Scollinando d'autunno: esperienze tra le vigne con il Buttafuoco Storico

Yoga, teatro, escursioni, wine experience e degustazioni in Oltrepò Pavese. Ecco il programma

Scollinando in Oltrepò Pavese

Scollinando in Oltrepò Pavese

Pavia - Scollinando si tinge dei colori d’autunno: fino al 31 ottobre continuano i weekend alla scoperta dell’Oltrepò Pavese e del suo vino per eccellenza, il Buttafuoco Storico. E’ Scollinando – Autumn Edition: la nuova frontiera del turismo enogastronomico che quest’anno, dopo 20 anni di edizioni di successo, si presenta in una veste inedita all’insegna del turismo emozionale e “su misura”.

Iniziato la scorsa primavera, questa nuova edizione propone nuove occasioni inedite ed esperenziali che si rivolgono a un pubblico sempre più ampio. Quindi via a passeggiate guidate tra i vigneti maturi che cambiano colore, lezioni di yoga all’aria aperta, picnic, la vendemmia per famiglie e bambini, sipari comici e teatrali seguiti da degustazioni di vino e del meglio delle tipicità gastronomiche dell’Oltrepò Pavese. Ad accompagnare turisti, wine lovers e amanti della natura i vignaioli del Consorzio Club del Buttafuoco Storico, che racconteranno tutti gli aneddoti, i segreti e le particolarità del mestiere e del rosso per eccellenza dell’Oltrepò Pavese.

Per prenotare visitare il sito del Club www.buttafuocostorico.com 

Scollinando 2021 – Autumn Edition

Il nuovo format di Scollinando vede la partecipazione delle 16 aziende vitivinicole del Buttafuoco Storico che dalla primavera 2021 ospitano tutti i weekend visite guidate alla scoperta dei vigneti e dei vini dell’Oltrepò Pavese. Per l’edizione autunnale un programma ricchissimo con delle special edition inedite per avvicinare al territorio un pubblico sempre più vasto e interessato. Oltre ai canonici appuntamenti ogni sabato e domenica alle 11.00 e alle 15.00, si prospettano “I segreti di Montarzolo: degustazione semiseria” domenica 19 settembre alle 17.00 tra i vigneti dell’Azienda Calvi Davide: un sipario comico per raccontare la zona di Montarzolo e i vini in degustazione, insieme alla giornalista Marzia Forni e il sommelier Roberto Pace. Sabato 25 settembre alle 17.00 un picnic al calar del sole con “Scollinando al Tramonto” organizzato tra i filari del Piccolo Bacco dei Quaroni, perfetto per un momento di relax nella natura. Per i più sportivi “Yoga in Vigna” Domenica 3 ottobre alle 17.00 tra le vigne storiche del Buttafuoco. Solo al termine, un aperitivo contadino con il rosso simbolo del territorio. E per bambini e famiglie un’esperienza tutta nuova con “Vendemmia con il vignaiolo”, giocando alla scoperta della vendemmia insieme all’Azienda Poggio Alessi per toccare con mano il mestiere dell’agricoltore. Al termine una merenda per adulti e bambini con il meglio della gastronomia pavese. I posti per questi appuntamenti speciali sono limitati, è necessaria la prenotazione su www.buttafuocostorico.com

Tutti i weekend

Oltre a queste date speciali e acquistabili solo a parte, Scollinando si terrà regolarmente tutti i sabati e le domeniche con partenza alle 11.00 e alle 15.00 dalla piazzetta dell’Enoteca del Buttafuoco Storico. Ogni appuntamento inizia con una passeggiata tra i vigneti della storica zona di produzione tra la Valle Versa e Scuropasso, insieme al vignaiolo che racconterà la storia del Buttafuoco Storico, le sue particolarità e tutti i segreti del mestiere con visite in cantina e piccole esperienze di lavoro in vigneto. Ed ecco che si passa alla degustazione guidata di tre delle etichette più rappresentative del territorio: un Buttafuoco Storico dell’annata 2015 o 2016, una Bonarda frizzante e un vino bianco fermo come il Riesling o un Metodo Classico dell’Oltrepò Pavese. Ad accompagnare i calici, la migliore selezione di prodotti tipici rigorosamente a chilometro zero, come il celebre salame della Val Versa, la pancetta, la coppa e i formaggi stagionati e freschi come la Caciotta.

Ecco il programma dei prossimi weekend:

Sabato 18 settembre:

ore 11 Calvi Davide

ore 15 Calvi Davide

Domenica 19 Settembre:

ore 17 “I segreti di Montarzolo”, Azienda Calvi Davide

Sabato 25 settembre:

ore 11 Piovani Massimo

ore 15 Calvi Davide

ore 17 Scollinando al Tramonto, Piccolo Bacco dei Quaroni

Domenica 3 ottobre

Ore 17 Yoga in Vigna

Domenica 10 ottobre

Ore 15 Vendemmia con il vignaiolo