Gioielli e dipinti: mostra di arte-terapia per Santa Croce

A Pavia un'esposizione dei lavori realizzati dagli ospiti disabili e dagli anziani

L'ex monastero di Santa Croce

L'ex monastero di Santa Croce

Pavia, 13 settembre 2016 - Una mostra con le opere realizzate nei laboratori di arte-terapia dai disabili e dagli anziani. L'Asp (Azienda servizi alla persona) di Pavia, che oltre all'Istituto Santa Margherita gestisce le Rsa Pertusati e Santa Croce e la residenza per disabili Gerolamo Emiliani, ha organizzato per domani, mercoledì 14 settembre, una giornata particolare.
 
"Ricorre la festività della Santa Croce - spiega il direttore generale dell'Asp Pavia, Maurizio Niutta - che è storicamente celebrata dall'Azienda servizi alla persona. Oltre alla messa, che sarà celebrata alle 15.30 al Punto ristoro della Rsa Pertusati, si è allestita una esposizione, sempre nella zona del Punto ristoro, per dare modo ai visitatori di apprezzare i lavori realizzati dagli ospiti disabili della Rsd Gerolamo Emiliani e dagli anziani delle Rsa Perstusati e Santa Croce". Tra le opere esposte, gioielli in argento, bronzo ma anche materiali di recupero, ritratti e disegni con tecniche miste, piatti decorati e anche una scultura dedicata alle popolazioni colpite dal recente sisma.
 
"L'arte-terapia - commenta Niutta - opera in modo efficace sul senso dell'identità, del recupero della memoria, dell'entusiasmo, dell'autostima e della manualità, facendo riemergere inaspettate vitalità e contrastando l'apatia. Trasmette l'entusiasmo per la bellezza e l'armonia, solleticando interessi e curiosità nuovi e coinvolgenti". Un coinvolgimento esteso a tutti i pavesi, invitati a visitare l'esposizione, dalle 15 di domani al Pertusati (in viale Matteotti).