Milano, torna Cortili Aperti: alla scoperta dei segreti delle dimore storiche

Appuntamento per domenica 19 maggio in via Cappuccio e dintorni: ingresso gratis

Cortili Aperti

Cortili Aperti

Milano, 13 maggio 2019 - L’Associazione Dimore Storiche Italiane promuove la Giornata Nazionale ADSI, in occasione delle quali il Gruppo Giovani della Sezione ADSI Lombardia presenta a Milano, domenica 19 maggio, la XXVI edizione dell’iniziativa Cortili Aperti, ormai divenuta una consuetudine cittadina dal 1994. Con il Patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano verranno aperti quest’anno i cortili delle più belle dimore storiche presenti in via Cappuccio e dintorni. Dopo lo strepitoso successo delle passate edizioni, torna anche quest’anno uno degli eventi primaverili più amati e suggestivi che il capoluogo meneghino regala ai tanti appassionati e cultori del patrimonio storico, artistico e architettonico italiano.

Questa giornata ha come obiettivo quello di far avvicinare il grande pubblico alle realtà delle Dimore Storiche Private, normalmente non accessibili, ed accrescere la consapevolezza dell’importanza e del ruolo fondamentale dei beni culturali di proprietà privata in Italia e a Milano. Con il patrocinio di Regione Lombardia e del Comune di Milano grazie alla disponibilità dei proprietari e al lavoro entusiasta dei giovani volontari under 35 di ADSI Lombardia, dalle 10 alle 18 con ultimo ingresso alle ore 17.30, si potranno visitare i cortili dei seguenti Palazzi:  Casa Radice Fossati – Via Cappuccio, 7; Cortile di via Carducci - via Carducci 38; Cortile di via Puccini – via Puccini 1; Museo archeologico – Corso Magenta, 15; Palazzo Arese Litta, cortile d’onore - Corso Magenta, 24; Palazzo Arese Litta, cortile dell’orologio - Corso Magenta, 24; Palazzo Borromeo – Piazza Borromeo, 12; Palazzo Fagnani Ronzoni – Via Santa M. Fulcorina, 20; Palazzo Lurani Cernuschi – Via Cappuccio, 13; Resti romani del Palazzo Imperiale di Massimiano – Via Brisa.

L’accesso ai cortili sarà come sempre libero e gratuito. In ogni cortile saranno presenti i giovani volontari ADSI a disposizione dei visitatori per tutta la giornata. Un infopoint sarà attivo tutto il giorno nel cortile d’onore di Palazzo Arese Litta, Corso Magenta 24, mentre nel cortile dell’orologio sarà aperto il Caffè del Teatro Litta. Anche quest’anno sarà possibile ottenere, a fronte di una piccola donazione una guida illustrativa ai Cortili visitabili. Il ricavato verrà devoluto al restauro di un’opera d’arte di pubblica fruibilità. Il ricavato delle edizioni 2017 e 2018 è stato devoluto per il restauro di due specchiere con cornice lignea intagliata e dorata, presenti nel salone degli specchi di Palazzo Arese Litta.

Nei cortili sono previste anche alcune attività. Concerti degli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado – Fondazione Milano: come ogni anno, la scoperta delle bellezze segrete di Milano sarà accompagnata da piacevoli momenti musicali, di musica da camera grazie alla collaborazione con Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, i cui allievi si esibiranno lungo tutto l’arco della giornata nel Cortile d’onore di Palazzo Arese Litta – Corso Magenta, 24, allietando la visita con brani di vari compositori. Esposizione di auto storiche grazie al Club Milanese Autoveicoli d’Epoca: grazie alla ormai consueta collaborazione con il CMAE - Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca - i visitatori potranno inoltre ammirare le preziose auto d’epoca in mostra in Casa Radice Fossati, nel cortile di via Puccini 1 e nel cortile di via Carducci 38.

Visite guidate a cura di MilanoGuida: per tutti coloro che desiderano approfondire la storia dei luoghi e dei palazzi, aperti in occasione della manifestazione, sono in programma speciali visite guidate curate da MilanoGuida. I tour partiranno ogni mezz’ora dall’infopoint di Palazzo Arese Litta in Corso Magenta 24 ed avranno una durata di circa 90 minuti. Per partecipare è necessario effettuare la prenotazione all’indirizzo https://www.milanoguida.com/cortili-aperti-2019/ o in loco all’info point. Le visite guidate partiranno ai seguenti orari: 10 – 10.30 – 11– 11.30 – 12 – 12.30 – 13 – 13.30 – 14 – 14.30 – 15 – 15.30 – 16 – 16.30. E’ necessario presentarsi con 15 minuti di anticipo al banco di MilanoGuida presente all’infopoint. Si ricorda che i posti sono limitati e che le visite sono prenotabili fino ad esaurimento posti; la prenotazione online è consigliata. La quota di partecipazione alla visita guidata è di 14 € per gli adulti e gratuita per gli under 18. La quota comprende: visita guidata di 90 minuti condotta da una guida laureata in storia dell’arte e regolarmente abilitata alla professione, sistema di microfonaggio per una migliore fruizione della visita, tessera e bollino Milanoguida che permettono di ottenere una visita guidata gratuita.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro