E anche: pelletteria, calze e guanti “lui e lei”, pigiami per uomo, donna e bambino, bijoux, antiquariato e modernariato, articoli vintage, complementi di arredo in vetro, brick e brak .e prelibatezze alimentari. La Fiera è organizzata dai volontari vincenziani a favore delle persone e delle famiglie bisognose, oggi ancor più impoverite oggi dalle crescenti difficoltà  sociali, economiche e sanitarie.

Tutto pronto per la nona edizione di CLOTHES FASHION MARKET #CHRISTMAS EDITION, il 26-27 novembre al garage Pierre Bonnet in Via Voghera 2 a Milano, nel cuore pulsante di Via Tortona, per un weekend di shopping divertente che strizza l’occhio alla moda e che da sempre si batte contro gli sprech. Il principale scopo del Market non è il guadagno ma il riciclo e la possibilità di dare una seconda vita ai propri vestiti e di far qualcosa di buono per l’ambiente. In vendita capi e accessori handmade, second hand, vintage, capi utilizzati solo per shooting fotografici, capi firmati, bijoux e molto altro. Ad ogni edizione CFM abbraccia una causa solidale e , in questa edizione, parte del ricavato andrà a favore del progetto Nipoti di Babbo Natale.  Nell’ultima edizione, parecchie influencer green hanno parlato del CFM come esempio milanese molto virtuoso di shopping circolare.

Villa Mirabello nel cuore di Milano, apre le porte al secondo appuntamento con DImarket di ProgettoDI, l’esposizione di brand creati da donne talentuose che hanno fatto della loro passione un lavoro. L’evento sarà l’occasione per cercare un regalo originale, unico e sentito, un pensiero che venga dal cuore e fatto con amore. Tra tante proposte, non sarà difficile individuare quello più adatto per le persone amate. ProgettoDI è un’Associazione no profit a favore dell’imprenditoria femminile, nata da un’idea di Annamaria Bozzola, Presidente e fondatrice della stessa, creata per dare supporto concreto a tutte quelle imprese individuali o microimprese al femminile che la crisi della pandemia ha ulteriormente penalizzato. La sua mission è mettere a disposizione: programmi, strumenti, professionisti, modalità e spazi per far conoscere le creazioni handmade delle associate e incentivarne la visibilità, sostenendo la ripresa del business. C’è inoltre il desiderio di favorire nuove realtà lavorative, offrendo loro formazione e sostegno per lo sviluppo e la promozione. Dopo il successo del primo evento, l’incantevole cornice di Villa Mirabello, si appresta ad ospitare una nuova edizione natalizia, con due giornate sabato 26 e domenica 27 novembre dalle ore 10.00 alle 19.00, dedicate ai migliori brand italiani.

Dal 4 al 27 Novembre Paullo, Città del Carnaroli, promuove la rassegna gastronomica dedicata al prodotto di eccellenza nato nel 1945 nelle risaie che un tempo si trovavano sul proprio territorio Comunale: il riso superfino Carnaroli. Organizzato in collaborazione con il Distretto Rurale Riso e Rane, Gustariso è giunto ormai alla sua settima edizione, affermandosi come uno degli appuntamenti irrinunciabili per tutti gli amanti del risotto. I ristoranti aderenti, che si trovano lungo l’asse Milano-Crema, proporranno ai clienti dei menu a prezzo fisso ideati appositamente per esaltare il sapore autentico del Re dei Risotti, attraverso ricette che spaziano dalla tradizione a rivisitazioni in chiave più moderna: dall’antipasto al dessert, si potranno provare ben 23 piatti a base di riso Carnaroli. Protagonista indiscusso delle creazioni degli chef, sarà il Carnaroli del Distretto Rurale Riso e Rane che, con il marchio DNA controllato, garantisce che ogni chicco è puro Carnaroli al 100%, proprio come il riso selezionato negli anni ’40 nelle campagne di Paullo (e non una delle varietà similari che spesso si trovano in commercio anche sotto la stessa denominazione). Oltre al classico Carnaroli, in alcuni ristoranti verrà servito il Carnaroli Gran Riserva (un riso invecchiato che, stagionando dai 12 ai 18 mesi, acquisisce un sapore unico e una maggiore resistenza alla cottura).

Il tour del Mercatino da Forte dei Marmi torna a toccare la Lombardia facendo tappa ad Assago domenica 27 novembre 2022: l'appuntamento è in via Matteotti e in via Leonardo da Vinci dalle 8 alle 19.

Ritorna l'attesissimo evento enogastronomico di Abbiategrasso, giunto quest'anno alla ventiduesima edizione. Abbiategusto 2022 si terrà il 25, 26, 27 novembre. L'inaugurazione della Fiera avverrà Venerdì 25 Novembre 2022 alle ore 18:00 presso il castello visconteo di Abbiategrasso. La fiera si sviluppa all'interno del Centro Storico di Abbiategrasso. Come sempre saranno presenti espositori internazionali e appartenenti al circuito di CittàSlow, di cui fa parte anche Abbiategrasso.

Musica per dire no alla violenza sulle donne. È in programma sabato 26 novembre, nell’auditorium Don Besana di Busto Garolfo (via Manzoni, 50), “Note rosse su pagine bianche”, concerto benefico a favore del centro antiviolenza territoriale E.Va odv. Promosso dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, insieme con il Circolo Culturale e Ricreativo della banca e Bcc Insieme Mutua, e con il patrocino del Comune, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, vedrà in scena il quintetto Clara in Jazz in un viaggio nel presentare sette donne vittime di violenza che però hanno trovato nella musica la loro salvezza. Inizio alle 21, ingresso libero.

Milan Games Week & Cartoomics 2022

Si svolge da venerdì 25 a domenica 27 novembre l’edizione 2022 di Milan Games Week & Cartoomics: l'appuntamento è la Fiera Milano Rho, che si trasforma per un weekend nel punto di riferimento per tutti gli appassionati di videogame e fumetti, che possono trovare nei 4 padiglioni della kermesse tantissimi ospiti e attività. I biglietti giornalieri hanno un costo di 25 euro (biglietti ridotti 12 euro per bambini dai 6 ai 10 anni; ingresso gratuito per bambini sotto i 6 anni e per disabili con accompagnatore); l'abbonamento ai tre giorni di manifestazione costa invece 55 euro. Questi gli orari di apertura: venerdì dalle 11.00 alle 23.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00. Tutte le informazioni.

Il 24 e 25 novembre 2022 si svolge: Scampia Storytelling – Festival delle periferie 2022, una manifestazione organizzata dall’ICWA (Italian Children’s Writers Association), con la direzione artistica di Rosa Tiziana Bruno, nei luoghi ai margini, per diffondere la lettura soprattutto là dove stenta ad arrivare. Sono coinvolte otto province italiane, per la nona edizione del Festival che produrrà una pacifica invasione di autori e autrici in Istituti Comprensivi di Napoli, Genova, Varese, Milano, Padova, Firenze, Taranto e Palermo. Saranno coinvolte un centinaio di classi, centocinquanta docenti e oltre duemila e cinquecento studenti. Da Roberto Piumini a Fulvia Degl’Innocenti, da Nicoletta Bortolotti a Roberto Morgese…, sono quest’anno quasi cinquanta gli scrittori e le scrittrici che entreranno, per due giorni, nelle classi di una quindicina degli Istituti scolastici dislocati da Nord a Sud. Un’occasione preziosa per gli studenti delle nostre periferie, per ascoltare voci diverse, avvicinarsi a titoli e storie contemporanee e di qualità, trovare, forse, nuovi strumenti per affrontare il presente e, magari, cambiare anche il futuro.  Il festival toccherà, quindi, anche Varese (con Roberto Piumini che incontrerà 3 classi dell’I.C. Statale E. Curti) e Milanodove 40 classi dell’IC Arcadia e dell'IC Statale G. B. Perasso incontreranno 12 autori e autrici: Alessandra Sala, Benedetta Frezzotti, Carla Colmegna, Carolina D’Angelo, Dino Ticli, Fulvia Degl’Innocenti, Giuditta Campello, Nicoletta Bortolotti, Roberta Fasanotti, Roberto Morgese, Roberto Piumini e Virginia Stefanini). 

Milano ospita l'evento esclusivo Harry Potter: la Cerimonia del Ballo del Ceppo, per essere capultati nelle magiche atmosfere di Harry Potter e il calice di fuoco: l'appuntamento è nella sala da ballo appositamente allestita al Museo Nazionale della Scienza e della  Tecnologia Leonardo da Vinci (via San Vittore 21) tutte le sere dall'11 novembre al 15 dicembre, e poi ancora dal 2 al 15 gennaio 2023 ( riposo il 6 gennaio).

Il Ballo del Ceppo di Harry Potter
Il Ballo del Ceppo di Harry Potter

All'EcoTeatro di Milano,  venerdì 25, sabato 26 novembre alle ore 20:45 e domenica 27 novembre alle ore 16:00 sarà in scena 'Lettere d’Amore (Love Letters)' di A. R. Gurney, 
Regia Emanuela Giordano con Barbara De Rossi  ed Enzo Decaro. E' una delicata e spiritosa partitura per anime sole.  Andy e Melissa si conoscono da bambini, a scuola, e fanno subito amicizia. Andy è attratto da Melissa  ma non  riesce ad esternare i suoi sentimenti anche perché la giovane amica riesce a smorzare ogni possibile avance. Per circa cinquant’anni si frequentano, si incontrano, si desiderano, ma soprattutto si scambiano  bigliettini, cartoline e lettere che raccontano molto di loro e del mondo che, intorno a loro, cambia velocemente.  EcoTeatro è a Milano in Via Fezzan 11. Biglietteria aperta da lunedì a sabato dalle ore 10 alle ore 13 e un’ora prima dell’inizio di ogni spettacolo - tel 02 82773651.

Tutti i sabati dal 29 ottobre al 3 dicembre, sempre alle ore 20.30, Francesca Michielin è protagonista della nuova rassegna live Suono di sabato al Mosso: l'appuntamento è per sei sabati nei nuovi spazi di Mosso Milano, neonata realtà sociale e associativa inaugurata a Milano in via Angelo Mosso 3, nell’ex Convitto del Parco Trotter, una location intima e inclusiva ideale per questi eventi simili a serate tra amici.

Dal 13 ottobre al 7 gennaio 2023 al Teatro Nazionale di Milano torna in scena lo spettacolo Sister Act: il Musical, produzione di Stage Entertainment con la regia di Chiara Noschese, le coreografie di Nadia Scherani e la direzione musicale di Andrea Calandrini. Lo spettacolo va in scena alle ore 20.45 il giovedì e il venerdì; doppio spettacolo il sabato, alle ore 15.30 e 20.45; la domenica alle ore 15.30. I biglietti per il musical Sister Act a Milano sono acquistabili on line a prezzi dai 34 ai 67 euro, a seconda dei settori scelti e anche delle repliche (i biglietti per gli spettacoli del venerdì, del sabato sera e della domenica pomeriggio hanno prezzi maggiorati che vanno dai 45 ai 65 euro). Per info 02 00640888.

David LaChapelle, uno dei fotografi più famosi al mondo, torna a Milano dopo il grande successo della recente mostra al Mudec per una nuova esposizione – Poems and Fevers – presso la Galleria Deodato Arte. Per un mese a partire dal 17 novembre, dunque, presso la sede in via Nerino 1, sarà esposta una selezione dei suoi scatti inconfondibili, curata da Gianni Mercurio

La mostra Body Worlds torna a Milano dal 4 novembre al 26 febbraio 2023: l'appuntamento è presso la Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano (piano binari). La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni in orario 10.00-20.00 (ultimo ingresso ore 19.00); chiusure straodrinarie il 24, 25, 26 e 31 dicembre 2022 e il primo gennaio 2023. Biglietti: intero 18 euro, ridotto bambini 13 euro. Per info 331 7841330.

Machu Picchu
Machu Picchu

Un lungo viaggio all'interno della culla di una delle più grandi civiltà antiche dell'Emisfero Meridionale, la civiltà degli Inca. Fino al 12 febbraio, il Mudec - Museo delle Culture di Milano propone ai visitatori l'esposizione "Machu Picchu e gli Imperi d'oro del Perù. In mostra 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca". La mostra racconta una storia nella Storia, uno storytelling che si dipana tra video immersivi, ricostruzioni 3D degli ambienti e delle biodiversità e soprattutto manufatti - opere in terracotta, ma anche oro, argento e tessuti, che prima di essere reperti archeologici furono monili e capi d'abbigliamento indossati da uomini e donne che vissero in un mondo ormai scomparso di leggi e costumi, di conoscenze e riti, di simboli e tradizioni, di miti e leggende. Il percorso della mostra parte proprio da Machu Picchu, la cittadella di pietra patrimonio culturale e naturale UNESCO, costruita nel 1450 all'apice dell'Impero Inca. In un ambiente che ricostruisce la foresta pluviale amazzonica, la mostra prosegue e aiuta a interpretare gli oggetti che incontreremo nell'esposizione. Gli oggetti sono raggruppati secondo il loro significato simbolico, ed erano questi i 'libri' nei quali venivano documentate le credenze, i rituali, la visione del mondo, le strutture di potere e la vita delle comunita'. Il viaggio dell'eroe mitologico della cultura moche Ai Apaec è al centro di una parte della mostra. Capo di una comunità rurale, Ai Apaec è raccontato attraverso una vera e propria 'storia illustrata', con immagini proiettate lungo le pareti, che racconta attraverso le sue gesta eroiche anche i miti e il mondo simbolico che rappresenta il substrato su cui è stato costruito nei secoli l'universo culturale dell'antico Perù. 

A Milano complessa e ricchissima mostra antologica su Max Ernst (1891-1976), la prima retrospettiva in Italia a lui dedicata, aperta a Palazzo Reale. Pittore, scultore, poeta e teorico dell’arte tedesco, poi naturalizzato americano e francese, in questa mostra prodotta da Comune di Milano-Cultura e da Palazzo Reale con Electa, curata da Martina Mazzotta e Jürgen Pech, di Ernst ri-conosciamo le tante “ossessioni“, le tormentate storie d’amore (con Leonora Carrington, ha ispirato la Biennale 2022) e le mille sfaccettature della sua arte. Sono oltre 400 le opere tra dipinti, sculture, disegni, collages, fotografie, gioielli e libri illustrati che sarà possibile ammirare fino al 23 febbario 2023. Ci sono capolavori assoluti, come L’Angelo del Focolare del 1937, che si pone quale presagio della Seconda Guerra mondiale o Sogno e Rivoluzione, del 1945-1946, L’Antipapa, Il bacio, Pietà e La Rivoluzione la notte.

Tre grandi mostre e una costellazione di altre più piccole, 23 partecipazioni internazionali, progetti speciali, seicento opere di 400 artisti e scienziati. Numeri e contenuti imponenti per questa 23esima Esposizione internazionale promossa da Triennale in collaborazione con il Bureau International des Expositions (BIE) e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (15 luglio-11 dicembre, biglietto intero 22 euro, 18 ridotto). Con un tema guida che esplora «quello che non sappiamo di non sapere», Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries.

Cosa fare a Bergamo

West Bergamo Wine
West Bergamo Wine

Con l’obiettivo di valorizzare i vini di eccellenza e le cantine presenti principalmente nel territorio limitrofo, in particolare la zona a Ovest di Bergamo, a partire dagli Almenno, per arrivare a Pontida, Palazzago, Ambivere, Mapello, Villa d’Adda, Carvico, Villa D’Almè, Sotto il Monte, Sorisole, Bergamo e tanti altri Comuni e senza dimenticare produttori dell’importante zona a Est di Bergamo, Pro Loco Almenno organizza in collaborazione con il Museo del Falegname Tino Sana la manifestazione  "West Bergamo Wine & Friends" in programma sabato 26 e domenica 27 novembre  al Museo del Falegname. Due giorni di appuntamenti per degustare i grandi vini della provincia di Bergamo, conoscere le cantine locali con l’obiettivo di valorizzare il territorio, le sue produzioni e la cultura vitivinicola bergamasca e scoprire il Museo del Falegname in ogni suo angolo.

Filler è la convention dedicata a illustrazione, grafica e arte underground

Allo spazio Daste di via Dante Spalenga di Bergamo sabato 26 e domenica 27 novembre è in programma Filler, la convention italiana dedicata all’illustrazione, alla grafica e all’arte legate al circuito underground punk, skate e all’etica DIY (Do It Yourself). L’ingresso è gratuito e con i seguenti orari: sabato 26 dalle 12 alle 24, domenica 27 dalle 12 alle 20. 

Cologno al Serio. Sabato 26 novembre 2022 sarà possibile partecipare a una camminata “Al Centro… di Cologno al Serio… con visita al Museo della Civiltà Contadina”. Ritrovo al parcheggio della Porta della Rocca alle 14.45. La visita, che verrà accompagnata da Gianluigi Nava e Antonio Ghidotti (Curatore del Museo della Civiltà Contadina) coadiuvati da Francesco Gilardi, è a carattere libero, gratuito e informale, senza prenotazione, e aperta a tutti coloro siano interessati a conoscere i luoghi. Chi lo desideri, potrà offrire un contributo per le attività di Castrum Capelle onlus.

Per tutto il mese di novembre, ogni sabato e domenica, visite guidate gratuite alle 14 e alle 16 al Museo del Tessile di Leffe. Un percorso di oltre 1000 mq, con 600 mq interni adibiti a macchinari funzionanti, zona didattica e servizi. Vi è inoltre un ampio cortile esterno dove si possono vedere le piante tessili dalle quali si ricavano le fibre, i prodotti per le tinture naturali e le piante di gelso per l’alimentazione dei bachi da seta.

E' aperto il ponte tibetano di Dossena: si potranno percorrere finalmente i suoi 505 metri (l’altezza massima è di 120 metri) che lo rendono il ponte tibetano più lungo al mondo a pedata discontinua, quindi con passaggio intervallato dal vuoto, e senza tiranti laterali (campata unica). Nei giorni scorsi sul sito di VisitDossena (www.visitdossena.it) sono state aperte le prenotazioni, che sono obbligatorie. Inizialmente l’opera sarà fruibile il sabato e la domenica, almeno fino a metà luglio. Poi man mano verrà aperta a ulteriori date". Percorrere il "Ponte nel Sole" sarà un’esperienza unica: collegando infatti il centro di Dossena con il roccolo situato nell’area della Corna Bianca, la traversata consentirà di ammirare i paesaggi suggestivi delle Orobie, con vista sulle vette dei monti Grigna, Gioco e Alben, fino al fondovalle di San Pellegrino. Le aree di sosta per i visitatori con ticket sono nella periferia del paese, da dove si potrà raggiungere poi il centro con un bus navetta. Dall’abitato di Dossena, dopo aver ritirato il titolo di accesso all’Infopoint.

Cosa fare a Brescia

mercatino di natale credits pixabay
mercatino di natale credits pixabay

Decima edizione di Wonderland Festival da giovedì 17 novembre a sabato 3 dicembre. IDRA Teatro con la collaborazione di Jazz Team Brescia porta in scena 46 tra spettacoli, concerti e incontri, con la partecipazione di 13 compagnie, 5 band musicali e circa 70 artisti; il coinvolgimento degli studenti dell'Università Cattolica, della Laba - Libera Accademia Belle Arti e di scuole superiori della città. Tutte le informazioni su www.wonderlandfestival.it.

Presso l'azienda agricola Casa Pedrini a Collebeato, 'Country Christmas Market': mercatino di prodotti fatti a mano, degustazioni, laboratori creativi. Dalle ore 15 set fotografico natalizio con polaroid, dalle ore 16.30 castagne e vin brulè. Ingresso gratuito dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Fino al 27 novembre a Brescia Palazzo Tosio riapre le porte al pubblico. Un appuntamento imperdibile a cadenza quindicinale, per conoscere da vicino uno dei più importanti edifici storici di Brescia e le bellezze in esso contenute.

Cosa fare a Como

Villa Carlotta

E' aperta Villa Carlotta di Tremezzina la mostra “Canova novello Fidia“, organizzata nell’ambito delle celebrazioni del secondo centenario della morte di Antonio Canova. L’esposizione invita il pubblico a intraprendere un inedito percorso alla riscoperta dei due autori: prima nel suo genere, pone infatti a confronto le opere originali di Antonio Canova presenti nel museo con repliche di età romana di sculture greche attribuite a Fidia. Una sezione è inoltre dedicata al tema dell’Amazzone, con alcuni pezzi di eccezionale bellezza e valore artistico. Rimarrà allestita fino all’11 dicembre, tutti giorni dalle 10 alle 19, dal 7 novembre su prenotazione.

Fino al 27 novembre 2022 presso il Broletto a Como per la mostra che celebra i 150 anni dello Sport Comense. Grazie a una mostra multimediale sarà possibile ammirare trofei e cimeli conquistati in competizioni che hanno fatto la storia dello sport a Como e anche cimeli inediti, mai mostrati al pubblico.

Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Quest’anno il polo culturale Spazio Volte 3 sede della biblioteca comunale di Lurate Caccivio, dedica l’intero weekend alla cultura di sensibilizzazione e prevenzione del reato di violenza di genere, fenomeno sociale ormai dilagante L’assessore alla Cultura Isabella Dominioni ha sposato il progetto culturale itinerante “Woman for Woman” di Elisa Martorana esperta in comunicazione visiva e nota artista che da anni si occupa di sociale. Venerdì 25 novembre la Martorana presenterà gli appuntamenti culturali: 25 Novembre alle 21 “Stalking Heads” Recital Teatrale a cura di Alessandro Tacconi ed Eva Carugati; il 26 novembre alle 15 “Woman for Woman” la mostra fotografica visitabile gratuitamente per tutto il weekend. Il 28 Novembre convengo “Difendiamoci Difendiamole”.

Il 26 novembre alle 16.30 in piazza Verdi a Como la Compagnia Nazionale di Danza Storica Magia Mask Como, in occasione dell'apertura del Natale a Como, si esibirà per il pubblico in un coinvolgente walzer e in una trascinante polonaise.

Sabato 26 novembre 2022 alle ore 11 sarà possibile visitare il Teatro Sociale di Como, il dietro le quinte, scoprire la storia di una delle sale più antiche e prestigiose del Nord Italia e quei luoghi solitamente inaccessibili agli spettatori; a seguire, chi lo desidera può terminare la mattinata con un aperitivo con una degustazione enogastronomica, che cambia a seconda dei prodotti del territorio disponibili, presso il Ristorante In Teatro. La visita guidata, in italiano e in inglese, dura 45 minuti.  Non è necessaria la prenotazione, ci si può presentare in biglietteria dalle ore 10.30, fino ad esaurimento posti. VISITA+APERITIVO: 10€ a persona, SOLO VISITA: 5€ a persona. Per i gruppi organizzati, il Teatro è a disposizione per studiare visite guidate ad hoc, su prenotazione, in altri giorni e orari.

A Como in scenna la rassegna Note Auree, una serie di appuntamenti musicali di qualità, presso location suggestive della città e non solo. La realizzazione della rassegna è stata possibile grazie alla collaborazione fornita dal Vicariato Como Centro e dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Como. Il programma comprende concerti di musica sinfonica, cori gospel e polifonici, recital di pianoforte. Le prestigiose sedi che faranno da cornice alle esecuzioni musicali: la Basilica di S.Abbondio, la Chiesa di S.Agostino, la Casa del Fascio, la Pinacoteca civica, Villa Olmo e Villa Erba a Cernobbio, daranno vita ad magico connubio fra arte e musica. Sabato 26 novembre 2022 alle ore 21 Concerto Bellagio Festival Orchestra presso la Basilica di Sant'Abbondio. Accesso libero.

Fino all'8 gennaio 2023 torna MINIARTEXTIL, la rassegna di fiber art internazionale che ogni anno porta il nome della città di Como in tutto il mondo e artisti di fama internazionale sulle sponde del lago. La XXXI edizione ha come titolo Rosa Alchemico. Appuntamento s Villa Olmo, Via Cantoni. 

Fino all'11 dicembre la Pinacoteca civica di Como espone in Campo quadro tre tele della serie dei Ritratti gioviani, riportate ad antico splendore dopo un importante intervento di restauro finanziato con l’Art Bonus, la raccolta di fondi liberale a sostegno della cultura, istituita dal Ministero della Cultura. 

Cosa fare a Cremona

7 - Festival della mostarda a Cremona

Dal 15 ottobre al 30 novembre torna a Cremona l'appuntamento con il Festival della Mostarda, all’insegna di appuntamenti gastronomici, degustazioni e cenni storici sull’origine e la storia della mostarda. Il tema dell'edizione 2022 è Itinerari di Mostarda, una celebrazione della mostarda e delle sue origini, un’occasione per conoscere il territorio e le sue tradizioni attraverso la cultura enogastronomica. La kermesse si articola su tre direttrici geografiche lombarde - Verso le terre dei Gonzaga, Verso le terre dei Visconti e Verso le terre degli Sforza - e ha come obiettivo la contestualizzazione degli attuali produttori in uno scenario che ricostruisca gli aspetti storici ed evidenzi quelle che sono le caratteristiche artistiche e paesaggistiche della provincia di Cremona.

Sarà una vera e propria esperienza tra i prodotti di punta del made in Italy il prossimo appuntamento del BonTà, a CremonaFiere dal 26 al 28 novembre, in una combinazione di storia, cultura e territorio per valorizzare le eccellenze e l’identità del patrimonio enogastronomico delle diverse regioni italiane. Arrivato alla sua diciottesima edizione il BonTà, il tempio dei sapori di alta qualità, rappresenta ormai un punto di incontro irrinunciabile per conoscere le eccellenze dei territori. Tre giorni di eventi, presentazioni e assaggi dove conoscere nuove realtà e riscoprire le tradizioni enogastronomiche di tutto il Belpaese. 

Domenica 27 novembre, dalle 9,30 alle 19,3, in  Piazza Garibaldi a Crema, mercatino di Natale dedicato alle decorazioni, agli addobbi artigianali per creare un'atmosfera magica di Natale e articoli artigianali per chi ama regali creativi e unici. Uno spazio è dedicato all’animazione a tema per bambini e la novità di quest’anno è la musica natalizia di Marina (voce) & Paco (Sax) che ci accompagnerà durante tutta la giornata per creare un’atmosfera emozionante e piacevole.

Una mostra per raccontare la rinascita della tradizione liutaria italiana: a Cremona, dal 22 settembre 2022 al 26 febbraio 2023, Liutai Italiani del Novecento nelle Collezioni del Museo del Violino ricostruisce le vicende della liuteria cremonese e italiana durante il secolo scorso, dalle difficoltà dei primi decenni sino al rinnovato protagonismo di fine secolo. Il racconto è affidato a 57 strumenti che costituiscono la Collezione di liuteria italiana, frutto di numerose donazioni che si sono susseguite dal 1932 al 2021 e oggi conservata al Museo del Violino: per la maggior parte violini (tra i quali quello in miniatura del liutaio genovese Giuseppe Lecchi e il contro violino di Valentino De Zorzi), ma anche viole, violoncelli e un violetto, uno strumento suonato a spalla di taglia intermedia fra la viola e il violoncello, brevettato dal cremonese Luigi Digiuni nel 1922. Sono inoltre presentati archetti di Cesare Candi e Giovanni Lucchi. Unico strumento ospite dell’esposizione è il violino proveniente dal Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, donato nel 1934 a Gabriele D’Annunzio da Gaetano Sgarabotto, promotore negli anni Venti della scuola di liuteria di Parma. Sgarabotto, grande ammiratore del Vate, realizzò questo strumento appositamente per lui, nella speranza di poter fregiare la propria scuola di liuteria di un motto o di una frase dettati dal poeta. Museo del Violino, sabato e domenica dalle 10 alle 18. 

​Dal 20 ottobre al 31 dicembre, la Sala Alabardieri di Palazzo Comunale ospiterà la mostra Scene urbane – Cremona che cambia nelle fotografie di Ernesto Fazioli dell’Archivio Comunale. L’evento è promosso dalla presidenza del Consiglio Comunale di Cremona in collaborazione con l’Archivio di Stato di Cremona e il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia.

Cosa fare a Lecco 

teatro

Storie, avventure, letture animate e uno spettacolo teatrale per i più piccoli... aspettando il Natale a Casatenovo. Dopo il successo delle letture in biblioteca in occasione di Halloween, prosegue l’attività dei volontrari del Gruppo di lettori della biblioteca. Si tratta di cinque sabati pomeriggio dedicati ai più piccoli. Si comincia sabato e si prosegue fino al 17 dicembre con il gran finale dello spettacolo di burattini degli Artisti di Ronzinante, un sabato alle 16, l’altro alle 10.30. Il 3 dicembre è in programma anche un laboratorio creativo. L’appuntamento è sempre in biblioteca civica di via Castelbarco, a Casatenovo.

Domenica 27 novembre p.v. in occasione della “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2022” che quest’anno ricorre venerdì 25 novembre, è organizzata la prima edizione di "#insiemeèpiùbello", iniziativa podistica non competitiva, con lo scopo di sensibilizzare le persone contro ogni forma di violenza, in particolare quella verso le donne.  L'iniziativa sportiva, organizzata dall'ASD Women in run - Lecco, è a scopo benefico e il ricavato verrà devoluto a Telefono Donna Lecco OdV. L'iniziativa ha il patrocinio del Comune. 

Domenica 27 novembre a partire dalle 9 novembre il Parco di Villa Gomes ospiterà il campionato provinciale di staffette di corsa campestre ragazzi/cadetti e staffetta di cross esordienti 10.

Sarà ospitata dal 25 novembre 2022 al 15 ottobre 2023 presso la Sezione di Grafica e Fotografia di Palazzo delle Paure la mostra “L’arte dell’incisione: grandi maestri nelle collezioni di grafica del Sistema Museale Urbano Lecchese”, ideate e realizzata da Barbara Cattaneo, Matilde Bianchi ed Elena Negri. L’esposizione nasce dall’intento di far conoscere al pubblico la ricca raccolta di stampe e incisioni del Si.M.U.L. (circa 3.000) che possono essere fruite dal pubblico solo con mostre temporanee ad hoc, attraverso la scelta dei diversi nuclei tematici presenti. L’intento è quello di mostrare una raccolta inedita di acqueforti, xilografie, litografie e incisioni a bulino. Si tratta di tecniche artistiche elaborate già nell’antichità e utilizzate per la riproduzione di opere d’arte a partire dalla seconda metà del secolo XV. Le incisioni che verranno esposte, dopo un lungo lavoro di catalogazione e restauro, riproducono alcune tra le più spettacolari opere d’arte realizzate da famosi artisti tra il XV e il XVIII secolo italiani ed europei.

Cosa fare a Lodi

Casoncelli bergamaschi
Casoncelli bergamaschi

Domenica 27 novembre alle ore 12.30 a Zelo Buon Persico è in programma la Sagra di San'Andrea: un pranzo dai sapori contadini presso l'oratorio della parrocchia di Sant'Andrea Apostolo, in piazza Italia. Dopo un ricco antipasto, il menù della sagra prevede risotto con luganega lodigiana, casoncelli bergamaschi burro e salvia, scaloppine ai funghi con polenta e torta casalinga. Il costo - comprensivo di acqua, vino, pane e caffè - è di 25 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini sotto i 10 anni. La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 25 novembre; per info 339 8019924, 339 2708673 o 340 5933580 (telefonare dopo le ore 18.00). 

Domenica 27 novembre a Lodi Concerto di Arpe storiche presso il Chiostro di San Cristoforo alle ore 11.

Domenica 27 novembre alle 17 presso la Sala Cosway appuntamento con Bach Chorales. Gli arrangiamenti a quattro voci dei Corali di Bach si prestano facilmente all’immaginazione sonora e alle più svariate declinazioni cromatiche. Fahmi Alqhai propone questo repertorio con mezzi strumentali dall’inaspettata espressività vocale. Le viole da gamba di Accademia del Piacere, al loro debutto in Italia, presentano la rigorosa scrittura del Kantor di Lipsia coi colori del Mediterraneo e delle voci spagnole dei loro bellissimi strumenti.

Sabato 26 novembre appuntamento a Lodi con l'arte di Giovanni Sollima, tra i protagonisti assoluti della musica. La sua impareggiabile attività di virtuoso del violoncello si è accompagnata negli anni alla composizione fino alla realizzazione di veri e propri happening per avvicinare anche i più scettici alla musica classica con entusiasmo. Sulle note di Bach e delle sue stesse composizioni, Sollima ci porta nel suo universo sonoro, così unico e così affascinante. Appuntamento al Teatro delle Vigne (Prova aperta - Ingresso 5 €, ore 10-13) e alle 18 presso la Chiesa di Sant'Agnese. 

Fino al 27 novembre a Lodi appuntameno con la mostra dedicata alla poliedrica figura di Maria Hadfield Cosway. L'evento si configura come un'importante iniziativa culturale per la città di Lodi, che coinvolge un pubblico nazionale ed internazionale in quanto l’artista è molto nota sia a Londra, dove visse e lavorò, sia negli Stati Uniti d'America per la sua amicizia con Thomas Jefferson, terzo Presidente USA. La mostra, organizzata dalla Fondazione Cosway e curata da Monja Faraoni, Laura Facchin e Mariacristina Loi, vede la collaborazione di diverse istituzioni quali: il Liceo artistico Callisto Piazza, la Delegazione FAI Lodi, la Provincia di Lodi, la Fondazione Bipielle e di Assolombarda. Nucleo centrale della mostra è la cappella affrescata dal lecchese Pietro Ferrabini (1787-1869) dove sono esposti gli oggetti più preziosi e di rilievo, un luogo mai aperto al pubblico ma di grande suggestione, che offre uno spazio inedito, allestito per garantire una mostra di alto livello scientifico. Al pubblico è proposta una selezione di circa cinquanta opere della Fondazione Cosway, per lo più inedite, fra dipinti, sculture, stampe, disegni, lettere, spartiti musicali.

Cosa fare a Mantova

Pattinaggio sul ghiaccio
Pattinaggio sul ghiaccio

In occasione dei mercatini di Natale a Mantova sarà attivo anche il trenino natalizio, che viaggerà dal 19 novembre all’8 gennaio 2023. Si tratta di un originale trenino su ruote che percorrerà un itinerario turistico della città, con partenza e capolinea in Piazza Mantegna (davanti a Sant’Andrea), effettuando una sosta anche in Piazza Virgiliana, dove oltre ai mercatini è presente anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio. 

In concomitanza con i Mercatini di Natale, verrà allestita in Piazza Virgiliana a Mantova anche la consueta pista di pattinaggio sul ghiaccio. La pista di pattinaggio professionale di 500 metri quadri di vero ghiaccio sarà aperta tutti i giorni a partire da sabato 19 novembre 2022 fino a domenica 15 gennaio 2023 con i seguenti orari: Dalle ore 10:00 alle 12:30 Dalle ore 14:00 alle 19:00 Dalle ore 20:30 alle 22:30 Sarà inoltre possibile prendere lezioni private da un maestro della FISG – Federazione Italiana Sport Ghiaccio (per informazioni: 345.5155995). 

 Costruire Speranza” è il tema della nuova edizione del Festival dei Diritti: il festival è promosso dal Centro di servizio per il volontariato CSV Lombarda Sud ETS nelle province di Cremona, Lodi, Mantova, Pavia, e realizzato con la community del progetto “La Trama dei Diritti”, una rete di organizzazioni che hanno costruito insieme iniziative ed eventi, coinvolgendo a loro volta nuove realtà. In totale sono 184 le realtà, associazioni, enti che hanno costruito e co-progettato questa edizione del Festival. Il festival si terrà dal 17 al 27 novembre (il programma è disponibile sul sito del festival) e prevede un ricchissimo calendario di presentazioni, mostre, proiezioni e occasioni di incontro dedicate al tema dei diritti e rivolte a tutta la cittadinanza: per conoscere, riflettere e crescere.

Cosa fare a Monza e Brianza

Natale a Monza (Foto archivio)
Natale a Monza (Foto archivio)

Sabato 26 novembre, alle 17, in piazza Carducci a Monza, parte 'Natale Insieme'. Prima si terrà l'intrattenimento musicale della Triuggio Marching band e la sfilata luminosa dei trampolieri di Teatro Aleph. Dalle 17 saranno accese le ghirlande illuminate in tutta la città e si terrà la cerimonia del taglio del nastro al Christmas Village, mentre alle 17.30 è previsto uno spettacolo on ice presso la pista di pattinaggio in piazza Trento e Trieste. Per i più piccoli è pronto il programma Speciale Natale dei laboratori del "Giocamuseo", con tante occasioni per ascoltare il racconto delle più belle favole del Natale e per creare decorazioni natalizie. Al "Christmas Village" tra piazza Carducci e piazza San Paolo gli oltre 30 chalet creati appositamente per Monza dagli artigiani del Trentino Alto Adige saranno circondati da 16 abeti illuminati. Due di questi, per la prima volta, saranno interamente ecosostenibili, alimentati da energia rinnovabile grazie all'installazione di pannelli solari. Il clou delle attrazioni per grandi e piccini sarà piazza Trento e Trieste. I bambini potranno salire sull'Albero Magico (dal 26 dicembre all'8 gennaio), ci sarà poi una giostra alta dieci metri con sfere rotanti all'interno delle quali possono accedere bambini e adulti (giorni feriali 10-22, giorni festivi 10-24; 1 corsa 3 euro - diversamente abili accesso gratuito). Il cuore di piazza Trento e Trieste sarà la pista di pattinaggio su ghiaccio di 300 mq. Quest'anno la ruota panoramica è installata in Largo IV Novembre: alta 32 metri è illuminata da 3.000 punti luce a LED RGB all'avanguardia a risparmio energetico. È composta da 24 cabine per una capienza massima di 144 passeggeri, la durata di un giro è di 6/7 minuti. Durante tutto il periodo delle feste un trenino elettrico attraverserà le strade del centro. Quest'anno l'Amministrazione ha voluto allestire spazi di intrattenimento anche nei quartieri, posizionando giostre, casette dei dolci, altre attrazioni e decori natalizi nei seguenti quartieri: a San Rocco in piazza d'Annunzio, a Triante in piazza Giovanni XXIII, a San Donato in piazza Bonatti. (L'elenco completo dei luoghi sarà presto online su www.comune.monza.it).

Una pista di ghiaccio per pattinare, mercatini e la Casa di Babbo Natale con spettacoli e specialità dolci e salate da gustare. A Cavenago Brianza arriva il villaggio di Natale.  L'apertura è prevista per il 26 novembre, ogni sabato e domenica (con apertura straordinaria l'8 dicembre) all'8 gennaio. L'area - allestita in piazza Libertà - sarà accessibile dalle 15 alle 19 il sabato e dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 la domenica. Il prezzo per l'access è 10 euro a famiglia, gratis per i residenti di Cavenago Brianza.

Natale in Villa Reale arriva in anticipo. E alla Reggia di Monza il weekend di sabato 26 e domenica 27 novembre arriva la Monza Christmas Experience con artigiani e flower designer che porteranno tra gli stand in mostra le loro creazioni. Saranno esposti pezzi di manifattura d’eccellenza per originali idee regalo.

Un villaggio natalizio dentro una fattoria. Torna la magia del Natale all'asinoteca di Bellusco. A partire dal 27 novembre torna la Casa di Babbo Natale e i laboratori per i più piccoli. L'asinoteca in versione natalizia resterà aperta fino all'8 gennaio.

Domenica 27 novembre in piazza Castellana a Vimercate l’associazione arti e Sapori di Nord Ovest organizzerà il mercatino “Magie di luci, atmosfere natalizie tra arte e creatività”, 15 espositori tra artisti, artigiani contemporanei e creativi esporranno e venderanno i loro oggetti, manufatti e creazioni. Non un semplice mercatino ma un luogo di coinvolgimento culturale dove i visitatori vengono chiamati ad approfondire e sperimentare le tecniche di lavorazione di un settore ricco di idee, creatività e fantasia. Un oggetto, un’opera in grado di raccontare la storia di chi li ha pensati, ideati e creati attraverso l’utilizzo di metodi tradizionali e tecniche innovative. Provenienti da Piemonte e Lombardia gli espositori hanno saputo abbinare ad una radicata tradizione la capacità di innovarsi, creando ceramiche, articoli in tessuto, oggetti di cuoio, in legno e vetro. Il mercatino sarà aperto per l’intera giornata di domenica 27 novembre in piazza Castellana dalle ore 9.00 alle ore 19.30.

Domenica 27 novembre a Briosco arriva il Villaggio di Natale. Appuntamento a Capriano, alla Baita degli Alpini con l'iniziativa organizzata dalla Pro Loco. I mercatini e le attività con le attrazioni saranno presenti dalle 10 alle 18.30. 

Al Tambourine di via Carlo Tenca a Seregno venerdì si accenderanno gli amplificatori per il concerto “Una notte con Battiato - Pollio & Magnelli“, con il cantautore Fabrizio Pollio e il chitarrista Giuseppe Magnelli che faranno rivivere le canzoni più belle di Battiato accanto ad alcuni suoi pezzi meno noti riletti in una versione minimale. In apertura la cantante Lara Puglia. Ingresso 5 euro con tessera Arci. Sabato sempre dalle 21.30 “Party ‘90 - Jurassic Park“. Ingresso 7 euro con tessera Arci.

Alcune delle pagine più belle della musica sacra tra ‘700 e ‘800. Brani di autori come Vivaldi, Bach e Haendel, Mozart e Donizetti, Zipoli e Lucchesi, per un programma che spazierà tra composizioni strumentali, organistiche e vocali. È quanto proporrà il concerto che si terrà sabato alle 20.45 nella chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano a Carnate, nell’ambito del festival itinerante Brianza Classica. Sotto il titolo In-Canto si esibirà il Trio Opera Viwa, formato dal soprano Silvia Martinelli alla voce, da Fabio Taruschio al flauto e Andrea Trovato all’organo. L’ensemble farà calare in un viaggio magico dato dall’intreccio del canto di soprano con le sonorità del flauto e dell’organo, esaltando i timbri e le possibilità di quest’ultimo, strumento in grado di sostituire un’intera orchestra. Saranno eseguiti il “Salve Regina“ e la sonata dal “Pastor Fido“ di Vivaldi, il “Laudate Dominum“ di Mozart, il “Gratias Agimus“ di Donizetti, arie di Bach e di Haendel, la “Toccata per organo“ di Zipoli. Il Trio Opera Viwa, nato nel 2007, vanta un’ampia attività concertistica in Italia e all’estero, con un repertorio che va dalla musica da camera alla lirica alle canzoni americane. Ingresso con prenotazione obbligatoria chiamando o scrivendo al 335/5461501.

Gli animali della fattoria, le bancarelle, i giochi in legno di una volta, i sapori della tradizione e la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Venerdì 25 novembre a Besana Brianza torna l'appuntamento con la Fiera di Santa Caterina, giunto quest'anno alla sua 128esima edizione che rende omaggio all'omonima chiesetta costruita nell'anno 1000 e dedicata a S. Caterina d' Alessandria in via Viarana.

Dopo il successo delle quattro tappe del tour americano - nel Missouri, a New York, in Florida e in Pennsylvania - la pop art di Keith Haring arriva in Italia con la mostra 'Keith Haring: Radiant Vision', curata da Katharine J Wright e allestita dal 30 settembre 2022 al 29 gennaio 2023 nell’Orangerie della Reggia di MonzaOltre 100 opere del più celebre artista pop degli anni '80, provenienti da una collezione privata, tra litografie, serigrafie, disegni su carta e manifesti, illustrano l'intero arco della breve ma prolifica carriera di Haring (1958-1990), esaminando diversi aspetti della vita e della produzione dell’artista, tra cui i disegni in metropolitana e la street art, le mostre in alcune delle più famose gallerie di New York, il Pop Shop e il suo lavoro commerciale. Dal martedì alla domenica in orario 10.00-19.00. Biglietto 14 euro (biglietto ridotto 12 euro), inclusa audioguida. 

Dal 9 settembre al 27 novembre 2022 presso le sale dei Musei Civici di Monza (via Teodolinda 4) è aperta al pubblico la mostra 'Autodromo 100: cronache di una costruzione, quadri di una evoluzione' a cura di Luca Bonetti, che ripercorre la storia dell’Autodromo Nazionale di Monza in occasione del suo centesimo anniversarioImmagini d’epoca e fotografie aeree, planimetrie, documenti storici ed elaborazioni grafiche accompagnano i visitatori dal 1922 a oggi alla scoperta di quell’intreccio di ragioni storiche, sociali, economiche e culturali, incluse quelle meno note seppure fondanti, che hanno portato alla costruzione del circuito. Arricchisce il percorso una sezione dedicata al FuturismoLa mostra è poi aperta al pubblico nei seguenti orari di apertura: il mercoledì dalle 15.00 alle 18.00 (anche dalle 10.00 alle 13.00 a partire da sabato primo ottobre); il giovedì dalle 15.00 alle 18.00 e dalle 20.00 alle 23.00 (solo dalle 15.00 alle 18.00 a partire da sabato primo ottobre); dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Sabato 10 settembre apertura straordinaria anche dalle 20.00 alle 23.00.

Cosa fare a Pavia

Street food

Domenica 27 novembre, dalle ore 10.00 alle 18.00, verrà allestito un Mercatino di Natale all’interno dell’Abbazia di San Pietro di Breme. Polentata per pranzo, cioccolata calda e vin brulè e nel pomeriggio visita ai monumenti storici di Breme.

Domenica 27 novembre,  Antica Fiera di Sant’Andrea a Castana: dalle ore 9.30 alle ore 18.00, in via Roma, artigianato, hobbistica, street food, vintage e antiquariato.

Domenica 27 novembre, dalle 10 alle 20, in Piazza della Chies a Olivia Gessi, mercatino di Natale con vini e prodotti tipici, cibo da passeggio e degustazioni. Casa di Babbo Natale e falò all’imbrunire.

Kryptos, la mostra dedicata al mimetismo e inganno in natura con animali presenti dal vivo sarà ospitata da sabato al 5 febbraio (da martedì a domenica dalle 10 alle 18; ingresso ridotto alla sola mostra 4 euro) da Kosmos, il museo di storia naturale dell’Università di Pavia. Una prima sezione esamina gli adattamenti che gli animali hanno messo a punto per scomparire negli ambienti dove vivono, mentre la seconda si concentra sulle variopinte colorazioni di avvertimento e sulle forme di inganno più raffinate. L’ultima sezione illustra i diversi modi con cui gli animali percepiscono i colori del mondo

Pavia, illuminata dal genio di Alessandro Volta che lì insegnò più di due secoli fa e inventò la pila, rilancia al Museo della Tecnica Elettrica la proposta più sovversiva: “THE GAME. Elettricità e rivoluzione digitale”. Fino al 28 febbraio, una mostra che il direttore Carlo Berizzi e il curatore tecnico Francesco Pietra hanno voluto ispirata al libro di Alessandro Baricco: “The Game ”, mappa-trattato sulla cultura digitale che sta segnando un’evoluzione antropologica senza precedenti. Propriamente una “insurrezione digitale”, avviata giocando, a calcio balilla, flipper, Space Invaders... e tutto è diventato sempre più astratto. Boicottati i confini, tirati giù tutti i muri. Con qualche aberrazione (tipo intromissione informatica nella politica).  Aperto dal 2007 in via Ferrata (Polo Scientifico Cravino), è ricco di 7.000 pezzi unici. Come la macchina Enigma, usata dai tedeschi per cifrare i messaggi durante la Seconda Guerra Mondiale. O Eta Beta II, il generatore di fusione nucleare, frutto di un progetto italiano. O il generatore trifase dalla centrale idroelettrica di Paderno d’Adda. Oggetti della collezione sono connessi al Game: il telegrafo anticipatore della rete; il telefono dell’individualismo di massa; Enigma della sicurezza informatica. Libero il visitatore di navigare lungo due percorsi: entrare subito nella Sala del Game (storia degli ultimi 40 anni): primo pc, smartphone, Kindle, BlackBerry Quark, iPhone, la giornata gestita da Netflix, WhatsApp o TikTok... fino all’intelligenza artificiale? E muoversi nel museo (Percorso Explorer). O può ripercorrere la storia dell’elettricità fino al Game (Percorso Master). Nel laboratorio Smonting, smontaggio di vecchi computer per capire come funzionano. In altri, capire meglio il Cyber Bullismo

Cosa fare a Sondrio

Polenta uncia
Polenta uncia

Delizie di polenta a Tartano, il 26/27 novembre.  L’autunno delle “delizie di polenta” presso gli alberghi della Val Tartano. Miralago, La Gran Baita, Vallunga, Rifugio il Pirata, ognuno con il proprio menù. Evento organizzato da Accademia della Polenta.

Weekend del gusto a Teglio. Week-end dei Sapori Autunnali: 26-27 novembre.

Davide Van De Sfroos in concerto al Teatro Sociale di Sondrio il 26 novembre alle 21. Dopo la prima tranche nei teatri e la seconda sui palchi estivi, il tour rientra nei teatri italiani con una nuova veste e una nuova scaletta dove oltre ai successi della sua carriera e ad alcuni brani del nuovo album si aggiungono canzoni che mancavano da parecchio tempo nel repertorio live del cantautore. 

Domenica 27 novembre a Bormio dalle ore 8.30 appuntamento con i sapori del territorio. Formaggi, salumi, ortofrutta, vino, miele, confetture e marmellate sono i prodotti principi valtellinesi che sarà possible scoprire con la spesa a km 0 nella cornice del Kuerc, simbolo di Bormio.

Fino al 31 dicembre, ogni sabato e domenica, alle 11 e alle 15 preparatevi ad un viaggio nella bellezza. A Castello Masegra infatti sarà possibile visitare il primo piano della torre colombaia, dove i restauratori al di sotto di numerosi strati di intonaco e recenti tinteggiature, hanno portato alla luce il ciclo pittorico più completo e sfolgorante dell’interno maniero: gli affreschi dell’Orlando Furioso. Durante la visita sarà possibile ammirare e conoscere le Storie che si celano dietro le prime otto scene tratte dall’edizione a stampa del 1542 della celeberrima opera di Ariosto. Riconoscerete Bradamante, Rinaldo, Ferraù, Angelica, Astolfo, Ruggiero, l’Ippogrifo e il mago Atlante e vedrete ameni paesaggi, con animali fantastici e allegorie.

Cosa fare a Varese

Panettone
Panettone

Il 24 e 25 novembre 2022 si svolge: Scampia Storytelling – Festival delle periferie 2022, una manifestazione organizzata dall’ICWA (Italian Children’s Writers Association), con la direzione artistica di Rosa Tiziana Bruno, nei luoghi ai margini, per diffondere la lettura soprattutto là dove stenta ad arrivare. Sono coinvolte otto province italiane, per la nona edizione del Festival che produrrà una pacifica invasione di autori e autrici in Istituti Comprensivi di Napoli, Genova, Varese, Milano, Padova, Firenze, Taranto e Palermo. Saranno coinvolte un centinaio di classi, centocinquanta docenti e oltre duemila e cinquecento studenti. Da Roberto Piumini a Fulvia Degl’Innocenti, da Nicoletta Bortolotti a Roberto Morgese…, sono quest’anno quasi cinquanta gli scrittori e le scrittrici che entreranno, per due giorni, nelle classi di una quindicina degli Istituti scolastici dislocati da Nord a Sud. Un’occasione preziosa per gli studenti delle nostre periferie, per ascoltare voci diverse, avvicinarsi a titoli e storie contemporanee e di qualità, trovare, forse, nuovi strumenti per affrontare il presente e, magari, cambiare anche il futuro.  Il festival toccherà, quindi, anche Varese (con Roberto Piumini che incontrerà 3 classi dell’I.C. Statale E. Curti) e Milanodove 40 classi dell’IC Arcadia e dell'IC Statale G. B. Perasso incontreranno 12 autori e autrici: Alessandra Sala, Benedetta Frezzotti, Carla Colmegna, Carolina D’Angelo, Dino Ticli, Fulvia Degl’Innocenti, Giuditta Campello, Nicoletta Bortolotti, Roberta Fasanotti, Roberto Morgese, Roberto Piumini e Virginia Stefanini). 

Il Museo Castiglioni di Varese propone sabato 26 novembre, alle 15, un nuovo laboratorio a tema Preistoria. Si tratta di un affascinante viaggio attraverso la collezione del museo dai dinosauri agli uomini del paleolitico alla scoperta di questo periodo così lontano. Lo staff del Museo attraverso i laboratori manuali farà rivivere ai bambini un giorno nella preistoria spiegando come si viveva, come ci si procurava il cibo, cosa si produceva. Età richiesta: dai 5 ai 12 anni. Pagamento: in loco presso il Museo. Costo: 12 Euro a bambino. Prenotazione obbligatoria. Via Whatsapp: 3478778306 Solo messaggi. Via mail:  prenotazione obbligatoria.

Sabato 26 novembre, con inizio alle 17, a Palazzo Verbania, storico edificio in stile liberty affacciato sul lago a Luino e di recente restaurato, si terrà la tavola rotonda "Alla frontiera:  Piero Chiara e la tutela penale del patrimonio culturale". Il momento di approfondimento è un evento collaterale alla mostra "Riemerse", personale della scultrice Elena Rede, ospitata al "Kursaal luinese" 

Da fine novembre, nei Beni della Fondazione a Varese e provincia sono anche in programma tanti eventi in attesa del Natale. A Villa Della Porta Bozzolo, a Casalzuigno, sabato 26 e domenica 27 dicembre, dalle ore 10 alle 18, si svolgerà la prima edizione di Sotto l'albero. Mercatino, laboratori e sapori d’inverno, una mostra mercato di prodotti artigianali ed enogastronomici con oltre venticinque espositori, in cui trovare regali di Natale particolari, curiosi e solidali. Tra i prodotti che sarà possibile acquistare, tante delizie della buona tavola: collezioni di spezie, panettoni artigianali, gustose specialità regionali, dolci, tè, oltre a raffinati prodotti di erboristeria dal Trentino, vendita e degustazione di vini, oli pregiati. Una particolare sezione sarà dedicata agli amanti del giardino, con le tipiche piante della stagione invernale e decorazioni da esterni, e verranno inoltre organizzati laboratori creativi a tema natalizio, per adulti e bambini. Per informazioni sui costi dei biglietti, orari e ulteriori dettagli relativi a questi eventi: www.villadellaportabozzolo.it; Villa Della Porta Bozzolo, viale Camillo Bozzolo 5 – Casalzuigno tel. 0332/624136, email faibozzolo@fondoambiente.it.

Mercatino di Natale a Barasso. Appuntamento domenica 27 novembre in piazza San Martino e via Parietti con l’evento organizzato dalla Pro Loco di Barasso giunto alla XXIV edizione: una giornata dedicata al tradizionale mercatino che anima il mese di novembre a Barasso. Esposizione di Art-Hobbisti, stand gastronomico (pranzo al coperto), gonfiabili e mini trenino. 

Sabato 26 e domenica 27 novembre torna ad Arcisate La Magia del Natale con il mercatino, laboratori, animazione, spettacoli, enormi gonfiabili e un’avvincente caccia al tesoro e tante sorprese... Si respirerà nuovamente l’incantata atmosfera natalizia: luci calde, profumi, colori e sapori, tra le bancarelle degli espositori che offriranno un’ampia e qualificata proposta legata all’articolo da regalo. Sabato sarà attivo un punto ristoro, mentre domenica saranno due e sotto il tendone dell’area feste si potranno gustare i piatti della tradizione. Un programma ricco di attrazioni e musica allieterà entrambe le giornate. Babbo Natale sarà sempre presente, ma solo domenica si potrà scattare una foto con lui, nella sua calda dimora. Sabato, poco prima dell’accensione delle luminarie e del grande albero, ai più piccoli verrà donato un bracciale fosforescente per rendere più splendente la “Magia di Natale”. La domenica regalerà ai bambini piacevoli intrattenimenti: laboratori, animazione, spettacoli, enormi gonfiabili e un’avvincente caccia al tesoro all’interno del mercatino con premio finale.