Week-end 19, 20 e 21 agosto 2022: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Numerose opportunità per il tempo libero: gli appuntamenti tra Milano e le altre province

Un hamburger, street food

Un hamburger, street food

Milano, 19 agosto 2022 - Sapete come trascorrere il prossimo weekend? Ecco qualche idea per venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 agosto. 

Cosa fare a Milano

La pinacoteca di Brera

La Pinacoteca di Brera a Milano riprende la tradizione di confronto tra grandi opere della sua collezione e quadri ospiti avviata dal direttore James Bradburne nel 2016 con una mostra che ha al centro uno dei massimi protagonisti della storia arte di tutti i tempi.  Dal 21 giugno al 25 settembre il museo presenta Caravaggio, nono Dialogo che accosta due capolavori assoluti del genio lombardo come La cena in Emmaus della Pinacoteca di Brera e il Davide con la testa di Golia proveniente dalla Galleria Borghese di Roma.

Riapre sabato 20 agosto, a orario ridotto, il museo Diocesano di Milano che ha chiuso lo scorso 8 agosto per la pausa estiva. La mostra 'Eliott Erwitt. 100' fotografie sarà visibile solo in orario serale dalle 18 alle 20 con la formula "aperitivo al Chiostro Bistrot + mostra fotografica" a 10 euro. Allo stesso tempo da sabato 20 riaprirà anche il Chiostro dalle 12 alle 22. L'esposizione, che è in programma fino al 16 ottobre, è composta da cento scatti, del fotografo americano, da quelli più conosciuti in bianco e nero a quelli a colori che Erwitt aveva deciso di utilizzare per i suoi lavori editoriali, istituzionali e pubblicitari, dalla politica al sociale, dall'architettura al cinema e alla moda.

Tre grandi mostre e una costellazione di altre più piccole, 23 partecipazioni internazionali, progetti speciali, seicento opere di 400 artisti e scienziati. Numeri e contenuti imponenti per questa 23esima Esposizione internazionale promossa da Triennale in collaborazione con il Bureau International des Expositions (BIE) e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (15 luglio-11 dicembre, biglietto intero 22 euro, 18 ridotto). Con un tema guida che esplora «quello che non sappiamo di non sapere», Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries.

Dal primo luglio all'11 settembre Milano celebra Francesco Somaini con la mostra Somaini e Milano allestita in tre sedi: Palazzo Reale, Museo del Novecento e Fondazione Somaini. Curata da Fulvio Irace, Luisa Somaini e Francesco Tedeschi su progetto di Enrico Crispolti, la mostra ripercorre l'opera di Francesco Somaini a partire dagli anni della formazione e fino all'ultima stagione, esplorando i diversi ambiti della sua multiforme ricerca creativa e portando alla luce la collaborazione con i protagonisti della cultura milanese a lui contemporanei. La mostra focalizza la ricerca sulla scultura a Palazzo Reale, approfondisce i rapporti di Somaini con gli artisti del suo tempo al Museo del Novecento e indaga il profilo internazionale dello scultore nella sede della Fondazione a lui dedicata.

Fino al 23 settembre a Palazzo Reale di Milano la mostra "Oliviero Toscani. Professione fotografo", la più grande esposizione mai dedicata in Italia al grande fotografo in omaggio ai suoi 80 anni. La mostra - promossa dal Comune di Milano -, prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Arthemisia e curata da Nicolas Ballario, propone 800 scatti di Toscani e presenta al pubblico tratti iconici del suo lavoro e opere meno conosciute, raccontando la carriera di un uomo dallo sguardo geniale e provocatorio che negli anni ha influenzato i costumi di diverse generazioni e fatto discutere il mondo sui temi più diversi. La mostra "Oliviero Toscani. Professione fotografo" raccoglie i lavori da lui realizzati dai primi anni '60 fino a oggi: immagini e campagne pubblicitarie che lo hanno reso noto e riconoscibile in tutto il mondo. 

Il Mudec di Milano presenta una grande mostra personale dedicata al celebre fotografo statunitense David LaChapelle dal titolo “David LaChapelle. I Believe in Miracles”. Per l’occasione sono esposte oltre 90 opere, tra cui una video installazione, che portano il visitatore in un mondo molto suggestivo e inedito dell’artista. A centro del percorso si trova, infatti, uno sguardo critico sull’animo umano e sulle sue emozioni attraverso la personalissima visione dell’artista. Fino all'11 settembre. Orario: 09:30 - 19:30. (Lunedì aperto dalle 14.30. Giovedì e sabato aperto fino alle 22.30)

Ride Milano ospita una delle mostre di maggior successo degli ultimi anni, ovvero “The Art Of The Brick”. L’esposizione di compone di oltre 100 opere del celebre artista americano Nathan Sawaya realizzate interamente con mattoncini LEGO® tra cui diverse ricostruzioni di grandi opere d’arte come ad esempio il “David” di Michelangelo, “La notte stellata” di Van Gogh e “La Gioconda” di Leonardo da Vinci. Poi, un Tyrannosaurus Rex lungo oltre 6 metri per stupire i bambini, e un’innovativa collezione multimediale di fotografia LEGO prodotta assieme al pluripremiato fotografo Dean West. Inoltre, nell’ambito della mostra è stata creata un’area “Play and Build” per grandi e piccoli dove sarà anche possibile dare libero sfogo alla propria creatività. Fino al 28 agosto dalle 10 alle 20.  Sabato e domenica aperto dalle 9 alle 21.

Dal 27 luglio al 28 agosto 2022 la galleria espositiva El Bagnin De Gorla, presso la Cascina Martesama di Milano, ospita la mostra fotografica Supereroi: Milano vista da Spiderman, una raccolta di paesaggi zenitali selezionati tra 500 soggetti inediti che richiamano figure di supereroi, scattati da Dimitar Harizanov, operatore alle corde che lavora sui grattacieli di Milano.

La Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli al Castello Sforzesco di Milano si arricchisce della collezione di carte da gioco e giochi di percorso costituita a Milano da Giuliano Crippa a partire dagli anni Settanta del secolo scorso e fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2020. La raccolta è stata recentemente donata al Comune di Milano e una selezione di questa, cinquanta opere in tutto tra cui quindici mazzi di carte e venti diversi giochi di percorso, è esposta da giovedì 7 luglio e fino a domenica 9 ottobre 2022 nella mostra Giochi di Carta & Carte da Gioco, allestita presso la Saletta delle Grafiche del Castello Sforzesco (Cortile delle Armi).

Domenica 21 agosto in Villa Corvini, in via Santa Maria a Parabiago, la rassegna letteraria "Dialogando" ospita dalle 21 l'autore Enzo Mari.

Cosa fare a Bergamo

Casoncelli bergamaschi

Polenta taragna, scarpinocc, carni, selvaggina, formaggi. Ma soprattutto casoncelli, i veri protagonisti: in via Tommaso Grossi, presso il Centro Sportivo Villaggio degli Sposi, si terrà il Festival del Casoncello Made in BG, organizzato da Bombonera Social Pub. Dal 18 al 28 agosto a partire dalle 19 sarà quindi possibile gustare alcuni tra i piatti più amati della cucina bergamasca.

Un pomeriggio insieme ad un’allevatrice di api per raccontare in cosa consiste la professione degli apicoltori e perché è così importante per la tutela dell’Ape mellifera. Sabato 20 agosto alle 16 presso l'Orto botanico - Valle della Biodiversità (incrocio via Astino, via Allegrezza) si terrà il laboratorio per famiglie "Professione apicoltore. Il lavoro degli apicoltori visti da vicino", a cura di Jessica Zanni. Partecipazione gratuita, numero massimo di partecipanti: 25 bambini con genitori. Si raccomanda di specificare nel caso ci fosse qualche allergia conclamata al veleno di Apis mellifera.

Dal 18 agosto al 10 settembre 2022 a Casirate d'Adda si svolge la ventitreesima edizione del Gerundium Fest, la tradizionale sagra con ristorante aperto ogni giorno in orario 19.00-01.00 e serate di musica live. L'appuntamento è presso il Pala Gerundium, in via dell'Industria. Il menù spazia dai primi e secondi piatti della tradizione tirolese (dai canederli agli Spinat Spatzle, dallo stinco di maiale ai Bratwürst) alle pizze, fino ai panini e agli hamburger. E ovviamente tanta birra alla spina. L'offerta è inoltre arricchita ogni sera da uno spettacolo di musica dal vivo. Lo spazio Garden del Gerundium Fest 2022 è ad accesso libero, mentre per il ristorante è fortemente consigliata la prenotazione; per ulteriori informazioni telefonare al numero 340 3295082.

Da venerdì 19 a domenica 21 agosto 2022 a Parre si svolge la cinquantaseiesima edizione della Sagra degli Scarpinòcc, la festa dedicata alla specialità dell'Alta Val Seriana: un particolare tipo di pasta ripiena senza carne ma con formaggio, uova, burro, pan grattato e spezie.

La 41° edizione della Festa della Comunità a Villa d'Almè si svolge dal 4 al 21 agosto 2022 presso l'Oratorio (ingresso da Via Polveriera con ampio parcheggio).  Ogni sera sotto la tensostruttura è possibile cenare in compagnia grazie al ristorante-pizzeria con servizio al tavolo, che offre numerose specialità dai casoncelli al risotto, dalla carne alla griglia fino al fritto misto di pesce e alla polenta taragna. Per un caffè o un gelato da degustare all’aperto, sotto note di musica, è attivo il bar. Per il divertimento di tutti: tutte le sere, serate di musica dal vivo con ballo oppure spettacoli animeranno la festa, insieme alla tombola - che riserva ogni anno ricchi premi e sicuro divertimento - e all’immancabile pesca di beneficenza. Per il divertimento dei più piccoli: gonfiabili e trampolino. Ogni sera poi, saranno venduti biglietti della sottoscrizione a premi che promette come sempre numerosi premi, assegnati dalla sorte il giorno conclusivo.

Sabato 20 e domenica 21 agosto presso il campo sportivo di Roncola San Bernardo (Bergamo), in via Canale 9, si svolge l'edizione 2022 della Festa degli Alpini. In totale sono in programma sette serate da leccarsi i baffi: nel menù non mancano casoncelli, pizzoccheri, polenta taragna, costine, salamelle, spiedini. La cucina apre alle ore 18.30 e alla buona tavola si alternano ogni giorno serate danzanti e momenti di intrattenimento. In particolare venerdì 12 agosto alle ore 21 è fissata la tradizionale Super Tombolata estiva il cui ricavato servirà per sostenere le attività sociali del territorio: in palio buoni spesa (3000 euro il primo premio, 200 il terzo e 100 il quarto), buoni carburante (1000 euro il secondo premio) e tanti altri premi. In caso di maltempo la tombolata viene rimandata a sabato 13 agosto, alla stessa ora.

E' aperto ufficialmente al pubblico il ponte tibetano di Dossena: si potranno percorrere finalmente i suoi 505 metri (l’altezza massima è di 120 metri) che lo rendono il ponte tibetano più lungo al mondo a pedata discontinua, quindi con passaggio intervallato dal vuoto, e senza tiranti laterali (campata unica). Nei giorni scorsi sul sito di VisitDossena (www.visitdossena.it) sono state aperte le prenotazioni, che sono obbligatorie. Inizialmente l’opera sarà fruibile il sabato e la domenica, almeno fino a metà luglio. Poi man mano verrà aperta a ulteriori date". Percorrere il "Ponte nel Sole" sarà un’esperienza unica: collegando infatti il centro di Dossena con il roccolo situato nell’area della Corna Bianca, la traversata consentirà di ammirare i paesaggi suggestivi delle Orobie, con vista sulle vette dei monti Grigna, Gioco e Alben, fino al fondovalle di San Pellegrino. Le aree di sosta per i visitatori con ticket sono nella periferia del paese, da dove si potrà raggiungere poi il centro con un bus navetta. Dall’abitato di Dossena, dopo aver ritirato il titolo di accesso all’Infopoint.

Si conclude sabato 20 agosto a Grumello de' Zanchi, a Zogno, la festa dell'Assunta. Casoncelli, trippa, foiade, nusecc e grigliate, oltre a musica dal vivo e spettacoli: questo sarà l'ultimo fine settimana di festa. 

Pizzata in piazza a Fino del Monte, dove sabato 20 agosto alle 19.30 ci si ritroverà per una serata in compagnia a conclusione delle vacanze estive con sapori e tombolata.

Venerdì 19 agosto e sabato 20 il centro sportivo di Clusone ospita l'Higge Festival, una rassegna di due serate di musica dal vivo con tanto di karaoke collettivo. Camicose cura per tutta la durata del festival una mostra di giovani artisti.

Cosa fare a Brescia

Antiquariato

Tornano per il quinto anno i “Notturnali“, le aperture serali al Vittoriale degli italiani a Gardone Riviera, che nei weekend estivi da luglio a settembre accoglieranno i visitatori conducendoli fino agli angoli più nascosti della dimora dannunziana, lungsentieri e percorsi rischiarati dal progetto di illuminazione esterna, nel suo affaccio unico sul Lago di Garda. Ecco il calendario: sabato 6, 13, 20 e 27 agosto. Venerdì 2, sabato 10, venerdì 16 e sabato 24 settembre. Accoglienza alle 20.45 e aperitivo nei Loggiati. Poi, visita guidata al Museo d’Annunzio Eroe, al MAS96 e alla Nave Puglia e per terminare alla Prioria, dimora dannunziana.

Fino al 29 agosto al Museo della Mille Miglia la mostra “FRONT ROW SEAT” dell’artista statunitense di fama internazionale Elizabeth Ann Kahane, inaugurata in coincidenza con la partenza della 40ʶ edizione della Mille Miglia storica. L’installazione, esposta sulla facciata del Museo della Mille Miglia (nei consueti orari di apertura del Museo, tutti i giorni dalle 10 alle 18), è composta da 6 pannelli di grandi dimensioni, 18' x 10' (circa 5,5 x 3 metri) ciascuno, in cui ogni singolo montaggio cattura lo spirito, il fermento e l'eccitazione della “corsa più bella del mondo”: i fondali architettonici, la notevole varietà di auto d'epoca, i piloti e copiloti, le famiglie riunite in ogni città e villaggio per salutarli, le partenze all'alba e gli arrivi a tarda notte. Come ella stessa racconta, la fotografa E.A. Kahane aveva un "posto in prima fila" (front row seat) per osservare il percorso della Freccia Rossa mentre suo marito e suo figlio partecipavano, guidando una Fiat V8 Berlinetta del 1954. Attraverso l'obiettivo della sua fotocamera, l’artista condivide un'esperienza da insider, esaltata dal fatto che la Kahane è effettivamente montata sul sedile del passeggero della Fiat per cogliere al meglio l'energia della folla esultante, tanto che ad un certo punto uno spettatore le porse persino un calice di champagne. La photo exhibit fa emergere anche l’aspetto sociale

Ogni prima e terza domenica del mese (21 agosto), dalle 7.30 alle 18.30, sul Lungolago Marconi di Paratico si svolge il mercatino “Un Tuffo nel Passato”, a cura dell’Associazione Naturalmente Paratico. Giunto ormai alla dodicesima edizione, “Un Tuffo nel Passato” è un mercatino per soli hobbisti con antiquariato, artigianato e creatività. In caso di mal tempo la sospensione dell’evento è a discrezione dell’organizzatore.

Sabato 20 e domenica 21 Tremosine si tinge di giallo con il Festival letterario al sagrato della chiesa di San Giovanni, curato da Lorenzo Sartori.

Cosa fare a Como

Sagra del missulten

Sabato 20 e domenica 21 agosto presso il parco comunale di Mezzegra, frazione di Tremezzina, la tradizionale Sagra del Missoltino, manifestazione di fine estate inaugurata nel 1964 e oggi alla sua cinquantaquattresima edizione. I missoltini (in dialetto comasco misultitt) sono una specialità culinaria tipica del lago di Como, in particolare della Tremezzina: si tratta di agoni, pesci del lago che vengono pescati esclusivamente tra giugno e luglio, privati delle interiora, strofinati con sale e deposti in una marmitta, ancora con sale. Dopo un paio di giorni, vengono risciacquati e infilzati in uno spago, per poi essere messi ad essicare all’aria aperta per alcuni giorni. I pesci vengono infine disposti in una latta (misolta, originariamente di legno), insieme a foglie di alloro. l programma della Sagra del Missoltino 2022 prevede l'apertura delle cucine sabato 20 agosto in orario 19.00-23.00 e domenica 21 agosto in orario 12.00-15.00 e 19.00-23.00. Entrambe le sere si balla con musica dal vivo dalle ore 20.30.

Dall’8 al 21 agosto 2022 negli spazi esterni di Villa Bernasconi, in largo Campanini 2 a Cernobbio (Como), si svolge la manifestazione Cernobbio Beergarden, kermesse estiva per serate di relax, musica live, laboratori per bambini, visite e mostre in villa, buon cibo e birra artigianale. Al centro della rassegna ci sono le birre artigianali del Birrificio Lambrate (Milano), del Birrificio Italiano (Como) e del Piccolo Birrificio Clandestino (Livorno), da gustare nella suggestiva cornice di Villa Bernasconi accompagnate dallo street food di Cucina Da Oscar, specialista dell'hamburger gourmet e della cucina Bbq on the road.

La salita al Baradello è una delle passeggiate più amate dai comaschi e dai turisti perché ricca di storia, di fascino e perché adatta a tutte le età, l’escursione al Castello Baradello è un must per chi visita Como. Impossibile non notare la sua torre, luogo in cui l’imperatore Federico Barbarossa scrisse accesi momenti storici. Il Castello è nato su precedenti fortificazioni ed è situato in una posizione strategica e spettacolare. Da secoli domina dall'alto la Città di Como e il primo bacino del Lago. Dalla cima della sua alta torre la vista è mozzafiato e le sue mura sono state testimoni di tutte le più importanti vicende storiche del Nord Italia. E oggi, finite le diatribe e le lotte, resta l’immensità del verde del Parco Regionale Spina Verde. Il Baradello è raggiungibile con bellissime e facili camminate da più punti della città, in pochi minuti e con un po’ di moto si raggiunge un luogo che immerge naturalmente nella storia, nel verde e nell'anima del nostro territorio. Il Castello è aperto tutti i sabati e le domeniche dalle 9.30 alle 18 (tour guidati ogni ora). Su richiesta: aperture riservate in date e fasce orarie a scelta, con tour del Castello personalizzati. Per prenotazioni e informazioni www.spinaverde.it. 

Dal 15 giugno al 16 settembre (ogni mercoledì, giovedì e venerdì) nel cortile del Museo Storico Giuseppe Garibaldi a Como i migliori film della stagione. Il 15, 16, 17 giugno 2022 alle ore 21.30 in scena Finale a sorpresa di Mariano Cohn, Gastón Duprat. Informazioni e prevendite su www.spaziogloria.comInfo: arcixanadu@spaziogloria.com

Cosa fare a Cremona

Tortelli cremaschi (Foto Facebook)

Venerdì 19 agosto torna a Offanengo l'appuntamento con “Tortelli sotto le stelle”, evento organizzato dalla scuola materna paritaria “Regina Elena”, quest’anno giunto alla 19esima edizione. Fino al 23 agosto, nell’ampio cortile della scuola i cremaschi potranno assaporare i tortelli e le prelibatezze culinarie insieme a buona musica. La kermesse è promossa dai volontari offanenghesi che da anni sostengono la scuola. Il ricavato sarà devoluto alla scuola dell’infanzia per sostenere i nuovi progetti e il progetto didattico che sarà presentato nei prossimi mesi alla cittadinanza.

La Polisportiva Olimpica organizza nel mese di agosto la Fiera di Brugnolo. Nella Frazione di Rivarolo del Re ed Uniti  tre serate di musica, spettacoli e piatti della cucina tipica brugnolese.

Prorogata sino al 21 agosto prossimo la mostra Sofonisba Anguissola e la Madonna dell'Itria - Il culto dell’Odigitria in Sicilia dal Medioevo all’Età Moderna allestita al Museo Civico “Ala Ponzone” (via Ugolani Dati, 4).

Cosa fare a Lecco 

Palazzo delle Paure

Fino al 23 ottobre 2022  presso il Palazzo delle Paure di Lecco in mostra le fotografie di Luigi Erba. La donazione di Luigi Erba alla Fototeca del Sistema Museale Urbano Lecchese si inserisce nell’ampio programma di catalogazione, valorizzazione e implemento dei Fondi Fotograficidei musei di Lecco, che prese il via nel 1998 con la prima importante offerta da parte del Gruppo ’66 di Milano. In mostra circa 70 immagini realizzate da Luigi Erba tra gli anni Settanta e i giorni nostri, con soggetto il paesaggio del nostro territorio, inteso come interprete di concetti, sentimenti e visioniche rimandano a un “mondo delle idee”, da un lato e dall’altro a quello della tecnica, attraverso la sperimentazione di differenti metodi di ripresa e di stampa. Orari martedì 10 – 13, mercoledì e giovedì 14 – 18, venerdì, sabato e domenica 10 – 18. Ingresso 2 euro (include l'accesso alla mostra fotografica, alla collezione permanente della Galleria d'Arte Contemporanea e all'Osservatorio Alpinistico Lecchese). 

Dal 31 maggio al 30 novembre la città di Lecco ospita, presso il Palazzo delle Paure, la mostra Carlo Mauri nato in salita, realizzata in occasione dei quarant’anni dalla scomparsa di Carlo Mauri, avvenuta il 31 maggio 1982. L'allestimento trova spazio nel Polo della Montagna, al terzo piano della sede museale di piazza XX Settembre, ed è visitabile nei seguenti orari: il martedì dalle 10.00 alle 14.00, dal mercoledì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Cosa fare a Lodi

"L’anima nel colore", fino al 18 settembre 2022 alla Bipielle Arte di Lodi - Via Polenghi Lombardo – Spazio Tiziano Zalli Lodi - è la mostra delle opere realizzate dal pittore milanese Giorgio Melzi negli ultimi 20 anni. Trenta opere di grandi dimensioni, a partire da un “piccolo” 70x100 centimetri fino alle tele di oltre 2 metri x 1,70, narrano l’arco di espressione artistica che si stende dall’alba del 2000 al crepuscolo del 2018. Provengono tutte da collezioni private e istituzionali e fanno per la prima volta un prepotente ingresso nelle sale di una location imponente.

Cosa fare a Mantova

Gnocco Fritto

In agosto, in occasione della Fiera di San Bartolomeo, si terrà la Festa del Gnocco Fritto e della Birra a Gazzuolo. L'obiettivo sarà quello di creare il giusto connubio fra lo gnocco fritto emiliano, impastato fresco ogni giorno, gli ottimi salumi tipici e i formaggi della zona. Sempre di più la festa sarà caratterizzata dalla ricerca di sapori tipici e tradizionali che, con sempre maggiore difficoltà, incontriamo sulle nostre tavole globalizzate.

Continua alla Casa di Andrea Mantegna la Biennale Light Art 2022, "La ricerca contemporanea sulla luce, tra arte e design"che si tiene fino al 28 agosto. Il venerdì è aperta dalle 21 alle 23, il sabato dalle 10 alle 13, dalle 16 alle 19 e dalle 21 alle 23, mentre la domenica è visitabile dalle 10 alle 13, dalle 16 alle 19 e dalle 21 alle 23.

Palazzo Te ospita "Mantova: l'Arte di vivere", esposizione che indaga lo stile di vita della corte dei Gonzaga nella Mantova rinascimentale. La mostra è visitabile durante il fine settimana dalle 9 alle 19.30.

Domenica 21 agosto Mantova ospita diversi eventi, fra cui due mercatini: quello del collezionismo nel chiostro del Museo Diocesano e quello dell'antiquariato in piazza Virgiliana. A palazzo San Sebastiano per la rassegna Cinema Arena 2022 si può assistere domenica alla proiezione del film "House of Gucci".

Cosa fare a Monza e Brianza

Villa Tittoni

Sabato 20 agosto dalle 21 alle 24.00 si balla nel suggestivo boschetto di Villa Tittoni a Desio: il programma di Parco Tittoni 2022 prevede la serata Greatest Hits 80, con dj-set interamente dedicato alle hit troppo giuste degli anni Ottanta: un mix tra nostalgia, cultura pop e colori sgargianti dove paninari e metallari possono fare pace sulle note di Sweet Dreams. La serata è a ingresso gratuito con apertura cancelli alle ore 19.30. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 339 8842707 (telefonare in orario 18.00-22.00).

Si conclude domenica 21 agosto l'iniziativa di porte aperte a Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno che ha animato l'estate. Domenica gioco-quiz per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni nel Giardino Arese Borromeo. 

Domenica 21 agosto la musica di Solemar allieta l'estate al Centro Ambrosini di Monza. Un luogo di incontro e di socializzazione aperto a tutti, soprattutto ai cittadini over 65. 

Cosa fare a Pavia

Castello visconteo

Anche quest'anno, nel cortile del Castello Visconteo di Pavia, vi aspetta un'estate di Cinema sotto le stelle: da venerdì 17 giugno a domenica 7 agosto alle 21.30, e da martedì 23 agosto a mercoledì 7 settembre alle 21.00.

Dal 30 luglio al 4 settembre 2022 e per tutto il mese di agosto a Vigevano si svolge la tradizionale Festa Democratica a cura della sezione locale del Pd, con i suoi consueti stand gastronomici aperti a pranzo e a cena. L'appuntamento per l'edizione 2022 di questa sagra estiva è presso l'area feste della frazione Piccolini, in via Gravellona 167c. Il servizio di ristorazione è aperto tutti i giorni in orario 12.00-14.00 e 19.00-22.00, anche da asporto (dalle 11.30 e dalle 18.30). Il menù varia di giorno in giorno; in particolare nelle giornate di martedì 2, 9, 23 e 30 agosto viene proposto il maialetto sardo allo spiedo; lunedì 8 l'appuntamento è con le specialità della cucina toscana, lunedì 22 della cucina laziale e lunedì 29 agosto della cucina sicialiana. Dal lunedì al venerdì a pranzo è inoltre disponibile un menù fisso a 12 euro; per info e prenotazioni 0381 326542.

A Vigevano una collezione di oltre 260 reperti che attraversano 18 secoli di storia, dalla preistoria sino all’età longobarda con una particolare attenzione al periodo romano. In piazza Ducale è esposta una sorta di “anteprima“ rappresentata dai 45 pezzi della Collezione Strada, che resterà in mostra sino al 30 settembre. Quando tutti i reperti saranno visibili, entro la fine dell’anno, al Museo archeologico nazionale della Lomellina l’esposizione diventerà permanente e gratuita, offrendo uno spettacolo di altissimo livello culturale. I “pezzi“ oggi visibili sono frutto della passione di Antonio Strada, che ha raccolto 269 reperti con una forte componente di “pezzi“ databili tra il II e il I secolo a.C., l’età della romanizzazione del territorio lomellino, fino al I-II secolo d.C. che è quello della prima epoca imperiale romana. Quasi tutti provengono dal territorio della Lomellina che dal punto di vista archeologico è sempre stato particolarmente generoso sia per la quantità di ritrovamenti sia per la raffinatezza dei prodotti vetrari. Rinvenuti tra fine Ottocento e inizio Novecento, i manufatti sono in particolare corredi funerari composti da ceramiche, oggetti d’ornamento, utensili in metallo. La Collezione Strada è conservata in modo permanente al Castello di Scaldasole. Nel 1999 il ministero della Cultura ha avviato la procedura di esproprio per consentire una più ampia fruizione dei materiali che al Museo archeologico nazionale della Lomellina verranno ospitati in modo permanente. Inaugurato nel 1998 e ampliato due volte tra il 2006 e il 2018, il Museo è ospitato nella Terza Scuderia del Castello: l’attuale mostra si snoda attraverso le sue cinque sale. Il museo apre ogni giorno alle 9, l’ingresso è libero.

Dal 6 al 28 agosto 2022 nelle sale del Mac - Museo di Arte Contemporanea Giuseppe e Titina dal Verme presso il Castello di Zavattarello (Pavia) è aperta al pubblico la mostra fotografica I colori dell’Universo: l’astrofotografia alla scoperta delle meraviglie del Cosmo organizzata dalla Fondazione Luciana Matalon in collaborazione con Passione Astronomia e curata da Nello Taietti. La mostra presenta 40 scatti che indagano i colori e le sfumature del cielo stellato attraverso le lenti di tre astrofotografi. Tra scienza, miti e leggende si estende la storia dell'Universo, custode col suo criptico alfabeto dell’origine di tutte le cose, compresa la vita. Questo l’avevano già capito gli antichi. L’uomo moderno invece, nella drammaticità dei nostri tempi, ha scelto di cancellare ogni traccia del legame con il cielo stellato, inquinandolo.

Da venerdì 8 luglio a venerdì 30 settembre 2022, presso il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina a Vigevano (Pavia) è allestita la mostra Collezione Strada: un'anteprima, una selezione di 45 oggetti archeologici appartenenti alla collezione Strada.

Cosa fare a Sondrio

Fino al 13 novembre la stüa di Palazzo Sassi de’ Lavizzari, sede di MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte, accoglie ancora una volta un’esposizione di grande pregio “Donazione d’artista. Dal Museo Angelo Vaninetti di Arte contemporanea al MVSA”.Una raccolta eccezionale che copre un arco temporale dal 1946 fino al 1981 e presenta tecniche espressive differenti dei più grandi interpreti dell’arte valtellinese: Livio Benetti, Luigi Bracchi, Grytzko Mascioni, Mario Negri, Elio Pelizzatti, Paolo Punzo e Lydia Silvestri.

Cosa fare a Varese

Street food

Il grande e unico appuntamento di Ferragosto dedicato al migliore Cibo da Strada firmato Rolling Truck Street Food Festival. Quattro bellissimi giorni, 13, 14, 15 e 16  agosto 2022, in cui cibo, musica e intrattenimento saranno i protagonisti dell’estate a Porto Valtravaglia - Piazza Imbarcadero. Da sabato a martedì dalle ore 11 alle ore 24 No stop. 

L’Isolino Virginia, sul lago di Varese, è uno dei siti più rilevanti della preistoria europea: esso infatti conserva i resti del più antico insediamento palafitticolo dell’Arco Alpino e dal 2011 è Patrimonio mondiale dell’UNESCO, inserito nella Lista “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino”. Dopo la chiusura stagionale fino al 6 novembre è attivo il servizio di navigazione che parte da Biandronno e riaperto il ristorante "La Tana dell'Isolino": servizi complementari a quella che è la vera chicca del luogo vale a dire il museo “Andrea Ponti” voluto dagli antichi proprietari del compendio e oggi facente parte dei Musei Civici di Varese. Gli orari del museo sono i seguenti: sabato dalle 14.30 alle 17.30 (su richiesta al gestore del ristorante) e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30 dal 2 aprile al 6 novembre 2022, con ingresso gratuito.

Fino a domenica 20 novembre 2022 presso il Castello di Masnago di Varese in scena la mostra I tempi della pittura. Cronografia di alcune opere di Renato Guttuso dipinte a Velate: l'archivio di Nino Marcobi, la mostra con cui il Comune di Varese vuol far conoscere ulteriori aspetti di Renato Guttuso come uomo e pittore, svelando per la prima volta le fasi di idealizzazione e realizzazione di alcune sue importanti opere grazie all'archivio di Nino Marcobi, amico e uomo di fiducia del Maestro nel suo studio di Velate.