
Mondadizza Music Week
Milano, 21 luglio 20254 – Musica, talenti e le bellezze del territorio. Torna per la settima edizione la Mondadizza Music Week, in programma dal 30 luglio al 5 agosto a Mondadizza, frazione del comune di Sondalo.
La manifestazione, con ingresso libero, organizzata da La Fodazione La Società dei concerti di Milano, con il patrocinio del comune di Sondalo e Ersaf, ospita un gruppo selezionato di musicisti under 30 provenienti da tutta Italia, affiancati da artisti di fama internazionale. I giovani talenti si esibiranno in concerti nella chiesa parrocchiale di Mondadizza e all’aria aperta, addirittura in alta quota, nel Parco Nazionale dello Stelvio.
“Una straordinaria opportunità”
“Mondadizza Music Week è, innanzitutto, un ‘contenitore’ di straordinarie opportunità per i giovani musicisti per emergere nel mondo della musica classica. È poi uno straordinario canale di promozione della cultura musicale e, infine, uno strumento di marketing territoriale. Ma, soprattutto, è un progetto culturale capace di vincere la sfida dei contenuti grazie alla qualità delle idee, all’innovazione e a un lavoro di regia che ha messo insieme pubblico e privato. Dopo sette edizioni, è oggi uno straordinario ‘generatore’ di nuova economia per l’Alta Valle, ma è anche una preziosa occasione per riappropriarsi di un territorio e per sentirsi comunità”, ha detto il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani. Alla presentazione dell’evento hanno partecipato anche il sindaco di Sondalo Ilaria Peraldini, il Presidente della Comunità Montana Alta Valtellina Francesco Cossi e il Direttore l’Ente Nazionale Parco dello Stelvio Franco Claretti.
“Talento e bellezza”
“La Mondadizza Music Week è una boccata d’ossigeno in un mondo attraversato da crisi e conflitti – ha sottolineato il Consigliere regionale Carlo Borghetti (PD) che ha sostenuto l’iniziativa -. Dopo sette anni, è diventata una tradizione che, attraverso una proposta musicale di qualità sempre maggiore, valorizza un territorio e sostiene i giovani talenti della musica classica che trovano in Lombardia un luogo in cui studiare, crescere e intraprendere una carriera di successo”
Enrica Ciccarelli, Presidente della Società dei Concerti, precisa che “l’obiettivo del progetto è valorizzare i giovani musicisti, che hanno l’occasione di misurarsi con il proprio talento, stimolare la crescita culturale, rafforzare il legame tra arte e paesaggio e promuovere un modello di turismo lento, consapevole e sostenibile”, mentre la Direttrice artistica della Mondadizza Music Week Eleonora Volpato sottolinea come Mondadizza sia “il luogo dove la musica si intreccia con la natura, dove i giovani artisti possono crescere, incontrarsi e farsi ascoltare. È una settimana intensa, che mette al centro talento e bellezza”.
Sei concerti
Mondadizza Music Week, promossa dalla Fondazione “La Società dei Concerti” di Milano con il patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia, di ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste) e del Comune di Sondalo, prevede quattro concerti serali nella Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista a Mondadizza (mercoledì 30 luglio, venerdì 1° agosto, domenica 3 agosto e martedì 5 agosto) e due performance open air (giovedì 31 luglio e sabato 2 agosto).
Le novità
La novità di questa edizione è un concerto in alta quota che, per la prima volta, sarà ospitato dal Parco Nazionale dello Stelvio.
L’altra novità è la performance dell’artista Luciano Ricetti che nel pomeriggio di domenica 3 agosto omaggerà il festival realizzando da un albero di recupero un’opera con la motosega ispirata al paesaggio e alla musica con la tecnica del wood carving che consiste nel creare sculture e opere d'arte rimuovendo materiale da un blocco di legno.
I protagonisti
Protagonisti dei concerti saranno sei giovani talenti under 30: Sebastiano Benzing (pianoforte), Agatha Bocedi (arpa), Sofia Catalano (violino), Bianca Ghiraldi (soprano), Emma Guercio (pianoforte) e Clemente Zingariello (violoncello).
I giovani musicisti prepareranno i programmi musicali con la supervisione di tre tutor di spessore internazionale: Enrico Bronzi (violoncello), Antonio Chen Guang (pianoforte) e Ivanna Speranza (soprano).
Tutti i concerti saranno aperti da tre artisti valtellinesi, Matteo Baruffi, Gabriele Medde e BandaInsieme Sondalo, per sottolineare il legame tra il festival e il territorio.
Il programma comprende i maggiori compositori dal Settecento al Novecento: da Maurice Ravel a Fryderyk Chopin, da Wolfgang Amadeus Mozart a Giacomo Puccini, fino a Dmitrij Šostakovič in occasione del 50° anniversario della sua morte.
Date, orari e location
Il primo concerto è in programma mercoledì 30 luglio alle 20.45 nella Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista a Mondadizza.
La seconda esibizione è in programma giovedì 31 luglio alle 17.30 alla Cà de la Piera nell’affascinante borgo di Santa Marta a Sondalo, tra antiche case in pietra e stradine immerse nel verde.
Terzo appuntamento venerdì 1° agosto alle 20.45 nella Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista.
Sabato 2 agosto alle 11.30 concerto open air all'Alpe Scala Piana, nel Parco Nazionale dello Stelvio, con arpa celtica, violino e voce.
La Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista ospiterà il quinto concerto in programma. Domenica 3 agosto alle 20.45 i giovani musicisti si alterneranno in diverse formazioni cameristiche, tra virtuosismi, dialoghi musicali e intense emozioni.
L’edizione 2025 della Mondadizza Music Week si chiuderà martedì 5 agosto alle 20.45 nella Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista con il concerto finale.
Informazioni
Tutti i concerti sono a ingresso libero ed è previsto un servizio navetta gratuito su prenotazione (0342/801816) dal parcheggio Palù di Sondalo a Mondadizza. Info: APT Sondalo (email: info.sondalo@bormio.eu – Tel: 0342/801816).