Week-end del 10, 11 e 12 novembre: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Mostre, sagre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel fine settimana

castagne

castagne

Milano, 10 novembre  2017 - Mostre, sagre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end del 3, 4 e 5 novembre.

 

LOMBARDIA 

È tornato l’autunno e le foglie si tingono di giallo, le giornate si accorciano e ritornano le castagne, frutto tipico di questa stagione. In Lombardia i boschi dove trovarle sono tantissimi: ecco 8 consigli per trascorrere una giornata all’aria aperta e all’insegna della natura.

 

La mostra "Ti ricordi quella sera?"
La mostra "Ti ricordi quella sera?"

 Milano la mostra "Ti ricordi quella sera?" dedicata ad Antenna 3, al suo fondatore, Renzo Villa, insieme ad Ettore Andenna, storico presentatore, e ai tanti artisti ospiti dell’emittente -  da Cino Tortorella a Enzo Tortora, da I Gatti di Vicolo Miracoli a Lino Patruno, Gerry Bruno e  Lucio Flauto. L'esposizione sarà visitabile da oggi fino al 30 novembre allo Spazio Eventi di Palazzo Pirelli. Video delle trasmissioni cult dell’emittente, giornali d’epoca, fotografie, documenti, oggetti e apparecchiature raccontano le tappe dell’avventura delle prime televisioni private e il tormentato rapporto con la Tv di Stato. La mostra, patrocinata dal Consiglio regionale e organizzata in collaborazione con l’Associazione “Amici di Renzo Villa” e con la figlia di Renzo, Roberta Villa, è visitabile a Palazzo Pirelli (via F. Filzi 22 – Milano)  dal lunedì al giovedì 9.30-18.30 e il venerdì, 9.30-12.30. Unica domenica accessibile agli ingressi è il 19 novembre, dalle 10 alle 17.

Torna a Milano il Souq Film Festival. Dal 10 al 12 novembre il Festival promosso dalla Casa della Caritá in collaborazione con il Piccolo Teatro propone proiezioni presso il chiostro Nina Vinchi, alternando film - fiction e un documentario ai 28 cortometraggi che hanno partecipato al concorso, provenienti da 17 paesi diversi. In 13 casi trattano il tema dell'immigrazione che è stato in questa edizione privilegiato e affrontato anche da alcuni dei 6 italiani in concorso. 

Al Mudec-Museo delle Culture (via Tortona 56) protagonista l’Età dell’Oro dell’Antico Egitto e in particolare la figura del Faraone Amenofi II, figlio di Thutmosi III. La mostra “Egitto. La straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II”, fino al 7 gennaio 2018.

1969 - Lo sbarco sulla Luna
1969 - Lo sbarco sulla Luna

Arte, spettacoli di musica live e danza, cinema, letteratura e sapori tradizionali per raccontare le culture del pianeta con la collaborazione delle comunità presenti nell’area metropolitana milanese. E’ “Milano il Mondo!”, il festival itinerante per le periferie del capoluogo lombardo che prevede, dall'1 ottobre 2017 fino a giugno 2018, un fitto calendario di eventi tematici. Ciascuna iniziativa è dedicata ad un Paese o ad un’area geografica e le tradizioni dei popoli di riferimento saranno raccontate al pubblico attraverso concerti, mostre, spettacoli, proiezioni, laboratori e incontri. Il festival si apre domenica con un workshop di balli africani a cura di Dafra Keita.

A Milano la 75esima edizione di Eicma, il Salone internazionale delle due ruote, alla Fiera di Milano, dal 9 al 12 novembre. Alla fiera di Rho-Pero sono attesi ben 1.626 espositori, il 14% in più dello scorso anno, con il 60% di stranieri provenienti da circa 40 Paesi (Tutte le informazioni)

A Milano sabato 11 novembre è in arrivo un evento targato Lipu:  "Cucinare per le cince". Appuntamento a Cascina Linterno a partire dalle ore 9 con un fitto programma di attività, bancarelle, musica e laboratori dedicati ai più piccoli. Non mancheranno caldarroste, té caldo, biscotti e vin brulé è a volontà a cura della Parrocchia Madonna dei Poveri di Milano. (Tutte le informazioni)

A Milano torna l'appuntamento con il Whisky Festival and Fine Spirits, dedicato a tutti gli appassionati di distillati: whisky e cognac provenienti da ogni angolo del mondo potranno essere degustati presso l'Hotel Marriot, nei giorni di sabato 11 e domenica 12 novembre 2017 (Tutte le informazioni)

Chibimart 2017 avrà luogo presso Fieramilanocity dal 10 al 13 novembre.  Si tratta di un'esposizione di bigiotteria in pietre dure, pietre preziose, argento, artigianato e articoli da regalo.

"La guerra dei Roses” a Milano. Il romanzo del 1981, diventato otto anni più tardi anche un enorme successo cinematografico per la regia di Danny De Vito, arriva sul palco del Teatro Manzoni dal 9 al 26 novembre. Ad interpretare i due protagonisti, Ambra Angiolini e Matteo Cremon.

EICMA_9686670_161702
EICMA_9686670_161702

Dal 10 al 12 novembre, Mostra Scambio di auto, moto e cicli d'epoca 2017 al Parco Esposizioni Novegro. Nei giorni della mostra, il Parco Esposizioni Novegro tornerà ad animarsi di migliaia di appassionati, provenienti dall’Italia e dall’estero, di tutto ciò che è legato al collezionismo dei veicoli d’epoca. Più di 800 sono gli espositori che occuperanno i padiglioni e le aree all’aperto con automobili e moto d’epoca finite e da restaurare con il corredo di una moltitudine di accessori in grado di appagare anche il ricercatore più esigente.

'Dentro Caravaggio', mostra a Palazzo Reale
'Dentro Caravaggio', mostra a Palazzo Reale

Uno dei più interessanti protagonisti della storia dell'arte giapponese, Ugakawa Kuniyoshi (1797-1861), viene presentato per la prima volta in Italia con un'esposizione organizzata da Mondomostre Skira nel Museo della Permanente dal 4 ottobre al 26 gennaio. Sono esposte 165 xilografie policrome, provenienti da diverse istituzioni giapponesi e divise in cinque sezioni, ciascuna dedicata ad un particolare soggetto: Bellezza, Paesaggi, Eroi e guerrieri, Animali e parodie, Gatti.

Biancaneve
Biancaneve
'Giro Giro Tondo - Design for Children'
'Giro Giro Tondo - Design for Children'

Buon compleanno Lego Store. Sabato 11 novembre il negozio di piazza San Babila a Milano festeggerà un anno dall’apertura e attende i suoi fan con “dolci attività” da realizzare con l’unico artista italiano al mondo certificato Lego ertified Professional: Riccardo Zangelmi.   In occasione del suo compleanno lo store milanese non deluderà i fan del mattoncino che, al loro ingresso, saranno accolti da una meravigliosa torta di compleanno, tutta realizzata in mattoncini e soprattutto da moltissimi tavolini per partecipare a un’attività esclusiva con Riccardo Zangelmi. Sarà l’artista italiano, infatti, a mettere in gioco le sue abilità per aiutare i bambini, a partire dalle 11, a costruire il loro cupcake personale per festeggiare il primo compleanno del punto vendita. I cupcake realizzati serviranno da ispirazione per altri bambini oltre a mattoncini di ogni forma e colore messi a disposizione: con le costruzioni Lego la fantasia e la creatività sono sempre infinite. Chiunque potrà entrare e prendere parte all’attività senza prenotare, e nel caso ci fosse qualche minuto di attesa, lo store milanese saprà poi stupire grandi e piccini con le attività proposte. Tutte le informazioni.

Geronimo Stilton
Geronimo Stilton

La Triennale di Milano omaggia Grazia Varisco, l'artista nata il 5 ottobre di 80 anni fa a Milano, dove ancora oggi vive e lavora, con la mostra intitolata "Allineamenti scorrevoli ricorrenti". La mostra si svolge da venerdì 6 ottobre a domenica 12 novembre presso il Palazzo della Triennale, di Viale Alemagna 6 a Milano, con il seguente orario di apertura: dal martedì alla domenica dalle ore 10.30 alle ore 20.30. L'ingresso è libero. La mostra è stata curata da Elena Volpato, con la direzione artistica di Edoardo Bonaspetti, Curatore Triennale Arte. (Tutte le informazioni)

marcelli
marcelli
Prova di bilancia
Prova di bilancia
Yoga
Yoga
NEL MIRINO Nell’esposto presentato  da Progetto Reggio ci sarebbero spese rimborsate contestate, come  un whisky(141205) -- BUENOS AIRES, Dec. 5, 2014 (Xinhua) -- Veronica Tomaghelli, institutional ambassador of the whisky club “Whisky Malt Argentina”, serves a whisky in the Museum of Whisky in Buenos Aires, capital of Argentina, on Dec. 4, 2014. The Museum of Whisky was opened on Nov. 10, and shows more than three thousand bottles of the best whiskies of the world. Besides the permanently exhibited collection, the museum includes catering rooms and thematic rooms where the activities for the members of the club “Whisky Malt Argentina” are held, bringing a new touristic and cultural attraction to the city of Buenos Aires. (Xinhua/Martin Zabala) (azp)
NEL MIRINO Nell’esposto presentato da Progetto Reggio ci sarebbero spese rimborsate contestate, come un whisky(141205) -- BUENOS AIRES, Dec. 5, 2014 (Xinhua) -- Veronica Tomaghelli, institutional ambassador of the whisky club “Whisky Malt Argentina”, serves a whisky in the Museum of Whisky in Buenos Aires, capital of Argentina, on Dec. 4, 2014. The Museum of Whisky was opened on Nov. 10, and shows more than three thousand bottles of the best whiskies of the world. Besides the permanently exhibited collection, the museum includes catering rooms and thematic rooms where the activities for the members of the club “Whisky Malt Argentina” are held, bringing a new touristic and cultural attraction to the city of Buenos Aires. (Xinhua/Martin Zabala) (azp)

Dall' 11 novembre (in replica il 12, 18, 19, 25 e 26 dello stesso mese), al Teatro Wagner di Milano torna in scena la compagnia dei bambini di Mitzi Amoroso con lo spettacolo Ma il cielo non può attendere, musical per bambini...interpretato da bambini che, su sceneggiatura della stessa Amoroso e musiche di Paolo Peroni, rivisita la fiaba di Hansel e Gretel con l’introduzione di personaggi fantastici.

"Pinocchio Cuor Connesso" è una favola moderna che fino al 14 gennaio 2018 sarà ospitata presso il Teatro Nazionale CheBanca! di Milano. Chiara Noschese ci riporta nel paese dei balocchi, ma con una rivisitazione moderna dove i balocchi non sono i

Gustariso
Gustariso
dolci, i giochi, il non andare a scuola, ma internet. (Tutte le informazioni)

Da sabato 11 novembre lo Spazio Caleidoscopio della Galleria d'arte moderna e contemporanea (GAMeC) ospiterà il dipinto Natura morta (1941) di Giorgio Morandi. L’opera, proveniente dalla Collezione Giovanardi, resterà in visione fino al 25 febbraio grazie alla collaborazione con la Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia, a cui la GAMeC presta il celebre dipinto Spitz-Rund di Wassily Kandinsky per la mostra Kandinsky-Cage. Musica e spirituale nell’arte.

GustaRiso 2017 è la celebrazione del Riso Carnaroli: il risotto è sicuramente il piatto simbolo di Milano, conosciuto e amato in tutto il mondo. Sei comuni di Milano e del Lodigiano, Paullo, Zelo Buon Persico, Tribiano, Comazzo, Merlino e Rodano, grazie alla partecipazione di 10 ristoranti, fino al 19 novembre 2017 proporranno una vera e propria festa del riso più amato del mondo (Tutte le informazioni)

Venerdì 10 novembre, ai Magazzini Generali di Milano, ritorna "Cartoonia 90", l’evento più matto e scatenato del momento che accenderà l’anima di tutti gli appassionati delle sigle dei cartoni animati. Special guest della serata sarà Giorgio Vanni, conosciuto come la voce ufficiale delle migliori canzoni dei cartoni animati di tutti i tempi e che dal 1999 ad oggi ha realizzato circa un centinaio di sigle, di cui circa 50 per Cristina D’Avena.  L’evento, ripercorrerà le più famose “cartoon hits”: dalla celebre sigla dei Pokemon sino a quella di Superman e Hallo Lupin, Yu-Gi-Oh!, Detective Conan, L’incredibile Hulk e Dragon ball. Ad accompagnare Giorgio Vanni in questo straordinaria avventura ci sarà come sempre la sua band, i figli di Goku. Ad allietare l’evento anche i TheShow, al secolo Alessandro Tenace e Alessio Stigliano, protagonisti del web grazie ai loro esperimenti sociali e vincitori di Pechino Express 2016. I TheShow che vantano quasi due milioni di iscritti al loro canale YouTube. L'appuntamento è alle 20.30 in via Pietrasanta 16.

Peppa Piga a Leolandia
Peppa Piga a Leolandia

BERGAMO

Dal 7 ottobre al 19 novembre Leolandia si trasforma per HalLEOween, l’unica festa delle streghe a misura di bambino. Al parco, per oltre un mese, grandi e piccini respireranno un’atmosfera da notte delle streghe, con tanta magia e senza paura. A stupire i visitatori 3 grandissime novità: il primo Festival delle Scope Magiche, il nuovo sorprendente spettacolo di HalLEOween Il Castello dei segreti e l’eccezionale parata a tema che farà ballare tutti al passo di streghette, maghi e vampirelli. Ma non solo, tonnellate di zucche giganti coloreranno tutto di arancione e streghette pasticcione e dispettosi fantasmini invaderanno l’area con tutta la loro buffa allegria. Il Castello dei segreti in particolare è uno show totalmente inedito con 30 artisti e acrobati internazionali che calcano il palco con acrobazie mozzafiato, tra contorsionismi e volteggi con i cerchi sospesi a 5 metri di altezza.

Mercatino d'antiquariato
Mercatino d'antiquariato
Bollito
Bollito

 

Sposi (Lapresse)
Sposi (Lapresse)

BRESCIA

L'11 e il 12 novembre, a Villa Surre a Sarnico si terrà la 7° Edizione di “Fiera degli Sposi in Franciacorta”, manifestazione dedicata alla nozze. Esposizione di abiti da sposa, sposo, cerimonia, bomboniere foto e video, musica e intrattenimento, viaggi, lista nozze, acconciature e make-up, auto d’epoca e carrozze, arredo e complementi, musica ed intrattenimento. e tanto altro. Per l'occasione sfilate e intrattenimento e altri eventi. Ingresso Libero.

La Biblioteca di Salò organizza per sabato 11 novembre alle 10 una visita guidata al museo cittadino Musa. Costo del tour 8 euro. Per informazioni e prenotazioni contattare la biblioteca di Salò: 036520338 oppure biblioteca@comune.salo.bs.it

Il vintage protagonista
Il vintage protagonista

Domenica 12 novembre a Corzano si terrà la Festa di San Martino. Dalle 10 alle 20 le piazze e le vie cittadine, con la corte e il parco di Palazzo Maggi, saranno animate da bancarelle, stand gastronomici, mestieri di una volta. Si potrà anche percorrere in calesse la bella strada del Dosso che collega Corzano a Meano. Nel pomeriggio, dalle 16, spettacolo di cabaret e intrattenimento musicale con Suor Letizia, Giorgio Zanetti, il Contadino di Corzano e Piergiorgio Cinelli band. Per l'occasione sarà aperto al pubblico Palazzo Maggi, grazie alla disponibilità della famiglia Gatti. Infine nello spazio espositivo dell’Asilo dei Creativi, nella frazione Meano, sarà possibile visitare la mostra d’arte contemporanea di Monica Porta, Coretta Loda ed Elena Niboli, sesta iniziativa del calendario 2017 della rassegna MEàRTe.

 

Uno show di burlesque
Uno show di burlesque

Al Teatro San Teodoro di Cantù, sabato 11 e domenica 12 novembre alle 21 andrà in scena Burlesque Festival Party. Uno spettacolo di Cabaret Retrò innovativo in cui si condivide la grande passione per il Burlesque. Lo spirito vintage incontra l’arte teatrale coniugando storie ed emozioni, raccontate con ironia. Sul palco si susseguono esibizioni di performers da tutta Europa senza alcuna distinzione di livello o categoria.Professionisti, artisti noti e amatoriali, si esibiscono di fronte alla regina del burlesque di Toulouse, Lady Flore e ad una giuria internazionale, in un free contest spettacolare, per avere la possibilità di poter accedere al suo festival Francese, Le Festival du Burlesque de Toulouse. All'interno del contest sono previste perfomance di ospiti internazionali tra cui Yohan e Elodie Lafage di Le Kalinka (Toulouse).

Domenica 12 novembre dalle 17.30 allo Spazio Gloria è in programma "Un canto per Michela", evento benefico per raccogliere fondi da destinare al laboratorio della Banca del Cervello della Fondazione Golgi di Abbiategrasso e ricordare la ricercatrice Michela Mangieri. Durante la serata sono previste: performance del Coro Gospel Joyful Singers, esibizione coppia di ballerini di tango, cover di Claudio Baglioni, animazione per bambini, offerta dall’Associazione Stringhe Colorate di Como.

CAMPAGNA_15066741_225329
CAMPAGNA_15066741_225329

Sabato 11 novembre arriva a Como un altro spettacolo della rassegna Teatro Off Artificio. Alle 21 presso La Cartiera di via Piadeni "Santomauro subito!"Lo spettacolo è un monologo divertentissimo che affronta temi di attualità visti dall’occhio surreale di Santomauro, incontri e scontri sempre al limite della realtà, in un vortice di battute e situazioni che divertono il pubblico in maniera intelligente. Si alternano momenti di intimità, emozionando lo spettatore quasi all’improvviso e facendolo ridere un secondo dopo.

Alla Lucernetta sabato 11 novembre alle 21 torna "Comicomo", la rassegna di cabaret con i comici di Zelig e Colorado. Bruce Ketta,il celebre postino di Zelig, torna alla guida una banda di comici folli e irriverenti direttamente da Zelig e Colorado. Pronti a tutto pur di raggiungere il loro scopo: seppellirvi di risate.

Dal 7 ottobre al 26 novembre torna Miniartexil, la rassegna di fiber art internazionale che ogni anno porta il nome della città di Como in tutto il mondo e artisti di fama internazionale sulle sponde del lago. La XXVII edizione è dedicata al tema BORDERLINE.

Fino al 19 novembre 2017, in occasione della sesta edizione di StreetScape, artisti contemporanei invadono la città di Como con sculture e installazioni urbane in dialogo con gli spazi pubblici della città.

Cucina
Cucina
CREMONA

Dall'11 al 14 novembre, a Cremona, c'è 'Il BonTà' , il salone dei piccoli e medi produttori di eccellenze enogastronomiche italiane ed estere, e per i produttori delle migliori attrezzature professionali per il settore alimentare. Al suo interno sempre con le stesse date si terrà anche Free From 2017.

Dalle 12 di sabato 11 novembre fino alle 20 di domenica 12 momento di festa nel quartiere Po per la ricorrenza del Santo Patrono. Saranno presenti banchetti di creatori d'ingegno e piccoli artigiani in via Adda, in via Ticino e in Via Oglio. Bancarelle enogastronomiche, street food con area conviviale,  laboratori per i più piccoli, artigiani e hobbysti animeranno le vie del quartiere.

Venerdì 10 novembre alle 19 presso il Museo Archeologico ultimo incontro della nuova edizione della rassegna Ri-Letture. Appuntamento con "In Patagonia" (Bruce Chatwin) con Fabio De Gennaro, in collaborazione con Libreria del Convegno. Seguirà aperitivo.

Sabato 11 e domenica 12 novembre appuntamento Centro culturale Santa Maria della Pietà con "minuscolo/Corsivo - Festival della piccola editoria e dell'autoproduzione". Un evento organizzato nell'ambito della Fiera autunnale del libro di Cremona. Incontri, presentazioni, mostra mercato, live acustici.

Sabato 11 novembre alle 19 appuntamento al Teatro Monteverdi con il Festival della Commedia Dialettale. Michelangelo Gazzoni presenta: "Esilaranti parodie di canzoni" con il Gruppo musicale dialettale "I Crauti". Il ricavato della serata sarà interamente devoluto a favore di MEDeA Onlus.

Domenica 12 novembre apertura straordinaria domenica dei musei di Cascina Stella a Castelleone. Dalle ore 14 alle ore 17.30, le strutture provinciali della Cascina Stella, che ospitano l'Ecomuseo del paesaggio padano saranno aperte al pubblico. (Tutte le informazioni)

Musica
Musica

La tradizione del Rally Enogastronomico si rinnova sabato 11 novembre a Dervio. Appuntamento in via Giacomo Matteotti, 5, dalle 10 alle 23.30. La grande festa di chiusura della stagione Orza Minore quest’anno parla greco, con tutte le specialità della sua cucina mediterranea , ma non mancheranno la vela e la regata, e poi la musica con dj set per ballare fino a notte fonda. Info e prenotazioni: 039 2302256.

Fino al 14 gennaio 2018 Palazzo delle Paure ospita la mostra dedicata a  Gianni Secomandi uno degli artisti più interessanti della scena culturale nazionale degli anni Sessanta/Settanta. La sua ricerca ha saputo interpretare con sguardo personale le tendenze più d’avanguardia in voga in quegli anni.Orari di apertura: da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 18, giovedì anche apertura serale, dalle 21 alle 23. Sabato e domenica dalle 10 alle 18.

Sabato 11 novembre l'evento "Creativamente", organizzato da "Arti e Sapori di Nord Ovest"  dalle ore 9 alle ore 18 in piazza Garibaldi. 

Sabato 11 novembre al Teatro Cenacolo Francescano di Lecco alle ore 16 è in programma lo spettacolo "Gigì. Innamorarsi a Parigi", l'omonimo famoso racconto di Colette trasportato in musical.

Domenica 12 novembre appuntamento con l'hobbystica e l'artigianato con l'evento organizzato da La Presentosa in piazza Cermenati dalle ore 7.30 alle ore 18.30.

 

Dario Fo e Franca Rame (Dire)
Dario Fo e Franca Rame (Dire)

Al Teatro alle Vigne in scena "Coppia aperta quasi spalancata", che si tiene venerdì 10 e sabato 11 ottobre 2017. Lo spettacolo è la più rappresentata fra le opere di Dario Fo e Franca Rame, un atto unico di forti comicità e ironia, che mette a nudo le dinamiche delle relazioni sentimentali in un contesto grottesco ma mai inverosimile. 

Il museo della Stampa e stampa d'arte a Lodi "Andrea Schiavi", con il patrocinio del Comune di Lodi e il contributo della BCC - Banca Centropadana, organizza la mostra Il segno di Teodoro Cotugno nel vedutismo lodigiano, a cura di Tino Gipponi, che si tiene da domenica 12 a domenica 26 novembre presso l'atrio della Banca BCC in Corso Roma 100.ù

L’esposizione Le Stanze della Grafica d’Arte giunge quest'anno alla seconda edizione e propone un ideale viaggio nella grafica d’arte a partire dalla riflessione su alcuni significativi testimoni della contemporaneità per poi approfondire altri temi, lungo un percorso che si snoda attraverso le 13 Stanze in cui è suddiviso lo Spazio espositivo. Tre le sezioni in cui si articola il percorso espositivo. Appuntamento dal 12 novembre  al 10 dicembre presso la Sala espositiva Bipielle Arte, via Polenghi Lombardo a Lodi. 

La pro loco di Montanaso invita residenti e forestieri alla tradizionale Festa d'autunno. L'appuntamento è al Palazzone, anche sede di importanti musei, dalle 14.30 del 12 novembre. Sono previste visite al museo della radio e della civiltà contadina, esposizione dei Madonnari di Bergamo e la sfida "indovina il peso". Non mancheranno degustazioni per i più golosi con caldarroste, catagnaccio, meini, cioccolata e vin brulé.

Mostra di Salvatore Fiume alla Casa del Mantegna a Mantova
Mostra di Salvatore Fiume alla Casa del Mantegna a Mantova

Venerdì 10 novembre al PalaBam di Mantova arriva Gigi D’Alessio con il suo “Gigi D’Alessio Live Tour 2017”, la nuova tournée teatrale del cantautore napoletano. Per il nuovo tour, prodotto da Live Nation, Gigi “abbraccerà” idealmente il suo pubblico, in un’atmosfera intima e ricca di emozioni per ripercorrere 25 anni di carriera, con le canzoni e le hit che hanno fatto cantare intere generazioni: “Non dirgli mai”, “Il cammino dell’età”, “Quanti amori”, “Non mollare mai”, “Un nuovo bacio”, e tante altre ancora.

Al via, oggi, alla Casa del Mantegna di Mantova, la mostra dedicata a Salvatore Fiume. Un omaggio a venti anni dalla scomparsa. Esposte oltre 110 opere tra dipinti, disegni e sculture scelte dalla collezione di Salvatore Fiume da Laura e Luciano Fiume in collaborazione con Galleria Artesanterasmo di Milano, che rappresentano la vasta e varia produzione dell'artista. La rassegna e' promossa dalla Provincia di Mantova, dalla Fondazione Salvatore Fiume, dalla Fondazione Archivio Antonio Ligabue di Parma e organizzata da Augusto Agosta Tota e restera' aperta fino al 18 febbraio 2018. Tutte le informazioni.

Nuova edizione per il Premio ideato da don Primo Mazzolari di cui è in corso la causa di beatificazione. Dal 14 ottobre al 19 novembre Bozzolo ospita la mostra Infinitamente Arte a cura di Ivana D’AgostinoI tredici artisti invitati interpretano secondo le modalità  della propria ricerca artistica il tema mazzolariano “Uniti in un dovere di elevazione”. 

L'11, 12 e 18-19 novembre appuntamento con la "La Festa dla Polenta e..." promossa da Polisportiva S. Giorgio 90 a.s.d. a Mottella di S. Giorgio di Mantova. Evento gastronomico per poter assaggiare le migliori specialità a base di polenta. La manifestazione si terrà in ambiente coperto e riscaldato. La domenica aperto anche a pranzo. 

Nell'ambito del Festival Mantova Jazz, sabato 11 novembre appuntamento  presso il creativelab-Lunetta alle ore 21.30 con "Shardana". Il progetto della giovane clarinettista e compositrice Zoe Pia ha come punto di partenza il paesaggio sonoro della Sardegna, sua terra d'origine, evocato attraverso registrazioni sul campo alle quali mescola il suono arcaico delle launeddas, l'elettronica, le melodie della tradizione sarda e un lavoro meticoloso di composizione e di ricerca timbrica.

Giovani lettori, è il vostro momento
Giovani lettori, è il vostro momento

Tutti i sabati di novembre presso la Biblioteca dei ragazzi (Piazza Trento e Trieste 6 a Monza), mercatino del libro usato. Tanti libri per bambini e ragazzi a prezzi stracciatissimi. Orari: 10 - 12:30, 15:30 - 18:30

Da sabato 28 ottobre a domenica 12 novembre 2017 nella Sala Espositiva Binario 7 "Libere e sovrane", una mostra intinerante dedicata alle ventuno donne che hanno partecipato all'Assemblea Costituente e alla scrittura della Carta Costituzionale.

Sabato 11 novembre al Teatro Villoresi (Piazza Carrobiolo a Monza) in scena "Il tempo ritrovato - Quinto galà di magia per bambini di tutte le età". Magia e solidarietà, questa la cornice del 5° Galà di magia organizzato da Ti do una mano Onlus e dall' Associazione Intensivamente insieme: spettacolo per raccolta fondi, con prestigiatori ed illusionisti che daranno vita a due show imperdibili. Appuntamento alle 15.30 con replica alle 21. 

concerto
concerto

Nell'ambito della  quarta Edizione della rassegna concertistica "Autunno Musicale Monzese" domenica 12 novembre "Omaggio a...Claude Bolling" - Quartetto Lunatico featuring Stefano Bonfanti (chitarra).  Appuntamento alle ore 17 presso il Teatro Villoresi (piazza Carrobiolo 6)  

1912 – Nasce Robert Doisneau, l'occhio di Parigi
1912 – Nasce Robert Doisneau, l'occhio di Parigi

Il Sistema Museale dell'Università di Pavia celebra il terzo centenario della nascita di Maria Teresa d'Austria, sovrana illuminata, verso la quale sente un 'debito di riconoscenza' per gli interventi di riforma che avviarono un'eccezionale stagione scientifica e culturale.  Il percorso espositivo metterà in contatto i visitatori con la storia dell'ateneo pavese, intrecciata a momenti della storia del pensiero, quali la rivoluzione scientifica e l'illuminismo e culminerà in una sala interamente dedicata alle meraviglie custodite nei gabinetti scientifici del Settecento. In esposizione non solo antichi strumenti e preparati naturali, ma anche splendidi volumi, manoscritti ed erbari, solitamente custoditi negli archivi dei musei o negli scaffali delle biblioteche dell'università. Un patrimonio inestimabile che l'ateneo vuole ancora una volta condividere con la cittadinanza. Ogni sabato, insieme alla visita guidata della mostra, i visitatori saranno accompagnati in alcuni celebri 'luoghi teresiani' all'interno del palazzo centrale dell'università e all'Orto Botanico di Via Scopoli. Inaugurazione il 30 settembre. La mostra sarà aperta da1 ottobre al 2 dicembre 2017.

Al Broletto di Pavia, fino al 28 gennaio 2018 la mostra "Robert Doisneau. Pescatore d'immagini": 70 scatti ripercorrono la vicenda artistica di uno dei più importanti fotografi del Novecento. Esposte alcune delle sue opere più conosciute, tra cui Il bacio (Le Baiser de l'Hotel de Ville), la sua immagine più famosa e amata.

Gatti in una foto L.Gallitto
Gatti in una foto L.Gallitto

 

Fra le bancarelle
Fra le bancarelle

L'11 novembre, Fiera di San Martino: per le vie di Tirano, tradizionale fiera di merci varie, dalle 9 alle 17.

Il 12 novembre, in Plaza Placheda a Livigno, una giornata dedicata alla tradizionale lavorazione del maiale con dimostrazione e degustazione. L'evento è promosso dal gruppo “maiali per caso…lughénia per pascion”.

Sabato 11 novembre 2017  Tributo a Battisti Cosio Valtellino, presso il Teatro P.G. Frassati (frazione Regoledo) a partire dalle ore 21. L'evento è organizzato da Klaus & Friends.

La via delle Cappelle al Sacro Monte
La via delle Cappelle al Sacro Monte

 

VARESE

Il centro espositivo Monsignor Pasquale Macchi alla Prima cappella del Sacro Monte di Varese ospita la mostra "La Missione nell’Arte – L’Arte nella Missione: mons. Luigi Locati e il ciclo pittorico dell’Esodo a Isiolo (Kenya)", con opere del pittore Guido Villa. La mostra rimarrà aperta al pubblico da sabato 30 settembre a domenica 12 novembre durante i giorni e orari di apertura del centro espositivo: tutti i sabati, tutte le domeniche e i giorni festivi dalle 9 alle 16, ingresso libero. È possibile inoltre richiedere su prenotazione aperture speciali extra orario per gruppi. 

Dall’8 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018, il MaGa di Gallarate ospita la prima personale in un museo italiano dell’artista ucraina Oksana Mas, che nel 2011 ha rappresentato il suo paese alla 54esima Biennale d’Arte di Venezia. La rassegna presenta oltre 50 opere che ruotano attorno all'idea di città come spazio di proiezione storica, politica, sociale ed estetica. Il percorso espositivo ha una speciale sezione al Terminal 1 dell’aeroporto Malpensa.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro