San Donato Milanese, al via il Festival Internazionale della Poesia di Strada

Appuntamento dal 14 al 17 settembre. Pepita Onlus organizza un laboratorio dedicato ai ragazzi sul tema del “Rispetto”

Festival Internazionale della Poesia di Strada

Festival Internazionale della Poesia di Strada

Milano, 14 settembre 2017 - Al via oggi, a San Donato Milanese, la quinta edizione del Festival Internazionale della Poesia di Strada: 50 poeti di strada (italiani e internazionali), insieme ad artisti urbani locali, si confronteranno e si esibiranno tra le vie e le piazze della città dell’hinterland, a sud del capoluogo lombardo, fino al 17 settembre.

Dopo il grande successo riscosso nelle precedenti edizioni di Milano, Genova, Roma e Lecce il Festival torna con un programma ancora più ricco e interessante, che trasformerà 500mq di muri in pagine bianche a cielo aperto. Organizzato e promosso dall’artista MisterCaos, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, coinvolgerà numerose associazioni, cooperative e commercianti locali che con entusiasmo hanno creduto nell’originalità della manifestazione scegliendo di parteciparvi attivamente, anche sostenendola direttamente. Al centro il poeta che, in questa occasione, pubblica in strada. La strada diventa un libro per avvicinare tutti all’arte e alla poesia. “E’ un movimento artistico – ha raccontato Mister Caos – che vuole restituire agli abitanti i luoghi in cui abitano, raccontandone le storie di sempre”.

La quinta edizione del “Festival Internazionale della Poesia di Strada” risponde al bisogno di progettazione e partecipazione giovanile del territorio, attraverso un evento che aspira a generare valore artistico, culturale, sociale e turistico. La ricerca espressiva degli artisti coinvolti ha individuato la poesia come strumento d’interpretazione di visioni quotidiane, catturate tra pieghe di realtà diverse ma universali, e di riappropriazione di uno spazio, spesso, negato. Il festival ha lo scopo di sottolineare il ruolo sociale della poesia, perché solo quando la poesia è viva può tradursi in idee, azioni e quindi cambiamento.

Sabato 16 settembre alle 10 Pepita Onlus organizza il laboratorio dedicato ai ragazzi sul tema del “Rispetto”. Per l’occasione i giovani in alternanza scuola-lavoro del Liceo Primo Levi sono stati coinvolti nell’organizzazione dell’intero Festival: dalla definizione dei budget alla scelta dei fornitori, dall’organizzazione dei temi alla verifica dei contenuti. “Il progetto ci piaceva molto – ha commentato Ivano Zoppi, Presidente di Pepita Onlus – volevamo, con il contributo dei ragazzi, realizzare un muro che raccontasse e sensibilizzasse sul Rispetto. Questo valore viene prima di tutto: prima di ogni fenomeno che poi definiamo bullismo, cyberbullismo, sexting… tutte tematiche di cui Pepita si occupa da oltre tredici anni. Insieme ai ragazzi sarà creato un murales. Poi verrà filmato in ogni sua parte e montato con la tecnica dello stop-motion. Il risultato? Lo vedremo insieme, diffuso sui social con l’hashtag #pespectisperfect.

Obiettivo del festival è dare una nuova spinta alla città attraverso l’arte, la condivisione di valori socialmente riconosciuti e la riqualifica dei “non luoghi”. Oggi, più che in passato, è necessario rendere le opere d’arte pubbliche e fruibili in modo da poter creare una connessione diretta tra le generazioni che vivono le nostre strade, perché la poesia perde il suo valore sociale rinchiudendosi in antologie e librerie. Una contemporaneità poetica nella quale si ridisegnano completamente le "regole" della poesia, in uno stile che affonda le radici nel graffito, e si fonde con i movimenti di poesia visiva degli anni '60, sfidando in un parallelismo storico i grandi poeti del '900, sbocciando infine in creazioni moderne, spontanee e radicalmente innovative.

 

IL PROGRAMMA

Da giovedì 14 settembre a domenica 17 settembre: performance pittoriche e poetiche in via Greppi, via Libertà, via Triulziana e per le vie di San Donato

Giovedì 16 settembre: 17.30 Letture poetiche con Poetry and Discovery (uscita MM3 via Caviaga). Alle 21, Presentazione del libro “Amore a tiratura limitata” di Valerio Di Benedetto, Miraggi Edizioni (via Unica Bolgiano, 2)

Venerdì 15 settembre: alle 21, Serata “Poetry sounds good” con musica, birra e reading di poesie firmata SanDo Calling (Biblioteca centrale, via Martiri di Cefalonia 50)

Sabato 16 settembre: punto info e shop in via Greppi con installazioni, live painting e performance dei poeti di strada. Alle 10, Laboratorio di stencil e murales per bambini e ragazzi con Pepita ONLUS (via Martiri di Cefalonia, retro Comune). Alle 14, Green volley - torneo di pallavolo aperto a tutti e organizzato da Sando Calling (Oratorio di Certo­sa, via Greppi). Alle 21, Poetry slam e aperitivo al Mulberry (via Alfonsine 48)

Domenica 17 settembre: punto info e shop in via Greppi con installazioni, live painting e performance dei poeti di strada. Dalle 10 Spazio libero creativo per tutti gli artisti e poeti locali per poter esprimersi liberamente all’inter­no del festival (via Libertà); dalle 11, laboratorio di poesia di strada per bambini e ragazzi con Spazio Aperto Servizi (via Libertà).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro