Cosa fare a Ferragosto a Milano: eventi, concerti e piscine aperte

Ecco qualche idea per trascorrere la giornata di lunedì 15 agosto

Villa Arconati

Villa Arconati

Milano, 14 agosto 2022 - Domani è Ferragosto, avete già organizzato la vostra giornata? Ecco qualche idea.

Ferragosto 2022, cosa fare in Lombardia

Ferragosto 2022, fuochi d'artificio: dove e quando vederli in Lombardia

Mostre e musei

Si intitola 'Oliviero Toscani: professione fotografo' la mostra dedicata al grande fotografo, visitabile fino al 25 settembre a Palazzo Reale. L’esposizione, promossa dal Comune di Milano (Cultura), prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Arthemisia e curata da Nicolas Ballario, propone 800 scatti di Toscani tra immagini iconiche e opere meno conosciute. Tra gli 800 scatti in mostra, da segnalare il manifesto Chi mi ama mi segua del 1972, Bacio tra prete e suora del 1992, i Tre Cuori White/Black/Yellow del 1996, No-Anorexia del 2007 e moltissime altre. Orari di apertura nel week-end: venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 19.30 (ultimo ingresso consentito un’ora prima della chiusura).

Anche nel mese di agosto è possibile visitare la 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano, dal titolo 'Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries', che affronta il tema dell’ignoto, interrogandosi sui misteri del mondo conosciuto. L’Esposizione si presenta come una grande opera corale che riunisce mostre e progetti che coinvolgono 400 artisti, designer, architetti, provenienti da più di 40 paesi e 23 Partecipazioni Internazionali. Fanno parte dell’Esposizione Internazionale altre due grandi mostre: La tradizione del nuovo – curata da Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano – che presenta alcune delle ricerche più significative del design italiano, e Mondo Reale – concepita da Hervé Chandès, Direttore Generale Artistico della Fondation Cartier pour l’art contemporain – che riunisce le opere di 17 artisti contemporanei.

Apertura straordinaria ad ingresso gratuito, lunedì 15 agosto, per le Gallerie d’Italia in piazza della Scala a Milano. Da visitare le mostre 'I Marmi Torlonia. Collezionare capolavori e Matthias Schaller. Das Meisterstück'. Il percorso della mostra 'I Marmi Torlonia. Collezionare capolavori' è articolato in sei sezioni che analizzano la storia del collezionismo di antichità a Roma dal XV al XIX secolo, un aspetto sotto il quale la vicenda delle sculture del Museo Torlonia appare di eccezionale rilevanza. Presenti una grande varietà di sculture fino alle versioni reinventate di alcuni dei capolavori d’arte più famosi al mondo, come il David di Michelangelo, La notte stellata di Van Gogh e La Gioconda di Leonardo da Vinci. Nel giorno di Ferragosto il museo resta aperto con i consueti orari, con ultimo accesso alle ore 18.30.

A due passi dalla Darsena sorge il design district di Tortona, dove sarà possibile ammirare The Art of the brick, l'esposizione di Lego Art più famosa al mondo. 100 opere, da quadri a sculture, costruite interamente di lego e firmate Nathan Sawaya.

Ferragosto, sarà possibile godere di altri musei aperti eccezionalmente di lunedì:   Palazzo Reale dalle 10 alle 19:30, il Mudec dalle 10 alle 19:30, il PAC dalle 10 alle 19:30, la Pinacoteca Ambrosiana dalle 10 alle 18, Fondazione Prada dalle 10 alle 19 e l’Osservatorio Prada dalle 14 alle 19.

Ferragosto 2022: mostre e musei aperti a Milano

Ville

Villa Necchi Campiglio resterà aperta a Ferragosto. Un gioiello architettonico da scoprire nell’angolo più silenzioso di Milano. Dimora storica costruita nel cuore della città tra il 1932 e il 1935 dall’architetto milanese Piero Portaluppi, Villa Necchi Campiglio è giunta a noi perfettamente intatta, sia nell’ampio giardino esterno – corredato da tennis e piscina – sia nella ricca infilata di sale interne. Architettura, arti decorative, arredi e collezioni restituiscono, nel loro armonioso insieme, l’elevato standard di vita dei proprietari, esponenti dell’alta borghesia industriale lombarda.

Lunedì 15 agosto a Villa Arconati è in programma una giornata tra arte, cultura, natura e gusto. Dalle 11:00 fino alle 19:00 i visitatori avranno la possibilità di vivere una giornata come gli antichi padroni di casa, lasciandosi affascinare delle storie narrate del palazzo e passeggiare nel giardino monumentale. Sarà possibile visitare la mostra di arte contemporanea di Angela Lyn “On the edge of time”.  Il lunch di ferragosto verrà consumato all’interno della Sala Rossa; gli ospiti avranno a disposizione un ricco buffet comprensivo di:antipasti con una selezione di salumi e formaggi, primi, secondi con contorni di verdura, frutta fresca e dessert (sono disponibili, inoltre, alternative per vegani, vegetariani, celiaci e intolleranti al lattosio). Il costo del Lunch di ferragosto è di 30 euro a persona (da aggiungere al biglietto di ingresso di Villa Arconati), inclusi acqua minerale naturale e frizzante, vino bianco e rosso, caffè. Prenotazione al numero: 393 6638140.

Concerti

Il 15 agosto dalle ore 20:30 giovani talenti si esibiranno al Castello Sforzesco per la finale di Campusband Musica&Matematica, concorso nazionale dedicato agli studenti amanti della musica. A decretare i vincitori del contest sarà una giuria di 15 spettatori scelti casualmente dal pubblico, che avranno l’occasione unica di restituire il loro parere sulle esibizioni. Evento ad ingresso gratuito: per altre informazioni contatta il numero di telefono 02 33298493.

Musica classica per il concerto di Ferragosto a cura del Trio d’Archi Il Furibondo (Liana Mosca al violino, Gianni De Rosa alla viola e Marcello Scandelli al violoncello), all’interno della rassegna Milano Arte e Musica. Nel pomeriggio dalle 18  trio eseguirà, nella chiesa barocca di Santa Maria della Sanità (Via Durini 20), un omaggio ai più celebri compositori italiani del XVIII secolo.

Cinema

A Milano torna a tradizionale rassegna di cinema all’aperto Arianteo, che da giugno a settembre illumina le serate milanesi offrendo al suo pubblico una programmazione en plein air in due sedi, Arianteo Palazzo Reale e AriAnteo Chiostro dell’Incoronata. La sera del 15 agosto, Arianteo Palazzo Reale propone dalle 21 la proiezione di Assassinio sul Nilo (di e con K. Branagh con G. Gadot – USA – 134’). Due le proiezioni all’AriAnteo Chiostro dell’Incoronata, entrambe dalle ore 21: in sala 1 'Titane' (di J. Doucurnau con V. Lindon, A. Rousselle – Francia, Belgio – 108); in sala 2 'Alla Vita'  (di S. Freiss con R. Scamarcio, L. De Laage Italia – 120′).

Teatro

Lunedì 15 agosto alle 21 alla Fontana dell'Incontro in via Cavour a Corsico appuntamento con lo spettacolo di cabaret "20 in poppa" di Sergio Sgrilli, volto noto di Zelig (ingresso libero; in caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Verdi, in via Verdi 2). A seguire, a partire dalle 22.30, anguriata per tutti.

Piscine

A Ferragosto restano aperti alcuni impianti di Milanosport: Argelati (dalle 10 alle 19), Romano (dalle 10 alle 19), Iseo (dalle 10 alle 18), Saini (dalle 10 alle 19), Cardellino (dalle 10 alle 19), Sant'Abbondio (dalle 10 alle 19), Solari (dalle 10 alle 18). 

Bagni Misteriosi (via Carlo Botta 18/A) aperti  lunedì 15 agosto, dalle 16 alle 18 ogni mezz'ora le bambine e i bambini dai 5 anni in su avranno la possibilità di cimentarsi in una prova di nuoto con la coda da sirena o da tritone. La serata di Ferragosto, dalle 18 alle 22, sarà poi animata dalla Jukebox Night Studio 54 Edition con djset di Mattia Nicoletti e il pubblico potrà partecipare attivamente inviando richieste musicali via Whatsapp a un numero dedicato.).

Ferragosto in piscina anche all'Acquaworld (via Giorgio La Pira 16, Concorezzo), che per l'occasione si trasformerà in un grande parco giochi. l pool party culminerà con i djset che si terranno dalle 21 in poi.

Feste

Dal 4 al 15 agosto, la Festa del Pescatore a Vizzolo Predabissi, presso l'Area Feste in via Verdi.  Stand gastronomici con ristorante e pizzeria, e ballo liscio con orchestre diverse tutte le sere per ballare in compagnia.

Solidarietà e anziani

Anche a Ferragosto Milanoè solidale":  l'appuntamento è con il pranzo organizzato al centro diurno dell'Opera Cardinal Ferrari (in via Boeri 3), a cui parteciperanno 180 persone in difficoltà (dai rifugiati ucraini ai senzatetto e ai pensionati soli e in condizioni di povertà), oltre all'arcivescovo Mario Delpini, all'assessore per lo Sviluppo Città metropolitana Giovani e Comunicazione di Regione Lombardia Stefano Bolognini e all'assessore al Welfare e salute del Comune di Milano Lamberto Bertolé.

Per offrire la possibilità agli anziani di trascorrere il weekend in compagnia, a Rho il Centro Ricreativo Anziani Rhodensi propone gli appuntamenti di "Agosto in piazza": tutte le sere dalle 19.30 a mezzanotte il cortile dell'ex scuola in via De Amicis ospita un servizio ristoro con piatti tipici della cucina mediterranea, un banco di libri usati da leggere in loco o acquistare a prezzi scontati e musica dal vivo. Il 15 agosto verrà inoltre organizzato il pranzo di Ferragosto.

Ha pensato al Ferragosto degli anziani soli anche l'Auser di Monza, che nell'ambito del cartellone "E...state con noi" per la serata del 15 agosto dalle 20 in poi propone al Centro Ambrosini (via Solferino 38) una serata con Pino Lodi (per info 039.2731149 oppure 347.4987296).