Cosa fare in Lombardia nel week-end del 29, 30, 31 luglio: eventi, concerti, mostre, sagre

Tante opportunità per il tempo libero: ecco qualche idea per venerdì 29 , sabato 30 e domenica 31 luglio a Milano e in tutta la regione

Estate, tempo di anguriate

Estate, tempo di anguriate

Milano - Tanti gli eventi in programma per il fine settimana del 29, 30, 31 luglio in Lombardia tra mostre, concerti, laboratori, film, sagre ed inaugurazioni. 

Cosa fare a Milano

Sabato 30 luglio alle ore 21.30 Le Cannibale al Castello Sforzesco. A cura di Le Cannibale Un evento di Le Cannibale dedicato alla musica elettronica ed agli artisti che attualmente incarnano la nuova geografia dei suoni del futuro. I musicisti coinvolti rivoluzionano il processo e la scelta dei lin-guaggi di composizione, veri sperimentatori, creativi che contaminano generi musicali e le modalità in cui lo spettacolo stesso viene proposto. Ingresso a pagamento: €15. info: info@lecannibale.it. La partecipazione  è su prenotazione obbligatoria. 

Sabato 30 luglio 2022, a partire dalle ore 18.30, presso la Cascina Casottello di Milano il Centro Internazionale di Quartiere ospita una serata a tutta musica, tra concerti e buon cibo: l'appuntamento è con Cascina Rock Summer Fest. Il programma prevede l'esibizione di sei band che si alternano sul palco a partire dalle ore 19.00: in scaletta Gioconda, Frances & The Mute, Bastardust, Il Sesto Tempo, Shaskull e Cobain Grunge Spirit. La musica prosegue infine con una jam session finale aperta a tutti (chi vuole partecipare può portare il proprio strumento). Il tutto, accompagnato da piatti di cucina etnica e birrette, con possibilità di fare aperitivo oppure di cenare. L'ingresso all'evento è libero e gratuito.

Da mercoledì 27 a domenica 31 luglio il Parco Enrico Mattei di San Donato Milanese ospita una nuova edizione di San Donato Beer Park: per cinque giorni si possono gustare 20 birre artigianali a rotazione su 15 spine con il meglio della birra artigianale italiana selezionate da Paneliquido. Il prezzo è di 5 euro per tutte le birre medie. A corollario della proposta birraria, l'evento prevede la presenza di punti ristoro allestiti da cucine di strada selezionate e attente alla politica del panino giusto al costo giusto: l'offerta spazia dagli hamburger agli arrosticini, fino ai fritti. Il tutto in un grande spazio verde con tanto di area bimbi. Due gli ingressi del Parco Enrico Mattei: oltre a quello storico di via Caviaga c'è anche la via d’accesso pedonale sul lato di via Triulziana. 

La stagione estiva al Castello Visconteo di Legnano prosegue venerdì sera con il concerto «This is Michael», dedicato al leggendario Michael Jackson. Sulla scena sarà l’artista brasiliano Jenny Jay. L’incredibile somiglianza con Jackson di Jay non si limita al volto e al fisico: il timbro della voce è identico, si muove come lui, balla come lui lasciando incantando gli spettatori.

Dopo sette appuntamenti che hanno registrato il tutto esaurito, sabato con il tributo a Ligabue si chiude il cartellone estivo di Cassano d’Adda fra musica, astronomia, tombolata e libri. Sul palco, in piazza Perrucchetti, «I Souvenirs» ripercorreranno la storia del cantautore di Correggio, insieme a Vasco, l’altra grande voce del rock italiano con milioni di fan di tutte le età. Dagli albori, a oggi, una carriera raccontata da brani indimenticabili entrati ormai nel patrimonio culturale collettivo. Da «Non è tempo per noi», a «Certe notti», a «Piccola stella senza cielo» a «L’amore conta», a «Bambolina e barracuda», a «Ho perso le parole». Per ammiratori e famiglie il concerto sarà accompagnato dal mercatino degli hobbisti con oggetti curiosi e idee regalo per tutti. L’appuntamento è alle 21. Ingresso libero fino a esaurimento posti

A Legnano due eventi musicali nel fine settimana in occasione della festa patronale. Sabato sera in piazza Libertà il corpo bandistico Santa Cecilia propone il concerto «La mia banda suona il rock» con la partecipazione dei cantanti Luca Maggioni, Paola Pariani e Marco Ambrosi. Sabato sera ci sarà pure il concerto degli Eiffel 65, gruppo icona nella storia della musica dance italiana e internazionale con più di 15 milioni di copie vendute nei primi 5 anni.

Sabato 30 luglio dalle 22, negli spazi all’aperto del Circolo Magnolia, festa della musica anni 2000. Si balla con una selezione musicale dai successi di Britney Spears,  Luna Pop, Caparezza, e tanti altri. Servizio navetta.

Tre grandi mostre e una costellazione di altre più piccole, 23 partecipazioni internazionali, progetti speciali, seicento opere di 400 artisti e scienziati. Numeri e contenuti imponenti per questa 23esima Esposizione internazionale promossa da Triennale in collaborazione con il Bureau International des Expositions (BIE) e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (15 luglio-11 dicembre, biglietto intero 22 euro, 18 ridotto). Con un tema guida che esplora «quello che non sappiamo di non sapere», Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries.

Fino al 23 settembre a Palazzo Reale di Milano la mostra "Oliviero Toscani. Professione fotografo", la più grande esposizione mai dedicata in Italia al grande fotografo in omaggio ai suoi 80 anni. La mostra - promossa dal Comune di Milano -, prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Arthemisia e curata da Nicolas Ballario, propone 800 scatti di Toscani e presenta al pubblico tratti iconici del suo lavoro e opere meno conosciute, raccontando la carriera di un uomo dallo sguardo geniale e provocatorio che negli anni ha influenzato i costumi di diverse generazioni e fatto discutere il mondo sui temi più diversi. La mostra "Oliviero Toscani. Professione fotografo" raccoglie i lavori da lui realizzati dai primi anni '60 fino a oggi: immagini e campagne pubblicitarie che lo hanno reso noto e riconoscibile in tutto il mondo. 

La Veneranda Fabbrica del Duomo propone anche questo anno una straordinaria opportunità di visita: ogni volta una grande emozione, nel cuore di Milano, per festeggiare il ritorno dell’estate. Dal 2 giugno 2022, ogni giovedì fino al 28 luglio, nella stagione in cui i colori del tramonto tingono d’incanto il marmo di Candoglia, i visitatori del Duomo possono godere dell’opportunità di salire sulle Terrazze, con ascensore (a partire da € 15,00/7,00) fino alle ore 22.00 (l’ultima salita è prevista alle ore 21.10). Per l’occasione, anche la Biglietteria 1 – Sala delle Colonne (Piazza del Duomo, 14/a) resterà aperta fino alle 21. Un’esperienza da fare almeno una volta nella vita per scoprire suggestivi scorci e prospettive verso la città, in sicurezza e nell’osservanza di tutte le norme sanitarie vigenti, con la possibilità di ammirare al tramonto le 135 guglie, gli ornati, la statuaria, la Madonnina e tutte quelle preziosità architettoniche che fanno del Duomo la più splendente civitas firma della bellezza gotica.

Al Mudec fino al 31 luglio "Marc Chagall - Una storia di due mondi". La mostra, curata dall’Israel Museum di Gerusalemme affronta l’opera di Marc Chagall da un punto di vista nuovo, collocandola nel contesto del suo background culturale, grazie alla straordinaria collezione nell’Israel Museum, che presenta in mostra una selezione di oltre 100 opere donate per la maggior parte dalla famiglia e dagli amici di Chagall.

Al Mudec fino al 3 luglio la mostra "Henri Cartier-Bresson - Cina 1948-49 | 1958"La mostra è stata realizzata grazie alla collaborazione della Fondazione Henri Cartier-Bresson e riunisce un eccezionale corpus di fotografie e documenti di archivio del fotoreporter francese: oltre 100 stampe originali insieme a pubblicazioni di riviste d’epoca, documenti e lettere provenienti dalla collezione della Fondazione HCB.

Al Pirelli HangarBicocca di via Chiese 2 ultimo fine settimana per visitare la mostra su Steve McQueen: l'esposizione si può vedere dalle 10.30 alle 20.30.

Alla Fondazione Stelline di corso Magenta 61 sabato 30 luglio si tiene il penultimo incontro della Stagione estiva dei Pomeriggi Musicali all'interno del Chiostro della Magnolia. Il concerto prende il via alle 19 e ha per protagonista l'Ensemble di fiati "I Pomeriggi Musicali" diretto da Pio Iozzi con brani di Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Krommer, Richard Strauss e Gioachino Rossini.

Cosa fare a Bergamo

Il ponte tibetano di Dossena

E' aperto ufficialmente al pubblico il ponte tibetano di Dossena: si potranno percorrere finalmente i suoi 505 metri (l’altezza massima è di 120 metri) che lo rendono il ponte tibetano più lungo al mondo a pedata discontinua, quindi con passaggio intervallato dal vuoto, e senza tiranti laterali (campata unica). Nei giorni scorsi sul sito di VisitDossena (www.visitdossena.it) sono state aperte le prenotazioni, che sono obbligatorie. Inizialmente l’opera sarà fruibile il sabato e la domenica, almeno fino a metà luglio. Poi man mano verrà aperta a ulteriori date". Percorrere il "Ponte nel Sole" sarà un’esperienza unica: collegando infatti il centro di Dossena con il roccolo situato nell’area della Corna Bianca, la traversata consentirà di ammirare i paesaggi suggestivi delle Orobie, con vista sulle vette dei monti Grigna, Gioco e Alben, fino al fondovalle di San Pellegrino. Le aree di sosta per i visitatori con ticket sono nella periferia del paese, da dove si potrà raggiungere poi il centro con un bus navetta. Dall’abitato di Dossena, dopo aver ritirato il titolo di accesso all’Infopoint.

Un duo d’eccezione per un viaggio attraverso i tanti Sud del mondo, un percorso fatto di musica e parole che mescola le tradizioni sonore e ritmiche del Sudamerica e del Meridione d’Italia. È quanto proporrà il concerto «Sarita a flor de piel», che si terrà sabato alle 19 nella Centrale Bertini di Cornate d’Adda, in via XXV Aprile, per il festival itinerante Suoni Mobili. Lo spettacolo sarà un concentrato di tango, poesia e nostalgia, ispirato da autori e artisti come Astor Piazzolla, Bola de Nieve, Chavela Vargas, Caetano Veloso e Mercedes Sosa. Protagonisti la talentuosa cantante italo-argentina Sarita Schena, con la sua voce intensa e malinconica, e il chitarrista Giuseppe de Trizio, anima dei Radicanto, che ha lavorato con Teresa De Sio, Raiz, Giovanni Lindo Ferretti, Mauro Pagani, Roberto Saviano e Dario Fo. In caso di maltempo il concerto si sposterà al PalaRoller di via Aldo Moro.

Sabato 30 luglio 2022, alle ore 21.30, presso il grande spazio all'aperto del Lazzaretto di Bergamo (piazzale Goisis 6) è in programma il concerto di Francesco Renga. Il concerto è inserito all'interno del  programma della rassegna Lazzaretto Estate 2022.

Domenica 31 luglio, alle ore 21.30, presso il grande spazio all'aperto del Lazzaretto di Bergamo (piazzale Goisis 6) è in programma il concerto di Samuele Bersani con il suo Cinema Samuele Tour. Il concerto è inserito all'interno del programma della rassegna Lazzaretto Estate 2022.

Venerdì 29 luglio, alle ore 21.30, "Fame mia - Quasi una biografia",  cura di Teatro ex Drogheria. Questa settimana per la rassegna Storie nel verde, passeggiate e letture nei parchi della città. 

Al cortile Aler di via Meucci, quartiere Loreto di Bergamo, per la rassegna "Il cortile del teatro" venerdì 29 luglio, alle ore 18.00 "Peter Pan" di Teatro Blu. Sabato 30 luglio, alle ore 18.00 "La mucca è l'uccellino", di Pandemonium teatro.

Pomeriggi e serate di mezza estate prosegue al parco Olmi della Malpensata, venerdì 29 luglio alle ore 16.30 è tempo di "Una storia, tante storie", con le narrazioni in più lingue, italiano e spagnolo, a cura della Compagnia Pensattori "Tutti dritti arrivano i diritti" e dei volontari del Circolo dei narratori. E con il fine settimana tornano la giocoleria e le arti circensi con Family Circus e Joy.  Sabato 30 luglio, alle ore 10.30 si terrà un incontro aperto a coppie di un genitore e un bambino dai sei anni in su, per conoscere più da vicino e sperimentare la cultura circense. Nel pomeriggio di sabato 30 luglio, alle ore 15.30 verrà realizzata una micro esibizione di 20 minuti a tema Circo & Clown. La programmazione prosegue alle ore 18.00 di sabato 30 luglio con Pippo Sala e Vito Panza che accompagnati dalle percussioni, illustreranno giocosamente in una lezione-concerto, le origini del ritmo suonato con le percussioni. Il fine settimana si conclude domenica 31 luglio alle ore 21.30, con il film di animazione per famiglie "Dilili' a Parigi". Le attività sono gratuite e aperte a chiunque voglia partecipare.

Sabato 30 e domenica 31 luglio 2022 a Parre  torna la Sagra del Capù e del Folclore, ventiseiesima edizione della manifestazione che celebra la tradizione culturale e culinaria dell'Alta Val Seriana. Il menù è composto da piatti tipici bergamaschi a partire dai capù, ovvero polpette avvolte in foglie di verza. Il programma della festa prevede inoltre alle 21 di entrambe le sere lo spettacolo del gruppo folkloristico molisano Agnone, seguito da ballo liscio (sabato 30 con l'orchestra Gli Epoca, domenica 31 con l'orchestra Rossana) e l'immancabile tombolata

Cosa fare a Brescia

Il Vittoriale

Tornano per il quinto anno i “Notturnali“, le aperture serali al Vittoriale degli italiani a Gardone Riviera, che nei weekend estivi da luglio a settembre accoglieranno i visitatori conducendoli fino agli angoli più nascosti della dimora dannunziana, lungsentieri e percorsi rischiarati dal progetto di illuminazione esterna, nel suo affaccio unico sul Lago di Garda. Ecco il calendario: venerdì 22 e 29 luglio; sabato 6, 13, 20 e 27 agosto. Venerdì 2, sabato 10, venerdì 16 e sabato 24 settembre. Accoglienza alle 20.45 e aperitivo nei Loggiati. Poi, visita guidata al Museo d’Annunzio Eroe, al MAS96 e alla Nave Puglia e per terminare alla Prioria, dimora dannunziana.

Fino al 29 agosto al Museo della Mille Miglia la mostra “FRONT ROW SEAT” dell’artista statunitense di fama internazionale Elizabeth Ann Kahane, inaugurata in coincidenza con la partenza della 40ʶ edizione della Mille Miglia storica. L’installazione, esposta sulla facciata del Museo della Mille Miglia (nei consueti orari di apertura del Museo, tutti i giorni dalle 10 alle 18), è composta da 6 pannelli di grandi dimensioni, 18' x 10' (circa 5,5 x 3 metri) ciascuno, in cui ogni singolo montaggio cattura lo spirito, il fermento e l'eccitazione della “corsa più bella del mondo”: i fondali architettonici, la notevole varietà di auto d'epoca, i piloti e copiloti, le famiglie riunite in ogni città e villaggio per salutarli, le partenze all'alba e gli arrivi a tarda notte. Come ella stessa racconta, la fotografa E.A. Kahane aveva un "posto in prima fila" (front row seat) per osservare il percorso della Freccia Rossa mentre suo marito e suo figlio partecipavano, guidando una Fiat V8 Berlinetta del 1954. Attraverso l'obiettivo della sua fotocamera, l’artista condivide un'esperienza da insider, esaltata dal fatto che la Kahane è effettivamente montata sul sedile del passeggero della Fiat per cogliere al meglio l'energia della folla esultante, tanto che ad un certo punto uno spettatore le porse persino un calice di champagne. La photo exhibit fa emergere anche l’aspetto sociale e culturale della corsa, che per tre giorni e mezzo si snoda lungo elegiache strade di campagna e attraverso pittoresche cittadine, riguardando non solo le auto, ma anche il popolo italiano impegnato in una sorta di celebrazione nazionale annuale.

Dopo due anni di chiusura forzata torna la magia del “Sarnico Busker Festival –Festival dell’Arte di Strada”, in programma da venerdì 29 a domenica 31 luglio. Tre giorni nei quali 26 Compagnie e 100 talentuosi artisti, garantiranno 112 spettacoli gratuiti in 11 location a cielo aperto fra Centro storico, piazze e zone a lago.

Il Rugby Desenzano 2006 organizza anche quest'anno uno degli eventi estivi più attesi del Basso Garda: dal 28 al 31 luglio – al porto di Rivoltella – è in arrivo la "Rugby Fest 2022", giunta alla sua 14esima edizione.

Cosa fare a Como

Villa del Grumello

La salita al Baradello è una delle passeggiate più amate dai comaschi e dai turisti perché ricca di storia, di fascino e perché adatta a tutte le età, l’escursione al Castello Baradello è un must per chi visita Como. Impossibile non notare la sua torre, luogo in cui l’imperatore Federico Barbarossa scrisse accesi momenti storici. Il Castello è nato su precedenti fortificazioni ed è situato in una posizione strategica e spettacolare. Da secoli domina dall'alto la Città di Como e il primo bacino del Lago. Dalla cima della sua alta torre la vista è mozzafiato e le sue mura sono state testimoni di tutte le più importanti vicende storiche del Nord Italia. E oggi, finite le diatribe e le lotte, resta l’immensità del verde del Parco Regionale Spina Verde. Il Baradello è raggiungibile con bellissime e facili camminate da più punti della città, in pochi minuti e con un po’ di moto si raggiunge un luogo che immerge naturalmente nella storia, nel verde e nell'anima del nostro territorio. Il Castello è aperto tutti i sabati e le domeniche dalle 9.30 alle 18 (tour guidati ogni ora). Su richiesta: aperture riservate in date e fasce orarie a scelta, con tour del Castello personalizzati. Per prenotazioni e informazioni www.spinaverde.it. 

Domenica 31 luglio 2022 alle ore 10.00 Hortus Plinii in scena ORTOLANDO 2022. Orto del Grumello: le aromatiche estive, eradicazione delle erbacce. A cura della naturalista e botanica Anna Bocchietti. Ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria. 

Dal 15 giugno al 16 settembre (ogni mercoledì, giovedì e venerdì) nel cortile del Museo Storico Giuseppe Garibaldi a Como i migliori film della stagione. Il 15, 16, 17 giugno 2022 alle ore 21.30 in scena Finale a sorpresa di Mariano Cohn, Gastón Duprat. Informazioni e prevendite su www.spaziogloria.comInfo: arcixanadu@spaziogloria.com

Sabato 30 e domenica 31 luglio 2022 torna a Lenno, frazione dei Tremezzina (Como), la sagra dei pizzoccheri organizzata dalla società sportiva Asd Lenno: l'appuntamento è a partire dalle ore 19.00 presso il Parco Comunale di Molgisio. La sagra dei pizzoccheri prevede ovviamente la presenza nel menù del tipico primo piatto valtellinese, ma propone anche tante altre specialità gastronomiche. Dopo cena, le due serate continuano con l'intrattenimento musicale

Cosa fare a Cremona

cinema eden aperto

Nei mesi di luglio e agosto torna la rassegna Cinema in Piazza. Dopo il successo delle due precedenti edizioni, anche quest’anno il Comune di Cremona (Assessorato alla Cultura e Assessorato ai Quartieri), che ha dato il patrocinio e la collaborazione, l’Associazione ANTANI e il Cinema Filo propongono cinque appuntamenti in cinque piazze dei quartieri cittadini per gustare film all'aperto: l'intento è infatti portare il cinema e, di conseguenza, un momento di svago, in luoghi non canonici. Tutti gli appuntamenti saranno il venerdì sera, a partire dalle 21,40, con ingresso libero e gratuito. In caso di maltempo le proiezioni non verranno recuperate.

Prorogata sino al 21 agosto prossimo la mostra Sofonisba Anguissola e la Madonna dell'Itria - Il culto dell’Odigitria in Sicilia dal Medioevo all’Età Moderna allestita al Museo Civico “Ala Ponzone” (via Ugolani Dati, 4).

Al Museo del Violino è possibile ascoltare i magnifici strumenti di Stradivari, Amati, Guarneri affidati ad abili solisti per attimi di indimenticabile poesia. Palcoscenico naturale per questi capolavori è l’Auditorium Giovanni Arvedi, un luogo unico dove l’architettura prova a “catturare” il suono per tradurlo in immagine; la musica, immateriale per sua natura, diviene forma, sostanza: permanente ed effimero in un dialogo senza tempo nel luogo della celebrazione della grande tradizione liutaria cremonese. Le audizioni del mese di luglio: 30 e 31 luglio alle 12 Sara Zeneli.

Cosa fare a Lecco 

Passeggiata notturna

È un gioco da ragazzi, ma anche da ingeneri e architetti. È il Lego, con cui nel fine settimana al Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano si immaginano, progettano e costruiscono sebbene in miniatura le città del futuro. Sabato e domenica su quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno, dopo due anni di stop causa pandemia, torna ItLUG, la mostra dei mattoncini colorati più famosi al mondo. La organizzano gli appassionati dell’associazione culturale di promozione sociale Italian LEGO® Users Group con il patrocinio del Comune e in collaborazione con studenti e professori del Poli di Lecco e gli imprenditori e i ricercatori di Univerlecco. Nello spazio di 4mila metri quadrati di via Gaetano Previati, 155 espositori provenienti da Italia, Germania e Regno Unito presentaranno costruzioni dalle tematiche più disparate che mai: mezzi tecnici, robot, castelli, treni, città, paesaggi invernali, collezioni e tanto altro ancora. Ma in programma c’è pure un torneo di sumo robotico, il concorso CreActive dedicato a tutti i bambini dai 6 ai 13 anni e un punto giochi per piccoli e gradi. Spazio anche alla solidarietà con il montaggio di un mosaico con i volontari di Fairy Bricks, un’organizzazione benefica inglese per donare scatole naturalmente Lego ai bambini ricoverati in ospedale. Genitori e figli inoltre possono partecipare insieme ad un workshop sul metodo del problem solving applicato al mondo della genitorialità e dei ragazzi per aiutare i più giovani a comprendere concetti per loro astratti o le basi delle regole comuni. Gli appassionati di Lego di ItLUG si sono associati nel 2000, ma non fanno parte del gruppo Lego né sono sponsorizzati dall’azienda danese. L’ingresso è libero.

Sabato 30 luglio percorso all'interno del Parco Valentino, alla scoperta della flora, della fauna e delle rocce. Ritrovo e partenza ore 14:15 dal Piazzale delle Miniere. Con le Guardie Ecologiche della Comunità Montana. Per tutti, bambini dai 6 anni.Iscrizione obbligatoria via mail: niccolo.mapelli@comunitamontana.lc.it 

Domenica 31 luglio "Nati in salita". Itinerario alla scoperta di un territorio che ha fatto crescere i più grandi alpinisti di tutti i tempi. Dal centro città con visita alla mostra “Carlo Mauri – l’uomo errante tra esplorazioni e limite” e a seguire salita ai Piani d’Erna con la funivia. Ritrovo: Lecco - Infopoint, Piazza XX Settembre. Orario ritrovo: 9. Durata: 4h. Costo: € 10,00 - Bambini gratis fino ai 14 anni compiuti. Per prenotazioni: Infopoint Lecco - Piazza XX Settembre n. 23 

La Torre Viscontea di Lecco ospiterà fino al 31 luglio la mostra fotografica "Luxardo e il cinema". L'esposizione, promossa dal Comune di Lecco, SiMUL – Sistema Museale Urbano Lecchese Fondazione 3M, celebra l’artista noto per essere il fotografo delle dive e dei divi di Cinecittà tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Elio Luxardo si afferma come autore di documentari, imparando molto dal padre fotografo. Quando, nel 1932, si trasferisce a Roma, si iscrive al Centro Sperimentale di Cinematografia col sogno di diventare regista. Insofferente della disciplina, abbandona però la scuola per entrare nello studio del fotografo Sem Bosch e ne rileva quasi subito l’attività affermandosi rapidamente come ritrattista. Nel suo atelier di via del Tritone 197 Luxardo sperimenta un particolare uso delle luci che si rivelerà fortemente innovativo per il mondo della fotografia, ma che in realtà l'autore aveva imparato sui set cinematografici, applicando un sistema di luminosità che valorizzava i volti e li rendeva particolarmente plastici.  Ingresso gratuito secondo le normative vigenti anti Covid. Orari : giovedì 10 -13, venerdì e sabato 14 - 18, domenica 10 - 18.

Fino al 23 ottobre 2022  presso il Palazzo delle Paure di Lecco in mostra le fotografie di Luigi Erba. La donazione di Luigi Erba alla Fototeca del Sistema Museale Urbano Lecchese si inserisce nell’ampio programma di catalogazione, valorizzazione e implemento dei Fondi Fotograficidei musei di Lecco, che prese il via nel 1998 con la prima importante offerta da parte del Gruppo ’66 di Milano. In mostra circa 70 immagini realizzate da Luigi Erba tra gli anni Settanta e i giorni nostri, con soggetto il paesaggio del nostro territorio, inteso come interprete di concetti, sentimenti e visioniche rimandano a un “mondo delle idee”, da un lato e dall’altro a quello della tecnica, attraverso la sperimentazione di differenti metodi di ripresa e di stampa. Orari martedì 10 – 13, mercoledì e giovedì 14 – 18, venerdì, sabato e domenica 10 – 18. Ingresso 2 euro (include l'accesso alla mostra fotografica, alla collezione permanente della Galleria d'Arte Contemporanea e all'Osservatorio Alpinistico Lecchese). 

Da sabato 30 luglio a lunedì 8 agosto 2022 a Erve, in Valle San Martino in provincia di Lecco, torna dopo due anni di stop la sagra Estate a Erve: dieci giorni all'insegna del buon cibo con servizio ristorante, pizzeria e bar aperto tutte le sere dalle ore 19.00 e intrattenimento musicale dalle ore 21.15. Oltre alle serate gastronomiche e danzanti, gli eventi clou della manifestazione sono la Festa del goloso in programma domenica 31 luglio e la Sagra della polenta, giunta quest'anno alla ventisettesima edizione, in programma domenica 7 agosto. 

Da venerdì 29 a domenica 31 luglio a Ballabio torna il mercato enogastronomico della Carovana dei Sapori, per tre giorni all'insegna di gusti e tradizioni di espositori provenienti da tutta Italia e non solo. L'apertura è prevista da mattina a tarda sera in piazza Hillion, con la presenza di una quindicina di cucine viaggianti propongono alcune delle migliori specialità popolari, italiane e straniere. L'offerta dela Carovana dei Sapori varia dalla porchetta perugina ai tacos messicani passando dai dolci siciliani e i fritti di pesce della Liguria; il tutto accompagnato da birre artigianali tedesche

Cosa fare a Lodi

Microfono musicale

Venerdì 29 luglio alle 21.30 in piazza Broletto a Lodi uno spettacolo per i più piccoli a cura del duo MagiComico Sander e Mozzarello, che da oltre 20 anni intrattiene e diverte grandi e bambini, con effetti dinamici e coinvolgenti e con un linguaggio adatto alle famiglie.

Sabato 30 luglio a Lodi in piazza della Vittoria in scena alle 21 il cantante, compositore, pianista ed entertainer, Stefano Signoroni che torna a Lodi Al Sole per una serata dal gusto vintage di grande impatto e divertimento tra canzoni ricercate e brani conosciutissimi. Uno show che spazia dallo swing al pop raffinato internazionale senza tralasciare alcune delle più belle melodie italiane. Un repertorio accattivante che ripercorre la musica dagli anni ’60 ad oggi capace di far vivere al pubblico uno spettacolo nello spettacolo con carisma ed eleganza. Ad accompagnare sul palco Stefano Signoroni c'è la sua The Mc Band, capitanata dal bassista Flavio Scopaz, con la quale si esibisce in tutto il mondo sui palchi più prestigiosi e in occasione degli eventi più glamour.

Paolino Boffi, il cantante, comico, imitatore e trasformista lodigiano, torna nella sua città con uno spettacolo che è un mix travolgente di cabaret, barzellette, imitazioni e canzoni. Appuntamento domenica 31 luglio alle 21.30 in piazza della Vittoria. Boffi "porta" sul palco personaggi famosi della musica italiana e sarà impossibile non cantare e sorridere con loro.  "L’anima nel colore", fino al 18 settembre 2022 alla Bipielle Arte di Lodi - Via Polenghi Lombardo – Spazio Tiziano Zalli Lodi - è la mostra delle opere realizzate dal pittore milanese Giorgio Melzi negli ultimi 20 anni. Trenta opere di grandi dimensioni, a partire da un “piccolo” 70x100 centimetri fino alle tele di oltre 2 metri x 1,70, narrano l’arco di espressione artistica che si stende dall’alba del 2000 al crepuscolo del 2018. Provengono tutte da collezioni private e istituzionali e fanno per la prima volta un prepotente ingresso nelle sale di una location imponente.

Cosa fare a Mantova

Una veduta di palazzo Te

Sabato 30 e domenica 31 luglio, tra Grazie di Curtatone e Mantova, si terrà la prima edizione della Festa del Fiore di Loto.

Continua alla Casa di Andrea Mantegna la Biennale Light Art 2022, "La ricerca contemporanea sulla luce, tra arte e design"che si tiene fino al 28 agosto. Il venerdì è aperta dalle 21 alle 23, il sabato dalle 10 alle 13, dalle 16 alle 19 e dalle 21 alle 23, mentre la domenica è visitabile dalle 10 alle 13, dalle 16 alle 19 e dalle 21 alle 23.

Palazzo Te ospita "Mantova: l'Arte di vivere", esposizione che indaga lo stile di vita della corte dei Gonzaga nella Mantova rinascimentale. La mostra è visitabile durante il fine settimana dalle 9 alle 19.30.

Cosa fare a Monza e Brianza

Dj set

Spettacoli di cabaret per ridere in compagnia, omaggi alla musica dei Beatles e di Lucio Battisti, serate di rap e hip hop per i più giovani e l’immancabile liscio per gli amanti del ballo. Dieci appuntamenti per vivere le serate estive nel fresco del parco di Villa Casati. Prenderà il via venerdì nel parco di piazza Matteotti la rassegna «Estate a Muggiò», con eventi ogni weekend da qui al 20 agosto. Si comincerà venerdì alle 21 con una serata di liscio col Duo Trinacria, mentre sabato toccherà alla crew di hip hop e rap Inchiostro Sporco. 

Le canzoni che hanno incendiato il festival di Woodstock e che hanno fatto la storia del rock, da Jimi Hendrix a Santana passando per Janis Joplin, rilette e riproposte da una band che farà compiere, per una sera, un tuffo all’indietro nel tempo, riportando gli spettatori alle atmosfere e alle sonorità di quella grande festa di musica, pace e amore che andò in scena nell’estate del 1969 a nord di New York. Sabato alle 21.30 al Parco Tittoni a Desio «Woodstock Night - Omaggio a Woodstock», un tributo allo storico festival che vide sfilare artisti come Hendrix, Joan Baez, The Who, Janis Joplin, Joe Cocker, Santana, Crosby Still & Nash. A ridare vita ai loro brani saranno i Woodstock Machine, gruppo guidato da Antonio Accarino che suonerà una selezione dei grandi successi di quella kermesse, accompagnati da pezzi più di nicchia ma scelti per il loro valore storico e musicale, tutti riarrangiati per l’occasione. Ingresso libero. 

Le note della fisarmonica in quartetto, per un viaggio attraverso le epoche e i luoghi del mondo, dall’età barocca di Bach al tango argentino di Astor Piazzolla, passando per le melodie popolari delle regioni italiane e i grandi musical americani. E’ quanto proporrà venerdì alle 21.15 nella corte d’onore di Villa Sottocasa il concerto dal titolo «Il giro del mondo in 80 bassi«, curato dal Civico Corpo Musicale di Vimercate: protagonista dello spettacolo sarà il FisArt Quartet formato da Matteo Valtolina, Patrizio Castelli, Giorgia Comelli e Giancarlo Calabria. Il gruppo di fisarmonicisti porterà sul palco la «80 bassi«, un modello di questo strumento ancora poco noto al grande pubblico. Il programma della serata spazierà in un repertorio che comprende brani e fughe di Bach, canzoni tradizionali italiane, fantasie su motivi popolari, il Tango nuevo di Piazzolla e i pezzi del musical West Side Story di Leonard Bernstein. Ingresso gratuito con prenotazione. Info 039/6659488.

Un doppio tuffo all’indietro nel decennio dei Settanta e nella musica di quegli anni. Due appuntamenti per riascoltare e ballare il rock, il pop e la dance che allora fecero furore e che ancora oggi continuano ad appassionare generazioni diverse. Sono i due concerti che si terranno nel fine settimana in Brianza. Venerdì alle 21 nel parco di Villa Campello ad Albiate sarà di scena una “Notte anni ‘60-‘70“ con una band storica, i Boma, per immergersi nelle atmosfere e nelle sonorità di quell’epoca. Sabato alle 21, invece, a Nova Milanese arriveranno i collaudatissimi The Funky Machine per scaldare piazza Marconi e far scatenare gli appassionati al ritmo dei classici anni ‘70 e dei maggiori successi pop e dance, con un mix travolgente di energia, divertimento, coreografie coinvolgenti, abiti luccicanti e originali trovate sceniche. Ingresso libero per entrambi gli eventi.

A Vimercate un grande narratore del rock e della musica, una delle cantanti, autrici e polistrumentiste più intense e raffinate del panorama italiano e una voce versatile e toccante. Saranno gli ingredienti del concerto-spettacolo “She’s a woman“, che andrà in scena sabato alle 21.15 nella corte d’onore di Villa Sottocasa: un vero e proprio viaggio alla scoperta del lato femminile della musica, tra racconti e suoni, un percorso affascinante che partirà da inizio ‘900 per arrivare ai primi anni Duemila, attraverso 12 grandi icone e regine del blues, del jazz e del rock come Aretha Franklin, Janis Joplin, Patti Smith, Billie Holiday, Joan Baez, Joni Mitchell e Amy Winehouse. L’evento fa parte della rassegna Vimercate d’Estate.

A Meda un concerto-spettacolo che rielabora capolavori di Bach, Mozart fondendoli con tecniche e sonorità contemporanee. Un viaggio visionario tra Inferno e Paradiso danteschi, tra versi dell’Alighieri e poesia contemporanea. Un percorso originale guidati da un duo che mescola musica classica ed elettronica, alcuni strumentisti e cantanti d’eccezione e un gigante del sassofono jazz. E’ quanto proporrà domenica l’evento dal titolo «Paradiso», che si terrà alle 21.30 nel Santuario del Santo Crocifisso. A dare vita allo spettacolo sarà il Phase Duo composto da Eloisa Manera al violino Stefano Greco a monochord, sintetizzatori e samplers, affiancato da Roberto Olzer all’organo, Andrea Baronchelli ai tromboni, il soprano Joo Cho e la voce recitante di Debora Mancini. Aprirà il concerto il sassofonista jazz Andy Sheppard, con Marco Tindiglia alla chitarra. Più volte vincitore del British Jazz Award, Sheppard ha collaborato con giganti come Gil Evans e Paolo Fresu

Cosa fare a Pavia

Il Castello Visconteo a Pavia

Ultimo weekend di luglio in compagnia della musica per il Festival del Carmine voluto e organizzato dal parroco don Daniele Baldi, che ha raggiunto la XI edizione. Da giugno e fino a settembre, con una pausa per le vacanze d’agosto, artisti professionisti del mondo della musica, del teatro, delle performance visive, della danza si incontrano in un contenitore di eventi in cui l’arte e la cultura prendono vita grazie al calore e l’espressione dell’artista in scena, con la facciata gotica della chiesa del Carmine a fare da sfondo. Il primo appuntamento è alle 21 di venerdì per “La notte delle batterie“: si esibiranno Alex Battini de Barreiro, Eugenio Mori, Gabriele Boria e Stefano Mantegazza. Sabato sarà la volta di Pavia Music Friends 2022, serata di canzoni inedite con Matteo Cantoni, Alessio Sharpa, Lorenzo Abbiati, Matteo Melzi, Stefano Bertolino, Vincenzo Montagnino, Nicola Ceriana, Michele Salvemini, Filippo Milani, Alessandro Patacchini, AKm0 e i leggerissimi, Giulio Generale, Beatrice Dainelli, Marco Faè e Claudio Steri. Il concerto sarà l’occasione per ascoltare “Io li ho visti anche piangere“, l’ultimo brano di Nicola Ceriana dedicato agli artisti di strada, che in 20 giorni ha ottenuto oltre 35mila visualizzazioni. Insieme al musicista sul palco ci saranno diversi artisti di strada, presenti pure nel video della canzone ambientato a Pavia e provincia o all’Isola d’Elba. Ed è ormai entrato nella storia quello girato durante il lockdown tra il ponte coperto e Strada Nuova di notte, con un drone. L’ultimo appuntamento, domenica nel cortile del Broletto dove alle 21 andranno in scena le atmosfere allegre e brillanti de “I pappagalli di Mozart“.

A Volpara le musiche del premio Oscar Ennio Morricone riecheggeranno dalle 21,30 di sabato nell’anfiteatro Costantino. In programma, infatti, un omaggio al grande maestro autore di colonne sonore memorabili che ha come protagonista il prestigioso ensemble Dodecacellos, formato da dodici violoncelli, che spazia dalla musica classica al musical, dalla musica leggera alla musica da film.

Appuntamento con la lirica venerdì al teatro Carbonetti di Broni dove alle 21,30 va in scena Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, per la regia di Alessandra Floresta, prodotta dalla Compagnia Musica In Scena. Aprirà la serata un concerto di arie della famosa opera. Contrariamente a quanto programmato, lo spettacolo si svolgerà all’interno del teatro, a causa della forte ondata di caldo

Anche quest'anno, nel cortile del Castello Visconteo di Pavia, vi aspetta un'estate di Cinema sotto le stelle: da venerdì 17 giugno a domenica 7 agosto alle 21.30, e da martedì 23 agosto a mercoledì 7 settembre alle 21.00.

A Vigevano una collezione di oltre 260 reperti che attraversano 18 secoli di storia, dalla preistoria sino all’età longobarda con una particolare attenzione al periodo romano. In piazza Ducale è esposta una sorta di “anteprima“ rappresentata dai 45 pezzi della Collezione Strada, che resterà in mostra sino al 30 settembre. Quando tutti i reperti saranno visibili, entro la fine dell’anno, al Museo archeologico nazionale della Lomellina l’esposizione diventerà permanente e gratuita, offrendo uno spettacolo di altissimo livello culturale. I “pezzi“ oggi visibili sono frutto della passione di Antonio Strada, che ha raccolto 269 reperti con una forte componente di “pezzi“ databili tra il II e il I secolo a.C., l’età della romanizzazione del territorio lomellino, fino al I-II secolo d.C. che è quello della prima epoca imperiale romana. Quasi tutti provengono dal territorio della Lomellina che dal punto di vista archeologico è sempre stato particolarmente generoso sia per la quantità di ritrovamenti sia per la raffinatezza dei prodotti vetrari. Rinvenuti tra fine Ottocento e inizio Novecento, i manufatti sono in particolare corredi funerari composti da ceramiche, oggetti d’ornamento, utensili in metallo. La Collezione Strada è conservata in modo permanente al Castello di Scaldasole. Nel 1999 il ministero della Cultura ha avviato la procedura di esproprio per consentire una più ampia fruizione dei materiali che al Museo archeologico nazionale della Lomellina verranno ospitati in modo permanente. Inaugurato nel 1998 e ampliato due volte tra il 2006 e il 2018, il Museo è ospitato nella Terza Scuderia del Castello: l’attuale mostra si snoda attraverso le sue cinque sale. Il museo apre ogni giorno alle 9, l’ingresso è libero.

Dal 30 luglio al 4 settembre 2022 e per tutto il mese di agosto a Vigevano (Pavia) si svolge la tradizionale Festa Democratica a cura della sezione locale del Pd, con i suoi consueti stand gastronomici aperti a pranzo e a cena. L'appuntamento per l'edizione 2022 di questa sagra estiva è presso l'area feste della frazione Piccolini, in via Gravellona 167c. Il servizio di ristorazione è aperto tutti i giorni in orario 12.00-14.00 e 19.00-22.00, anche da asporto (dalle 11.30 e dalle 18.30). Il menù varia di giorno in giorno; in particolare nelle giornate di martedì 2, 9, 23 e 30 agosto viene proposto il maialetto sardo allo spiedo; lunedì 8 l'appuntamento è con le specialità della cucina toscana, lunedì 22 della cucina laziale e lunedì 29 agosto della cucina sicialiana. Dal lunedì al venerdì a pranzo è inoltre disponibile un menù fisso a 12 euro. Per info e prenotazioni 0381 326542

Cosa fare a Sondrio

Francesco Tricarico

Sabato 30 luglio appuntamento a Entre tiempo y tiempo - Omar Acosta Trio all'interno della rassegna LeAltreNote (in caso di maltempo l'evento si terrà presso l'Auditorium Torelli di via Don Lucchinetti 3). Giunto ormai alla dodicesima edizione, il tema 2022 che il Valtellina Festival “LeAltreNote” ha scelto e che sarà il filo conduttore nella programmazione degli eventi sarà “HARMONIA MUNDI”, ponendo l’attenzione alla natura, alla flora e alla fauna, sottolineando la necessità di trovare al più presto un equilibrio che salvi il pianeta da tutti i fenomeni riguardanti anche il cambiamento climatico, realtà che sta già provocando lo sconvolgimento degli ecosistemi con danni a tutta l’umanità. Il 30 luglio in Garberia un meraviglioso viaggio nelle sonorità latine con il vincitore del Latin Grammy 2021 Omar Acosta.

La Milanesiana, rassegna ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, ospita in anteprima assoluta la mostra 'Doppio Tricarico' dal 21 luglio al 15 settembre presso la Banca Popolare di Sondrio (via Roma 64) a Bormio, che dunque esporrà per gran parte dell'estate le opere del musicista e cantautore Francesco Tricarico.

Fino al 13 novembre la stüa di Palazzo Sassi de’ Lavizzari, sede di MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte, accoglie ancora una volta un’esposizione di grande pregio “Donazione d’artista. Dal Museo Angelo Vaninetti di Arte contemporanea al MVSA”.Una raccolta eccezionale che copre un arco temporale dal 1946 fino al 1981 e presenta tecniche espressive differenti dei più grandi interpreti dell’arte valtellinese: Livio Benetti, Luigi Bracchi, Grytzko Mascioni, Mario Negri, Elio Pelizzatti, Paolo Punzo e Lydia Silvestri.

A CAST - il CAstello delle STorie di montagna fino al 31 luglio 2022 la mostra " Senza Posa. Italia K2 di Mario Fantin. Racconto di un'impresa " negli spazi espositivi di Castello Masegra. La mostra è organizzata in collaborazione con CAI, Sezione Valtellinese, progettata e curata da Mauro Bartoli, regista del film "Il mondo in camera" che negli ultmi anni ha studiato la storia di Marco Fantin, svolto ricerche d'archivio, recuperato materiali inediti e da Claudio Ballestracci, artista e designer esperto nell'allestimento creativo di mostre e musei.  Il percorso si sviluppa sul racconto autobiografico di Mario Fantin ed intreccia fotografie della spedizione, il diario "K2 sogno vissuto" e il taccuino - inedito - di un narratore che si interroga su come raccontare ciò che sta vivendo. Fantin sente la responsabilità del suo lavoro, perchè sa che di quella spedizione resterà il racconto che saprà farne. A partire da questa consapevolezza, la mostra svilupperà temi che hanno accompagnato tutta la vita di Mario Fantin: la necessità del racconto, perchè solo così si può condividere il proprio vissuto; il valore della memoria, perchè non vadano dimenticate le perdute le esperienze che si vivono. In questo modo si darà l'importanza allo sforzo fisico e mentale che Fantin compie per catturare le immagini "necessarie" al racconto della spedizione, per fermare su pellicola quello che gli alpinisti stanno vivendo anche nelle condizioni ambientali più difficili.

LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, ospita la mostra “ Simone Cristicchi. Omissioni ” fino al 31 luglio al MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte di Sondrio. Con uno sguardo d’artista, visionario, la mostra propone le tavole realizzate appositamente dall’artista per l’edizione 2022 de La Milanesiana. Appassionato di fumetti sin da adolescente, poi disegnatore e allievo del grande Benito Jacovitti da cui ha imparato l’arte del disegno a china, Cristicchi ritorna a La Milanesiana dopo il successo della mostra Happy Sketches / Natura Umana dell’edizione 2021.

Da luglio a settembre tornano le escursioni gratuite e aperte a tutti con le Guide alpine e gli Accompagnatori di media montagna della Lombardia I 26 appuntamenti in programma, adatti alle famiglie con bambini, ai neofiti della montagna ma anche ai più esperti, si svolgeranno nei parchi regionali e nazionali ubicati in territorio montano. Escursioni in programma nel fine settimana: sabato 23 luglio Orobie Valtellinesi – Baita Pioda, Sondrio.

Cosa fare a Varese

Musica

Appuntamento con BLACK & BLUE FESTIVAL. Venerdì 29 luglio a Varese SUPERDOWNHOME FEAT NINE BELOW ZERO (UK) ore 21.00 Tensostruttura dei Giardini Estensi Via Sacco, 5 Il duo rural blues più famoso in Italia incontra il british blues dei leggendari Nine Below Zero Servizio bar con musica diffusa dalle ore 19. Sabato 30 luglio  SUONI, PAROLE, VISIONI ore 21.00 Tensostruttura dei Giardini Estensi Via Sacco, 5 Incontro/dibattito con giornalisti e musicisti, Jam Session di apertura e proiezione documentario Servizio bar con musica diffusa dalle ore 19. Domenica 31 luglio TODD DAY WAIT BAND (USA/I) ore 21.00 Tensostruttura dei Giardini Estensi Via Sacco, 5 Country e rock’n’roll mescolati insieme dal cowboy-cantautore del Missouri Servizio bar con musica diffusa dalle ore 19. Info: blackbluefestival.com

Domenica 31 luglio a Varese RADICI AL FUTURO ore 17.30 Villa Mylius Via Fiume, 38 Verbamanent presenta Excelsior, storie passeggiando in villa Info: www.instabilequick.com. ronografia di alcune opere di Renato Guttuso dipinte a Velate: l'archivio di Nino Marcobi. 

L’Isolino Virginia, sul lago di Varese, è uno dei siti più rilevanti della preistoria europea: esso infatti conserva i resti del più antico insediamento palafitticolo dell’Arco Alpino e dal 2011 è Patrimonio mondiale dell’UNESCO, inserito nella Lista “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino”. Dopo la chiusura stagionale ino al 6 novembre è attivo il servizio di navigazione che parte da Biandronno e riaperto il ristorante "La Tana dell'Isolino": servizi complementari a quella che è la vera chicca del luogo vale a dire il museo “Andrea Ponti” voluto dagli antichi proprietari del compendio e oggi facente parte dei Musei Civici di Varese. Gli orari del museo sono i seguenti: sabato dalle 14.30 alle 17.30 (su richiesta al gestore del ristorante) e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30 dal 2 aprile al 6 novembre 2022, con ingresso gratuito.

Fino a domenica 20 novembre 2022 presso il Castello di Masnago di Varese in scena la mostra I tempi della pittura. Cronografia di alcune opere di Renato Guttuso dipinte a Velate: l'archivio di Nino Marcobi, la mostra con cui il Comune di Varese vuol far conoscere ulteriori aspetti di Renato Guttuso come uomo e pittore, svelando per la prima volta le fasi di idealizzazione e realizzazione di alcune sue importanti opere grazie all'archivio di Nino Marcobi, amico e uomo di fiducia del Maestro nel suo studio di Velate.

Jazz in Maggiore 2022: ultimi due appuntamenti nel Luinese con quella che è definita la "musica classica degli afroamericani".  Si parte sabato 30 luglio all'auditorium di Maccagno con Pino e Veddasca, per apprezzare un sofisticato duo di stelle nascenti del jazz internazionale: Eleonora Strino e Francesca Tandoi. Pianoforte, chitarra e due voci comunicano con il linguaggio del jazz, dallo swing al bebop, proponendo un repertorio di grande impatto e dalle mille sfumature. La vista mozzafiato dal Belvedere Pasquè di Brezzo di Bedero farà invece da cornice all’ultimo concerto, giovedì 4 agosto, con l’Rvr Trio, formato da Ciro Radice, pianoforte, Gianni Virone, sax tenore e soprano, e Stafano Risso, contrabbasso. Dopo anni di collaborazione in progetti diversi, i tre musicisti, attivi ed apprezzati non solo in ambito jazzistico, si ritrovano a presentare brani originali in chiave jazz concedendo piena libertà alla propria capacità improvvisativa, tra virtuosismo e poesia. In caso di maltempo ci si sposterà a Casa Paolo, in via Baumgartner 10. Tutti i concerti sono a ingresso libero, con inizio alle ore 21.

Grande e atteso ritorno per la ‘’Festa del Pescatore’’, che si terrà al Parco Lagozza di Arcisate il prossimo week end di sabato 30 e domenica 31 luglio. In occasione del 20° anniversario della Festa, organizzata dalla società sportiva Asdp Olimpic Arcisate, si potranno gustare specialità a base di pesce. Sabato sera il menu prevede polpo con patate, cozze fresche alla marinara, penne allo scoglio, pesciolini fritti e fritto misto e tante altre prelibatezze preparate al momento. Domenica la festa vivrà il proprio culmine conviviale con il tradizionale ‘’Risotto del Pescatore’’.

Parte venerdì 29 luglio, dalle 21, a Golasecca, in Viale Europa 1 c, area campo sportivo, la prima edizione del Festival Lughnasad- L’incontro delle tribù, organizzato dall’Accademia Danze Irlandesi Gens d’Ys e da Imbolc s.r.l. Per 3 giorni, dal 29 al 31 luglio Golasecca, sarà il punto di riferimento delle tradizioni celtiche; tre giorni di musica, danza, ricostruzione storica, spettacoli, laboratori, incontri e momenti di riflessione nel luogo principale dell’antica cultura proto-celtica di Golasecca e l’occasione di visitare la zona archeologica del Monsorino. Il programma della manifestazione prevede sul palco una decina di gruppi musicali e artisti che si esibiranno in concerti e spettacoli. Oltre alla musica grande spazio sarà dedicato alla danza, al canto e all’uso dell’arpa celtica, con una vasta proposta di stage ad accesso libero.

Il Comitato Sant’Anna organizza la festa di Sant’Anna il 30 e 31 luglio presso il Parchetto di Boffalora, Varano Borghi, situato in Via Dante Alighieri. Sabato sera Musica dal Vivo, mentre domenica vi è il palo della cuccagna. Per chiunque volesse iscrivere la propria squadra composta da 5 giocatori, può farlo scrivendo alla pagina facebook del Comitato Sant’Anna. Il costo è di 5 euro a persona. Lo stand gastronomico sarà aperto sabato sera e domenica pranzo e cena. 

Venerdì di risate in piazza Santa Maria a Busto Arsizio con i comici di Colorado e Zelig la kermesse di oltre due ore di risate, capitanati da Max Pieriboni con il suo progetto obbiettivo risata ormai realtà consolidata in tutta Italia, insieme a Gigi Rock, Giorgio Verducci e Beppe Lodetti. L’evento come sempre è gratuito ed è offerto dal Distretto Urbano del Commercio in collaborazione con Comitato Commercianti ed Associazione Commercianti di Busto Arsizio. I biglietti sono ritirabili nei negozi soci del comitato Commercianti del centro Cittadino. In caso di maltempo lo spettacolo sarà rimandato a Settembre in data da definire.

Da venerdì 29 a domenica 31 luglionel parco della rinascimentale Villa Gianetti a Saronno (Varese) si svolge il Saronno Beer & Music Park, festa della birra con oltre 18 tipologie di birra diverse. Le birre proposte possono essere accompagnate da piadine romagnole, fritti di pesce, hamburger, poke, specialità della cucina romana; non mancano i piatti veg. Ad arricchire la manifestazione una programmazione di concerti e animazioni.

Dopo due anni senza fuochi d'artificio, a Sesto Calende  torna il tradizionale appuntamento estivo dello spettacolo pirotecnico sul lago: l'evento si svolge sabato 30 luglio ul lungofiume di Sesto Calende. A partire dalle 20 le vie e le piazze del centro storico sono animate da musica, animazione, giochi per bambini e gastronomia. Lo spettacolo pirotecnico è fissato per le 22 circa.