Mercatini di Natale
Mercatini di Natale

Il conto alla rovescia è partito. Le città si preparano ad accogliere le prossime festività organizzando i mercatini di Natale. Diverse le località in cui si potrà fare una passeggiata tra bancarelle piene di idee regalo, dolciumi e prodotti tipici. Ma soprattutto ci si potrà già immergere nella magia che ci accompagnerà fino al 25 dicembre. Ecco gli appuntamenti da non perdere in Lombardia, provincia per provincia.

Villaggio delle Meraviglie a MilanoMilano

A Milano torna il Villaggio delle Meraviglie. Dal 20 Novembre al 9 Gennaio 2022 saranno i centrali Giardini Indro Montanelli a Porta Venezia ad ospitare la 15° edizione dell’evento natalizio più longevo della città. L’iniziativa – ideata e organizzata da Energy For Events srl, con la direzione artistica di Ambra Orfei e con il Patrocinio del Comune di Milano - è simbolo indiscusso delle feste più amate da migliaia di bambini e non solo. Numerose le conferme ma anche le novità, come l’estensione della pista di pattinaggio -  che fa da cornice alla Casa di Babbo Natale - da oltre 1000 mq2 con un’ area dedicata ai più piccini per pattinare in sicurezza, la Giostra Fiocco di Neve e la Fattoria degli Elfi e per gli amanti del mondo social il Social Corner dell’Elfo Bianco che inviterà tutti gli ospiti a ballare e cantare per diventare protagonisti sulle piattaforme di Tik Tok ed Instagram. Nel villaggio sarà possibile ballare con gli elfi e vivere i tanti momenti di animazione, musica e laboratori, in totale sicurezza rispettando le normative vigenti. Inoltre ritorna il Mercatino degli Elfi  con la casa degli addobbi e lo street food natalizio. L'accesso alle attrazioni prevede per tutti gli ospiti dai 12 anni in su l’obbligo di presentare il Green Pass. La documentazione dovrà essere accompagnata da un documento d’identità valido.

Mercatino di Natale al PortelloLa magica atmosfera del Natale torna in piazza Portello: dal 26 Novembre 2021 al 9 Gennaio 2022 il mall urbano a ridosso del centro di Milano ospita il suggestivo Mercatino di Natale d'ispirazione Trentina, tra i più belli e romantici di tutta la città, con le sue casette in legno accuratamente addobbate e illuminate, dal carattere caldo e fortemente evocativo. E al crepuscolo, sarà ancora più suggestivo visitare il mercatino che sarà interamente illuminato dalle incantevoli luminarie natalizie del centro commerciale. Sarà anche possibile assaggiare in anteprima alcune prelibatezze della gastronomia trentina come panini con carne salada, wurstel, crauti, polenta e funghi, strudel, e molto altro.

Immancabile il Mercatino di Natale di Piazza Duomo. La piazza centrale, infatti, nel periodo natalizio, si riempie di chalet che vendono decorazioni, presepi, oggetti artigianali e prodotti tipici. L’evento quest’anno si svolgerà dal 1 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022, dalle 8.30 alle 22.

S. Ambrogio e il lungo ponte, che quest’anno inizia da sabato 4 a mercoledì 8 dicembre, sono il nastro di partenza ufficiale del Natale meneghino che porta in città la Fiera degli oh-bej oh-bej, dove si trovano bancarelle della tradizione milanese insieme ai prodotti più vari. Da diversi anni si tiene fuori dalle mura del Castello Sforzesco, si parte il 5 dicembre e termina la sera dell’Immacolata, gli orari di apertura delle bancarelle sono dalle 8:30 alle 21.

Invasioni nordiche (Foto Facebook)Al Circolo Arci Bellezza di Milano ci sarà Invasioni Nordiche, in programma  sabato 27 e domenica 28 novembre 2021. Qui, si troveranno prodotti di artigiani e venditori provenienti dalla Finlandia, Norvegia, Estonia, Lituania, Svezia e altri paesi nordici Gli orari di apertura sono: sabato 27 dalle 11 alle 17 e dalle 18 alle 21; domenica dalle 10 alle 18. 

Dal 6 novembre 2021 al 7 gennaio 2022 torna a Milano il Banco di Garabombo, il più grande tendone natalizio d’Europa dedicato al commercio equo e all’economia solidale. In questo particolare mercatino di Natale, che si svolge in uno spazio di 400 metri quadri, potrete trovare idee regalo originali, etiche e sostenibili che provengono da tutta Italia e dal Sud del mondo. Il Banco di Garabombo si svolge presso il parcheggio di via Mario Pagano a Milano (fermata M1) dal 6 novembre 2021 al 7 gennaio 2022, tutti i giorni dalle 9 alle 20.

Mercatino CasAmicaDopo l’interruzione dello scorso anno a causa dell’emergenza sanitaria, torna a Milano il tradizionale mercatino di Natale di CasAmica Onlus, associazione che si occupa di accogliere e sostenere i malati che, con i loro familiari, sono costretti a spostarsi dalla loro città o regione per sottoporsi a cure mediche. Sabato 27 (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19) e domenica 28 novembre (dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19), presso la Sala Parrocchiale della Basilica dei Santi Nereo e Achilleo (via Sant'Achilleo 4, Milano), sarà possibile scegliere i regali per amici, parenti e colleghi con una particolare attenzione al sociale: il ricavato verrà interamente devoluto alla missione quotidiana di accoglienza di CasAmica. Saranno allestiti corner con giocattoli, prodotti di bellezza, prodotti per la casa, vini e specialità gastronomiche. Tra le idee regalo proposte: panettoni e pandori frutto dell’alta qualità pasticcera del marchio Giovanni Cova &Co. Pensieri semplici ma ricchi di bontà, proprio come il modello di accoglienza che CasAmica offre alle persone malate lontane da casa e ai loro familiari.
L’evento è gratuito e si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, con obbligo di mascherina, misurazione della temperatura, distanziamento e controllo del Green Pass.

ArchéNatale 2021Si può fare un salto anche da ArchéNatale, in programma da domenica 28 novembre a domenica 5 dicembre 2021.  Si tratta del tradizionale mercatino di Natale che Fondazione Arché Onlus organizza a sostegno di mamme con bambini che si trovano in difficoltà. L’appuntamento è presso la sede dell’Unione Femminile Nazionale (corso di Porta Nuova 32, Milano) e tutto il ricavato verrà destinato a Fondazione Arché. Sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19 (domenica 5 dicembre dalle 10alle 13).

Un tocco di solidarietà alla Boutique dei Nasi Rossi, che si svolgerà, da mercoledì 1 a venerdì 24 dicembre 2021. Si tratta dello storico mercatino di Natale dell’Associazione Veronica Sacchi. L’appuntamento è in via Don Guanella 11. Ogni regalo contribuirà a formare giovani volontari clown, che porteranno sorrisi ai bambini in ospedale, agli anziani in case di riposo ed a persone disabili in centri diurni. La Boutique dei Nasi Rossi sarà aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30. Si troveranno specialità gastronomiche e prodotti biologici; abbigliamento; gioielli, borse, accessori e creazioni artigianali, prodotti per la cura del corpo, cosmetici, oggettistica per la casa, libri, strumenti di giocoleria e magia, giochi e giocattoli.

A Morimondo, sull’ampio piazzale che porta all’ingresso della chiesa abbaziale si respira già aria di Natale. I volontari della Pro loco stanno ritoccando con gli impregnanti le coperture delle casette di legno che domenica 28 novembre si animeranno di gusti e colori. Hobbysti, creativi, produttori si daranno appuntamento ogni domenica e festivo in vista del Natale. Domenica 28 ci sarà anche la possibilità di partecipare ad un laboratorio natalizio «Oro e porpora» e «Candele medievali». Dopo una breve introduzione dedicata a materiali e attrezzi utilizzati nel medioevo per la realizzazione dei codici purpurei, nella parte pratica i partecipanti potranno rivivere il modo di dipingere usato nella redazione di questi volumi, caratterizzato dal contrasto tra i colori oro e porpora. 

Mercatini di NataleBergamo

Dal 20 novembre al 26 dicembre 2021, dalle 9:30 alle 19:30, si potranno visitare i mercatini del Villaggio di Natale che sorge in piazzale degli Alpini a Bergamo, nelle vicinanze della stazione degli autobus e dei treni. In programma ci sono tante sorprese anche per i bambini, dalla visita di Santa Lucia a quella di Babbo Natale, con regali e dolci per tutti.

Sabato 20 novembre 2021, nel piazzale Donizetti a Bratto, verranno inaugurati i tradizionali mercatini di Natale, che resteranno aperti per cinque weekend: il 20 e 21, il 27 e 28 novembre, dal 4 all’8 dicembre, l’11 e 12 e 18 e 19 dicembre. Nel cuore della piazza tornerà il grande albero di Natale, e sarà posizionata anche una giostra con i cavalli, e poi le casette di legno che ospiteranno circa 35 espositori tra artigiani e hobbisti che proporranno prodotti artigianali di qualità in tema . Non mancherà un'area food. Affacciata sulla piazza Donizetti verrà allestita, infine, la Casa di Babbo Natale. 

Natale a BiennoBrescia

Natale nel Borgo: non il classico mercatino natalizio, ma un'esposizione di artigianato, prodotti tipici e dolciumi vari, realizzata da artigiani e piccoli produttori locali nelle antiche botteghe del centro storico di Bienno, uno dei Borghi più Belli d’Italia. Sulla slitta di Babbo Natale ci si avventurerà tra le vie e i vicoli del paese, noto per essere il Borgo dei magli e degli artisti. Non mancano luminarie colorate, canti natalizi, arti e mestieri del territorio, caldarroste golose, giochi e gonfiabili per i più piccoli, per vivere questo magico evento a tema natalizio nella splendida cornice medievale di questo incantevole paese camuno. Appuntamento il 4, 5 e 8 dicembre 2021.

A Edolo, l’atmosfera festosa dei Mercatini di Natale anima il centro negli weekend del 4 e 5 dicembre, 11 e 12 dicembre; 18 e 19 dicembre, 24 e 26 dicembre 2021 e il 2 gennaio 2022.

Como Città dei Balocchi (Cusa)Como

Dal 27 novembre 2021 al 6 gennaio 2022, a Como torna l’appuntamento con la Città dei Balocchi. Ci saranno le luci del Magic Light Festival, il Mercatino di Natale, con le tipiche casette in legno e le eccellenze artigianali ed enogastronomiche del territorio tipiche del periodo natalizio ed il nuovo villaggio di Natale.

Martedì 7 e mercoledì 8 dicembre 2021 al Castello di Carimate, l’appuntamento con il villaggio natalizio. Oltre agli stand di artigiani ed hobbisti c'è casa di Babbo Natale. L’evento inizierà martedì 7 alle ore 15.00 e proseguirà mercoledì 8 dalle 10 (con orario continuato a pranzo e a cena).

Mercatini di NataleCremona

Domenica 28 novembre 2021, piazza Garibaldi di Crema, ospiterà “Atmosfere di Natale”, un Mercatino artigianale con circa 25 espositori con addobbi e oggetti fatti a mano. Sono anche previsti l’animazione e dei giochi per bambini con Babbo Natale. I mercatini resteranno aperti dalle 9,30 alle 19,30.

Domenica 5 dicembre 2021, verrà organizzato, in piazza Stradivari e in via Baldesio, il Mercatino “Le Strade del gusto della Lombardia Christmas Edition”, che ospiterà circa 60 espositori

Il 6 e 7 dicembre 2021 (sabato dalle 16 alle 20 - domenica dalle 9 alle 20) a Cremona si terrà il 'Mercatino Aspettando il Natale', manifestazione inserita nel calendario degli eventi dedicati al Natale della Città. Appuntamento nella centralissima piazza Stradivari, via Baldesio e Cortile Federico II.

Mercatini di Natale a RomaLecco

Domenica 5 dicembre 2021, piazza Don Gnocchi e viale Indipendenza a Galbiate ospiteranno i tradizionali mercatini di Natale. Le caratteristiche casette saranno aperte dalle 9 alle 18.

Mercatini di nataleMantova

A Mantova, in Piazza Virgiliana, si svolgerà il Mercatino di Natale di Mantova. I numerosi espositori, ospitati all’interno degli chalet in legno, proporranno eccellenze gastronomiche, creazioni artigianali, decorazioni natalizie, oggetti per la casa, abbigliamento ed accessori. I visitatori avranno anche la possibilità di pattinare al centro della piazza sulla grande pista di ghiaccio di 500 metri quadrati. Non mancherà infine l’originale trenino su ruote. I mercatini di Natale di Mantova saranno aperti il 27 e 28 novembre 2021, il 4, 5, 8, 9, 10, 11, 12, 18, 19, 24, 25 e 26 dicembre 2021.

Mercatini di NataleMonza

A Monza, piazza Carducci e piazza Trento Trieste, da sabato 27 Novembre 2021 al 6 Gennaio 2022, ospiteranno i mercatini di Natale. Ci saranno la casa di Babbo Natale ed un’area interamente dedicata ad una selezione dei migliori Artigiani da tutta Italia, che esporranno i loro prodotti nelle tipiche casette di legno. 

Mercoledì 8 dicembre 2021, dalle ore 10 alle 20, Macherio aprirà al pubblico un autentico Villaggio del Natale. Il Christmas Village porterà nel paese a metà strada tra Monza e Carate Brianza, ai piedi dei Colli Brianteo, i profumi e i sapori tipici del Natale con prodotti di hobbistica e sapori tradizionali provenienti dal territorio. L’iniziativa prevede l’animazione in costume al Christmas Village; mercatino e hobbisti; un trenino per le vie del Paese, dolciumi e sapori per grandi e piccini, i quali potranno consegnare la “letterina” a Babbo Natale in persona.

Mercatini di NataleDomenica 20 novembre 2021 dalle 8 alle 19 a Concorezzo (Monza e Brianza) arriva il Mercatino di Natale a cura dell'associazione La Presentosa. Le bancarelle saranno tra via De Capitani e via Libertà. In vendita opere dell'ingegno creativo e sapori made in Italy. Inoltre a rendere l'evento più golose ci sono caldarroste, crepes, zucchero filato e frittelle. Per i bambini sono previsti gonfiabili e animazioni con trampolieri.

Nei fine settimana dopo l'8 dicembre 2021, giorno dell'inaugurazione, piazza Libertà e le aree limitrofe a Lissone si animeranno  grazie a hobbysti, associazioni del territorio, animazioni a tema ed eventi promozionali anche legati al panettone. Tornerà a Lissone anche la pista di pattinaggio, nella location di piazza IV Novembre.

Ai Mercatini di Natale si parla FiorentinoPavia

Il 21 novembre 2021, ci sarà 'Aspettando il Natale a Montescano', sulle colline dell’Olterpò Pavese. Si potrà fare una passeggiata tra gli espositori ed ammirare le loro opere, oppure venire a pranzare con Polenta e Salamino cotto o Gorgonzola. Al pomeriggio torte, schita dolce e salata e Castagne.

Anche quest’anno, dal 4 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022, a Pavia, il mercatino di Natale con le casette in legno si farà in viale Matteotti. Tante idee regalo per grandi e piccini: bigiotteria di stile contemporaneo e vintage, ceramiche, cappellini, sciarpe e guanti, libri, gioielli fatti a mano e artigianato dei paesi latino-americani.

Il 4 e 5 dicembre 2021, dalle 9 alle 20, Mercatino di Natale all’interno del Castello di Belgioioso e nella Piazza. Babbo Natale distribuirà dolcetti ai bambini e sarà presente intrattenimento musicale a tema.

Il 4, 5, 8 , 11 e 12 dicembre 2021, l’incanto del Natale nel borgo di Golferenzo con luci, musica che si diffonde fra le case di pietra, artisti di strada e cantastorie, Street food con prodotti tipici del territorio e Babbo Natale che accoglie i bambini e i loro desideri.

Il 5 dicembre 2021, a Travacò Siccomario, dalle ore 10.30, in via Leonardo da Vinci, bancarelle di Natale. A pranzo polentata presso il salone Polivalente (prenotazione entro 1 dicembre  +39 3395486158), animazione per bambini nel pomeriggio.

Il 5 dicembre 2021, a Gropello Cairoli, in via Libertà, stand di prodotti alimentari di qualità (IGP, DOP ecc.) di produzione locale di aziende certificate e Artisti dell’Artigianato a tema natalizio con tante idee regalo.

L'8 dicembre 2021, a Stradella, mercatino di artigianato tipico natalizio e prodotti tipici locali per le vie del centro storico. Dalle ore 14.00, in piazza V. Veneto, casetta di Babbo Natale con trono gigante.

I mercatini di Natale a Sondrio (Nastional Press)Sondrio

Dal 26 novembre al 30 dicembre 2021, dalle 10:30 alle 18:30, Livigno ospiterà i tradizionali mercatini di Natale. Saranno però chiusi il 29-30 novembre, 13-14-20-21-25 dicembre.

Dal 5 al 26 dicembre 2021, nelle vie e nelle piazze del centro di Sondrio, verranno allestite le tradizionali casette di legno, dove sarà possibile acquistare prodotti di artigianato, presepi, sculture in legno, dolciumi, libri, regali per bambini ed addobbi natalizi

Ad Aprica, in Piazza delle sei contrade, un magico villaggio e diversi artigiani si alterneranno nelle caratteristiche casette in legno. L’evento è in programma dal 4 all’8 dicembre 2021, l’11, 12,18 e 19 dicembre 2021 e dal 24 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022, dalle 10 alle 19.

Il comune di Prata Camportaccio il 21 novembre 2021, dalle 10 alle 18, organizza dei bellissimi mercatini di Natale con bancarelle di prodotti tipici di hobbisti, piccoli artigiani, onlus e associazioni.

Mercatino di Natale di CasbenoVarese

Torna con la XX edizione, il weekend del 20 e 21 novembre 2021, il mercatino Luci di Natale alla Rasa. Saranno oltre cento gli hobbisti e gli artigiani che esporranno i propri prodotti nelle vie del borgo storico. La manifestazione si terrà sabato 20 dalle 14.00 alle 19.30 e domenica 21 novembre dalle 10 alle 19.30.

Sabato 27 e domenica 28 novembre 2021, dalle 10 alle 19.30, a distanza di due anni dall’ultima edizione (causa Covid), torna Natale in villa, il mercatino di Natale di villa Buttafava, giunto alla sua tredicesima edizione.

Mercatini di Natale, quelli da non perdere nelle MarcheCon un evento in piazza domenica 5 dicembre 2021 si accende il Natale di Albizzate. Per tutto il giorno, dalle 10 alle 18, in piazza IV novembre saranno allestiti i mercatini natalizi arricchiti dallo stand gastronomico e dalla presenza della casetta di Babbo Natale per la raccolta delle letterine dei più piccoli. Durante la giornata è previsto il trenino itinerante noleggiato dalla pro Loco che girerà per le vie del paese. Il culmine della domenica sarà alle 17 con l’accensione delle luminarie.

La comunità pastorale Sant’Antonio Abate della Parrocchia di San Vittore Martire, portano a Varese la diciottesima edizione di Natale a Casbeno: domenica 5 dicembre 2021 dalle 9 alle 19 le strade del quartiere si riempiranno di luci, profumi e colori natalizi. Lungo via Montebello e via Conciliazione avrà luogo il Mercatino degli Hobbisti, mentre in oratorio, presso l’asilo e sul piazzale della chiesa saranno posti numerosi punti di gastronomia e golosità

Domenica 12 dicembre 2021, dalle 9 alle 18, l’Associazione Turistica Pro Loco di Prato Sesia, con il patrocinio del Comune di Prato Sesia, della Provincia di Novara, della Regione Piemonte, dell’Unpli Piemonte/Novara e dell’Atl Novara, ripropone anche quest’anno dopo un anno di pausa, l’evento tanto atteso che richiama migliaia di persone, il Mercatino di Natale “Sapori a Prato”. 

L'8 dicembre, a Castellanza, adiacenze Palazzo Comunale, Mercatino di Natale a cura della Procloco e delle Associazioni del territorio.