Milano: debutta il primo MetaBar al mondo. A servire la birra ci sono avatar

Il locale targato Heineken inaugurato ai Caselli Daziari

Debutta il primo bar del MetaVerso al mondo. Dove non ci sono barman in carne e ossa a servire birra e snack, ma ammiccanti avatar dal comportamento in tutto e per tutto simile ai vostri baristi preferiti. Il locale, targato Heineken, è stato inaugurato oggi, mercoledì 6 aprile, ai Caselli Daziari di piazza Sempione a Milano. Semplicissimo il nome - "MetaBar", nomen omen - più complesso il concetto per quello che, al momento, resta un esperimento, dato che il ritrovo sarà aperto fino a domenica 10 aprile.

L'ambiente  

Due banconi da bar, la postazione del deejay, una sala per ballare, una per giocare, l'altra lounge. Uno spazio virtuale in cui sono gli avatar a servire la birra, intrattenere, suonare, persino interagire e ironizzare con gli avventori. Questi gli ingredienti del MetaBar sponsorizzato dalla nota etichetta olandese di birra. Qui da domani, giovedì 7 aprile fino a domenica 10, si potrà vivere un'esperienza digitale unica e immersiva. Un progetto unico nel suo genere, ideato per proseguire il percorso di lancio dell'ultima nata, la Heineken Silver, presentata, a marzo scorso solo in forma virtuale, nel metaverso su "Decentraland".

Già all'esterno del locale si trovano gli avatar-buttafuori, che regolano l'accesso al locale. Si prosegue poi con una postazione per ospitare (dal vivo) dj del panorama musicale internazionale. Parte dello spazio interno è allestito con specchi che trasformano gli abiti di chi ci si riflette. Dietro al bancone la birra compare prima in formato "ologramma", poi nella realtà. E nella stanza della musica, i presenti, tramite una app, possono indicare il loro genere di musica preferito (che verrà poi suonata in base al voto della maggioranza). Vi è una stanza dedicata a Decentraland, piattaforma basata su browser del mondo virtuale 3D, con  pareti ispirate al design sviluppato dall'artista spagnolo J.Demsky.

Il cartellone

All'evento del 7 aprile (solo su invito) saranno ospiti il pianista, compositore e produttore Dardust e a seguire è in programma un dj set con Silvie Loto e Jamie Jones. Nei giorni successivi, in cui il bar sarà aperto al pubblico dalle 16 alle 20, saranno presenti vari personaggi del mondo della musica e dell'arte. Secondo Jan Bosselaers, marketing director Heineken Italia, "siamo partiti dal metaverso per arrivare a Milano con un'installazione che sintetizza perfettamente questo percorso e che guarda al domani e alle nuove generazioni". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro