Milano, arriva in Triennale 'Dieci viaggi nell’architettura italiana'

L’esposizione, dall'1 ottobre al 7 novembre, racconterà attraverso 110 immagini la varietà del patrimonio architettonico contemporaneo italiano

Architettura

Architettura

Dieci giovani fotografi under 40 e la “missione” di documentare più di 250 tipi di architetture del nostro paese, partendo dai capolavori più conosciuti fino a quelli meno noti con un obiettivo sia divulgativo che di valorizzazione del territorio.

Questa è l’ultima iniziativa artistica promossa dal ministero della Cultura e il museo di Fotografia Contemporanea di Milano (MuFoCo) che prenderà vita negli spazi espositivi di viale Alemagna a partire dal 1 ottobre. L’esposizione, curata da Matteo Balduzzi, Alessandra Cerroti e Luciano Antonino Scuderi, raccoglierà una selezione di 110 immagini realizzate dai giovani fotografi lungo dieci itinerari della penisola e sarà accompagnata da contributi critici che gli autori hanno prodotto durante i viaggi. Una sorta di diario di viaggio individuale che andrà a interagire con la narrazione visiva.

Le stampe, esposte sia in formato medio che grande, saranno posizionate su una mappa in rilievo dell’Italia in modo da far ripercorrere fisicamente agli spettatori gli itinerari tracciati dai fotografi. Un patrimonio che viene però “estrapolato” e scelto, da un contesto più grande; gli autori infatti, nell’arco di due anni, hanno prodotto un corpus di quasi 3000 fotografie che sono state poi inserite nella piattaforma “Atlante Architettura Contemporaneadel ministero della Cultura. Fra questi migliaia di scatti, 110 troveranno vita “propria” in Triennale.

Gli artisti che hanno preso parte all’iniziativa sono: Roberto Boccaccino, Marina Caneve, Davide Cossu, Louis De Belle, Luca Girardini e Marco Zorzanello, Paolo Lindozzi, Allegra Martin, Simone Mizzotti, Flavia Rossi, Alberto Sinigaglia.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro