Arona Air Show 2022 con le Frecce Tricolori: programma, parcheggi, come arrivare

Sabato e domenica le esibizioni aere che si concluderanno con lo spettacolo della pattuglia acrobatica dell'aeronautica

La locandina dell'Arona Air Shoow

La locandina dell'Arona Air Shoow

E' tutto pronto per l'Arona Air Shoow 2022. Sabato 9 luglio (con programma ridotto) e domenica 10 luglio nei cieli di Arona ci saranno spettacolari esibizioni aeree che si concluderanno con le Frecce Tricolori.

Il programma

Sabato 9 luglio e domenica 10 luglio dalle  14.20 si esibiranno:

  • 14.20 - 14.30: 3 aerei idrovolanti aeroclub como (arrivo singolo non in formazione)
  • 14.30 - 14.50: HH139A Dimosar (elicottero am) 
  • 14.50 - 15: esibizione T6
  • 15 - 15.15: Stearman – Wing walker
  • 15.15 - 15.25: Sukhoi 31m
  • 15.25 - 15.45: Elicottero Leonardo
  • 15.45 - 16 CAP 231
  • 16 - 16.25 Esibizione delle Frecce Tricolori

Lo spettacolo si concluderà dunque con l’esibizione delle Frecce tricolori della Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare.

Sabato 9 luglio il programma di volo sarà speculare alla domenica, ma non sarà presente l’esibizione STEARMAN – WING WALKER e il fumo delle Frecce Tricolori sarà bianco.

La mostra

In entrambe le giornate sarà possibile ammirare la mostra personale di Andrea Gnocchi, artista di Gallarate e autore delle tele che hanno contraddistinto la campagna di comunicazione delle tre edizioni dell’Aronairshow, mostra che sarà visibile presso la sede della Pro Loco (dietro Ufficio Turistico) dalle 10 alle 20.

Il simulatore di volo

Nei due giorni sarà presente inoltre un simulatore di volo dell’Aeronautica con stand dedicati nell’area dei giardini pubblici.

L'incontro con i piloti

Certamente da non perdere sarà la cerimonia di saluto dei piloti delle Frecce Tricolori della Pattuglia Acrobatica Nazionale, in programma per sabato 9 luglio alle 18 in Largo Alpini d’Italia nel centro di Arona.

Lo sciopero di Trenord

In occasione della manifestazione era previsto un potenziamento del servizio ferroviario da e per Arona ma, nella giornata di domenica, uno sciopero del personale del sistema ferroviario lombardo complicherà le cose: nonostante ciò alcuni treni saranno garantiti per ordine del Prefetto di Novara: ecco le corse garantite.

Dove vedere lo spettacolo (disabili)

A fronte lago è stata prevista un’area dedicata alle persone diversamente abili (in zona Glicine - ex pista di pattinaggio c/o ponticello imbarcadero) dove verranno anche forniti tappi auricolari anti rumore offerti dalle farmacie locali per ridurre il livello dei suoni. Sempre per le persone diversamente abili è stata prevista un’area di sosta dedicata In Largo Vidale, dietro all'Ufficio Turistico.

Lo spettacolo può naturalmente essere ammirato da varie zone del lago Maggiore, come ad esempio Angera dove ci sono ampie zone (prati e piazze) da cui vedere le evoluzioni

I parcheggi

È stato inoltre predisposto un piano parcheggi estremamente ampio in svariati luoghi della città di Arona, a Dormelletto (Gigante), a Oleggio Castello (in Via Monte Oleggiasco – di fronte alla sede dell’Associazione Pro Oleggio Castello) con servizio navetta fino ad Arona (via Vittorio Veneto - zona Laica) e a Castelletto Sopra Ticino per camper (zona Pala Eolo).

Strade chiuse, viabilità modificata e divieti

Il sito del Comune di Arona ha prubblicato in elenco delle modifiche temporanee alla circolazione che qui riportiamo: dalle ore 7.00 del giorno 8 e 9 luglio 2022 alle ore 24.00 del giorno 10 luglio 2022, e comunque sino a cessate esigenze legate alla manifestazione “ARONAIRSHOW” come di seguito riportato:

DALLE ORE 7.00 DI SABATO 09 LUGLIO FINO A TERMINE MANIFESTAZIONE

DIVIETO DI TRANSITO eccetto residenti, autorizzati e veicoli al servizio della manifestazione, nelle seguenti vie:

  • C.SO DELLA REPUBBLICA dalla rotonda con via Matteotti a C.so Marconi;
  • VIA SOTTOPASSAGGIO RIVIERA;
  • IN VIA ALLA ROCCA dall’intersezione con via Partigiani fino alla Rocca Borromea eccetto residenti ed autorizzati, eccetto trenino turistico;
  • PONTE PEDONALE DI RACCORDO TRA ZONA PARLAMENTINO E PASSEGGIATA NASSIRIYA.

DIVIETO DI ACCESSO su indicazione del Centro Operativo Misto nelle seguenti vie:

  • VIALE BARACCA eccetto residenti, autorizzati, mezzi di trasporto pubblico ed aventi diritto, per i veicoli provenienti da Dormelletto.
  • ROTATORIA VIALE BERRINI/VIA CANTONI per i veicoli provenienti da Stresa in direzione di C.so Liberazione;
  • ROTATORIA VIALE BERRINI/VIA CANTONI/SS33 per i veicoli provenienti da Centro Arona direzione Stresa.

ISTITUZIONE DI SENSO UNICO DI MARCIA secondo le indicazioni del Comitato Operativo Misto in relazione alle specifiche esigenze di traffico.

Le seguenti modifiche temporanee alla circolazione statica cittadina (soste) dalle ore 7.00 del giorno 09 luglio alle ore 24.00 del 10 luglio 2022, e comunque sino a cessate esigenze legate alla manifestazione “ARONAIRSHOW” come di seguito riportato:

DALLE ORE 7.00:

DI VENERDI’ 8 LUGLIO 2022 E FINO A TERMINE MANIFESTAZIONE DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA IN P.LE ALPINI E CONTROVIALE CROCE ROSSA FINO ALLA ROTATORIA DI C.SO REPUBBLICA. DI SABATO 9 LUGLIO 2022 FINO A TERMINE MANIFESTAZIONE DIVIETO DI SOSTA CON LA PREVISIONE DELLA SANZIONE ACCESSORIA DELLA RIMOZIONE FORZATA nelle seguenti vie:

  • C.SO DELLA REPUBBLICA su ambo i lati dalla rotonda con via Matteotti a C.so Marconi eccetto veicoli al servizio della manifestazione;
  • LUNGOLAGO MARCONI AMBO I LATI;
  • VIA POLI;
  • VIA GRAMSCI primo tratto a sinistra fino all’intersezione con via Paleocapa al fine di consentire il doppio senso di circolazione per i soli residenti che debbono raggiungere le autorimesse.
  • P. LE VITTIME DI BOLOGNA e VIA VITTIME 8 OTTOBRE 2001 con riserva di dette aree alla sosta dei bus turistici (parcheggio P13 parti asfaltate);
  • LARGO VIDALE e VIALE DELLA CROCE ROSSA , con riserva di dette aree alla sosta di veicoli al servizio delle persone invalide;
  • VIALE CROCE ROSSA tratto compreso tra parco giochi e rotatoria;
  • P. LE ALDO MORO nella parte antistante il lago da destinare agli spettatori, e parte adibita alla collocazione dei bagni chimici;
  • VIA VALLE VEVERA ambo i lati;
  • VIA ALLA ROCCA su ambo i lati;
  • VIA VERBANO su ambo i lati;
  • VIA PARTIGIANI su ambo i lati;
  • VIA CHINOTTO in entrata dalla rotonda per la discesa dei turisti dai pullman privati;
  • VIA CHINOTTO area CRI da destinare a mezzi di soccorso e/o autorizzati;
  • VIA LAGO DI VARESE da destinare a veicoli volontari;
  • AREA ADIACENTE “DOGANE” riservata sosta motoveicoli;
  • PIAZZALE FERRARI area attigua Via Vevera dismissione di numero 12 stalli di sosta non regolamentati per collocazione area espositiva.

CHIUSURA DEI VICOLI PEDONALI DI C.SO CAVOUR/LUNGOLAGO MARONI ADIBITI A VIE DI FUGA

Diretta streaming

L’Associazione Culturale VIBRA  manderà in diretta streming l'evento, collegandosi a internet tramite qualsiasi apparato, seguendo tutte le evoluzioni a partire dalle ore 14.00 di Domenica 10 Luglio.

I canali dove poter vedere la Diretta Streaming AronAirShow 2022 - Frecce Tricolori sono:

Evento su Facebook Diretta Streaming AronAirShow 2022 - Frecce Tricolori (cliccando PARTECIPERÒ).

Canale YouTube VIBRA TV (https://www.youtube.com/channel/UCXqsfftAtSzFyzwdsSYvz5g) suggeriamo di fare l’iscrizione GRATUITA.

Pagina ufficiale Facebook di VIBRA <<< Cliccando MI PIACE sarete informati a inizio Diretta.

In aggiunta potrete vedere lo spettacolo anche sul Canale Digitale Terrestre VCO Azzurra TV.

La Diretta Streaming AronAirShow 2022 - Frecce Tricolori sarà condivisa anche da diversi canali social in collaborazione con Associazione Culturale VIBRA.

Come raggiungere Arona in auto

Da Varese e Milano: Autostrada A8 Milano Laghi in direzione Lago Maggiore, innesto sulla A26 Genova - Gravellona Toce in direzione Gravellona Toce, uscita ARONA

Da Torino: Autostrada A4 Torino - Milano in direzione Milano, innesto sulla A26 Genova - Gravellona Toce in direzione Gravellona Toce, uscita ARONA

Da Novara: SS 32, a Castelletto Ticino in direzione ARONA

Da Verbania: SS Sempione 33 in direzione ARONA

Per tutte le informazioni è comunque possibile consultare il sito del Comune di Arona