Musei aperti e visite guidate con "Giardini in Arte"

Tutti gli appuntamenti di sabato 8 ottobre della Giornata nazionale degli Amici dei Musei

Il Museo Poldi Pezzoli di Milano

Il Museo Poldi Pezzoli di Milano

Arte e natura, tra eventi e visite guidate. Appuntamento sabato 8 ottobre con la la XIX Giornata nazionale degli Amici dei Musei organizzata da Fidam, Federazione Italiana degli Amici dei Musei. Quest’anno il tema è "Giardini in Arte" e vedrà la partecipazione di circa quaranta Associazioni che proporranno eventi in altrettanti musei o luoghi monumentali sparsi in tutta Italia. "Mai come negli ultimi anni si è riscoperta l’importanza degli spazi all’aria aperta e la necessità della bellezza che la natura sa trasmettere per ritrovare armonia - afferma Italo Scaietta, presidente di Fidam e vicepresidente Mondiale per l’Europa - Con questo spirito abbiamo pensato la Giornata Nazionale che quest’anno va oltre i propri confini, si allarga all’Europa con Germania e Belgio che affiancheranno l’Italia nella scoperta del verde più bello".

Ognuno dei musei partecipanti interpreta il tema a seconda della propria sensibilità, sottolineando il forte legame tra giardino e arte con un occhio di riguardo per quelli che hanno relazione con i Musei e l’identità del territorio. A Milano, hanno aderito gli Amici del Museo Poldi Pezzoli che organizzeranno visite nei giardini segreti di via Manzoni, conosciuta in passato come l'antica corsia del Giardino. L'appuntamento è alle 10 con un coffee break offerto dalla Famiglia Borromeo d’Adda e visita al cortile d’onore e al giardino di Palazzo Borromeo d’Adda. A seguire visita al giardino Poldi Pezzoli, splendido esempio di giardino all’inglese, visto dalla nuova Orangerie del Museo Poldi Pezzoli e per concludere visita al giardino di Casa Manzoni confinante con Palazzo Anguissola AntonaTraversi sede delle Gallerie d’Italia. Quota di partecipazione: 15 euro. Iscrizione amici@museopoldipezzoli.it.

Gli Amici del Monumentale di Milano propongono invece una passeggiata artistico-botanica ai giardini pubblici Indro Montanelli di Milano. Ritrovo alle 10 in piazza Cavour, angolo via Palestro Noleggio radio cuffie 3 euro a persona prenotazione obbligatoria a prenotazione@amicidelmonumentale.org. A Lainate l'appuntamento è a Villa Borromeo Litta dove gli Amici di Villa Litta accompagneranno i visitatori a scoprire la la meraviglia dei giardini della "villa di delizie" a parire dalle 10.30. L'ingresso è gratuito per visita giardini, parco storico, serre delle orchidee e per il concerto "Equivoci Musicali". Per la visita guidata al Ninfeo e ai Giochi d'acqua biglietto ingresso 10 euro e ridotto 8 euro.

In Lombardia porte aperte anche al parco botanico di Villa Carlotta sul lago di Como, a Tremezzina, uno dei luoghi d'arte e di storia comaschi più affascinanti. Visite guidate alle 11 e alle 14.30. Biglietto 10 euro per persona (ingresso e guida compresi). Infine a Lecco gli Amici dei Musei del Territorio Lecchese aprono il Museo della Seta Abegg e il suo giardino storico dei gelsi destinati all’allevamento dei bachi da seta. Alle 15 visita guidata al gelseto, alle opere d’arte esposte tra i gelsi e incontro con gli artisti Bruno Biffi, Raouf Gharbia, Lorenza Longhi, Fabrizio Martinelli e Lorena Olivieri. Alle 16 visita guidata al Museo della Seta e alle 17 concerto nell’ambito della rassegna "Note al Museo" con il Trio "Dionisi" (flauto violino violoncello) che propone “Classicismo viennese”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro