Temporali e grandine, rischio a Milano e in Lombardia: dove e quando. Poi torna il caldo

La settimana è iniziata con il bel tempo, ma non è destinato a durare. La primavera continua ad essere dispettosa, anche se l'estate potrebbe essere alle porte, spunta una data

Meteo Milano e Lombardia: temporali e grandine, poi arriva l'estate

Non illudiamoci. Dopo una brevissima tregua anticiclonica che, a Milano e in Lombardia, ha regalato un fine settimana di bel tempo e un graduale aumento delle temperature, la situazione meteorologica torna subito a complicarsi. Stando agli esperti de ilMeteo.it, sono in arrivo correnti instabili di origine oceanica, sospinte da un vasto e minaccioso vortice ciclonico attualmente collocato nei pressi della Francia.

Lunedì mattina, 12 maggio, ancora sole e cielo azzurro. Ma dal pomeriggio l’instabilità si intensificherà in maniera marcata: rovesci e temporali (con possibili grandinate), inizialmente confinati ai rilievi, tenderanno ad estendersi progressivamente anche alle aree di pianura. Maltempo anche martedì 13 maggio, mentre mercoledì la situazione potrebbe migliore per poi peggiorare di nuovo. Insomma, si torna a fare i conti con una Primavera dispettosa. E anche nei prossimi giorni resterà esposta all’influenza di parecchie note instabili, mantenendo viva l’incertezza del tempo e la variabilità tipica della stagione.

E allora, quando arriverà l'estate? Si dovrà aspettare il solstizio, il 21 giugno? Stando sempre agli esperti de ilMeteo.it, dopo questo tira e molla, la svolta potrebbe arrivare verso la fine del mese di maggio, grazie ad una maggiore ingerenza di un promontorio del più vasto anticiclone africano: in quei frangenti ci sarà dunque verosimilmente spazio per una prima duratura fase estiva su buona parte dell'Italia che ci accompagnerà fino all'avvio di giugno; non è escluso che si possano toccare punte massime verso i 30°C, soprattutto sulle pianure del Nord, sulle due Isole Maggiori e sui settori tirrenici.

Continua a leggere questo articolo