San Valentino, dalle cene romantiche ai cioccolati speciali: le idee regalo a Milano

Ecco qualche suggerimento per il 14 febbraio, festa degli innamorati

San Valentino da Aero Gravity

San Valentino da Aero Gravity

Milano - Idee regalo e ristoranti per una cena a lume di candela. Ecco qualche suggerimento per il 14 febbraio, giorno di San Valentino, festa degli innamorati. - Per la cena più romantica dell'anno, Andrea Marinelli, chef del Ristorante Olio di Origgio ha ideato un percorso gastronomico speciale, che culminerà con un Lemon Garden, un profumato giardino di limoni che provengono direttamente dalle serre di Olio, un piatto in cui dolcezza e acidità si mescolano perfettamente, proprio come solo il vero amore sa fare. Gli ingredienti: limone, basilico, menta, polvere di cappero. Olio è un ristorante di pesce con orto venti minuti a ovest di Milano, inserito in un contesto decisamente originale, lo Spazio The Box. Oltre al ristorante, ospita una collezione di oltre cento auto storiche, una mostra permanente di opere di arte contemporanea, tre serre e spazi raffinati dedicati agli eventi.

- L’amour, toujours l’amour! Dalla frase culto francese alla festa dell'amore, Charlotte Dusart la cioccolatiera belga fondatrice dell'omonima linea di cioccolato con una boutique a Milano, in via Eustachi, per San Valentino, ha creato "Amour Toujours" Capsule Collection San Valentino 2023. In un elegante scatola è custodito un cuore rosso fatto di cioccolato fondente insieme a un martelletto in legno per spaccarlo e scoprire al suo interno le golosità che nasconde, dragées lampone e cioccolatini a forma di cuore ripieni. Ma Charlotte ha creato anche i Grinch per chi è single, un cuore goloso ripieno di caramello, arachidi salate e cremino.

Amour Toujours
Amour Toujours

- E' un San Valentino all'insegna della dolcezza quello di Bottega Lucia, in zona De Angeli a Milano. Solo per il 14 febbraio propone un dolce fresco e leggero, sia a pranzo che a cena: si tratta di un un aspic di frutti rossi, fragole, lamponi e ribes, decorato con Baci di Alassio e cuori di cioccolato ripieni di una ganache al mascarpone e frutti rossi. Una novità per coccolare gli innamorati e per concludere il menù di piatti della tradizione italiana e di stagione, contaminati dallo chef con i sapori delle cucine internazionali, come la Cupcake proposta in una versione salata preparata con un impasto a base di zucca e guarnita all’italiana con una gustosa crema al gorgonzola, o il soffice Bao con mortadella e panelle omaggio alla Cina.

- Speciale menù da Cocciuto a Milano. Martedì 14 febbraio nel locale di Via Procaccini 33 appuntamento con "Cocciuto in Love". Questo il menù: Carpaccio di ombrina mediterranea con salsa di pere marinate, croccante di quinoa BIO e zest di limone Costiera, una selezione di pizze sposate e un dolce a base di cioccolato amaro, soffice di lamponi, frutti rossi, clementine "Piana di Sibari", yogurt casereccio e velo croccante. E infine "le pizze innamorate" preparate con una selezione delle migliori materie prime. Nel nome stesso del brand, ideato da Michela Reginato e Paolo Piacentini, è racchiusa la sua filosofia, ovvero ostinazione nel portare avanti un’idea di ristorazione basata sull’eccellenza delle materie prime, degli ambienti e del servizio.

- Per chi vuole trascorrere il 14 febbraio in un posto davvero originale e condividere l'esperienza del volo, l'Aero Gravity di Pero, in provincia di Milano, unica galleria del vento verticale in Italia, organizza una serata speciale da regalare alla persona che amate. All'insegna dello slogan "L'amore ti da le ali per volare alto" l'evento prevede una sessione di volo, una cena nel Venturi Bistrò demo show dei nostri istruttori e musica dal vivo con la collaborazione di "Note dal Vivo". Il brivido del volo in una galleria di cristallo di 8 metri per una serata da brividi.

- Il Corner 58 by Roberto Conti a Milano, pizzeria gourmet con l'aggiunta di gustosi e creativi per la festa di San Valentino ha pensato ad un menù che coniuga ingredienti e piatti dai gusti golosi e differenti, ma accomunati dall'accurata selezione delle materie prime e che evocano amore e passione come Ostrica e frutto della passione, lo scampo yogurt e lampone, il Triangolo rosso di Alici, la Pizza speciale Rapa rossa lime pecorino asparago di mare e gambero rosso e Gelato limoncello e peperoncino. Per tutti l’amuse-bouche, la sua mitica “pizza liquida”, il classico benvenuto tipico dei ristoranti stellati.

- In Giappone, San Valentino, si dice "Barentain de", giorno in cui le donne si propongono al proprio amato con un dolce pensiero di cioccolato. Aji, il delivery di cucina orientale in via Piero Della Francesca a Milano, ha pensato di proporre il menù Barentain, ispirato proprio a questo rito, in cui la romantica selezione di Gyoza, Gunkan e Nigiri viene servita insieme a golose praline ripiene di tartufo di cioccolato. E per chi vuole osare, è possibile arricchire l’esperienza con due specialità afrodisiache, ovvero l’uramaki Ricciola Tartufata e l’Hotate Usuzukuri, due piatti a base di tartufo e capesante. "La tradizione giapponese vuole che in occasione del 14 febbraio uno dei due partner, più comunemente la donna, faccia il primo passo e dichiari il proprio amore alla persona amata. Per riprendere questa usanza in modo più originale e suggestivo, abbiamo pensato di proporre un menù da regalare e condividere tra amanti, così che uno dei due possa stupire l’altro", racconta Federico Zhu.

- Per il giorno più romantico dell'anno, la maître chocolatier Simona Solbiati, ha preparato una speciale Love Box “Chocolaterie” una scatola che contiene al suo interno un kit con tutto l’occorrente per la realizzazione a casa di praline e cioccolatini: dallo stampo alle diverse qualità di cioccolato, dalle istruzioni ai consigli utili per la conservazione. Seguendo le indicazioni e mixando gli ingredienti in base ai propri gusti, si potrà ottenere un prodotto davvero artigianale; al cioccolato a latte, bianco o fondente al 75% in purezza o ripieno con un morbido cuore di ganache al peperoncino. "Per me il cioccolato è passione” si racconta Simona Solbiati “Imparare a lavorarlo può rivelarsi un’indimenticabile esperienza sensoriale, una pura emozione, che deve essere condivisa.".

Solbiati cioccolati
Solbiati cioccolati

- Per chi vuole cenare come al ristorante ma a casa propria, Eataly Smeraldo Milano ha preparato la Dinner Box di San Valentino, contenente un menu completo per due persone pensato dai nostri chef e assemblabile in poche e semplici mosse. La box si può acquistare online e ritirare in negozio lunedì 13 e martedì 14 febbraio presso il banco Gastronomia di Eataly dalle 9 alle 20. Dinner box per due persone 70 euro: Tartare di ricciola con marinatura agli agrumi e pepe rosa, Mezzo pacchero Afeltra con ragù di crostacei, Tonno scottato con morbido di patata allo zafferano e mosto cotto, Tortino al cioccolato con crema al mascarpone e scaglie di cioccolato bianco

- Leone, la storica azienda dolciaria torinese fondata nel 1857 quest'anno celebra l’amore con un’elegante latta a forma di cuore da regalare. Nella speciale box, dalle nuance del Viva Magenta con rifiniture dorate, ci sono le boule dal cuore morbido di gelatina e ricoperte da goloso cioccolato fondente nei gusti di amarena, zenzero e arancia. Frutto di una ricetta unica le boule rappresentano il perfetto incontro d’amore tra il cioccolato e le gelatine. La latta a forma di cuore di Leone (100 g) è disponibile nei migliori negozi e su www.pastiglieleone.com al prezzo di € 14,90.

Leone San Valentino
Leone San Valentino

- Tapas al Bistrot e piatti gourmet al Ristorante by Sadler. Il Circolino di Monza propone due menu speciali da degustare rispettivamente nei due ambienti del locale. Per chi invece preferisse festeggiare nell’intimità di casa, la brigata guidata dallo chef Lorenzo Sacchi ha pensato a dolci e romantiche monoporzioni a forma di cuore acquistabili al caffè-bistrot, perfette per essere condivise con la propria metà.

- Se invece amate la neve, a Livigno, oltre allo sci nel giorno di San Valentino c'è anche la possibilità di fare un romantico tour di circa 30 minuti attraverso la natura incontaminata, su una slitta trainata da cavalli. Poi potete concedervi un pomeriggio di autentico relax all'Aquagranda tra diversi tipi di sauna, piscina con acqua salata, percorso Kneipp, e rituale Aufguss.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro