Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
12 mag 2022

Milano ospita la prima edizione del World Aperitivo Day

Appuntamento giovedì 26 maggio per celebrare l'iconico rituale che tanto piace agli italiani 

12 mag 2022
roberta rampini
Cosa Fare
Aperitivo day
Aperitivo day
Aperitivo day
Aperitivo day

Milano - E' uno dei rituali simbolo della cultura gastronomica e del lifestyle italiano, ma non aveva ancora la sua "giornata celebrativa". Ci ha pensato MWW Group, il Gruppo fondato da Federico Gordini, presentando la prima edizione del World Aperitivo Day che si terrà il 26 maggio a Milano.

Una giornata mondiale dedicata a uno dei più antichi e iconici rituali dell’italianità rivolta a tutti i consumatori e attori del mondo della somministrazione e legata ai valori fondanti del Manifesto dell’Aperitivo, un decalogo pensato e sottoscritto insieme alle Istituzioni. Un evento fisico presso la Fondazione Feltrinelli di via Pasubio con momenti di incontro e tasting, ma anche un evento sui canali social, attraverso i quali, usando l’hashtag #WorldAperitivoDay, il pubblico è invitato a raccontare la propria interpretazione dell’Aperitivo ideale, realizzato secondo i principi del Manifesto. E la conferma di come l'aperitivo non sia solo un "vezzo" degli italiani sono i dati economici, "Quello dell’Aperitivo è un format che corrisponde a un valore di mercato che solo in Italia si è attestato nel 2019 a 4,5 miliardi di euro - ha spiegato Gordini, presidente di MWW Group - E anche nel 2020-21, con la pandemia e le chiusure, gli italiani non hanno voluto rinunciare a questo rituale, che ha riscoperto la dimensione domestica con un boom dei consumi tra le mura di casa. Con le riaperture sono tornati poi a crescere anche i consumi fuori casa: nell’estate 2021 sono stati 170 milioni gli aperitivi bevuti, 15 milioni in più rispetto al 2020. Grandi numeri che non tengono neanche conto di una delle due componenti fondamentali dell’Aperitivo italiano: l’elemento Food, che da solo rappresenta uno dei più importanti beni italiani in termini di valori di mercato e di prestigio sia in Italia che all’estero". Il 26 maggio Main Sporsor, istituzioni, partner e Ambassador si riuniranno per sottoscrivere il Manifesto dell’Aperitivo con l’obiettivo di individuare e codificare i valori fondanti di questo cerimoniale quotidiano dell'italianità. Tra questi, l’impiego di prodotti di denominazione e di filiera che garantiscano il consumatore e tutelino l’originalità del Made in Italy nel mondo, la valorizzazione del patrimonio enogastronomico regionale e la costruzione di una cultura dell’abbinamento dei nostri prodotti con quelli provenienti dalle tradizioni del food e del beverage di tutto il mondo. Con due criteri fondanti: il primo, legato all’importanza dell’accostamento tra Beverage e Food realizzato attraverso gli abbinamenti che, in occasione del World Aperitivo Day, saranno proposti da celebri chef e autorevoli mixologist e sommelier; il secondo, legato alla scelta degli ingredienti: “è Aperitivo se è Italiano almeno al 50%” (ovvero se almeno il 50% degli ingredienti che compongono l’abbinamento è rappresentato da prodotti italiani). Tra gli chef Ambassador firmatari del manifesto Andrea Berton, Daniel Canzian e Viviana Varese. "l’aperitivo è condivisione, è occasione di scambio, è il benvenuto della serata. È un inizio, è l'amicizia a Milano", racconta la chef Varese del ristorante Viva.

Il programma 

L’evento di giovedì 26 maggio si aprirà alle ore 10.00 con un talk di apertura dedicato agli operatori sulla dimensione sociale e di lifestyle dell’Aperitivo, sarà possibile assaggiare i primi abbinamenti proposti dai Consorzi e dai brand partner del Progetto. Nel pomeriggio, dalle ore 15.00, il programma di Masterclass darà il via ad "Aperitivo Master", la nuova "scuola di Aperitivo” nel corso della quale i partner del progetto offriranno la possibilità agli operatori del settore della somministrazione di scoprire i migliori abbinamenti con i loro prodotti, sotto la guida di autorevoli chef, barman, mixologist ed esperti del settore. Alle 18 presentazione e sottoscrizione del Manifesto dell’Aperitivo, dalle 19 alle 22.30 gli ospiti della manifestazione potranno scoprire le proposte degli chef in abbinamento con prodotti d’eccellenza attraverso un percorso di degustazione suddiviso in due distinte sezioni: un itinerario dedicato all’Aperitivo fuori casa, con l’assaggio dei pairing proposti da importanti chef, gastronomi, mixologist e sommelier, e una “Casa dell’Aperitivo” che ospiterà le proposte di degustazione e abbinamento dedicate al consumo domestico.

Il percorso di degustazione offrirà un’anteprima di Aperitivo Festival, il nuovo evento che, nel maggio 2023, renderà Milano il centro di un progetto internazionale che farà tappa nel corso dell’anno anche nei principali mercati mondiali dell’export, dagli USA alla Germania, dall’UK alla Cina, coinvolgendo i più rinomati partner del settore agroalimentare e del beverage in collaborazione con i migliori chef, mixologist e sommelier italiani e internazionali 
Per partecipare alla giornata mondiale dell’Aperitivo è necessario compilare il form di registrazione consultabile sul sito www.aperitivofestival.com. 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?