Rischio forti temporali (spinti da caldo e umidità): allerta meteo gialla in Lombardia. Dove e quando

Rovesci anche intensi pronti ad abbattersi sulla regione

Allerta meteo in Lombardia

Allerta meteo in Lombardia

Milano, 2 luglio 2025 – Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emanato un'allerta meteo gialla (ordinaria) per rischio temporali a partire dal pomeriggio di oggi, mercoledì 2 luglio, che si protrarrà fino alle ore 6 di domani.

Dalla seconda parte della giornata di oggi saranno probabili rovesci e temporali sparsi sui rilievi e più isolati sulla pianura, con bassa probabilità di fenomeni organizzati e/o persistenti ma con la possibilità di fenomeni localmente intensi per il persistere di condizioni calde ed umide. Attenuazione dell'instabilità in serata, con fenomeni in esaurimento nella notte. Per la giornata di domani, giovedì 3 luglio, sono previsti ancora rovesci e temporali sparsi sui rilievi a partire dalla tarda mattinata. Fenomeni possibili, ma più isolati e meno probabili, anche in pianura dal pomeriggio. Bassa probabilità di fenomeni organizzati e persistenti, ma saranno possibili fenomeni localmente intensi per il persistere di condizioni calde ed umide. Attenuazione serale dell'instabilità.

Durante l'allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei due fiumi (Seveso e Lambro) e dei sottopassi. Inoltre, si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie. Bisogna prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all'aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio e per coordinare gli eventuali interventi in città.