Milano, 21 ottobre 2017 - Siete pronti? Martedì 31 ottobre è tempo di streghe, vampiri e fantasmi. Ma anche tantissime zucche. Torna l'appuntamento con Halloween, la festa anglosassone diventata ormai un must anche in Italia. 


MILANO

Sabato 28, domenica 29 ottobre e mercoledì 1 novembre il tema della festa di Halloween stimolerà le attività interattive proposte ai visitatori del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. Adulti e bambini da 8 anni nella Tinkering Zone potranno divertirsi costruendo e facendo volare streghe e fantasmi realizzati utilizzando tanti materiali e forme diverse, un’occasione per esplorare l’aerodinamica e le sue regole attraverso il gioco. Nell’i.lab Genetica scopriranno lo strano mondo delle lumache osservandole da vicino, sperimentando quanto possano essere diverse tra loro e partecipando alla gara più lenta che c’è, mentre nell’i.lab Alimentazione, a partire dai 7 anni, i bambini realizzeranno cibi appiccicosi che brillano nel buio. Le attività proseguono nell’i.lab Chimica dove, tra cilindri e provette, adulti e bambini potranno creare sostanze gelatinose che si illuminano di notte. Inoltre nell’i.lab Area Piccoli, utilizzando tanti materiali e un pizzico di fantasia, i più piccoli potranno creare delle divertenti e spaventose lanterne di Halloween. Infine nell’i.lab Elettricità i visitatori potranno vedere come funzionano i microfoni, gli altoparlanti e le chitarre elettriche producendo suoni tuonanti, nonché scoprire come l’elettricità statica possa farci drizzare i capelli.  Il programma dettagliato di tutte le attività del Museo (mostre temporanee, visite guidate, laboratori interattivi) è disponibile all’indirizzo http://www.museoscienza.org/attivita.

Jack Nicholson nel film ‘Shining’ (Foto Olycom)Presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, martedì 31 ottobre in programma un’intera giornata dedicata alla festa di Halloween. Alle 17 il cartellone prevede il film d’animazione per bambini Il libro della vita (2014), diretto da Jorge R. Gutierrez e prodotto da Guillermo Del Toro, dove il protagonista, Manolo Sanchez, ultimo erede di una famiglia di toreri che desidera però fare il musicista ed è innamorato della bella Maria, si ritroverà a fare una scommessa con la Morte. Il programma continua, alle 21, con un classico per adulti, La stregoneria attraverso i secoli (1922) di Benjamin Christensen, con accompagnamento musicale da brivido di Francesca Badalini al pianoforte ed Emanuele Cedrone alle percussioni e alla melodiosa, strumento musicale quanto mai atipico e misterioso. Presso Area Metropolis 2.0 alle 21 sarà in programma Shining, il capolavoro horror di Stanley Kubrick, che tornerà nelle sale come evento speciale per Halloween per festeggiare i 40 anni dalla pubblicazione dell'omonimo romanzo di Stephen King.  Il film, nella sua versione da 119 minuti, sarà preceduto dalla proiezione del corto inedito intitolato "Work and play", dalla frase che il protagonista scrive ossessivamente sulla sua macchina da scrivere: “All work and no play makes Jack a dull boy”, che nella versione italiana è diventata “Il mattino ha l’oro in bocca”.  Il ritorno di Shining al cinema rappresenta la possibilità di riscoprire un classico che sfiora una perfezione insuperabile e di passare il miglior Halloween di sempre in compagnia di due veri maestri dell'horror.  Il film verrà proiettato in replica mercoledì 1 novembre alle ore 15 e alle ore 21.

Dove portare i bambini ad Halloween 2017? Al Museo di Storia Naturale a Milano, Adm - Associazione didattica museale propone una serie di appuntamenti da brivido per trascorre il periodo più pauroso dell'anno. Da segnare in agenda anche un happy hour con delitto dedicato ai maggiori di 18 anni. Sabato 28 ottobre: 'Paura a 90 carati': alle19.30, Biolab Happy hour con delitto VM 18. 'Halloween - Skeleton Night':  alle 21, Museo - Aula Magna Notte in Museo per bambini dagli 8 ai 12 anni. Domenica 29 ottobre e mercoledì primo novembre: apprendisti maghi, alle 11.30, Museo Visita-gioco per bambini di 3-5 anni. 'Creature fantastiche? Cercale in Museo' alle 15 Museo Visita-gioco per bambini di 6-11 anni. Martedì 31 ottobre: 'Halloween - Skeleton Night' alle 21, Museo - Aula Magna Notte in Museo per bambini di 8-12 anni. Giovedì 2 novembre 'Faccia da zucca', alle 11, Museo Visita-gioco con bambini di 3-5 anni. 'Scheletri da paura', alle 15, Museo Visita e gioco per bambini di 6-13 anni Info e prenotazioni: 02 88463337, desk.adm@gmail.com. 

SpettracoloDal 28 al 31 ottobre, la fabbrica di via Boncompagni 57 ospiterà 'Spettracolo', lo show di Liberi Di Physical Theatre, ideato e diretto da Davide Agostini. Atmosfere horror e acrobazie spaventose trascineranno gli spettatori in una dimensione spettrale, senza però mai rinunciare a un tocco di ironia. Sul palco zombie, streghe acrobate, mostri volanti e una immancabile vittima sacrificale. Prenotazione obbligatoria: segreteria@liberidi.net. Spettacolo non consigliato ai bambini sotto i 6 anni.

Monsterland, il più importante appuntamento italiano con Halloween, torna puntuale martedì 31 ottobre in versione speciale, in versione Club Edition. Uno show esclusivo presentato da Fabrique Milano e Discoradio, con il Fabrique di Milano che per una notte omaggia l’Antico Egitto e le mummie, figure quest’ultime esaltate già nella cinematografia horror degli anni trenta, ben prima che gli zombie assumessero il ruolo da protagonisti nei film e nelle serie di tv di categoria. La musica è curata dai dj e dai vocalist di Discoradio Matteo EpisEdo MunariWalter PizzulliFrancesco Fontes, l’animazione da GNX, Generation Next, ovvero format e show con tecnologia, arte e spettacolo in grado di spettacolarizzare ogni serata. Un team le cui performance sono protagoniste all’Ushuaïa di Ibiza, il Paradise di Mikonos e il Jimmy’z di Montecarlo. Con Monsterland Club Edition il Fabrique si conferma la miglior struttura modulabile per concerti, eventi che abbiano protagonista musica elettronica, arte, moda. Monsterland Club Edition è martedì 31 ottobre (dalle 23) al Fabrique Milano, via Fantoli 9. Infoline 02/5063008ù

Claudio BisioClaudio Bisio è all'Arcimboldi con Rocky Horror Show, l'iconico spettacolo di Richard O'Brein che chiama il pubblico a partecipare attivamente. L'epico spettacolo di Richard O’Brein, rappresentato in cinque continenti e visto da più di 20 milioni di persone, racconta della storia di Brad Majors e Janet Weiss, due fidanzatini che, a causa di una gomma bucata, arrivano al Frankestein Place, un tenebroso castello dove si sta svogendo la convention annuale dei Transylvani. Queste strane creature li accolgono in casa fino a quando arriva l'ancor più eccentrico proprietario, Frank’N’Furter, che li invita a trascorrere la notte come suoi ospiti... Particolarità di The Rocky è il coinvolgimento del pubblico, che attraverso gesti e parole è chiamato a partecipare attivamente. Gag, battute e colpi di scena sono pervasi da uno spirito burlesque e Glam Rock. 

Escape RoomSiete appassionati di escape room? Non avete mai provato l’esperienza di essere rinchiusi in una stanza alla ricerca di indizi per uscire? Intrappola.TO è la proposta che fa per voi. 1 cella buia e misteriosa, 1 timer che scorre inesorabile, 1 squadra da 2 a 6 giocatori: gli ingredienti per una serata mozzafiato ci sono tutti, il risultato terrificante è garantito! Sarete rinchiusi in una stanza oscura, i giocatori hanno un’ora di tempo per scoprire indizi, identificare codici, risolvere combinazioni e tentare di riconquistare la libertà. Armati di intuito e concentrazione dovrete entrare nella cella misteriosa e risolvere una serie di enigmi e quesiti di logica e osservazione. A metà tra una caccia al tesoro, un gioco di ruolo dal vivo ed una scena di Saw – L’enigmista (senza sangue però!). E per chi si presenterà vestito con costumi e trucchi originali saranno previsti sorprese e premi. Martedì 31 ottobre. Dove: Intrappola.TO, Via Sammartini 37, tel: 334 7733737, mail: milano@intrappola.to

Che ne dite di un pool party il 31 ottobre? Una mega festa di Halloween nel parco acquatico di Acquaworld. Sarà una serata Megamix 90/200, per vivere una delle esperienze più pazze di sempre, ballando le hit più spaventose degli anni 90/2000 nella laguna del terrore! A rendere l’atmosfera più inquietante una vasca tinta di rosso sangue e palloncini a cui prestare attenzione….e non dimenticatevi di seguire la barchetta. Acquaworld, in via Giorgio La Pira 16, Concorezzo, (MI).

NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS - Henry Selick e Tim BurtonArrivare a locale vuoto o pieno e sentirsi, sempre e comunque, a casa? Provate questa sensazione anche arrivando vestito da zombie o da mummia o ispirati a Tim Burton per il vostro travestimento. La maschera più bella verrà premiata. Appuntamento, martedì 31 ottobre, dalle 22, al Ragoo di viale Monza 140 con Special Halloween Party: una notte di terrificante divertimento, una serata paurosamente danzereccia con  in consolle il mostruoso Dj Boobiz.

In occasione di Halloween il 31 ottobre e il 2 novembre nelle multisale del circuito UCI Cinemas sarà proiettato Shining, il cult movie girato tra il 1978 e il 1979 che racconta la storia di Jack Torrance, scrittore in crisi che per ritrovare l’ispirazione accetta un posto di guardiano all’Overlook Hotel sulle Montagne Rocciose. Parte così con sua moglie Wendy e ilfiglio di sette anni, Danny, senza sapere che quel viaggio cambierà per sempre le loro vite. Il film,diretto dal premio Oscar Stanley Kubrick e distribuito da Nexo Digital con i media partner Radio DEEJAY e MYMovies.it, sarà preceduto dall’inedito cortometraggio Work and play, che rende omaggio alla frase che Jack Torrance, interpretato da Jack Nicholson, scrive ossessivamente sulla sua macchina da scrivere: “All work and no play makes Jack a dull boy”. Shining sarà proiettato il 31 ottobre alle 22:30 all'UCI Bicocca. Il film andrà in scena  il 31 ottobre alle 22:30 e il 2 novembre alle 20 e alle 22:30 a Pioltello.

Le zucche di HalloweenDolcetto o scherzetto? Shopping da urlo. Per Halloween Scalo Milano si trasforma in un mall da paura. Per due giorni, passeggiando per le vie del mall, si potrà rivivere l’atmosfera “da paura” tipica della notte delle streghe. Il 31 pomeriggio (ore 15/20) e il 1° novembre (ore 11/13.30 e 15/20) ci si potrà imbattere in alcune streghe che faranno ai più piccoli scherzetti e distribuiranno dolcetti. E per i bambini più “coraggiosi” sarà presente presso l’area food una postazione di Face Painting dove alcune esperte di make up li trasformeranno nei protagonisti di Halloween: fantasmi, streghe o vampiri.

Martedì 31 ottobre al Bosco WWF di Vanzago è in programma "Notte in Oasi". Evento riservato ai bambini da 7 a 12 anni. Costo 35 euro. E' necessario portare: sacco a pello, materassino da campeggio, torcia elettrica, pigiama e spazzolino. E tazza per la colazione.  Si raccomanda un abbigliamento caldo adeguato all’escursione notturna. Tutte le informazioni su www.boscowwfdivanzago.it.

Festa di Halloween con le zucche decorate in tanti modi diversi e fantasiosiDomenica 29 ottobre si terrà una caccia al tesoro per i più piccoli ispirata alla festa di Halloween: tra lanterne e zucche giganti i bambini potranno divertirsi a cercare un goloso tesoro di dolcetti. La manifestazione si terrà dalle 15.30 alle 18.30, in cicli di circa 45 minuti, presso i Viridea Garden Center di Rho, Cusago e Rodano (Milano). Jack-O’-Lantern in persona accoglierà i bambini dando loro il benvenuto e spiegando lo svolgimento dell’attività. Successivamente, grazie all’aiuto degli animatori presenti, i piccoli potranno creare con le proprie mani una lanterna di cartoncino a forma di zucca. Poi, accompagnati da Jack-O’-Lantern, andranno a caccia della zucca gigante, che custodisce un tesoro di caramelle da distribuire a tutti i partecipanti.

Il Museo Bagatti Valsecchi torna a proporre una visita speciale in occasione di Halloween. Un percorso tra candele (a led) e ombre lunghe, scricchiolii e teschi che riempiono le sale della casa Museo di via Gesù, unico ed emozionante.  
Martedì 31 ottobre, ore 18 e ore 19. Bambini dai 6 anni 2 euro / Adulti accompagnatori 9 euro. La disponibilità delle visite è limitata, si richiede pertanto la prenotazione. Per maggiori informazioni: didattica@museobagattivalsecchi.org 
 

Peppa Piga a LeolandiaBERGAMO

Dal 7 ottobre al 19 novembre Leolandia si trasforma per HalLEOween, l’unica festa delle streghe a misura di bambino. Al parco, per oltre un mese, grandi e piccini respireranno un’atmosfera da notte delle streghe, con tanta magia e senza paura. A stupire i visitatori 3 grandissime novità: il primo Festival delle Scope Magiche, il nuovo sorprendente spettacolo di HalLEOween Il Castello dei segreti e l’eccezionale parata a tema che farà ballare tutti al passo di streghette, maghi e vampirelli. Ma non solo, tonnellate di zucche giganti coloreranno tutto di arancione e streghette pasticcione e dispettosi fantasmini invaderanno l’area con tutta la loro buffa allegria. Il Castello dei segreti in particolare è uno show totalmente inedito con 30 artisti e acrobati internazionali che calcano il palco con acrobazie mozzafiato, tra contorsionismi e volteggi con i cerchi sospesi a 5 metri di altezza. 

E il 31 ottobre a Leolandia si festeggia con l’apertura prolungata sino alle 22, l’attesissima esibizione live di Cristina d’Avena, che intratterrà gli ospiti con le più famose sigle dei cartoni animati, e l’immancabile spettacolo pirotecnico finale.

Martedì 31 ottobre presso il Birrificio Sguaraunda di Pagazzano in provincia di Bergamo, è in programma Birrhalloween , con musica dal vivo, street food, intrattenimento per bambini e tanto divertimento

Al Castello di Grumello, Halloween si festeggia già sabato 28 ottobre (ore 15-18) con “Halloween: la grande festa del plenilunio“, uno speciale appuntamento per bambini dai 5 ai 13 anni che, vestiti con costumi a tema, si lanceranno in una incredibile avventura. La luna è piena e fate, streghe e stregoni, maghi e fauni sono arrivati a corte per celebrare la grande festa astronomica, ma un enorme meteorite sta per oscurare il cielo e permettere alle “creature della notte” di manifestarsi in tutta la loro pericolosità. La salvezza del mondo sta, nemmeno a dirlo, nelle mani dei bambini partecipanti. Prenotazione obbligatoria. Costo: 15 euro per i bambini e 10 euro per gli adulti (per visita al castello e degustazione vini). Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 348 3036243, info@castellodigrumello.it

 

Halloween Party a GardalandBRESCIA

Dolcetto o scherzetto? Arriva a Gardaland la festa più attesa e mostruosa dell’anno, nel lungo week end dal 28 ottobre al 1 novembre, il Parco si trasformerà; le vie di Gardaland saranno infatti decorate con scenografie che richiamano i simboli di questa ricorrenza ormai divenuta occasione di scherzi e divertimento per tutti: dai covoni di fieno alle ragnatele giganti per arrivare ad un tetro cimitero… sarà come essere immersi in un vero film dell’horror ma in versione spiritosa. Prezzemolo accompagnato da streghe e zucche colorate, dà il benvenuto all’inizio di giornata con lo spettacolo “Welcome, it’s Halloween”. Attenzione però agli stravaganti zombie che si aggirano alle spalle degli ospiti… Niente paura, vogliono solo posare per una foto ricordo. “A casa del principe Vlad” è il nuovo spettacolo in scena a Gardaland Theatre. Al Palatenda, invece, si assiste ad un surreale funerale del circo: fantasmi e stravaganti personaggi, numeri acrobatici mozzafiato e tanto divertimento saranno gli ingredienti dello spettacolo da brivido “Magic Halloween Circus”.  Il Teatro della Fantasia si tinge per l’occasione di toni scuri: il mimo-clown Pass Pass, uno degli artisti più amati dal pubblico di Gardaland, accompagna i piccoli Ospiti alla scoperta di uno strano e originale Halloween nel quale tutte le paure si trasformeranno in allegria e risate. Il Galeone dei Corsari è invaso da malefiche creature degli abissi; la battaglia tra il bene e il male avrà inizio tra balletti vorticosi, numeri di acrobazia e duelli all’ultima lama! Piazza Souk è animata da un colorato spettacolo con il sultano e le oscure trame del malvagio Visir; tra i due avrà inizio una lotta… Uno spettacolo ricco di meraviglie che terrà tutti con il fiato sospeso fino alla fine! Per concludere la giornata in bellezza, alle 17.40 parte da piazza Camelot la Halloween Parade, un’inquietante e divertente parata con mostri, streghe, spettri e scheletri mentre alle 18, in piazza Valle dei Re ci sarà il saluto dei mostri con uno strabiliante spettacolo finale. E perché non vivere anche un Halloween… sottomarino? Gardaland Sea Life Aquarium è addobbato e arricchito con scenografie e ambientazioni a tema. Imperdibile, come ogni anno, l’importante appuntamento del 31 ottobre: Halloween Party. Le attrazioni saranno disponibili dalle 10 alle 24 e a partire dalle 19 una festa da urlo che  “sconvolgerà” piazza Valle dei Re e chiamerà a raccolta fantasmi, fattucchiere, vampiri, scheletri e altre incredibili creature di Halloween che, tutti insieme, danzeranno nella travolgente notte di Gardaland.

'Escape Castle' a Lonato del GardaMartedì 31 ottobre al Castello di Lonato è in programma una serata dedicata ad Halloween: Escape Castle. Accompagnati da una guida dovrete risolvere enigmi e difendervi da chi abita il castello cercando di fuggire avendo a disposizione solo una lanterna

Halloween a Movieland con arrivo zucche, mostri, fantasmi, scheletri e tutte le creature più spaventose del mondo del cinema, pronte a far rivivere le atmosfere di Halloween e dei film horror. Halloween però non è solo paura, è anche “dolcetto o scherzetto” e gli ospiti più piccoli potranno divertirsi ad interagire con le numerose comparse che si aggireranno nel parco, assistendo ai coinvolgenti spettacoli proposti oppure esplorando il nuovo percorso di Fantasmik.. Oggni weekend, oltre al 31 ottobre ed il 1° Novembre, viene celebrata questa festa popolare di origine celtica durante la quale il parco si trasforma con una moltitudine di scenografie tra cui tante zucche decorate con le sembianze di famosi personaggi del cinema horror e fantasy e con un palinsesto di Halloween a Movielandspettacoli e animazioni rigorosamente a tema.

Halloween in Miniera a Pezzaze, martedì 31 ottobre dalle 19 alle 24. L’Associazione ScopriValtrompia, dopo il successo da urlo degli anni precedenti, decide di replicare e valorizzare sempre di più il territorio valtrumplino attraverso una festa anglosassone che sempre di più attira grandi e piccini. E così martedì 31 ottobre si potrà partecipare ad “Halloween in Miniera” dove, per il 2017, si tratterà il tema delle più tragiche stragi minerarie. Dalle ore 19,00 gruppi di 25 temerari visitatori attraverseranno a piedi gallerie infestate da spiriti che racconteranno storie che faranno rabbrividire anche i più coraggiosi.  Dalle 19  ingressi di gruppi di 25 persone ogni 20 minuti. Prezzo del biglietto 10,00 euro intero, 7 euro ridotto (4-13 anni), gratis per i bambini fino ai 3 anni. E’ obbligatorio un abbigliamento caldo e calzature sportive comoda. La prenotazione è fortemente consigliata. Per informazioni scrivere a info@scoprivaltrompia.it

 

Un cerchio magico per il mangiafuocoCOMO

Martedì 31 ottobre torna in strettoia a Cernobbio il "Martedì Halloween". Apertura strettoia dalle 18 alle 23. Alle 21 lo spettacolo "Il Cerchio Magico" di e con AXVXA. Un evento di fuoco, mangiafuoco e giocoleria per grandi e piccini. Due strani personaggi, provenienti da un misterioso luogo senza spazio né tempo, vi condurranno in un viaggio in cui le loro fiamme ammaestrate prenderanno a poco a poco vita trasportandovi ai confini della realtà." Inoltre per tutta la serata ci saranno: dolcetto o scherzetto per i bambini; negozi aperti; aperitivi e cene a tema.

Allo Spazio Gloria di via Varesina in scena "Shining". La proiezione del film sarà preceduta da quella del cortometraggio "Work and play" e si terrà il 31 ottobre e l'1 novembre alle ore 21. 

 

Soncino (foto da Facebook)CREMONA

Halloween a Soncino alla riscoperta di antiche leggende, suggestivi personaggi, maestosi monumenti e buona tavola. Martedì 31 ottobre, dalle 18 alle 24: il momento clou dove un itinerario tra gastronomia, mistero, storia, leggende e un pizzico di paura saranno gli ingredienti basilari. Cena presso locali tipici a partire dalle 19.30 con menù a tema e specialità soncinesi + ingresso con visita guidata all’interno della Rocca sforzesca con esibizioni di magia, giocoleria, spettacoli col fuoco e animazioni suggestive. Saranno inoltre presenti animazioni e truccabimbi per i più piccoli. Il costo complessivo della proposta è di €. 30,00 (€. 25,00 per bambini dai 6 ai 12 anni). Ingresso manifestazione a partire dalle 18 all’interno della Rocca sforzesca con esibizioni di magia, giocoleria, spettacoli col fuoco e animazioni suggestive. Saranno inoltre presenti animazioni e trucchi per i più piccoli. Il costo della proposta è di €. 6,00 (€. 4,00 per bambini dai 6 ai 12 anni). Possibilità di degustazioni (panino con salamella, patatine fritte e castagne abbrustolite). Per informazioni e prenotazioni  rivolgersi all’associazione Castrum Soncini o Coop. Il Borgo. Tel. 037483675. Email: info@valledelloglio.it

 

HalloweenLECCO

Festa di Halloween a Pescate organizzata da Associazione "Papà di Pescate", in collaborazione con il Comune di Pescate. Il parco "La Punta" - sabato 28 ottobre - si trasformerà in un luogo di paura e di terrore, tra zombie, mostri, giocolieri mangiafuoco e cavalli dai candidi mantelli bianchi, per una serata di grande divertimento adatta ad adulti e bambini. Alle 19: apertura cucina presso il Parco "Addio Monti" (dolci, panini, risotto e vellutata alla zucca). Alle 20 apertura cancelli (percorso di circa 2 km con 21 postazioni a tema - ingresso da Via Roma 131). Alle 21: "Fontante Danzanti", spettacolo con giochi di luce, acqua e fuoco È attivo - dalle ore 19.30 alle ore 21.30 - un servizio bus gratuito, con partenza nei pressi del supermercato Bennet (e ritorno). La manifestazione ha scopo benefico.

"Brrr... che paura!": il 31 ottobre nella biblioteca comunale di Lecco è in programma un lettura ad alta voce per la notte di Halloween. Iscrizione obbligatoria presso la Sala Ragazzi, scrivendo una mail a ragazzi.biblioteca@comune.lecco.it o telefonando al numero 0341-481125.

 

Una festa per Halloween (foto repertorio)LODI

Martedì 31 ottobre, presso il Cupolone di Sant'Angelo Lodigiano, il gruppo "Fiesta Brava" con la collaborazione di "Noi per Voi" ed il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, organizza Halloween Party. La mostruosa serata inizierà alle 20 e si potrà cenare o stuzzicare qualcosa grazie al servizio Bar e Paninoteca che propone panini con salumi - panini con salamella - hot dog. A scatenare la Festa il gruppo Barasino OJM che curerà il DJ Set e si esibirà in concerto. Per i più piccoli l'animazione di Nicole Toscani e il truccamostro con Giulia Pricca. Info e Prenotazioni 339 354 8955 - 0371 90580 oppure presso Debutto Abbigliamento.

 

Halloween sarà il 31 ottobreMANTOVA

Bimbo Eventi Mantova organizza una una festa indimenticabile e “terrorizzante” per i bimbi in occasione di Halloween 2017. L’appuntamento è per il pomeriggio di martedì 31 ottobre 2017 al Teatro Palabam di Mantova dalle 15 alle 20. La festa è ideale per tutti i bambini fino a 10 anni di età. Festeggia Halloween con il tuo bimbo fra Baby Dance, Trucca Bimbi, Intrattenimento e Dolcetti. Per i genitori zona relax e bar attivo tutto il giorno. Per informazioni: Infoline 3421038704.

La Città del Sole, negozio del gioco creativo che si trova nel centro storico di Mantova, in collaborazione con l’ Associazione Culturale Mantua me Genuit, organizza  l’evento: “Mantova Medievale, Fantasmi, Streghe e antichi luoghi tra torture e magie' a partire dalle 17  del 31 ottobre. Un modo per festeggiare la notte di Halloween imparando la storia della città e vivendola attraverso la narrazione di Cinzia Goldoni.Tutti i bambini dai 5 anni in su sono invitati a partecipare con i propri travestimenti per trascorrere un pomeriggio da brivido. A fine evento i bambini saranno omaggiati di alcuni prodotti offerti dalla Cleca – San Martino. Offerta libera. Prenotare obbligatoria telefonando allo 0376.369801 oppure tramite mail:  mantova@cittadelsole.com

 

Le zucche di HalloweenMONZA

Il 29 e 31 ottobre nel Parco di Monza presso Cascina Costa Alta è in programma una speciale caccia al tesoro "da brividi", promossa da MetaCoop, nella sera più misteriosa dell'anno. L'evento è rivolto ai bambini dai 6 ai 13 anni ed dalle 20 alle 22.30.  I piccoli partecipanti riusciranno a trovare la strega Tapina? Dopo la nostra coraggiosa impresa, verremo premiati con un rinfresco "mostruoso". La caccia al tesoro sarà condotta e animata dagli educatori professionisti del centro estivo Verdestate, attivo da 26 anni nel Parco di Monza. Costo 12 euro a bambino (incluso rinfresco) pagamento in loco in contanti. Per informazioni dettagliate iscrizioni.cre@metacoop.org. Necessaria prenotazione. 

Halloween si avvicina e Gattolandia Onlus per la Tutela del Gatto rinnova il suo tradizionale appuntamento di fine ottobre. Appuntamento domenica 29 ottobre dalle 13 alle 18 nel Rifugio di via Sardegna 73 a Monza con uno speciale "Zombie Brunch" rigorosamente cat-friendly. (Tutte le informazioni)

BrunchLe Cucine di Villa Reale Halloween si festeggia in anticipo e in grande stile: domenica 29 ottobre alle 11.00 torna il “Bim Bum Brunch”, lo sfizioso appuntamento con animazione firmato F&De Group e dedicato alle famiglie con bambini, accanto a laboratori, animazioni e marionette. Si inizia alle 11 con l’animazione di Babysangels: con un pizzico di fantasia, utilizzando forme e materiali diversi, i bambini potranno creare mascheretravestimenti e decorazioni a tema che li trasformeranno in fantasmini, mostri e piccoli zombie. Alle ore 12 prende il via lo stuzzicante brunch, a metà tra colazione all'inglese e all’americana, accompagnato da tanti e salutari ortaggi di stagione. Scrambled eggs, bacon, salsicce, verdure (in tre diverse cotture!), frittatine classiche, taglieri di salumi nostrani, insalatone, nuggets di pollo, paste al forno e, per finire in dolcezza, una soffice montagna di pancakes: tutti i piatti proposti da Le Cucine di Villa Reale sono unici e genuini, preparati nel rispetto della stagionalità delle materie prime, rigorosamente km0. Mentre i piccoli giocano, i genitori potranno gustare le prelibatezze de Le Cucine di Villa Reale, accompagnate da un bicchiere di vino, e rilassarsi nella moderna zona lounge, tra alcuni dei più iconici pezzi di design italiano, come la “Pagnottina” e la “Michetta” di Gaetano Pesce, prodotte da Meritalia. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18, nel Teatrino della Villa Reale va in scena “Burattini e marionette mostruose”, uno spettacolo formato famiglia con Lady Brr e il Circo delle Pulci di Halloween a cui è possibile abbinare un ricco cestino da picnic per la merenda! Il Bim Bum Brunch ha un costo di 35 euro (sono inclusi caffè americano, acqua e succhi) per gli adulti, di 20 euro per i bambini dai 4 ai 15 anni, mentre per i più piccoli fino ai 3 anni è gratuito. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 02.92882884 o scrivere a  info@bimbumbrunch.it

Laboratori di Cupcakes di HalloweenRossini Art Site a Briosco festeggia Halloween con una serata e un evento speciale. Mercoledì 1 novembre in programma  "Halloween al museo". Rossini Art Site si prepara per un finale di stagione da brivido dedicato ai più piccoli. Una festa di Halloween alla scoperta delle opere d’arte mostruose del parco con due appuntamenti imperdibili. Alle ore 10.30: "Lettura mostruose" a cura di Libri&Giochi (3-5 anni). Alle 15 "Piccolo Atelier del Brivido" a cura di Museo in Tasca (6-10 anni). Insieme all’attività sarà offerta una golosa merenda per tutti e durante l’intera giornata un truccabimbi  trasformerà i bambini in maschere di terrore per scacciare la paura.  Intanto i genitori potranno scoprire il parco e la Collezione Rossini con l’aiuto dei ciceroni. Si raccomanda un abbigliamento comodo. Tutti i materiali sono compresi. Per informazioni su costi e prenotazioni info@rossiniartsite.com. 

Domenica 29 ottobre dalle 7.30 alle 10.30 presso Cascina San Fedele in Viale Cavriga (Parco di Monza) è in programma Halloween walk & run - Una corsa da paura. Due percorsi di 7 e 14 Km nella magnifica cornice del Parco di Monza per divertirsi, allenarsi e sostenere la scuola e il lavoro del territorio.

Domenica 29 ottobre dalle ore 10 alle ore 17, presso i Portici Arengario (p.zza Roma) l'associazione Barth Italia, organizza una giornata di laboratori per la famiglia, con caccia al tesoro, per festeggiare Halloween. L'evento ha lo scopo d'informazione e raccolta fondi per finanziare la ricerca sulla sindrome di Barth. Alle ore 15: Caccia al tesoro a zonzo per la città

 

Halloween partyPAVIA

Domenica 29 ottobre si terrà una caccia al tesoro per i più piccoli ispirata alla festa di Halloween: tra lanterne e zucche giganti i bambini potranno divertirsi a cercare un goloso tesoro di dolcetti. La manifestazione si terrà dalle 15.30 alle 18.30, in cicli di circa 45 minuti, presso i Viridea Garden Center di San Martino Siccomario e Montebello della Battaglia (Pavia). Jack-O’-Lantern in persona accoglierà i bambini dando loro il benvenuto e spiegando lo svolgimento dell’attività. Successivamente, grazie all’aiuto degli animatori presenti, i piccoli potranno creare con le proprie mani una lanterna di cartoncino a forma di zucca. Poi, accompagnati da Jack-O’-Lantern, andranno a caccia della zucca gigante, che custodisce un tesoro di caramelle da distribuire a tutti i partecipanti.

 

Halloween a Poggiridenti (Facebook)

SONDRIO

Martedì 31 ottobre il Centro Sportivo di Poggiridenti ospita la festa di Halloween "Piccoli brrrrrividi". Appuntamento dalle 16, già muniti di costume (il trucco sarà fatto in loco). Nel corso del pomeriggio in programma musica, laboratori e face painting. Alle 18 merenda con "Dolcetto o Scherzetto?”. Dalle 19 in programma un divertente spettacolo di giocoleria. La quota di partecipazione è di 5 euro a  bambino. Gradita prenotazione.

 

Capodanno CelticoVARESE

Martedì 31 ottobre, al Museo del Tessile di Busto Arsizio, si festeggerà la Quinta Edizione del “Capodanno Celtico – Samonios" organizzato dall’Accademia di Danze Irlandesi Gens d’Ys. Una notte di festa e di emozioni: musica, due concerti, danze, teatro, cibo e un grande falò. Un mix perfetto di modernità e antiche leggende. Il racconto delle tradizioni vuole, che in questa magica nottata, si celebrasse l’ultimo giorno del calendario celtico, un importante passaggio del ciclo delle stagioni e l’inizio del nuovo anno. La festa prenderà il via nel pomeriggio con le danze irlandesi: saranno proposti due stage gratuiti di livello base, gestiti da insegnanti Gens d’Ys professionisti. Tutti i partecipanti avranno modo di imparare i passi più importanti delle varie danze e potranno così ballare e divertirsi, durante la serata. . Alle 17.30 lo stage sarà dedicato ai bambini, alle 18.30, agli adulti. La serata entrerà nel vivo, alle 21 con il concerto Adriano Sangineto che presenterà, in anteprima, il suo nuovo lavoro "Synantys". A seguire sul palco, alle 21.30, l’allegria della musica del gruppo “Scottish Trio” coinvolgerà con i loro ritmi, tutto il pubblico. La festa a ballo proseguirà fino a mezzanotte, l’ora di mezzo tra due giornate, quando, tutti i presenti si uniranno in cerchio per accendere il “Grande Fuoco” sulle note dell’arpa di Adriano Sangineto. La tradizione si ripete: celebrare la fine dell’estate bruciando simbolicamente il vecchio  per lasciare  spazio al nuovo. Durante la serata l’atmosfera, sarà resa ancora più intensa  daI “ Racconti PaurosI” interpretati da Daniela Iotti della Compagnia di Teatro Itinerante “Dramatrà” che come un fantasma, si materializzerà dal nulla, terrorizzando bambini piccoli e grandi. La tensione durerà poco e il divertimento sarà assicurato.ì A tutti sarà offerta la tradizionale zuppa di zucca, non mancheranno vin brulé e tè caldo e per spuntini a tutte le ore saranno disponibili “food truck” con diverse specialità e un piccolo mercato artigianale.