REDAZIONE CRONACA

Sciopero dei treni sabato 17 maggio: orari, linee coinvolti, mezzi sostitutivi, fasce di garanzia

L’agitazione è indetta dai sindacati Usb lavoro privato e Sgb. Nel giorno dello stop informazioni su sito e app di Trenord, oltre che con gli avvisi in stazione

La stazione di Milano Cadorna: sabato 17 maggio si annuncia una giornata difficile per chi si vuole mettere in viaggio con il treno (Archivio)

La stazione di Milano Cadorna: sabato 17 maggio si annuncia una giornata difficile per chi si vuole mettere in viaggio con il treno (Archivio)

Milano, 12 maggio 2025 – Progettate un viaggio o una gita per sabato 17 maggio? Fate bene attenzione, perché potreste dover fronteggiare i problemi legati a uno sciopero del trasporto ferroviario.

L’agitazione – a livello nazionale – è indetta dai sindacati Usb lavoro privato e Sgb. I lavoratori aderenti incroceranno le braccia dall’1 alle 23.59 di sabato prossimo. L’iniziativa, fanno sapere da Trenord con una nota pubblicata sul sito ufficiale, potrà generare ripercussioni sulla circolazione ferroviaria in Lombardia. L’ultimo sciopero dei treni risale a nemmeno una settimana fa, il 6 maggio.

Le possibili ricadute

Il servizio regionale e quello suburbano, la lunga percorrenza di Trenord e il servizio aeroportuale potranno subire variazioni e cancellazioni. Nelle giornata di agitazione saranno in vigore le fasce orarie di garanzia, dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21, durante le quali viaggeranno i treni compresi nella lista dei Servizi Minimi Garantiti

Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express (dalla stazione di Cadrona gli autobus partiranno dalla fermata di via Paleocapa 1) e tra la cittadina svizzera di Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio.

Approfondisci:

Sciopero treni martedì 6 maggio 2025: gli orari, le linee Trenord e Trenitalia a rischio e le fasce garantite

Sciopero treni martedì 6 maggio 2025: gli orari, le linee Trenord e Trenitalia a rischio e le fasce garantite

Gli avvisi in rete e “live”

Maggiori dettagli sull’andamento dello sciopero e sulle modifiche alla variazione saranno disponibili sul sito di Trenord o seguendo gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni in real-time tramite la nostra App.

Nel giorno dello sciopero i viaggiatori sono invitati a prestare attenzione sia gli annunci sonori che verranno trasmessi nelle stazioni, che alle informazioni in scorrimento sui monitor.