ROBERTA RAMPINI
Cosa Fare

Cascina Cuccagna compie 13 anni: festa tra cultura, natura e solidarietà

Gli eventi l’10 e 11 maggio per celebra la rigenerazione urbana con attività gratuite per tutte le età. Palo della Cuccagna, lotteria solidale, swap party, laboratori e spettacoli animano un weekend tra sostenibilità e inclusione

Cascina Cuccagna ph_Maurizio-Fiori

Cascina Cuccagna ph_Maurizio-Fiori

Sabato 10 e domenica 11 maggio Cascina Cuccagna Milano festeggia tredici anni di rigenerazione urbana, partecipazione, cultura e impegno sociale con una serie di attività gratuite per tutte le età. Due i momenti speciali: la gara del palo della Cuccagna e l'estrazione dei biglietti della Lotteria Cuccagna. Il fine settimana di festeggiamenti è promosso dall'Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna con il patrocinio del Municipio 4.

“Il compleanno di Cascina Cuccagna è anche quest'anno un'occasione per le realtà culturali e sociali del territorio di animare il palinsesto culturale della città confermando la Cascina come luogo di aggregazione, partecipazione e inclusione – racconta Federica Scaringella, direttrice di Cascina Cuccagna –. Siamo anche particolarmente orgogliosi della terza edizione della lotteria: la partecipazione attiva dei cittadini e la collaborazione di diverse realtà che hanno messo a disposizione premi importanti ci permettono di sostenere un innovativo percorso di formazione in apicoltura urbana per l'inserimento lavorativo di due giovani donne in fase di espiazione di pena. In Cascina Cuccagna, la natura è ancora una volta strumento di crescita personale e inclusione, a dimostrazione che sostenibilità ambientale e sociale sono possibili”.

Appuntamenti di sabato 10 maggio

La festa si apre sabato 10 maggio con lo “Swap Party”, dove si possono scambiare abiti e accessori in ottica sostenibile, nell'ambito di un progetto in collaborazione con Humana People to People Italia e Altroconsumo, per sensibilizzare i partecipanti sul consumo responsabile. Come funziona? Dalle 10 alle 13 si consegnano i propri capi e si riceve un pass che darà accesso allo swap. Bisogna portare capi puliti e in buono stato (abiti eccetto biancheria intima, scarpe appaiate, accessori d’abbigliamento, borse e zaini). In mattinata sarà possibile incontrare Francesca Marini, consulente d’immagine e autrice della guida di Altrovestire "Pochi ma buoni", che sarà a disposizione per fornire consigli e spunti per creare il guardaroba più adatto al proprio stile, scegliendo i capi giusti, in modo mirato e senza sprechi.

Dalle 15.30 alle 18 lo "Swap Party" entra nel vivo nello spazio espositivo con gli abiti raccolti: i partecipanti possono scegliere i nuovi capi in base ai token ricevuti.

Alle 11 l’incontro “Apiterapia: come le api ci insegnano a curarci”, a cura di Alveario con Alfredo Fachini, per approfondire i benefici di propoli, miele, polline e veleno d’ape per rafforzare il sistema immunitario, combattere infezioni e favorire il benessere generale. Alle 16:30 la presentazione del libro “Gina” di Antonella Olivieri, un romanzo che racconta la vera storia di un’ostetrica milanese tra le due Guerre: una narrazione di emancipazione femminile e resistenza civile.  

Appuntamenti di domenica 11 maggio

Uno degli appuntamenti più attesi della domenica in Cascina Cuccagna è il tradizionale “Palo della Cuccagna”, antico gioco goliardico che vede i partecipanti sfidarsi nell'arrampicata di un palo unto di grasso per conquistare i premi in cima, a cura di dell'associazione Gli Acrobati della Cuccagna con la conduzione di Antonella Olivieri. La giornata inizia alle 12 con la versione dedicata ai più piccoli: bambini e ragazzi fino ai 14 anni potranno cimentarsi nella scalata del palo, senza grasso e in sicurezza, grazie a imbragature e personale di assistenza. Dalle 16 parte invece la gara ufficiale riservata ai partecipanti dai 14 anni in su, in squadre da cinque persone e con trenta secondi a disposizione per ogni tentativo.

Alle 17.45 viene presentato il primo premio della “Lotteria Cuccagna”, un viaggio per due alla scoperta dell’aurora boreale alle isole Lofoten in Norvegia, e subito dopo si terrà l’estrazione dei quaranta biglietti vincenti. L’evento rappresenta il cuore della festa di compleanno di Cascina Cuccagna. Il ricavato è destinato a “Donne, Api, Libertà!”, un progetto che reintegra nel mondo del lavoro due donne in uscita dal carcere attraverso la formazione in apicoltura. Nato dalla collaborazione tra Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna, Associazione Comunità Il Gabbiano, Associazione Cambalache e grazie al contributo dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, il progetto offre formazione tecnica, affidata ad Apicoltura Urbana, e crea nuove opportunità di inclusione sociale e tutela ambientale.

Numerose attività per tutte le età completato il programma. Dalle 10.30 alle 12.30 si lavora a maglia insieme con "Fare la maglia in compagnia", un momento di socialità promosso da Magliando, aperto anche a chi vuole imparare. Dalle 11 alle 12.30 "Contakids", un laboratorio di gioco fisico dedicato a genitori e bambini dai 2 ai 5 anni, a cura di Francesca Camozzi, yoga terapeuta per bambini e coach somatica per genitori. Alle 11 c'è anche lo spettacolo di burattini "Meneghino e Brighella consiglieri d’amore", una commedia dal sapore ottocentesco con amori, intrighi e lieto fine, realizzata dalla Compagnia Burattini Aldrighi.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 16, spazio allo spettacolo in musica “Il Fiore di Bach”, una fiaba narrata in abiti d'epoca dall’attore Nicola Olivieri, accompagnata dalle musiche di Johann Sebastian Bach eseguite al pianoforte dal Maestro Davide Cucchetti, a cura di MaMu. Per il 340 °anno del grande compositore tedesco, Nick il cantastorie per l’occasione in abiti d’epoca proporrà la leggendaria fiaba che ha per protagonista un fiore: la rosa.

Dalle 16 alle 17 le famiglie partecipano al "Laboratorio bombe di semi” proposto da La Mescolanza, per creare piccole esplosioni floreali con argilla e semi. Alla stessa ora, i bambini dai 6 agli 11 anni sperimentano colori e tecnica nel "Laboratorio di acquerello", condotto da Rosalba Bartolucci. Dalle 17 alle 18.30, il “Laboratorio di illustrazione botanica” di Cecilia Battaini, dedicato agli adulti che vogliono imparare a disegnare dal vero fiori e piante di stagione.

La giornata si conclude alle 19 con la presentazione del libro “Milano è: città dei quartieri”, una raccolta di diciannove racconti ispirati ai quartieri di Milano e alle loro trasformazioni, tra storia, memoria e futuro. Alla presentazione partecipano gli autori Gianluca Margheriti, Fiorenza Pistocchi, Luca Foschi e altri.

Per chi desidera è possibile fermarsi a cena, l’appuntamento è con la “Tavolata Bestiale”, organizzata dal ristorante Un Posto a Milano: prenotando al 02 5457785 con la parola d’ordine “Tavolata Bestiale”, il vino della casa è offerto dall’oste.