STEFANO ZANETTE
Cronaca

Auto si schianta contro un camion a San Colombano: donna di 68 anni morta sul colpo

L’incidente stradale è avvenuto sulla ex Statale 234 Codognese. Sul posto intervenuti soccorritori, vigili del fuoco e carabinieri: per la donna non c’è stato nulla da fare

Lo schianto ha coinvolto un mezzo pesante (foto di repertorio)

Lo schianto ha coinvolto un mezzo pesante (foto di repertorio)

Lodi – Tragico scontro frontale tra un’utilitaria e un camion: morta una donna di 68 anni. L’incidente è successo nella mattinata di oggi, lunedì 15 settembre, lungo l’ex Statale 234 Pavia-Cremona, nel territorio comunale di Chignolo Po, alla frazione Lambrinia, quasi al confine con San Colombano al Lambro (Milano) e la provincia di Lodi.

Sul posto sono infatti intervenuti i vigili del fuoco del Comando provinciale di Lodi, con squadre in supporto anche dal distaccamento volontario di Sant’Angelo Lodigiano e i carabinieri sia di Lodi che della Compagnia di Stradella, oltre alla polizia locale del Comune di Chignolo Po che sta procedendo con i rilievi. La dinamica e le cause del sinistro sono ancora in fase di accertamento. Dalla prima ricostruzione non si esclude che la donna di 68 anni, al volante della sua Lancia Y, possa avere accusato un malore mentre era alla guida.

Mancavano una manciata di minuti alle 10 quando sono scattate le richieste di soccorso al 112, con i soccorsi sanitari dell’Agenzia regionale emergenza e urgenza (Areu) che dalla centrale operativa hanno inviato con la massima urgenza, in codice rosso, sia un’ambulanza, della Croce azzurra di Chignolo Po, sia l’auto medica, da Lodi, con il rianimatore a bordo.

Le condizioni della donna sono subito risultate gravissime e dopo i disperati tentativi di rianimazione è stato constatato il decesso sul posto, senza neppure poter tentare il trasporto con l’ambulanza in ospedale. La seconda persona coinvolta nel sinistro, l’uomo di 41 anni che era alla guida del mezzo pesante, è stata assistita sul posto ma non ha riportato di fatto conseguenze. L’impatto tra il camion e l’utilitaria è stato frontale, in un tratto di strada rettilineo e con linea di mezzeria continua, ma la ricostruzione della dinamica dell'accaduto è ancora in corso di accertamento.

Secondo mortale in due giorni

Questo è il secondo incidente mortale in due giorni nei pressi del territorio lodigiano. Il 14 settembre, sulla Statale 45, un violento incidente tra un’auto e una moto è costato la vita a Roberto Viale, 60 anni, residente a Ospedaletto Lodigiano. L’uomo stava viaggiando in direzione Bobbio quando nel tratto compreso tra Dolgo e Cernusca di Travo, la sua due ruote si è scontrata con una vettura in circostanze ancora al vaglio delle forze dell’ordine. L’impatto è stato devastante e per il motociclista non c’è stato scampo, nonostante l’immediata attivazione dei soccorsi.