Carnevale Ambrosiano, annullata la sfilata in Duomo: feste nei Municipi

Una decisione presa per motivi di sicurezza. Oltre 70mila euro redistribuiti nei quartieri per gli eventi

Carnevale

Carnevale

Milano, 13 febbraio 2018 - Milano pronta per festeggiare il Carnevale Ambrosiano, il rito milanese che si discosta da quello osservato nel resto d'Italia posticipando i festeggiamenti di quattro giorni: dal Martedì Grasso, celebrato dalla tradizione romana, al Sabato Grasso. Ma quest'anno, il programma è diverso rispetto agli anni scorsi: non ci sarà la sfilata di carnevale con i carri nel centro storico. La decisione è arrivata dopo un colloquio tra l'amministrazione e la Fondazione oratori milanesi (Fom) che, come da tradizione, allestiscono i carri. La ragione è da attribuirsi alle misure di sicurezza richieste per ogni tipo di raduno di massa in aree sensibili, previste dal decreto del ministro dell'interno Minniti. 

La sicurezza ha però ovviamente un costo che, in questo caso, doveva essere probabilmente piuttosto alto, visto che il corteo dei carri si snoda da Palestro a piazza del Duomo. Il budget del Comune è stato quindi redistribuito ai Municipi con lo scopo che vengano organizzati eventi decentrati, di quartiere, senza un richiamo di migliaia di persone. Ciascun Municipio, dal 2 al 9, spiega l'amministrazione comunale, ha ricevuto 7mila euro per l'organizzazione del Carnevale e, per la prima volta, sono state destinate risorse anche al Municipio 1 che ha potuto contare su un budget di 15mila euro per l'animazione del centro cittadino. Il programma proposto da ogni singola zona della città ha così contribuito alla messa a punto di un ricco calendario che offre iniziative ogni giorno, fino al culmine del sabato grasso e, in qualche caso, con prolungamenti a domenica 18 febbraio.

Il Municipio 3 propone per sabato 17 febbraio il "Dramacarnevale" (ingresso libero e gratito) in via Boccherini angolo via Porpora. In programma: ludoteca popolare, tornio lab, spettacolo itinerante per i bimbi e tante altre iniziative. Tanti sono, in particolare, gli appuntamenti pensati per i più piccoli: il Municipio 4 ne propone di quotidiani in diversi punti del quartiere, dal parco Trapezio, ai giardini 'La Buca', al giardino delle Culture; nel Municipio 5 è possibile assistere, oltre a poter partecipare, a spettacoli teatrali o di burattini; il 'Carnevale in Barona', con un laboratorio dedicato alla Murga (teatro di strada di origine argentina) è una delle proposte del Municipio 6, mentre il Municipio 7 riserva il venerdì alle "Belle favole alla scoperta della commedia dell'arte". Feste quotidiane animeranno il Municipio 8 tutti i pomeriggi presso i CAM della zona. La grande celebrazione del Carnevale Ambrosiano andrà in scena sabato 17 febbraio quando ogni punto della città vibrerà dei colori della ricorrenza più divertente dell'anno. In questa giornata, il Municipio 1 realizzerà un laboratorio per bambini all'interno del cortile di Palazzo Marino, farà ormeggiare il galeone dei pirati al CAM Scaldasole e porterà creature della notte ad animare il CAM Garibaldi. Diverse le iniziative nel Municipio 2 che, a partire dalle 10:30, intratterrà i cittadini con maschere, racconti di Carnevale e spettacoli. Un concorso di maschere tradizionali e animazione per bambini, con assegnazione di piccoli premi, è quanto organizzato dal Municipio 4, mentre al Municipio 5 si potranno ammirare due sfilate in maschera con giochi, balli e merenda. Il Municipio 6 proporrà, tra altro, il 'Jambellico del Mondo - Gran Carnevale delle culture', oltre a vari momenti di laboratori e musica. Sfilate e carri invaderanno il Municipio 7 e, nella giornata di domenica, il Municipio 8.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro