La Como Lake Cocktail week torna dal 30 giugno al 4 luglio: tutto quello che c'è da sapere

Terza edizione per l'evento dedicato alla mixology d'autore, cinque giorni ricchi di appuntamenti dal cuore della città alle storiche ville

In arrivo la Como Lake Cocktail Week

In arrivo la Como Lake Cocktail Week

Como, 24 giugno 2022 - Dal cuore della città di Como alle storiche ville sul lago che hanno incantato attori, registi e artisti. Sono le location della terza edizione della Como Lake Cocktail Week che si terrà dal 30 giugno al 4 luglio. Cinque giorni dedicati all'arte della mixology, del bere miscelato di qualità e del food pairing più raffinato, con una drink list di 50 cocktail, tra versioni alcoliche e alcool free, serviti al bancone dei luxury hotel, street bar e ristoranti più affascinanti del Lago di Como. Organizzata dal Comune di Como, Confindustria e Confcommercio, ha come obiettivo quello di educare al bere responsabile e di qualità, promuovere il territorio attraverso un’experience multisensoriale all'insegna della creatività e della sperimentazione, perchè dietro ogni bancone e ogni cocktail c'è una storia da ascoltare.

"Credo fortemente che la Como Lake Cocktail Week sia un progetto che coltiva in sé un grosso potenziale, destinato quindi a crescere nel tempo attirando sempre più un pubblico curioso di scoprire i valori del nostro territorio - dichiara Annalisa Testa, giornalista e fondatrice della Como Lake Cocktail Week - Quello a cui tutti noi contribuiamo è un’ode alla miscelazione di qualità che ha come obiettivo quello di far scoprire agli ospiti l’arte del bere, poco ma bene e responsabilmente, celebrando la storia della città e delle sponde del nostro lago". Per la terza edizione sono 30 le location coinvolte: da Villa d’Este al Mandarin Oriental, Lago di Como, dal Grand Hotel di Tremezzo a quello Imperiale di Moltrasio, passando per lo storico Villa Serbelloni di Bellagio, per arrivare alla sponda di Levante dove ci sono a Il Sereno e Filario. E infine il cuoro di Como con gli storici street e restaurant cocktail bar della città murata. La novità di quest'anno è il nuovo Mor Lake Como, il luxury beach club ultimo acquisto del gruppo Omnam, incastonato sulla riva di ponente della Tremezzina.

Un'edizione dedicata al cinema

La terza edizione avrà come filo conduttore il cinema, i bartender dovranno realizzare il proprio Signature Cocktail facendosi ispirare dai luoghi del lago e della città che sono diventati protagonisti di celebri film. Che sono tantissimi: da Villa d’Este all’Isola Comacina fino al borgo di Nesso, i partecipanti si sono ispirati ai luoghi delle riprese del primo film di Hitchcock, The Pleasure Garden (1975). Ma anche poi ci sono Danny e Tess Ocean (al secolo George Clooney e Julia Roberts) in Ocean’s Twelve (2004), fanno visita al ladro rivale Night Fox (Vincent Cassel) nella sua magnifica Villa Erba di Cernobbio. E ancora la famiglia Gucci, protagonista del film di Ridley Scott House of Gucci (2021), che vede Villa Balbiano principale set della saga. Infine da non dimenticare capolavori come Rocco e i suoi fratelli, film drammatico di Luchino Visconti del 1960, che trasforma Bellagio e il mitico Grand Hotel Bretagne in nido d’amore dei protagonisti.

The Best Cocktail del lago

Anche in questa terza edizione la competizione eleggerà il miglior drink del Lago di Como. Si inizia lunedì 27 giugno quando i bartender della Como Lake Cocktail Week porteranno alla giuria di esperti del settore mixology il proprio Signature Cocktail, che verrà valutato sotto il profilo tecnico, estetico e sensoriale.

Non di solo alcol

Anche quest’anno tra i protagonisti delle drink list ci sarà il Signature Cocktail analcolico per la promozione del bere responsabile. A disposizione dei partecipanti le tre declinazioni di Seedlip, il distillato analcolico del gruppo Diageo, e la possibilità di narrare l’importanza dell’acqua sia come side al cocktail sia anche nella preparazione e come ingrediente del cocktail stesso. Il programma completo degli appuntamenti e delle location sul sito comolakecocktailweek.com

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro