Brallo di Pregola
Brallo di Pregola

Milano, 18 luglio 2018 – Siete pronti per una camminata agro naturalistica panoramica per scoprire coltivazioni e allevamenti tradizionali dell'Alta Val Trebbia con un pic nic a base di prodotti rigorosamente a chilometro 0? L'appuntamento è per domenica 22 luglio a Brallo di Pregola, in provincia di Pavia. L'escursione porterà i partecipanti alla scoperta delle montagne di Bocco, piccola località a 1100 metri sul livello del mare, tra il passo del Brallo e il Monte Lesima.

Nel cuore di questo territorio sorge una fattoria bio di due giovani agricoltori che permetterà ai partecipanti di scoprire le produzioni visitandone i terreni: legumi, ortaggi, le famose patate del Brallo, l'aglio di montagna, ma anche piccoli frutti, erbe aromatiche, zafferano e anche una tartufaia.

A tre quarti del percorso i partecipanti potranno fermarsi un attimo per un pic nic panoramico sul prato vicino all'allevamento di galline che producono le uova bianche vanto dell'azienda. Si potranno mangiare piatti a base di ortaggi di stagione e con uova, formaggi, vini locali. Finito il pic nic si potrà tornare indietro e magari comprare i prodotti.

Non perdetevi, allora, la passeggiata di domenica 22 luglio, con ritrovo alle ore 14.30 presso il Municipio di Brallo di Pregola, in piazza Municipio 1. Il percorso è di 5 chilometri con un dislivello di 200 metri. Bisogna indossare scarpe adeguate, giacca antivento, cappello e avere dell'acqua per il pomeriggio. La partecipazione è su prenotazione.