Pavia, torna il Villaggio delle Zucche: dove, quando apre, orari e biglietti

Partenza prevista per sabato 17 setttembre per l'evento che si svolgerà anche nei week end di ottobre e novembre

Nuovo appuntamento con il Villaggio delle Zucche di Pavia, giunto alla terza edizione

Nuovo appuntamento con il Villaggio delle Zucche di Pavia, giunto alla terza edizione

Pavia, 14 settembre 2022 - Con l'arrivo dell'autunno, torna anche l'appuntamento con il Villaggio delle Zucche che si svolge a San Martino Siccomario, in provincia di Pavia, ed è giunto alla sua terza edizione. Partenza prevista per sabato 17 settembre, con una novità: si tratta del debutto di Mr Pump, la mascotte dell'evento che sarà anche protagonista di un fumetto green.

A mezz’ora d’auto da Milano, il Villaggio delle Zucche vuole rivisitare la tradizione statunitense che vede le famiglie americane andare in campi pieni di zucche per scegliere quella da portare a casa e decorare. Suggestiva anche la location, un parco di 35.000 metri quadrati con alberi secolari e una fattoria didattica con pony, caprette, coniglie e galline.

Ecco il calendario degli appuntamenti

Le date

Sabato 17 e domenica 18 settembre sarà il week end di apertura con Benvenuti al Villaggio: in programma la pigiatura dell’uva, l’incontro con animali, trattori d’epoca, laboratori creativi e la presenza dei mobidi alpaca, originari del Sudamerica. Ad animare la situazione ci sarà anche Mr Pump, mascotte del villaggio e protagonista di un fumetto green, paladino del rispetto per le cose comuni e della salvaguardia della natura. Tra le novità anche il laboratorio di pittura del sasso, che si ispira a Un sasso per un sorriso dell’artista svizzera Heidi Aellig. Il progetto, che consiste nel decorare sassi per lasciarli nuovamente in strada, si è diffuso ormai anche in diverse città italiane.  Al Villaggio delle Zucche i visitatori potranno dipingere i sassi, portarli a casa e disseminarli nel proprio quartiere per regalare sorrisi e dare continuità a questa idea. Saranno messi a disposizione pennarelli, pennelli e spray acrilici per dare sfogo alla creatività. 

Nel week end 24 e 25 Settembre si svolgerà l'evento La Trebbiatura di una volta, caratterizzato da trebbiatura del mais, trattori d’epoca e cavalcate sui pony. Tra le attrazioni saranno presenti anche trattorini a pedali ed elettrici, pedalò per navigare la Lanca, animali da fattoria, vasca del mais, gonfiabili, il labirinto e il castello del drago. E ancora il toro meccanico e ben due giochi: il cornholeche consiste nel lanciare sacchi pieni di mais cercando di fare centro, e "abbatti i barattoli". Previsti inoltre laboratori di pittura della zucca. ​Apertura cancelli ore 10:30. Chiusura cancelli ore 19:00.

Le altre date in programma a ottobre e novembre:

  • 1 e 2 Ottobre 2022                                             Il Medio Evo e i rapaci
  • 8 e 9 Ottobre 2022                                             Coloriamoci d’Autunno
  • 15 e 16 Ottobre 2022                                         Nel regno fantastico della magia
  • 22 e 23 Ottobre 2022                                         Pecore al pascolo
  • 29, 30, 31 Ottobre e 1 Novembre 2022            Halloween
  • 5 e 6 Novembre 2022                                        Castagne e vin brulé

I biglietti

Per i biglietti basta collegarsi al link: https://www.eventipavia.it/puravidafarm/villaggio-delle-zucche/.  I bambini nati dal 2019 al 2022 entrano gratis. Il numero di biglietti sarà limitato pertanto non si garantisce l’accesso.

Il Villaggio rimarrà aperto anche nelle giornate piovose per offrirvi un po’ di colore e divertimento. In caso di maltempo, per garantirvi una bellissima esperienza, si connigliano stivali da pioggia, impermeabile o giacca a vento e ombrello per tutta la famiglia.  Parcheggio custodito 2 € fino esaurimento posti