Festa della Mamma 2018 (Istock)
Festa della Mamma 2018 (Istock)

Milano - Un'originale "chic nic" da degustare nei giardini di Villa Terzaghi a Robecco sul Naviglio, idee regalo e proposte per il delivery. Ecco qualche proposta per la festa della mamma di domenica 9 maggio 2021 a Milano e fuori porta.


Pic nic gourmet all'aperto

Domenica 9 maggio Villa Terzaghi, ristorante e scuola di cucina, riapre al pubblico per il pranzo domenicale proprio in occasione della festa della mamma. Situata a Robecco sul Naviglio nel cuore del parco del Ticino a 20 km da Milano, sede dell’Associazione Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco, propone gli chic-nic, ovvero "cestini gourmet", studiati e preparati dalle brigate dei promettenti chef della gastronomia italiana con piatti da asporto da consumare sul prato, che valorizzano e interpreteranno i sapori del territorio locale. L’offerta prevede tre diverse proposte gourmet dedicate ai prodotti del territorio e con i nomi di personaggi storici legati all’epoca di Maestro Martino. Tutti i piatti sono perfettamente abbinabili ai vini del Prosecco Doc Sparkling wine partner di Villa Terzaghi, il costo varia da 22 a 12 euro. C'è il "cestino degli Sforza", quello dedicato al Genio Da Vinci e il cestino del Cavaliere. E infine un dolce di frolla dedicato alla mamma. Per prenotare gli chic-nic di Villa Terzaghi è possibile scrivere a info@villaterzaghi.it indicando nome e quantità dei cestini scelti. I cestini potranno essere poi ritirati presso la villa, la domenica stessa. Vi sarà inoltre la possibilità di acquistarli direttamente sul posto.


Dolci sorprese

Un'altra idea per dare un tocco di dolcezza alla festa della mamma è quella che propone Cocciuto nei tre locali di Milano (Via Bergognone 24, corso Lodi angolo Via Gian Carlo Passeroni 2 e via Melzo angolo Via Spallanzani) o per il servizio delivery: dessert speciale, una pizza dolce con fragole, crumble al biscotto, panna montata alla vaniglia, pois di cioccolato bianco, ganache al pistacchio e al cioccolato e menta.
Lo Chef Wicky Priyan onora la ricorrenza dedicata alle mamme con un piatto a base di baccalà mantecato accompagnato da burrata pugliese di Martina Franca, anguilla affumicata, granella di cucunci, melanzane in perle e, per finire, polvere di barbabietola e fiori edibili. Una portata elegante e delicata, disponibile per il servizio di delivery attraverso il sito web del ristorante.
Lo chef stellato Claudio Sadler quest'anno ha deciso di sostenere insieme a Cosaporto la "Fondazione Francesca Rava" e il progetto Sos spesa per le tante famiglie in difficoltà, con generi alimentari e beni di prima necessità. Propone un dolce davvero speciale: la deliziosa crostata della mamma ai lamponi e cioccolato bianco creata in collaborazione con BiBi Lab di Benedetta Bigoni, ex allieva e pasticcera, viene accompagnata da una bottiglia di pregiato Moscato della Cantina Scuropasso, per brindare all’amore unico delle mamme.
Prenotazioni sulla piattaforma di Cosaporto. Costo 40 euro.


Idee regalo

Dalla collaborazione tra Pastiglie Leone e ilaria.i è nata una speciale gift box in cui la dolcezza delle caramelle incontra l’estetica giocosa e romantica della designer Ilaria Innocenti. Il risultato è un pack speciale 100% Made in Italy contenente una selezione di gelatine cubifrutta Leone e il nuovo piatto in porcellana di ilaria.i su cui, tra colorati decori e finiture in oro zecchino, campeggia l’iconica frase “ Viva la mamma”. La gift box è in vendita online su www.pastiglieleone.com al prezzo di 29 euro.
La Festa della Mamma può essere anche l'occasione perfetta per regalare una creazione della maitre chocolatier Simona Solbiati. "Chi di noi ha prima o poi scritto un bigliettino di auguri alla propria mamma? Tutti, dai più piccini, che magari realizzano un disegno, ai più grandi - racconta Solbiati - Mi sono chiesta come poterlo rendere speciale e ho pensato a un dolce che, come un biglietto, potesse essere personalizzato a casa". Nel suo laboratorio a Milano è nata così una Mum Box composta da: una tavoletta da 200 gr di cioccolato fondente al 70% , due piccole sac a poche di cioccolato colorato che serviranno per scrivere e decorare, tre sacchetti contenenti dei piccoli cuori e altre decorazioni in cioccolato per abbellire la composizione. Per chi non avesse voglia di liberare la propria fantasia e mettersi alla prova, la tavoletta è in vendita anche già realizzata. Sullo shop online www.solbiaticioccolato.it è possibile trovare anche proposte: fragole rivestite di cioccolato, tavolette e cioccolatini, cuori e gli esclusivi “Baci di Simona Solbiati”, dei cioccolatini a forma di labbra in fine cioccolato bianco con all’interno un morbido cuore al lampone che per questa occasione sono stati realizzati in una delicata nuace di rosa.


Mamme e figli al museo

Il Museo di Storia Naturale festeggia con due appuntamenti: alle 11,30 con “Mamma mia“, visita e gioco per famiglie con bambini di 4-5 anni, e alle 15 “Una mamma perfetta“, visita-gioco per famiglie con bambini di 6-11 anni (durata: 60 minuti; costo: 8 euro). Per informazioni e iscrizioni: desk.adiemme@gmail.com
Infine il Museo Archeologico di Milano, domenica 9 maggio alle 17 organizza in collaborazione con Aster un tour virtuale per bambini dal titolo "Mamme mitiche", un itinerario on line dedicato al mito che vide protagonista una madre d’altri tempi, la Dea Demetra. Visitando la sezione greca del Museo Archeologico i bambini hanno l'opportunità di conoscere la sua storia e imparare a riconoscerla nei suoi tratti distintivi e nelle tradizioni che giungono fino a noi. Dopo la visita virtuale è in programma un laboratorio dedicato al suo attributo più noto, il frutto del melograno. La partecipazione prevede un costo di 8 euro a connessione, con prenotazione obbligatoria (per info telefonare al numero 02 20404175)