Un classico a Milano: il corteo dei Re Magi in centro il 6 gennaio
Un classico a Milano: il corteo dei Re Magi in centro il 6 gennaio

Milano, 4 gennaio 2020 - Tanti gli eventi in programma nel giorno in cui si festeggia l'Epifania, il 6 gennaio.

Per gli amanti dell'arte, ecco 10 mostre da non perdere tra Milano e la Lombardia in questo autunno-inverno. 

Mentre, per gli appassionati di sport, le piste di pattinaggio sul ghiaccio.

 

Corteo dei Re Magi a MilanoMILANO

Come da tradizione, nel giorno dell'Epifania, rivive anche quest'anno una delle tradizioni milanesi più amate: il corteo dei Re Magi per le strade di Milano. L'evento, in programma lunedì 6 gennaio 2020 a partire dalle ore 11.30, prevede la partecipazione di oltre cento figuranti in costume storico tra pastori, dame, fanti e cavalieri. I tre Re Magi, la Banda Civica e vari gruppi di figuranti in costume si ritrovano in piazza Duomo alle ore 11.00: dopo la solenne benedizione, partenza della processione alle ore 11.30 e percorso che passa poi da via Torino, dalle colonne di San Lorenzo (alla Basilica di San Lorenzo, alle ore 12.15, sosta per rievocare l'incontro dei Magi con Erode e la sua scorta), da corso di Porta Ticinese, fino alla conclusione a Sant'Eustorgio alle 12.45: qui,  sul sagrato, è allestito un presepe vivente con i personaggi della Sacra Famiglia, a cui i Magi portano i doni. La conclusione dell'evento è prevista per le ore 13.00 circa dopo i discorsi delle autorità. Una suggestiva passeggiata che si rinnova ogni anno dal 1960 e che affonda le sue radici addirittura nel 1336. Questa secolare devozione meneghina si fonda un episodio risalente, secondo tradizione, al IV secolo, che vede il vescovo Eustorgio trasportare i resti dei tre re da Costantinopoli a Milano. Le reliquie dei Re Magi si trovano ora in un'urna di bronzo, collocata sopra l'altare loro dedicato, e vengono esposte durante la Messa delle ore 17.00. La stella a otto punte sulla torre campanaria della basilica di Sant'Eustorgio richiama proprio la cometa che ha guidato i tre re alla grotta di Betlemme.

Giorno speciale, lunedì, per il Museo Diocesano Carlo Maria Martini. Come da tradizione, il giorno dell’Epifania, a Milano si tiene il corteo dei Magi che dal Duomo giunge fino alla Basilica di Sant’Eustorgio, che conserva il sarcofago con le spoglie dei Magi stessi. Per l’occasione, il Museo Diocesano - che sorge nel complesso di Sant’Eustorgio - rimarrà eccezionalmente aperto dalle ore 10 alle 18 (con ingresso ridotto a 6 euro). Oltre alle collezioni sarà possibile ammirare l’Adorazione dei Magi, Capolavoro per Milano 2019, uno dei dipinti più significativi di Artemisia Gentileschi eccezionalmente concessa in prestito, fino al 26 gennaio, dalla Diocesi di Pozzuoli (NA). Per comprendere il significato e l’importanza storico-artistica dell’opera di Artemisia Gentileschi, dalle 13.30 alle 15.30 si terranno delle visite guidate gratuite. La festa dell’Epifania riserverà, inoltre, un’ulteriore sorpresa ai visitatori del Museo Diocesano con l’inaugurazione del nuovo Bistrot del Chiostro che, oltre al servizio di caffetteria, proporrà biscotti di pan speziato, accompagnati da vin santo, moscato, cioccolata calda e succhi di frutta.

Castello Sforzesco a Milano Foto @WikipediaSabato 4 gennaio 2020 doppio appuntamento al Castello Sforzesco. Alle  11 “Il lungo viaggio dei magi” per bambini da 6 a 10 anni (a cura di Ad Artem) e alle 15 “Aspettando la Befana” per bambini da 4 a 6 anni (a cura di Opera d'arte). Mentre domenica 5 gennaio, segnaliamo gli  appuntamento del ciclo Bimbi al Castello, per concludere le Feste in bellezza.

Domenica 5 gennaio al Museo del Duomo di Milano (ore 16), c’è “In viaggio con i Re Magi“, visita guidata per bambini e famiglie in cui aiutare i Re Magi, che durante il lungo viaggio hanno perso l’oro da donare a Gesù Bambino e aspettano tanti piccoli aiutanti per cercarle metalli e pietre preziose nascosti tra le sale del Museo. Prenotazione obbligatoria a didattica@duomomilano.it.

Lunedì 6 gennaio, alle  10.30, il Museo Martinitt e Stelline organizza il laboratorio in occasione dell'Epifania presso l'Auditorium del Pio Albergo Trivulzio, in via Trivulzio 15 a Milano. I bambini vengono coinvolti nel laboratorio creativo Costruiamo la Befana! e in chiusura la befana in persona distribuisce le caramelle a tutti i partecipanti. Il costo di partecipazione è di 5 euro a bambino, con prenotazione obbligatoria (per info 02 43006522).

imageLunedì è previsto l’ultimo appuntamento con lo show di acqua e luci in Darsena. È l’ultima chiamata quindi per chi non ha ancora avuto la possibilità di rimanere a bocca aperta davanti a getti d’acqua fino a 80 metri. Gli spettacoli saranno alle 18:00, alle 19, alle 20 e alle 21:30, orario in cui l’atmosfera sarà arricchita da giochi pirotecnici

BAM – Biblioteca degli Alberi Milano – progetto della Fondazione Riccardo Catella – presenta BAM on Ice: Una Befana Tutta Speciale, l’ultimo appuntamento del programma Holiday Season @ BAM ed il primo evento del nuovo anno. Lunedì 6 gennaio, alle 16.30, la befana arriva a BAM su pattini alati per distribuire i suoi regali ai bimbi presenti. A seguire giovani pattinatrici agonistiche introdurranno lo spettacolo dei campioni italiani di pattinaggio artistico Filippo Ambrosini, Rebecca Ghilardi e Valentina Marchei.

Befana motociclista a MilanoIl giorno della Befana si tiene anche la 53esima Befana Benefica Motociclistica, classica manifestazione dedicata a tutti gli amanti delle due ruote. L’itinerario parte da corso Sempione, e prevede una sosta al Piccolo Cottolengo Don Orione, per terminare poi alla Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone: lo scopo è quello di portare regali e sorrisi agli ospiti dei due istituti. L'orario di ritrovo è le 8.30.

Per chiudere le festività all'insegna del grande cinema e della grande musica, Fondazione Cineteca Italiana propone lunedì 6 gennaio, in occasione dell'Epifania, un concerto - evento con la proiezione della versione restaurata del film Fragment of an Empire del regista sovietico Fridrikh Ermler, con accompagnamento musicale dal vivo a cura del musicista e compositore jazz Antonio Zambrini.  A seguire si terrà l'estrazione della Lotteria della Cineteca, indetta nel mese di novembre 2019 con lo scopo di salvaguardare i capolavori conservati nei suoi archivi.

Alla Cascina Guzzafame di Gaggiano si festeggia l'arrivo della Befana con una festa a tema fatta di giochi e di dolci. Lunedì 6 gennaio appuntamento dalle 15. Le attività in programma prevedono giochi rigorosamente a tema befana, fra i porticati della Cascina. Al termine dei laboratori i bambini attendono l'arrivo della vecchietta, che consegnerà a tutti calze ripiene a sorpresa e una dolce merenda per tutti. Prezzi: le attività per la befana costano 15 euro a bambino, comprensivo di calza e merenda, a partire dai 3 anni. Per gli adulti 5 euro. Prenotazioni entro il 4 gennaio al 345 0592882.

BimboDay, la fiera dei gonfiabili (Foto Facebook)La quarta edizione del BimboDay, il più grande parco gonfiabile d’Italia torna a Milano per due weekend all'insegna del divertimento: l'appuntamento è da sabato 5 a lunedì 6 gennaio 2020 e sabato 11 e domenica 12 gennaio 2020 presso il Parco Esposizioni di Novegro (orario di apertura 10-20). All'interno della struttura espositiva - interamente al coperto, riscaldata e controllata - sono allestiti tanti giochi gonfiabili in diverse aree suddivise per fasce di età e tipo di divertimento, come per esempio il padiglione B, area destinata ai bambini più piccoli (3-6 anni) dove si possono trovare scivoli, saltarelli, combo, active center o play zone adatte a loro; o il padiglione C, dedicato a tutti i bambini e ragazzi (6-12 anni) con diverse decine di giochi gonfiabili tutti diversi tra loro; infine presso il padiglione D i bambini più grandi e anche gli adulti possono cimentarsi su uno specifico percorso PopzGame del tipo WipeOut / Ninja Warrior. Il padiglione A è l’area dedicata al food del Bimbo Day. Prezzo giornaliero di 15 euro per i bambini, 8 euro per gli adulti e di 40 euro per le famiglie composte da due bambini e due adulti; l'ingresso è gratuito per gli over 65 (se accompagnati dai nipoti), i bambini fino a 2 anni e i disabili.

Canzoniere Grecanico SalentinoLa mostra Magic Gilda magic winter sarà aperta al pubblico dal 21 novembre 2019 al 19 gennaio 2020 presso la galleria Gilda Contemporary Art a Milano (via San Maurilio, 14 - MM Cordusio). L’esposizione coinvolge 11 affermati artisti italiani e internazionali; tra di essi anche la pittrice emergente Luna Berlusconi che esporrà alcune opere della serie “Nudi”. Tema centrale della mostra sarà la dimensione magica della fiaba, in relazione con l’atmosfera malinconica e sospesa tipica dell’inverno.

A partire dal 7 dicembre 2019, tutti i weekend fino al 6 gennaio 2019, presso lo Spazio N3 di Palazzo Lombardia a Milano i bambini e le famiglie possono divertirsi e giocare in allegria con i giochi messi a disposizione da Assogiocattoli nell’ambito dell’iniziativa Gioco anch’io. L'appuntamento è per tutti i sabati e le domeniche, più il giorno dell'Epifania, in orario 10.30-18.30, con pausa dalle 12.30 alle 14.30. L’iniziativa è promossa dall’Assessore e dalla Direzione alle Politiche Sociali, Abitative e Disabilità. Sempre nello stesso spazio bambini possono divertirsi a diventare dei piccoli maghi partecipando all'Accademia di Magia.

Banco di GarabomboDal 2 novembre al 6 gennaio 2020 torna a Milano il Banco di Garabombo, per il ventiduesimo anno il più grande tendone natalizio d'Europa dedicato al commercio equo e all'economia solidale. E' infatti organizzato dal 1997 da Chico Mendes Onlus, Radio Popolare e cooperativa Librerie in Piazza: l’iniziativa - dal 2012 riconosciuta come Manifestazione tradizionale Milanese e patrocinata dal Comune di Milano - conta ogni anno oltre 100mila visitatori in uno spazio di 400 metri quadri, oltre 2000 referenze, proposte e idee regalo originali, etiche e sostenibili, che provengono da tutta Italia e dal Sud del mondo. Nel consueto rispetto dei tre principi cardine del commercio equo e solidale: rapporti diretti coi produttori, pagamento del prezzo equo e condizioni di lavoro giuste, regolari, continuative. Il Banco di Garabombo offre alla città di Milano un’occasione per trasformare gli acquisti dell'Epifania in gesti concreti di costruzione di un’economia più giusta e sostenibile per le persone e per l’ambiente. Oltre alle eccellenze del commercio equo e solidale, un'intera sezione è dedicata al gusto equo, locale, bio. Sono dunque presenti a Garabombo prodotti da terreni confiscati alle mafie e fatti in carcere, prodotti biologici, di filiera corta, da cooperative sociali italiane e presidi slow foodPane, frutta, salumi e formaggi a km zero, pasta, olio e vino anti mafia, biscotti, dolci, panettoni, torroni, caffè, cioccolato e spezie dal Sud del mondo.  Tutti i giorni in orario 9-20. Ingresso libero.

Pista di pattinaggio a Scalo Milano Outlet & MoreDal 29 novembre al 6 gennaio, tutti gli ospiti di Scalo Milano Outlet & More potranno immergersi in un contesto fiabesco e girare lungo le vie del centro godendo dell’atmosfera magica tipica del Natale. Cuore pulsante delle attività, la caratteristica Piazza delle Fontane con l’installazione di una pista di pattinaggio di ghiaccio vero e il grande albero di Natale, realizzato in collaborazione con la Fondazione IEO-CCM, che sostiene la Ricerca portata avanti all’interno dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino. Anche la Food Court, vestita a festa per l’occasione, ospiterà un caratteristico Laboratorio del Cioccolato, una struttura a tema dedicata ai più piccoli dove si alterneranno tre laboratori creativi: Decora la torta di Willy, Crea il bastoncino di zucchero da appendere all’albero e Decora la tua cornice di cioccolato, che si terranno tutti i venerdì, sabati e le domeniche dal 29 novembre al 6 gennaio (compresi 23,24,30 e 31 dicembre). Presso il Laboratorio di Cioccolato tutti i sabati e le domeniche dal 7 dicembre al 5 gennaio, si terranno inoltre degli speciali spettacoli con un cast di cantanti, attori e ballerini e acrobati professionisti.

PiscinaIl 6 gennaio, presso il centro sportivo di B.Fit di Legnano, si svolgerà la 7° edizione della StaffettOna della Befana, evento benefico legato al nuoto dedicato a Severino Rossini, allenatore di nuoto anni ’80 e ’90, morto a causa della SLA (sindrome laterale amiotrofica) nel 2012. Il Prof,. Rossini è stato uno degli allenatori di spicco della sua epoca con diversi campioni e primatisti italiani fra i suoi atleti. Tutto il ricavato dell’evento verrà devoluto alla Onlus Aldo Perini, associazione che si occupa dell’assistenza domiciliare alle persone affette da SLA.

Lunedì 6 gennaio si terrà la “Festa della Befana” presso il Centro Pertini – Il Salice a Legnano, lettura per i bambini e lotteria. Alle 11: Lettura per i più piccoli del libro “Muto come un pesce” di Roberto Morgese. Alle 11.30: Estrazione biglietti vincenti il cui ricavato dalla vendita servirà per saldare le spese giudiziarie affrontate dagli avvocati per salvare la Città dalla Lega, che senza il minimo ritegno ha più volte ricorso al TAR per salvare le proprie poltrone.

Lunedì 6 gennaio il Teatro Tirinnanzi di Legnano ospita alle 16 il Concerto dell'Epifania. Ingresso libero fino a esaurimento posti. 

La befanaSi rinnovano anche quest’anno i consueti appuntamenti previsti per la giornata dell’Epifania ad Abbiategrasso. Al mattino del 6 gennaio i motociclisti sono invitati a partecipare alla “Befana in moto”, manifestazione organizzata dal Moto Club di Abbiategrasso con il patrocinio del Comune ed in collaborazione con la Polizia Locale. Il ritrovo è previsto alle 8 in piazza Vittorio Veneto per l’iscrizione e la consegna del materiale di cortesia. Il contributo di partecipazione è di 5 €. Alle 9 la partenza, con tappe in diversi luoghi della città. All’arrivo in piazza Vittorio Veneto, previsto per le ore 12, e dopo la consegna dei doni alla Polizia Locale,  tutti i partecipanti avranno la possibilità di gustare polenta calda e vin brulé offerti dal “Gruppo la Cappelletta”. Si rammenta a tutti i partecipanti che è obbligatorio l’uso del casco,  il rispetto del codice della strada e l’assicurazione del mezzo usato. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto all’Associazione Amici Vigili del Fuoco Volontari di Abbiategrasso. Lunedì 6 gennaio 2020 alle 16,30 in piazza San Pietro ci saranno gli Amici del Palio e il Corpo Bandistico “La Filarmonica”, che organizzeranno il consueto corteo dei Re Magi “In cammino con la stella”, che terminerà in Piazza Marconi. Panettone, cioccolata calda e the saranno offerti a tutti i presenti.

Grazie all'iniziativa dell'Associazione "Amici di Denise" e del club motociclistico BFC Association di Cinisello Balsamo, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, lunedì 6 Gennaio, un corteo di centauri su due ruote, scortati dalla Polizia Municipale, percorrerà le vie della nostra Città. Lo fa sapere l'amministrazione comunale. La manifestazione farà tappa nelle due piazze principali, piazza Gramsci e piazza Costa, per poi recarsi al reparto di Pediatria dell'Ospedale Bassini per la consegna di doni e dolciumi ai più piccoli.  L'appuntamento è previsto, a partire dalle ore 9 in piazza Gramsci con partenza del corteo alle ore 10.30. L'invito è rivolto a tutti i possessori di moto che vorranno condividere una giornata speciale e solidale, che si concluderà poi, con un pranzo in amicizia presso il Circolo dei Cacciatori di Via Giolitti, 31.

Scalo Milano Outlet & More, l’outlet cittadino a soli 15 minuti dal centro di Milano, annuncia una serie di appuntamenti a tema ecologico in occasione dell'Epifania. Quest’anno, infatti, Scalo Milano si tinge di green per festeggiare la vecchina più amata da grandi e piccini, proponendo alcuni laboratori dedicati alla salvaguardia dell’ambiente per sensibilizzare anche le nuove generazioni con attività interessanti e formative, soprattutto i più piccoli. Di seguito i due laboratori formativi, che si terranno gratuitamente lunedì 6 gennaio, dalle 10 alle 20 presso il Laboratorio di Cioccolato situato nella Food Court di Scalo Milano Outlet & More. Il primo è 'Una calzetta particolare': tutti i bambini che desidereranno partecipare al laboratorio dovranno portare con sé una bottiglietta di plastica di almeno 1,5 litri per creare, insieme alla mitica befana e ai suoi aiutanti, delle calze realizzate con i materiali riciclati. Al termine dell’attività i bambini riceveranno le loro caramelle dalla signora più anziana del mondo. Ingresso gratuito. L'altro è 'La scopetta della Befana': durante il laboratorio i più piccoli si diletteranno nel creare delle fantastiche scopette della befana con un sacchettino porta caramelle.

Paw PatrolLunedì 6 gennaio all’interno del centro commerciale Emisfero (MI), gli amatissimi cuccioli Marshall e Chase della serie animata Paw Patrol regaleranno un momento di vero stupore ed emozione ai bambini, che realizzeranno il sogno di vedere dal vivo e conoscere i loro beniamini. Vero e proprio fenomeno mondiale, con quattro serie tv in onda tutti i giorni su Nick Jr (canale 603 di Sky) – e in chiaro su Cartoonito - e una linea di giocattoli perennemente sold out, Paw Patrol è la property prescolare nata dalla virtuosa partnership tra Spin Master Entertainment e Nickelodeon, che narra le vicende di una squadra di pronto intervento formata da sei cagnolini, ognuno dei quali dotato di un’abilità particolare, e Ryder, un bambino di 10 anni che con il suo team a quattro zampe è sempre pronto ad aiutare la comunità di Adventure Bay a risolvere piccoli e grandi problemi quotidiani. L’iniziativa al centro commerciale fa parte di un tour di live appearance, organizzato da Luca Casadei Management in partnership con Publievent, che vede protagonisti il cucciolo di dalmata Marshall, il cane pompiere da salvataggio un po’ imbranato ma tanto dolce, e il serio e maturo Chase, cucciolo-poliziotto di pastore tedesco: i bambini potranno giocare e scattarsi foto con i personaggi del loro cartone preferito vivendo momenti di puro divertimento, per un’esperienza coinvolgente e spettacolare, difficile da dimenticare. Le live appearance dei Paw Patrol si ripeteranno più volte durante la giornata, nei seguenti orari: 15, 16, 17 , 18 e 19. 


Natale a Leolandia

BERGAMO

Dal 16 novembre fino al 6 gennaio 2020 tornano le #LeoEmozioni del periodo più fiabesco dell’anno: il Natale Incantato di Leolandia, il parco divertimenti di Capriate San Gervasio (Bergamo). Un’atmosfera da sogno accoglierà in un caldo abbraccio tutta la tua famiglia. Un gigantesco Albero di Natale si illuminerà ogni sera in occasione dello spettacolo di accessione dove Folletti, Fatine delle Nevi e incantevoli personaggi natalizi ti faranno percepire il vero spirito del Natale. Ci si potrà divertire sulla pista di pattinaggio e fare foto tra i Piringuini e i Pupazzi di Neve, ma anche incontrare Babbo Natale per consegnargli la letterina con i desideri e buoni propositi. Nuovi spettacoli, tanti personaggi da incontrare, e attrazioni su cui divertirsi durante tutto il periodo del Natale Incantato e in più, ospite speciale Oggy di “Oggy e i maledetti scarafaggi” aspetta i piccoli fan per scattarti una foto super-dispettosa. Infine, tante giostre aperte e i personaggi dei cartoni animati come Ladybug e Chat Noir, i Superpigiamini, Masha e Orso. 

La BefanaLunedì 6 gennaio alle ore 11.45 la Befana atterrerà ancora una volta in Val Gandino, precisamente a Cirano di Gandino. La vecchina e i “Babbi Natale” suoi assistenti voleranno in parapendio nei cieli della frazione e atterreranno nella zona antistante il Santuario di San Gottardo. L'evento, sostenuto dalla Pro Loco, sarà ancora una volta curato dall'Associazione Volo Libero Monte Farno e si svolgerà anche in caso di maltempo. E’ una simpatica tradizione che conclude la serie di eventi natalizi in Val Gandino e che ha sempre attirato tantissimi spettatori grandi e piccin

Il cinema-teatro Crystal di Lovere ospiterà lunedì 6 gennaio 2020 il "Concerto dell'Epifania" del Corpo Bandistico di Lovere diretto dai maestri Angelo Maj e Paolo Bettoli. L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Lovere, avrà inizio alle 16 e sarà ad ingresso gratuito.

Il 5 gennaio e 6 gennaio a Casnigo arrivano i Re Magi, cinque secoli di tradizione per appuntamento legato alla tradizione dei Magi nel Santuario della Santissima Trinità, la Sistina della Bergamasca.

Nella perla della sponda bergamasco del Sebino, un 5 gennaio di suggestione per «Frambetta Foco Loco», danzatrice del fuoco che, alle 14, proporrà le sue incredibili e infiammanti esibizioni nel centro di quello che viene considerato uno dei più bei borghi d’Italia.

 

Gardaland Magic WinterBRESCIA

Gardaland, il parco divertimenti a due passi dal confine con la Lombardia, aspetta grandi e bambini con 'Gardaland Magic Winter 2019'. Si parte il 7 e 8 dicembre, poi il 14 e 15, dal 21 al 24, e ininterrottamente dal 26 dicembre al 6 gennaio 2020. Ben 4.000 metri di luminarie per un totale di 80mila punti luce illumineranno l’area. Ogni sera alle 18, si terrà una fantastica cerimonia di accensione dell’albero che culminerà con una nevicata. All'ingresso del parco Prezzemolo, accompagnato dai ballerini, si esibirà sulla musica dello spettacolo “Welcome to Gardaland Magic Winter”. Torna a grande richiesta il Magico Villaggio di Babbo Natale, dove i bambini potranno assaggiare dolci appena sfornati, scrivere la letterina e incontrare Babbo Natale in persona. Non mancherà una grande pista di pattinaggio e saranno numerosi gli spettacoli a tema, tra cui The Christmas Show. Inoltre, i più piccoli potranno incontrare Peppa, George, Suzy Pecora e Danny Cane a Peppa Pig Land per uno scambio di auguri. Novità di questa edizione sarà la Winter Express, un’esposizione di treni da collezione per la gioia di piccoli e grandi appassionati di modellismo ferroviario. Anche a Gardaland Sea Life Aquarium si potrà continuare a vivere la suggestiva atmosfera natalizia. Novità anche targate Lego, per ingannare l'attesa di Legaoland Water Park, che aprirà nel 2020. Tutte le informazioni

Casoncelli (Foto tratta da www.rifugilombardia.it)Torna la tradizione,dal 4 al 17 Gennaio 2020 il Casoncello di Pontoglio torna protagonista. Da più di 100 anni in questo paese di confine tra le provincie di Brescia e di Bergamo nei giorni vicini al 17 Gennaio (S.Antonio Abate) in tutte le case si preparano i famosi CasoncelliL’antichissima tradizione vuole che si assaporino in compagnia di parenti ed amici. Per l’occasione nel mese di gennaio potrete rivivere l’antichissima tradizione acquistando i famosi casoncelli nei negozi di alimentari o assaporarli nei numerosi ristoranti Pontogliesi che per l’occasione propongono menu’ a tema con prezzi calmierati. Tutte le info ed i menù le potrete trovare nel sito internet del Comune di Pontoglio e nella pagina facebook Associazione Commercianti.

Corteo di figuranti in costume "Arrivano i Re Magi", con partenza alle 15.30 dalla biblioteca e arrivo alla chiesa di Santa Maria di Gavardo.

BefanaFesta delle baby befane, con giochi e intrattenimenti: appuntamento lunedì 6 gennaio, alle 14.30, in oratorio a Roè Volciano.

Concerto del Coro di Voci Bianche Santa Cecilia per il giorno dell’Epifania: appuntamento alle 16 nella Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista a Castegnato.

Il 6 gennaio a Toscolano Maderno il palio della Befana presso ex Campo Ippico.

ll 6 gennaio a Boario Terme i mercatini.

 

La Città dei Balocchi a ComoCOMO

Dopo l’arrivo di Babbo Natale è tradizione che una vecchina, a cavalcioni della sua scopa, faccia visita ai bambini della Città dei Balocchi. L’arrivo della Befana è infatti un altro evento attesissimo previsto per l’Epifania. Anche per la Befana arrivano però le restrizioni dovute alla sicurezza: non si calerà più spettacolarmente dall'alto del Duomo come in passato ma molto più semplicemente entrerà nel cortile di Palazzo Cernezzi, così come Babbo Natale. I regali distribuiti nel corso della giornata saranno sempre confezionati in collaborazione con i volontari e i ragazzi del Centro di Lavoro Guidato de “La Nostra Famiglia".

Sulle sponde del lago di Como torna "Como Città dei Balocchi", la kermesse natalizia lariana diventata ormai un appuntamento cult delle feste di tutti i lombardi. Migliaia di persone ogni anno raggiungono Como per immergersi nelle atmosfere natalizie, rese ancora più suggestive dalla vicinanza del lago. La 26esima inizione - in programma fino al 6 gennaio - è come da tradizione ricca di eventi e attrazioni. I visitatori potranno passeggiare tra i mercatini del centro città, ammirare le luci natalizie di Como Magic Light Festival e divertirsi sulla pista del ghiaccio in piazza Cavour o andare alla scoperta dei presepi provenienti dai punti più remoti del globo, in mostra per l’occasione nella Chiesa di San Giacomo in Piazza Grimoldi.  

 

Il presepeCREMONA

Fino al 6 gennaio ai giardini pubblici di via Roma a Cremona largo giostra dei cavalli nel periodo natalizio: un divertimento per i più piccini. Dalle ore 15 alle ore 20.

Si sta rivelando un successo la terza edizione della rassegna “Presepi nelle antiche prigioni”, organizzata dai volontari del Gruppo Volontari Mura di Pizzighettone all’interno della chiesetta dell’ex carcere. Sono 65 le natività in mostra, realizzate con varie tecniche e materiali da oltre 50 presepisti di tutte le età: autentici artisti, hobbisti e pure i bambini delle scuole per l’infanzia e primarie di Pizzighettone e Castelgerundo. La mostra aperta nei giorni prefestivi, nelle giornate di festa e nei weekend andrà oltre l’Epifania, concludendosi in occasione della festa patronale di San Bassiano, il 19 gennaio

 

8) La slitta di Babbo Natale sul lago a LeccoLECCO

Dal 6 dicembre al 6 gennaio, dalle 14 alle 18, si potrà noleggiare la slitta di Babbo Natale per un tour di un quarto d'ora nella splendida cornice del lago di lecco: a pilotare la slitta ci sarà direttamente Babbo Natale. La partenza avviene dal pontile di via Lungolario Isonzo; il giro ha un costo di cinque euro. Il calendario è il seguente: 6,7 e 8 dicembre dalle 14 alle 18, così come il sabato e la domenica. Nelle vacanze di Natale la slitta è fruibile tutti i giorni fino al 6 gennaio.

Lunedì 6 gennaio, per festeggiare l’Epifania, a Lecco è in programma una giornata dedicata al divertimento dei bambini e alle famiglie che culminerà con l’arrivo della Befana in città. Si comincia alle 11 con sfilata e concerto a cura della Filarmonica S. Giovanni in piazza XX Settembre, via Roma, via Carlo Cattaneo, via Cairoli, via Cavour e ritorno piazza XX Settembre. Alle 12, aperitivo della Befana. Alle 15, spettacolo "La dama in fiamme e trampolieri alati luminosi" e alle 5.30, all'area Monumento ai Caduti, arrivo della Befana dal cielo a cura dei paracadutisti di Lecco. A seguire corteo auto d'epoca per le vie della città accompagnato dai trampolieri.  Prevista la distribuzione omaggi e dolci a tutti i bambini e vin brulè ai grandi.

Un immagine della Pesa Vegia 2018A Bellano, sponda lecchese del Lario, la Pesa Vegia: rievocazione storica per ricordare il ripristino delle vecchie unità di misura locali (appunto, la “pesa vegia”) nel lontano Seicento. Un viaggio nel tempo che unisce sacro e profano, ambientazioni scenografiche e festa di paese. Appuntamento domenica 5 gennaio a partire dalle 14 in una Bellano in grande spolvero, con ambientazioni in costume in Municipio e in via Plinio, al vecchio Cotonificio e all’Eliporto. Alle 21,30, traino delle pese per le vie del centro. Dalle 22, l’attesa Rievocazione storica con il Corteo del Podestà, l’arrivo della Barca e l’Incendio del Molo, la Lettura della secolare Ordinanza dal balcone del Palazzo Comunale, i fuochi d’artificio e il Corteo dei Re Magi. 

Al polo museale Palazzo delle Paure in piazza XX Settembre la nona edizione della tradizionale Mostra di presepi e diorami. La mostra è visitabile dal 1° dicembre fino al 12 gennaio negli orari di apertura del museo, saranno inoltre organizzate tre aperture straordinarie il 26 dicembre, 1 gennaio e 6 gennaio dalle 14 alle 19.

 

befanaLODI

 Lunedì 6 gennaio la Cooperativa operai e contadini di Borghetto Lodigiano, per festeggiare la Befana, organizza alle 16 un pomeriggio danzante con la musica di Pier e Morena. Informazioni:  0371 - 80486.

 Carpiano festeggia l'Epifania con l'evento "Le calze della Befana". Alle ore 15 del 6 gennaio presso il Centro Civico.

Lunedì 6 gennaio, dalle 16, presso La Piazzetta di Casalpusterlengo, il gruppo "Civitas" organizza la distribuzione dei giocattoli ai bambini.

 A Cornegliano laudense, il 6 gennaio, per festeggiare l'Epifania, si terrà uno spettacolo di marionette con arrivo in paese della Befana: l'appuntamento è fissato alle ore 16, sempre presso il centro sportivo. L'iniziativa è a cura della Pro loco.

 

presepeMANTOVA

Presso la Chiesa Castello di San Martino dell’Argine, ritorna Presepi Incantati, la mostra di presepi artigianali provenienti da tutta Italia giunta ormai alla sua quinta edizione. Quest’anno sono oltre 50 i presepi della mostra, tutti fatti a mano da maestri presepisti. La mostra è stata inaugurata domenica 8 dicembre a e durerà fino al 6 gennaio. L’ingresso è libero e gli orari di apertura sono il sabato, la domenica e i festivi dalle 15 alle 19.

A Revere, frazione del Comune di Borgo Mantovano in provincia di Mantova si svolge nella giornata di lunedì 6 Gennaio il Mercatino del Rogo dla Vecia.

 

Luminarie di Natale a Monza (Radaelli)MONZA

A Monza fino al 6 gennaio, l’atmosfera delle feste abbraccia le vie e le piazze della città: Pista di pattinaggio, Christmas Village, Trenino di Natale, Arengario della Solidarietà, Mostra di Presepi e Contest Fotografico. Ogni sabato pomeriggio Sfilate Musicali, Parate luminose, Concerti, Cori Gospel e tanti spettacoli itineranti.

Fino al 6 gennaio l’Arengario di Monza, ospita un enorme diorama di 60 metri quadri della più grande città al mondo costruita da oltre 7 milioni di mattoncini. Ideata da LAB Literally Addicted to Bricks insieme a Giuliamaria e Gianmatteo Dotto Pagnossin, prodotta e organizzata da ViDi. “City Booming Monza” è nata dalla fantasia di Wilmer Archiutti, fondatore di LAB, laboratorio creativo di Roncade, in provincia di Treviso, che realizza forme e architetture di Lego, mattoncini che colleziona da oltre quarant’anni. La mostra conduce i visitatori all’interno di un ambiente magico, ma estremamente realistico, dove nulla è lasciato al caso e ogni angolo nasconde una storia da raccontare

Come ogni anno, torna ad Agliate, lungo le rive del Lambro la teatralizzazione della festa della Befana ispirata ai temi socio-ambientali. Appuntamento alle 18,30 nei pressi del vecchio ponte, tra animazione, falò, rappresentazioni allegoriche e accensione di centinaia di luminarie a pelo d’acqua.

 

Una pista di pattinaggio sul ghiaccioPAVIA

Luci, colori e musica accompagneranno cittadini e visitatori di Pavia durante le prossime festività natalizie. In piazza della Vittoria una magica atmosfera accoglierà grandi e piccini con la pista del ghiaccio, la giostra di cavalli e luci. Lungo una Allea appositamente illuminata, il mercato dell'artigianato di Asperta proporrà le sue creazioni sino a fine dicembre. Il Ponte Coperto sarà il palcoscenico di giochi di luce divenendo il protagonista di queste festività.


befanaSONDRIO

Il 5 gennaio ad Aprica Ciaspolata della Befana, ore 19 pian di Gembro.

Il 5 gennaio ad Aprica Epifania con l'arrivo della befana, con giochi, dolci e animazione, dalle 11.

Il pattinaggio su ghiaccio è uno sport adatto sia a grandi che piccini, appuntamento alla pista di pattinaggio su ghiaccio a Sondrio, in Piazza Garibaldi fino al 3 febbraio.

A Bormio, la sera tra il 5 e il 6 gennaio, torna il “Gabinat”, derivazione del tedesco “gabe-nacht”, ovvero “la notte dei doni”, per via dell’usanza tra i passanti (specie i bambini) di salutarsi esclamando appunto “gabinat”, con il primo a farlo che acquisisce il diritto di richiedere un dono all’interlocutore meno veloce. Il 6 gennaio, alle 10,30, il Museo Civico organizza per le vie del centro una giornata all’insegna di questa antica tradizione

 

Il Sacro Monte di VareseVARESE

Un’Epifania da trascorrere al Sacro Monte. Per celebrare la ricorrenza del 6 gennaio i varesini sono invitati a salire al borgo di Santa Maria del Monte, che ospiterà diverse iniziative. In mattinata alle 10 il Museo Baroffio ospiterà un percorso guidato tra le rappresentazioni della natività, per comprendere come questa tematica sia stata affrontata dagli artisti nei secoli. La visita comprenderà anche la suggestiva cripta. Al pomeriggio l’appuntamento sarà per le 18, con il concerto presso il santuario che vedrà protagonista l’Orchestra da camera del Sacro Monte. Il coro sarà diretto dal maestro Riccardo Bianchi. E poi ci sarà lo spettacolo delle luci natalizie da ammirare, con il grande albero illuminato che domina la Via Sacra. Per facilitare l’afflusso dei visitatori il Comune di Varese ha deciso di offrire gratuitamente a cittadini e turisti il servizio di trasporto pubblico dalla città al borgo. Dalle 9.30 alle 21.23 saranno attive delle navette speciali che collegheranno ogni 40 minuti il piazzale dello stadio con la Stazione Vellone della funicolare.  Da lì si proseguirà, a bordo dell’impianto liberty, fino alla cima del Sacro Monte, sempre a costo zero. Altre quattro navette si aggiungeranno per coloro che si recheranno al concerto delle 18: due all’andata e altrettante per il ritorno. Previste fermate intermedie a Sant’Ambrogio, Velate e piazzale Montanari. E per la funicolare si sta chiudendo un dicembre con presenze record: 5.000 gli utenti solo questo mese.

Una vecchia BefanaNella notte dell’Epifania, a Brinzio la Befana arriva sugli sci a portare doni ai bambini. Il tutto col consueto contorno di vin brulé e dolci per tutti… e il grande falò a conclusione di tutto. Appuntamento alle 20.30, al parco comunale, dietro al Municipio, anche in caso di maltempo.

Prosegue con notevole successo la Stagione Teatrale 2019/2020 al Nuovo Teatro di Cuasso al Monte con la prestigiosa Direzione Artistica di Paolo Franzato e per il pomeriggio della Befana viene proposto il rinnovato appuntamento dedicato ai più piccoli. Infatti lunedì 6 Gennaio 2020 alle ore 15.00 sul palco cuassese ritornerà, dopo i successi delle scorse edizioni, la Compagnia Roggero con un nuovo spettacolo intitolato “Nonno Gelo, Stuf e il mistero dei Re magi”. In scena gli autori e interpreti Gabriella Roggero e Metello Faganelli, protagonisti di questo spettacolo con pupazzi, burattini, marionette e attore, rivolto ai bambini e ovviamente anche ai loro genitori, famigliari, nonni e amici. 

Il Teatro Giuditta Pasta di Saronno farà da cornice al Concerto dell’Epifania organizzato dall’associazione culturale ‘Sicilia a Saronno’ e affidato all’orchestra Amadeus di Rescaldina. L'appuntamento è per domenica 5 gennaio alle 21. 

Il Cai sezione dei Castellanza presenta per lunedì 6 gennaio, presso la chiesa di San Bernardo in Castegnate dopo la  Messa delle ore 10, l’ormai tradizionale Discesa delle Befane dal campanile della chiesa. Verrà inoltre organizzato un banco per la vendita di arance, il cui ricavato sarà devoluto all'associazione Operazione Mato Grosso per il sostegno alle emergenze in America Latina. Parteciperà la banda cittadina del Corpo Musicale Santa Cecilia.

In occasione dell’Epifania, l’Accademia di Naturopatia Sol in collaborazione con la Fondazione Dottor Sorriso, organizzerà una giornata di beneficenza per raccogliere fondi da devolvere ai Dottor Sorriso che operano nei reparti pediatrici italiani. L’obiettivo è quello di regalare allegria ai bimbi in un momento delicato come la degenza ospedaliera, alleviare le preoccupazioni dei genitori e consentire al personale medico di operare con una maggiore serenità. Sì, perché non tutti lo sanno, ma ridere fa bene davvero, quando sei un bambino e stai affrontando un ricovero in ospedale. L’accademia offrirà presso la sua sede in via dei tigli 28 a Gallarate, orario continuato 9-18, trattamenti benessere come massaggi olistici, reflessologia plantare, consulenze iridologiche, colloquio per fiori di Bach in cambio di un’offerta libera, l’intero ricavato sarà donato alla Fondazione Dottor Sorriso Onlus. Dalle ore 15.00 alle 17.00 sarà organizzato dall’Asd Semi di Gioia un laboratorio per  bambini con giochi e intrattenimenti per i più piccoli mentre i genitori potranno dedicarsi a un rilassante trattamento olistico. La prenotazione dei trattamenti non è obbligatoria, ma consigliata come salta coda, basterà mandare un messaggio al numero +39 3249893157.