Week-end del 4, 5 e 6 agosto: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Eventi per tutti i gusti e le età a Milano e nelle altre città della Lombardia per l'intero fine settimana

Festa della Madonna della Neve a Pusiano (Cusa)

Festa della Madonna della Neve a Pusiano (Cusa)

Milano, 4 agosto 2017 - Mostre, sagre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end del 4, 5 e 6 agosto.

MILANO

Venerdì 4 agosto nell'ambito dell'Estate Sforzesca ci sarà nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano il recital del pianista Giuseppe Merli promosso dall'Associazione Manifestare Opportunità. In programma musiche di Chopin e Fauré. Appuntamento alle 21.30.

Parole e musica per ricordare Faber al Carroponte di Sesto San Giovanni. Venerdì 4 agosto dalle 21.30 Federico Sirianni e Raffaele Rebaudengo con la serata “Si chiamava Faber” raccontano Fabrizio De André attraverso aneddoti e canzoni.

Sabato 5 agosto alle 21.30 Billy Bragg arriva con la sua musica a Sesto San Giovanni, in provincia di Milano: al Carroponte il cantautore britannico e attivista politico torna nel nostro paese, per presentare Shine A Light, il suo ultimo album, pubblicato con Cooking Vinyl lo scorso 23 settembre 2016. Tutte le informazioni. 

"Aspettando la Notte di San Lorenzo - Il Magico Spettacolo delle Stelle Cadenti" è la serata-incontro dedicata all’osservazione del cielo a cura dell’astrofisico Igor Proverbio. Appuntamento sabato 5 agosto alle 21 alla Cascina Linterno (Parco delle Cave), in via Fratelli Zoia 194. 

Atmosfere spagnole all’Idroscalo con il Sangria Party in programma al Circolo Magnolia di via Circonvallazione Idroscalo 41 a Segrate. Domenica 6 agosto partire dalle 23 di oggi ci saranno la musica e il dj set, certo, ma soprattutto ci sarà la mitica bevanda spagnola a base di vino e frutta.

In piazza del Cannone a Milano tutti i giorni dalle 15 alle 23 è aperta la grande balera estiva di Milano del Parco Sempione. L'ingresso è gratuito. Tutte le informazioni. 

Venerdì 4 agosto  ultimo appuntamento prima della pausa con la 2a edizione di "Birra in villa", all’interno della corte nobile di Villa Arconati, in via Madonna Fametta, 1 a Castellazzo di Bollate (Milano). L’evento è organizzato dalla "Fondazione Augusto Rancilio" in collaborazione con il Birrificio Artigianale «Follia Pura». Dalle 19 all’1. Ingresso libero. 

A Senago da venerdi' 28 luglio a domenica 6 agosto la Sagra Napoletana con tante specialità campane.

Dal 10 giugno piscine e lidi aperti a Milano. Da giovedì 20 luglio i Bagni Misteriosi aprono alla balneazione notturna dal giovedì al sabato.  Tutte le informazioni

Dal 6 giugno ad animare l'estate milanese torna Arianteo, la rassegna cinematografica che da circa 30 anni porta una selezione dei migliori film dell'anno all'aperto. Quest'anno le proiezioni verranno ospitate in quattro luoghi: City Life, con posti ai piedi delle Tre Torri; il cortile di Palazzo Reale; UmaniAria (dal 16 giugno); e Chiostro dell'Incoronata, con due sale, audio in cuffia wireless (dal 1° luglio). Tutte le informazioni

Porta Genova
Porta Genova
Belvedere Regione Lombardia
Belvedere Regione Lombardia

Rimanere a Milano e sentirsi come in vacanza. Succede grazie a Stabilimento estivo Base, un programma di appuntamenti che è stato proposto negli spazi post industriali dell'ex Ansaldo di via Bergognone 34: nei mesi di luglio e agosto saranno tante le serate musicali, gli appuntamenti con il cinema, ma anche street food e workshop. Tutte le informazioni

La facciata di Villa Visconti Borromeo Litta
La facciata di Villa Visconti Borromeo Litta
VETRINE RINASCENTE_19062539_174342
VETRINE RINASCENTE_19062539_174342

Dopo le rassegne monografiche dedicate ad Alberto Giacometti, Medardo Rosso e Adolfo Wildt, la Galleria d'Arte Moderna di Milano conferma la sua vocazione a spazio espositivo dedicato alla scultura con la mostra "100 anni di scultura a Milano" dai dalla Gam" che per la prima volta rende visibile buona parte del ricchissimo patrimonio scultoreo abitualmente conservato dei depositi. Fino al 30 luglio.

Dal 20 maggio all'1 ottobre, Wow Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano (Viale Campania 12) dedica una non-mostra/omaggio ai mitici anni Ottanta, decennio che ha influenzato, con i suoi eccessi e le sue mode, i nuovi quarantenni e che sta vivendo in questo periodo un’autentica (ri)scoperta anche da parte delle nuove generazioni. Giochi, giornali, dischi, manifesti cinematografici, modellini, fumetti, giochi in scatola, memorabilia, videogames e tutto quello che rese, nel bene e nel male, quel magico decennio indimenticabile vengono esposti in un percorso cronologico che vuole rapire la memoria del visitatore sulla scorta della nostalgia, ma anche aiutare chi non ha vissuto quel periodo a comprenderlo meglio e, perché no, rivalutarlo. Orario: da martedì a venerdì, dalle 15 alle 19; sabato e domenica, dalle 15 alle 19. Lunedì chiuso e agosto chiuso.

Da sabato 5 agosto fino a domenica 10 settembre, Il Centro lo shopping mall di Arese, allestisce un’area dedicata ai più piccoli dove vivere experience uniche. Tante le attrazioni previste al primo piano dell’area eventi, come Safari Ride: la giostra che fa rivivere l’atmosfera selvaggia della giungla, tra leoni, ippopotami e rinoceronti. U E per i più audaci, Hoverkart: l’accessorio più trendy dell’estate che trasforma l’hoverboard in un esilarante veicolo a tre ruote, un vero divertimento, per un gioco indicato a partire dai sette anni di età. L’area dedicata segue is eguenti orari:  lunedì – venerdì 14-20;  weekend e festivi 11-20.

 

Notti Magiche a Leolandia
Notti Magiche a Leolandia

Dal 1 luglio - in concomitanza con la prima delle Notti Magiche - i PJ Masks, gli eroi in maschera più amati dai piccoli, saranno al parco con 5 emozionanti avventure. Per tutti i giorni di luglio e agosto i tre amici Gattoboy, Gufetta e Geco saranno al palco Minitalia per incontrare i loro numerosissimi fan. I Superpigiamini si inseriscono nel ricco programma estivo del parco chetutti i sabati di luglio e agosto prolungherà ildivertimento fino alle 22 con gli 11 eventi serali delle Notti Magiche e spettacoli pirotecnici ad illuminare l’intera Minitalia. Ad animare l’estate di Leolandia anche i 4 appuntamenti musicali della regina dei cartoni animati Cristina D’Avena che, l’e il 15 luglio, il 5 agosto e il 2 settembre sarà al parco per far cantare grandi e piccini con le sigle più amate dei cartoon. Tutte le informazioni

Dal 4 al 6 agosto, a Parre, la Sagra del capù. l capù è un involtino di verza con il ripieno e fatto bollire con pancetta, verdure, pezzi di carne di manzo e viene accompagnato con polenta begamasca. La manifestazione ha come contorno uno spettacolo folk e ballo liscio.

Dal 4 all'8 agosto, a Monasterolo del Castello, la tensostruttura del campo sportivo, ospiterà la 17° PorchetFest all'insegna del gusto e del divertimento. il menù propone un piatto dove la porchetta alla brace con polenta, funghi e formaggio si trasformano nel famoso contagiosissimo Porchettone (su ordinazione). Le proposte culinarie della PorchetFest proseguono con molti altri piatti per soddisfare tutti i gusti. Tutte le serate saranno accompagnate da musica dal vivo di gruppi rock e disco/dance. 

Il 5 e 6 agosto, ad Ardesio, un viaggio enogastronomico attraverso i sapori della Penisola alla riscoperta anche della cultura del vino e del cibo: passeggiando per le vie, le piazze e i cortile del centro storico del borgo Ardesio, in occasione della dodicesima edizione della rassegna enogastronomica Ardesio DiVino. Mostra mercato, tra viticoltori, artigiani, artisti, musicisti, produttori, che il visitatore potrà incontrare, per conoscere e acquistare direttamente: vino e inoltre olio e.v.o., aceto balsamico, formaggi vaccini e di capra, parmigiano, salumi, miele, marmellate, farine, biscotti, cacao, caffè al farro, sidro, zafferano, infusi, sali, erbe spontanee di montagna. Moltissimi gli eventi in programma nel week-end: sabato e domenica sera dalle 19.30 cene eco-sostenibili nelle vie e piazze del centro storico a base di prodotti tipici selezionati. Info: info@ardesiodivino.it, 0346.33289

 

Lonato in Festival
Lonato in Festival

Quattro giorni di stupore e divertimento, per grandi e piccoli, con un mondo di meraviglie: Lonato in Festival, giunto alla quinta edizione, prosegue nel suo percorso di crescita, delineando sempre più le sue peculiarità culturali e artistiche. Un festival che vuole proporre attraverso un linguaggio semplice ed immediato varie forme artistiche e contenuti culturali, capaci di dialogare tra loro e con il suggestivo contenitore storico, la Rocca Visconteo Veneta di Lonato del Garda, una fra le più imponenti fortezze del nord Italia, da cui si gode un’impareggiabile vista sul lago. Dal 3 al 6 agosto nei suggestivi spazi offerti dalla Rocca si esibiranno formazioni di artisti di strada, circo contemporaneo, musica e gruppi etnici provenienti da più parti del mondo. Tutte le informazioni. 

Ritorna puntuale come ogni estate “Frontignano e la sua Festa” a Frontignano (frazione di Barbariga), da venerdì 4 a lunedì 7 agosto. La festa, che quest’anno festeggia la 36^ edizione, sembra non risentire delle edizioni che passano e continua a rinnovarsi grazie all’incredibile lavoro dei volontari.

Giovedì 3, venerdì 4 e sabato 5 agosto, al Centro Sportivo di Montirone è in programma un nuovo appuntamento con la Festa della Birra. Come da tradizione l’evento propone ampia gamma di birre, ottima musica, karaoke, area giochi che venerdì ospita i gonfiabili per bambini, stand gastronomico con gnocco fritto, stinco, polletto, wurstel, crauti e molto altro.

Da giovedì 3 a domenica 6 agosto a Iseo è in programma la Festa della Madonna della Neve: Festa organizzata dai volontari della Parrocchia S.Andrea Ap. di Iseo – Oratorio S.G.Bosco. La festa è da alcuni decenni una tradizione portata avanti dai volontari nei giorni della festa della Madonna della Neve a cui è dedicata la storica chiesina posta nei pressi dell’Oratorio. Accanto alle celebrazioni di carattere religioso, si affianca la parte ludica con stand gastronomico, tombolata giochi per bambini, musica live, gincane in bicicletta ecc. Una grande festa comunitaria a misura di famiglia.

Patata Mon Amour Street Food Festival – Piazza Zanardelli Chiari. Venerdì 4 – Sabato 5 – Domenica 6 Agosto. La Patata, il tubero preferito da tutti gli italiani, sarà il protagonista indiscusso del primo weekend d’agosto a Chiari. Uno speciale Street Food Festival animerà per 3 giorni il centro storico di Chiari. Tutti, ma proprio tutti, i food truck che interverranno cucineranno gustose ricette a base di patate. E poi tanti giochi per nostri piccoli, tutti…a base di patata! Le botteghe di Chiari prepareranno per l’occasione tante sorprese; In centro storico uno speciale mercato Vintage animerà le vie circostanti.

Da venerdì 4 a lunedì 7 agosto a Polpenazze del Garda, è in programma BioFesta. Tradizionale appuntamento dell’estate gardesana dedicato alle produzioni biologiche dei territori bresciani e lombardi: quattro giorni di enogastronomia, produzioni tipiche, degustazioni, musica e cultura all’insegna della filosofia bio ed ecocompatibile.

Domenica 6 agosto alle ore 18.30 a Novagli di Montichiari è in programma la nuova edizione del Palio degli Asini.

Il 6 agosto, a Prevalle, Raduno di San Lorenzo, passeggiata “Agosto con gli Amici ” la partecipazione è aperta a tutti i possessori di vetture immatricolate prima del 1985 fatta eccezione per Cabriolet e Delta fino al 2000. Ritrovo alle 8 ed iscrizione e colazione, alle 9 partenza per Montichiari su strad immersenel verde, alle 9:35 arrivo Montichiari parcheggio ed esposizione in Piazza Santa Maria Assunta e visita al Castello di Montichiari; Alle 11:30 Partenza per Aperitivo, alle 12  partenza per Centenaro, pranzo alle 14,30, inizio pomeriggio Gara di Bocce (alla strasarola) Trofeo Memorial Mario Sina; Alle 17,00 Premiazione, Ringraziamenti e Consegne riconoscimenti a tutti i partecipanti. Omaggio floreale alle Signore.  Info: club@sicurezzatotale.eu.

COMO

Festa della Madonna della Neve a Pusiano (Cusa)
Festa della Madonna della Neve a Pusiano (Cusa)

Il 5 agosto, a Caglio, Sagra del Pizzocchero: un evento  all'insegna del gusto e dei piatti tradizionali, dalle ore 19:00 apertura cucina, il menù propone pizzoccheri, grigliata e piatti tipici. La serata sarà allietata da musica rock dalle 21:00 con i Noxout.

Sabato 5 agosto e domenica 6 agosto a partire dalle 19 al parco civico di Mezzegra a Tremezzina torna l'appuntamento con la "Festa del pess". La festa riprende una tradizione dei pescatori che, in occasione della Benedizione delle barche fiorite, offrivano il pescato agli abitanti di Mezzegra

Il 6 agosto, a Caglio, Sagra del gnocco fritto. Appuntamento dalle 19  in Arena. Serata danzante con l’orchestra “Lusien in Musica”.

Nella Sala Civica di Caglio, domenica 6 Agosto 2017, alle 11.30, verrà inaugurata la mostra "Viaggio pittorico Caglio e dintorni", Paesaggi, vedute, nature, oli, acquarelli e gessetti, eseguiti da pittori, architetti e scenografi che hanno soggiornato in località Vallassinese. Visitabile: martedì/domenica 10.30/12.30 – 16.30/19.00 lunedì chiuso – Ingresso libero. Fino al 27 agosto.

Simbolo della città di Como, sentinella di pietra a protezione della stessa, il Castello Baradello è ben visibile a chiunque si avvicini alla città. Il Castello occupa un importante punto strategico. Dalla cima della Torre è possibile godere di un panorama davvero mozzafiato: dalla Svizzera a Milano, dal Monte Rosa al Resegone. Una vista unica, a 360° sul lago, sulle Alpi e l’intera Pianura Padana. Il percorso museale interno consente alle guide di accompagnare il visitatore attraverso il tempo, dalle origini di Como ai giorni nostri. La visita guidata dura circa 30 minuti ed è effettuabile a piccoli gruppi (max 15 persone). Castello Baradello, via Castel Baradello. Le prenotazioni vanno effettuate via mail all’indirizzo baradello@spinaverde.it o telefonicamente al numero 333 1634674. Ingresso:
 giovani fino ai 12 anni: gratuito
; adulti 13 - 64 anni: 5 euro
; over 65: 4 euro.

All’interno della suggestiva cornice di San Pietro in Atrio a Como, ex chiesa sconsacrata di epoca paleocristiana oggi convertita in spazio culturale espositivo, a partire fino al 6 agosto“ Sky’s the Limit, la città che incanta” , la nuova mostra di Marcella Chirico. Ingresso libero.

CREMONA

musica
musica

Un programma ricco di concorsi, masterclass e soprattutto concerti. Nell'ambito dell'ottava edizione del Cremona Summer Festival, la chiesa di San Bernardino - Auditorium Manenti di Crema ospiterà l'esibizione di quattro note orchestre giovanili. Venerdì 4 agosto sarà la volta dell'orchestra Youth Wind Band "Jong Eendracht" Kortrijk-Aalbeke proveniente dal Belgio.

Arriva in piena estate l'appuntamento con la trentaseiesima edizione della Tortellata Cremasca che si svolge il 2 e 7 agosto 2017. Le due serate di degustazione del tipico piatto cremasco sono presso l'agriturismo Le Garzide, frazione San Bernardino. La pasta del Tortello Cremasco contiene solo acqua e farina, e il ripieno è composto da Amaretto Gallina, cedro candito, un tuorlo d'uovo, mentina, uvetta sultanina, mostaccino (un particolare biscotto), noce moscata, grana padano e sale. Dopo averli cotti per circa 30 minuti a fiamma bassissima vengono poi conditi con burro fuso e salvia e cosparsi di abbandonante formaggio. Informazioni: tel. 331 4652879

LECCO

Boccali di birra (Foto di repertorio)
Boccali di birra (Foto di repertorio)

Proseguirà fino al 4 settembre la mostra "Immagini dai Promessi Sposi", progetto a cura di un comitato scientifico coordinato da Barbara Cattaneo, di cui fanno parte Mauro Rossetto, Federica Mapelli e Carlotta Pasino, con la collaborazione di Francesca Minchiotti e Daniele Re. E' una mostra che tende a valorizzare la ricca collezione iconografica manzoniana, oggi conservata presso il Si.M.U.L.: un'occasione unica per ammirare le opere di importanti autori come Previati, Sassu e Gustavino. Subito dopo l'uscita della Ventisettana, intorno agli anni '30 del XIX secolo, cominciarono ad essere realizzati disegni per incisioni e acqueforti, che rappresentano i momenti più salienti del romanzo. La mostra documenta quanto il romanzo manzoniano abbia stimolato vari artisti dal XIX secolo in poi nello sbizzarrirsi a illustrare gli episodi più significativi della storia di Renzo e Lucia. A partire dallo stesso Landini, incaricato da Manzoni per illustrare la Quarantana. Questa mostra dà l'occasione di vedere immagini raramente esposte, alcune delle quali sono state recentemente restaurate e catalogate in modo digitale dalla direzione del Si.M.U.L. Orari d'apertura: martedì, mercoledì, venerdì: 9.30-18, giovedì: 9.30-18/21-23, sabato e domenica: 10-18. Informazioni: tel. 0341 481.247-249; segreteria.museo@comune.lecco.it 

Sabato 5 agosto e domenica 6 agosto a Colico sono i giorni della "Sagra della luganega e della pulenta taragna". L'appuntamento è nella Tensostruttura Laghetto.

Il Santuario di Lezzeno, ospiterà giovedì 3 agosto alle 21 per Insieme con la musica "Chopin soirée" .Un racconto della vita di Chopin attraverso le sue Mazurche Alberto Nones, pianoforte Laura Pontoni, letture.

LODI

Il battello che accoglie i turisti e li porta alla scoperta del percorso lungo il fiume nel Lodigiano (Cavalleri)
Il battello che accoglie i turisti e li porta alla scoperta del percorso lungo il fiume nel Lodigiano (Cavalleri)

ono in vigore i nuovi orari per le crociere sull'Adda: alle 16.15 e 17.30 la navigazione classica in direzione Corte Palasio e ritorno con la vista da vicino della spettacolare cascata e in più alle 17.30 la visita accompagnata alla Cattedrale Vegetale a cura dell'Associazione Giuliano Mauri e alle 18.45 la navigazione con le suggestioni dei colori del tramonto. Per info e prenotazioni, è attivo il call center allo 02-9094242.

Continua per la nuova edizione della "Festa del Pescatore", la kermesse che terrà banco nell'area feste di via Verdi a Vizzolo Predabissi dal 3 al 15 agosto. Tutte le sere ballo liscio con ristorante e pizzeria, nonché la Ruota della Fortuna. Per info e prenotazioni è possibile chiamare il 333-5026806 e il 338-3847776. Il programma musicale inizierà sempre alle ore 21. Venerdì 4 agosto sarà in scena la Valentina Liscio Doc orchestra.

Sabato 5 agosto, torna l'appuntamento con la manifestazione "Antiquariato in mercato": ogni primo sabato del mese in piazza del Popolo tanti stand con gli oggetti del passato. Con il patrocinio del comune. Evento a cura della Pro loco.

Proseguono gli appuntamenti all'Osservatorio astronomico lodigiano di Mairago, in piazza Roma 2. Ogni appuntamento è in programma con apertura alle 21.10, presentazione alle 21.30 e osservazioni al telescopio. Ingresso a offerta libera: i proventi saranno destinati al Comune di Mairago per i costi di mantenimento della struttura. Consigliata la prenotazione attraverso il sito internet www.gam42.it oppure telefonando allo 0371-460509. Per maggiori informazioni: info@gam42.it. Sabato 5 agosto appuntamento con "Le stelle cadenti".

 

MANTOVA

Musica
Musica

Nel centro di Asola il 4 agosto a partire dalle 19 ci sarà "Sinergie - Festa delle associazioni culturali asolane" con il concerto della Aja Big Band. 

Sabato 5 agosto a Viadana va in scena "Viadana in festa - Una luce diversa" a partire dalle 18 con musica, animazione, arte, cultura e stand gastronomici. 

Un tuffo nel Rinascimento a Rivarolo Mantovano con il "Lizzagone" sabato 5 e domenica 6 agosto. Il paese si tufferà nel 1531, quando Luigi Gonzaga, detto il "Rodomonte" incontrò Isabella Colonna, nobildonna romana, sua futura sposa. Inizio alle 18.30. 

Il 5 e il 6 agosto, a Rivarolo Mantovano un tuffo nel pieno Rinascimento italiano. Nel primo fine settimana di Agosto, Rivarolo di Fuori si tufferà nel 1531, quando Luigi Gonzaga, detto il "Rodomonte" incontrò Isabella Colonna, nobildonna romana, sua futura sposa. Ci saranno 4 taverne, 2 locande, giocolieri, focolieri, arcieri, mercatini storici e i cavalieri con una sorpesa alla femminile...

 

MONZA

The Toaster al Parco Tittoni
The Toaster al Parco Tittoni

Da sabato 22 luglio a sabato 26 agosto in Piazza Trento e Trieste dalle 21 alle 24 torna nel capoluogo brianzolo la rassegna internazionale di artisti di strada "Non solo clown". Appuntamento tutti i sabati dal 22 luglio al 26 agosto con usicisti, circensi e mangiafuoco. Rivolti a un pubblico di tutte le età, gli spettacoli no-stop dalle 21.00 alle 24.00 spazieranno dalla giocoleria alla clowneria, dalla danza alla magia, dai burattini al circo contemporaneo, dall’equilibrismo alle acrobazie aeree. Teatranti, musicisti e circensi animeranno la città e intratterranno il pubblico con allegria, buonumore e fantasia per riempire le serate estive dei monzesi (e non solo) che restano in città.

A Lazzate, dal 28 luglio al 10 agosto, 'Vacanze nel Borgo 2017': quattordici giorni all'insegna dello svago, relax e divertimento per tutte le età: spettacoli, serate danzanti, ristorante in piazza con 600 posti a sedere e gestione informatizzata, piscine gratuite per i bambini, piano bar serale, baby-dance, giochi, animazione, spiaggia, solarium e tanto altro ancora per vivere sotto casa l'autentico clima delle vacanze estive.

Cinema all'aperto
Cinema all'aperto

Da domenica 6 agosto a domenica 10 settembre presso ka sede del Circolo Sociale e ricreativo A.Marelli, via T.Speri 12,Monza, la mostra d'arte di Giampietro Violi dal titolo "Calabria 70".

PAVIA

Sabato 5 agosto a partire dalle 20 a Stradella è in programma "Il mercato dei forti" con numerose occasioni per il fuoritutto nei negozi locali. 

Domenica 6 agosto a partire dalle 8 in via XI di Pavia torna il "Mercatino pavese dell'antiquariato" come ogni prima domenica del mese. 

A Pometo, frazione del Comune di Ruino, torna la Festa della birra da venerdì 4 agosto fino a domenica 6 agosto. Ogni sera dalle 20 servizio griglieria, stinco alla birra con patatine fritte, panini con salamella, wurstel e ci sarà anche l'angolo dedicato al cibo messicano. 

Dal 17 giugno al 7 settembre, nel Chiostro dell'Istituto Vittadini a Pavia, è in programma "Cinema sotto le stelle". Il titolo della rassegna, "Wichtig ist/l'importante è...", racchiude un programma di oltre 40 film di qualità.

Inaugurata mercoledì 26 luglio 2017, alle ore 18.30, Broletto di Pavia la mostra di Lorenzo Terraneo "Le meraviglie del mondo sommerso" (Ingresso da Via Paratici 21 e Piazza Cavagneria). Spazio Immagine Design "Rossana Bossaglia", questo è il nome del nuovo progetto espositivo del Settore Cultura del Comune di Pavia collocato all'interno del Broletto e progettato da Plano con un allestimento flessibile per offrire al pubblico un percorso razionalmente mirato. Viene inaugurato con la mostra fotografica di Lorenzo Terraneo che raccoglie venticinque spettacolari immagini subacquee di minuscole entità del mondo animale. Da tempo immemorabile ci si interroga sulle possibili forme di vita extraterrestre, eppure basterebbe guardare con più attenzione il mondo in cui viviamo per accorgerci di quali meraviglie sia popolato. Per farlo la fotografia è lo strumento prezioso che può farci da guida per riscoprire il piacere della meraviglia: Lorenzo Terraneo è la nostra guida per avvicinare a una realtà inafferrabile anche se a noi vicinissima, quella del mondo sommerso. Grazie a una tecnica raffinatissima e a una grande conoscenza del mondo animale, insegue minuscoli esseri nelle loro stupefacenti movenze, attende con pazienza che allarghino branchie, distendano tentacoli, si chiudano su se stessi o sviluppino il corpo, tendano trappole e cerchino di sfuggirle. Usando la tecnica della macrofotografia, Terraneo evidenzia minuscoli particolari mostrando così la bellezza straordinaria di esseri che assumono l'aspetto di fiori, i movimenti cauti di alcuni, le caratteristiche cromatiche in un inseguirsi di gialli, arancioni, blu di altri. Sott'acqua c'è un modo pieno di incanto: il movimento sussultorio di una stella marina che espelle le sue uova, l'occhio interrogativo di uno scorfano, l'elegante sinuosità di uno spirografo aspettano solo di essere ammirati e le raffinatissime fotografie di Lorenzo Terraneo ci aiutano a farlo. (Roberto Mutti).

SONDRIO

Sagra del mirtillo a Rasura
Sagra del mirtillo a Rasura

Dal 4 al 6 agosto, Sagra del Chisciöi a Tirano. Frittelle di farina nera con una deliziosa anima di formaggio Casera DOP, i Chisciöi sono una colonna portante della secolare tradizione gastronomica della zona attorno Tirano, e più in generale della Valtellina. Non hai avuto modo ancora di assaggiarli? L’annuale sagra, organizzata come di consueto presso il Parco degli Olmi dalla Proloco, è l’occasioni giusta per farlo. 

Il 4 agosto, dalle17, presso la sala Convegni di Madesimo, accompagnati per mano dal professor Giuseppe Rocca (Università di Genova, esperto di geografia e storia del turismo, musicofilo) si viaggia nella Storia e nella Musica ripercorrendo le gesta poetiche di Giosuè Carducci musicate da innumerevoli musicisti del suo tempo, e non solo. Durante l’evento saranno eseguite dal vivo opere di Francesco Paolo Tosti (romanza “Lungi”, 1880) e di altri autori d’epoca, nonché di un compositore contemporaneo, allievo del maestro Alberto Soresina, Raffaello Torrisi (“Elegia del Monte Spluga”, prima esecuzione assoluta.

Al via Teglio Teatro Festival: dal 27 luglio all'11 agosto. De settimane fitte con una programmazione capace di coinvolgere numerosi comuni della Valtellina con ospiti illustri e giovani promesse, proiezioni cinematografiche, letture, musica, visite guidate ai borghi e palazzi più suggestivi e storici della Valtellina, degustazioni di prodotti della tradizione antica, concerti al tramonto e sotto le stelle per nutrire il corpo e l’anima  di emozioni con la bellezza e la poesia.

SAG_OBJ_FOTO_42_848938
SAG_OBJ_FOTO_42_848938

Dal 15 giugno al 2 settembre a MalpensaFiere è tempo di Latin Fiexpo, il festival latinoamericano organizzato da Fam Eventi in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio. Il festival è aperto tutte le sere esclusi i lunedì. 

Domenica 6 e lunedì 7 agosto è prevista a Travedona-Monate la 54esima Festa di Monate. Domenica alle 15 la cuccagna sul lago, poi alle ore 18 acrobazie aeree con Flying Team, mentre alle ore 19 lo stand gastronomico e live music con special guest "Fix Yourself!". Non mancherà uno stand gastronomico con  le specialità del lago e i piatti della cucina lombarda. Lenedì 7 agosto lo spettacolo pirotecnico sull'acqua.

Da venerdì 4 a domenica 6 agosto, a Castelveccana, è in programma la "Sagra del pesce", organizzata per il 44esimo dalla Pro Loco cittadina. Il programma della festa: Venerdi 4 agosto 2017 / 17 Apertura bar ed aperitivo musicale in Piazza Lago, 18:30 Apertura stand gastronomico, 20:30 Concerto Cover Dire Straits. Sabato 5 agosto 2017 11:30 Aperitivo in Piazza Lago ed inizio della musica live 12 Apertura stand gastronomico, fino a fine serata / 19 Esibizione Gruppi Boogie-Voogie e Danza, 20 Ballo liscio con Orchestra “Lysa Maff” ed intermezzo con esibizione fitness e zumba. Domenica 6 agosto 2017: 11:30 Aperitivo in Piazza Lago con la musica di Ricky / 12 Apertura stand gastronomico, fino a fine serata / 20:30 Spettacolo e musica sudamericana proposta dalla scuola di ballo SalsaNueva.

Dal 4 al 7 agosto la Canottieri Monate organizza il Live Music Festival. Tutte le sere stand gastronomico, con specialità del lago e piatti della cucina lombarda, e musica, domenica 6 agosto in programma animazioni e spettacoli nel pomeriggio. Lunedì 7 gran finale con lo spettacolo pirotecnico

Sabato 5 e domenica 6 agosto in via Montello a Gornate Olona si svolgerà una serata gastronomica con birra, cibo e musica live. Allestite anche aree gonfiabili e bancarelle. L'ingresso sarà libero dalle ore 18. Si esibiranno dal vivo: Soul Sugar, Santana Patia, Dolphins, Bistecche al sangue, Presso, Villaggio Turistico Sol&Verde

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro