Porta Genova
Porta Genova

Milano, 28 luglio 2017 - Mostre, sagre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end del 28, 29 e 30 luglio. 

MILANO

Dal 10 giugno piscine e lidi aperti a Milano. Da giovedì 20 luglio i Bagni Misteriosi aprono alla balneazione notturna dal giovedì al sabato.  Tutte le informazioni

Dal 6 giugno ad animare l'estate milanese torna Arianteo, la rassegna cinematografica che da circa 30 anni porta una selezione dei migliori film dell'anno all'aperto. Quest'anno le proiezioni verranno ospitate in quattro luoghi: City Life, con posti ai piedi delle Tre Torri; il cortile di Palazzo Reale; UmaniAria (dal 16 giugno); e Chiostro dell'Incoronata, con due sale, audio in cuffia wireless (dal 1° luglio). Tutte le informazioni

Porta GenovaDal 21 luglio al 14 ottobre l'ex area ferroviaria di Porta Genova, che durante Expo Milano 2015 aveva ospitato il Mercato Metropolitano, accoglie Un'estate allo Scalo, la manifestazione a cura di Confcommercio che promuove eventi e intrattenimento per tutte le fasce di età. Ad aspettare il pubblico: attività sportive, proiezioni serali, iniziative per i più piccoli, aree relax e street food. In più un vero e proprio teatro al coperto viene allestito da Sky Italia, sponsor principale dell'iniziativa, per consentire a cinefili e amanti delle serie tv di guardare gratuitamente i programmi della piattaforma televisiva. Gli sportivi trovano poi un campo da calcetto (tre contro tre) e uno da street basket (tre contro tre) dove poter giocare. Mentre i bambini (3-12 anni) possono divertirsi nell'Area Kids, un parco giochi all'aperto, o imparare a fare il gelato insieme ai genitori alla scuola della Gelateria Il Rigoletto (dal 24 luglio tutti i giorni dalle 17:30 alle 18:30). Grazie alla partnership con Il Libraccio inoltre, viene allestito uno spazio relax per leggere all'ombra e assistere alla presentazione di nuovi libri. Per rinfrescarsi e rifocillarsi infine, birra Ichnusa e moltissime postazioni con street food di tutti i tipi. Tutte le informazioni.

Atmosfera onirica e tanto verde per "Le Cannibale al Giardino della Triennale": domenica 23 luglio torna il party al tramonto al Parco Sempione.  Ospiti della serata, che si snoda intorno ai "Bagni Misteriosi" di Giorgio de Chirico, sono il duo Hard Ton, tra retro house e acid, e Rollo//Dexx con un sound disco-oriented. Il party estivo nel gairdino della Triennale, organizzato in collaborazione con Le Cannibale, dura dalle 20 a mezzanotte. L'ingresso è gratuito, ma per partecipare è necessario registrarsi online al link www.lecannibale.it/rsvp/.

Ragoo a MilanoRagoo, tra i primi discobar nati in città, uno dei pochi che continua a investire sui live, dopo il diciassettesimo compleanno, prosegue la stagione estiva nel suggestivo giardino che affaccia sul Naviglio della Martesana, ex pista da ballo di un’antica balera. Ogni domenica, fino al 30 Luglio, sarà presente un Apecar, ogni volta differente, che proporrà cibo di strada con ingredienti di alta qualità legati ai sapori e ai profumi della tradizione, ripercorrendo un immaginifico itinerario gastronomico su e giù per l’Italia, con una breve incursione in Francia.  Questo viaggio gastronomico sarà accompagnato, dal 4 Giugno, da concerti blues con artisti diversi a ogni serata.  

In occasione di Estate Sforzesca, venerdì 28 luglio al Castello Sforzesco viene ospitata Semplicemente Battisti, la serata omaggio al grande cantautore e compositore scomparso nel '98.  Ad interpretare i più grandi successi di Battisti: Antonio Galbiati, Rosella Cazzaniga, Francesco Corvino, Luca Profilo Pieno Meneghello e Nicolò Fragile.

Belvedere Regione LombardiaAnche nel 2017 tornano le visite al Belvedere del grattacielo della Regione Lombardia, il Pirellone 2, Palazzo Lombardia. L'edificio si trova in piazza Città di Lombardia.  L'apertura domenicale (dalle 10 alle 18) del Belvedere è una iniziativa che l'amministrazione regionale mantiene viva ormai da 6 anni e che trova sempre più un riscontro positivo in termini di gradimento e di affluenza da parte del pubblico. Nel 2016 si sono registrati oltre 81mila visitatori. Al Belvedere del trentanovesimo piano, da un'altezza assolutamente esclusiva, si può vedere l'intera città di Milano e nelle giornate più limpide attende una vista mozzafiato sulla pianura padana con l'arco alpino. Mentre a piano terreno è possibile scoprire le Colonne dell'arte, alcune delle opere che costituiscono il Museo Verticale, realizzate da artisti emergenti e non, attraverso materiali e tecniche originali. Ingresso libero e gratuito, non serve la prenotazione.

Boccali di birra

Rimanere a Milano e sentirsi come in vacanza. Succede grazie a Stabilimento estivo Base, un programma di appuntamenti che è stato proposto negli spazi post industriali dell'ex Ansaldo di via Bergognone 34: nei mesi di luglio e agosto saranno tante le serate musicali, gli appuntamenti con il cinema, ma anche street food e workshop. Tutte le informazioni

Andare al mercato da Cargo. Il Mercato agricolo dei Navigli arriva in via Meucci dove ogni sabato, per tutto il mese di luglio, si potranno trovare diverse bontà della terra: dalle farine alla frutta fresca, dal riso bio (Carnaroli, Baldo, Vialone nano, Rosa Marchetti, Nero, Arborio e Roma), agli ortaggi di stagione, poi carni, salumi e latticini prodotti da piccoli allevamenti. Oltre a vini e birre artigianali. Dal produttore al consumatore, a filiera corta e Km 0. Dalle ore 9.30. Ingresso libero.

Il 28-29-30 luglio il Gruppo Giovani della Contrada Baggina di Canegrate organizza la quarta edizione della "Festa del pesce giovane": al Giardino Baggina tre cene a base di pesce e non solo con accompagnamento musicale diverso ogni serata. Domenica anche a pranzo. 

MARIANNE MIRAGE - voto 8Venerdì 28 luglio Marianne Mirage si esibirà al Chiostro Bistrot in occasione della rassegna Chiostro d'Estate. Appassionata di musica nera e soul, la cantante indica Billie Holiday e Sarah Vaughan come sue muse ispiratrici. Il suo è uno stile multiforme ma ormai ben definito, come Marianne ha dimostrato all'ultima edizione di Sanremo con il brano Le canzoni fanno male.

Sabato 29 e domenica 30 Luglio a Milano torna Due Giorni di festa terrona. L'Aperitivo e la Cena più Afosa e Terrona di Milano prima delle partenze estive e farà capo al Joy Milano di Lambrate. Pizziche Tarantelle Balkan Folk e Reggae. e cibo del Sud con gli Street Food del Sud- Arrosticini Abruzzesi, Hamburger di Chianina, Friselle, cannoli siciliani, dolci salentini, Salumi , Focaccia , fiumi di birra , sangria cocktail e divertimento.

Venerdì 28 luglio a Villa Arconati torna l'appuntamento Birra in Villa, la manifestazione di birre artigianali e specialità gastronomiche. Per questa edizione nella Corte Nobile sarà possibile gustare una cena con primi, carne alla griglia e sfiziosità dolci e salate. Il Birrificio Artigianale Follia Pura inoltre, proporrà Sisili, prodotta ad hoc per Villa Arconati-FAR, la nuovissima e rinfrescante Pils il cui acquisto contribuisce al progetto di recupero e valorizzazione della Villa.

VETRINE RINASCENTE_19062539_174342A Palazzo Reale "LR100. RINASCENTE. Stories of Innovation"La Rinascente festeggia i 100 anni del suo nome, ideato da Gabriele D’Annunzio. Cominciava così una storia fatta di passione, talento e capacità di visione tale da suscitare, a partire dai primi del Novecento, un impatto innovativo sui modelli di consumo e sull’evoluzione che portò Milano ad affermarsi come motore economico dell’Italia postunitaria. "Attraverso un’eccezionale varietà e quantità di opere d’arte, grafica, oggetti di design, immagini storiche e contributi inediti,il pubblico potrà scoprire come la Rinascente abbia scritto capitoli importanti nella storia del costume, della comunicazione e della grande distribuzione". Fino al 24 settembre. 

Dopo le rassegne monografiche dedicate ad Alberto Giacometti, Medardo Rosso e Adolfo Wildt, la Galleria d'Arte Moderna di Milano conferma la sua vocazione a spazio espositivo dedicato alla scultura con la mostra "100 anni di scultura a Milano" dai dalla Gam" che per la prima volta rende visibile buona parte del ricchissimo patrimonio scultoreo abitualmente conservato dei depositi. Fino al 30 luglio.

Dal 20 maggio all'1 ottobre, Wow Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano (Viale Campania 12) dedica una non-mostra/omaggio ai mitici anni Ottanta, decennio che ha influenzato, con i suoi eccessi e le sue mode, i nuovi quarantenni e che sta vivendo in questo periodo un’autentica (ri)scoperta anche da parte delle nuove generazioni. Giochi, giornali, dischi, manifesti cinematografici, modellini, fumetti, giochi in scatola, memorabilia, videogames e tutto quello che rese, nel bene e nel male, quel magico decennio indimenticabile vengono esposti in un percorso cronologico che vuole rapire la memoria del visitatore sulla scorta della nostalgia, ma anche aiutare chi non ha vissuto quel periodo a comprenderlo meglio e, perché no, rivalutarlo. Orario: da martedì a venerdì, dalle 15 alle 19; sabato e domenica, dalle 15 alle 19. Lunedì chiuso e agosto chiuso.

 

Notti Magiche a LeolandiaBERGAMO

Dal 1 luglio - in concomitanza con la prima delle Notti Magiche - i PJ Masks, gli eroi in maschera più amati dai piccoli, saranno al parco con 5 emozionanti avventure. Per tutti i giorni di luglio e agosto i tre amici Gattoboy, Gufetta e Geco saranno al palco Minitalia per incontrare i loro numerosissimi fan. I Superpigiamini si inseriscono nel ricco programma estivo del parco chetutti i sabati di luglio e agosto prolungherà ildivertimento fino alle 22 con gli 11 eventi serali delle Notti Magiche e spettacoli pirotecnici ad illuminare l’intera Minitalia. Ad animare l’estate di Leolandia anche i 4 appuntamenti musicali della regina dei cartoni animati Cristina D’Avena che, l’e il 15 luglio, il 5 agosto e il 2 settembre sarà al parco per far cantare grandi e piccini con le sigle più amate dei cartoon. Tutte le informazioni

Produzione di formaggioVisita agli alpeggi di Valbondione fino al 6 agosto, dalle ore 9.30 a Valbondione, nella Bergamasca: domenica 16 luglio all'alpeggio di Passevra alla scoperta delle tradizioni del territorio con degustazione dei prodotti di malga e incontro con il “Bergamì” che descriverà la vita in alpeggio; domenica 6 agosto escursione accompagnata all’alpeggio di Maslana alla scoperta delle tradizioni del territorio con degustazione dei prodotti di malga e incontro con il “Bergamì” che descriverà la vita in alpeggio.

Serate all'insegna della musica e del divertimento accompagnate da prelibati piatti della cucina tipica bergamasca e birre artigianali. Zandobbio Music Fest, patrocina il motogiro aperto a tutti con ritrovo alle 9  di domenica 30 Luglio.

Dal 28 al 30 luglio, a Zogno, anche quest'anno il programma della Sagra di San Lorenzo si presenta ricco di manifestazioni di ogni genere per quella che vuole essere la Festa di tutta la Comunità. Appuntamenti sportivi, spettacoli musicali, momenti culturali, esibizioni e danze, il tutto condito con l'ottima cucina e la buona compagnia nell'affascinante cornice dell'Oratorio e della Parrocchiale di Zogno. Ma la festa del patrono S. Lorenzo rappresenta anche un evento religioso molto sentito dalla popolazione zognese che culmina il 10 agosto con la suggestiva Processione per le vie del paese.

 

BRESCIA

Casoncelli bergamaschiDa venerdì 21 domenica 23 e da venerdì 28 a domenica 30 luglio Soiano del Lago propone la Sagra del Casoncello. Tutte le serate stand gastronomico, musica e animazione con grandi orchestre. Area bimbi, ampio parcheggio, al coperto. In concomitanza con il Palio della Valtenesi – Corsa delle Botti

Dal 20 al 23 luglio e dal 27 al 30 luglio a Camignone al via "Camignonissma 2017", la festa di Camignone giunta alla trentatreesima edizione. Come i quattro dinosauri che accompagnano questa edizione, Camignonissima 2017 sarà un festival che farà molto rumore. Prima di tutto le date: il primo fine settimana da giovedì 20 a domenica 23 luglio; il secondo da giovedì 27 a domenica 30 luglio. E poi il cast (ogni spettacolo inizierà alle 21.30): Diaframma, l'omaggio a De André di Mille Anni Ancora, I Luf, Leonardo ManeraGene Gnocchi, Ottavia Brown, Slick Steve & the Gangsters, Circo Patuf, She & Her, Merqury Band e Hangover. Senza dimenticare la gastronomia di qualità che da sempre anima la festa, le attività sportive e lo spazio per i bambini.

Si giunge quest’anno alla 31a edizione del Palio dell’Oca a Polaveno. A seguire i principali eventi nella settimana dal 23 al 30 Luglio. Giovedì 27 – Esibizione di giocoleria e fuoco con il gruppo “GiokCalima”. Venerdì 28 – Tributo ai Beatles con i “Revolver”, accompagnato da drink classici e più elaborati. Sabato 29 – Il duo comico/musicale composto da Piergiorgio Cinelli e Dellino Farmer per una serata all’insegna del divertimento. Domenica 30 – Il tradizionale spettacolo musico/pirotecnico tenuto dall’internazionale Pirotecnica Morsani.

Artista di stradaDa giovedì 27 a domenica 30 luglio a Sarnico e Paratico torna la nuova edizione di Sarnico Busker Festival, il Festival Internazionale dell’Arte di Strada. Una kermesse con 150 artisti da tutto il mondo. Più di 250 spettacoli di acrobatica aerea, cirque nouveau, danza contemporanea, teatro urbano, teatro di figura, giocoleria. Tutte le informazioni

Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 luglio presso l’Oratorio di Quinzanello è in programma la 31° edizione della Festa del Pesce, con specialità di mare e serate danzanti.

11° Motoraduno Nazionale d’Eccellenza Passo Crocedomini si svolgerà come di consueto in località Bazena il 29 e il 30 luglio con musica dal vivo e birra fresca. Sabato motogiro con aperitivo tra le Alpi. Domenica benedizione delle moto e ritiro medaglia ricordo. Stand gastronomico con piatti tipici della Vallecamonica.

Sabato 29 luglio, Notte Bianca a Montichiari con concerti, sport, intrattenimenti, area gastronomica e molto altro.

 

Fuochi d'artificioCOMO

Venerdì 28 luglio a Menaggio è il giorno dei mercatini promossi dalla locale Pro Loco sul lungolago e in piazza Garibaldi. In vendita prodotti di artigianato e prelibatezze gastronomiche. 

Venerdì 28 luglio alle 21, nella piazza Cinque vie a Porlezza è in programma un concerto del Quartetto d’archi Parodos, con violino, viola, violoncello e contrabbasso.

Tributo a Claudio Baglioni a Canzo. L'appuntamento è per sabato 29 luglio alle 21,15 al Parco Barni con Gli Oltre. La band romana nata nel 2003 porta sulla scena i brani più belli ed emozionanti di Claudio Baglioni. 

Il gruppo del Ciapett, in collaborazione col Comune di San Siro domenica 30 luglio organizza “El laurà d’alura lè ‘nda in malura”, manifestazione che svolgerà sulla spiaggia di Santa Maria a partire dalle 9, con bancarelle di artigianato, auto e moto d‘epoca, caccia al tesoro, laboratorio creativo; nel pomeriggio sono previsti la sfilata “Il cappello incalza”, il tiro alla fune e le premiazioni. 

 

La Sagra del Pesce di Alserio si svolge quest'anno nei giorni sabato 29, domenica 30 e lunedì 31 luglio, nella struttura polivalente di via Giovanni XXII. In conclusione della sagra, lunedì sera, ci sarà lo spettacolo dei fuochi artificiali alle 22.30. Orario apertura ristorante: cena dalle 19, pranzo (solo domenica) dalle 12

Simbolo della città di Como, sentinella di pietra a protezione della stessa, il Castello Baradello è ben visibile a chiunque si avvicini alla città. Il Castello occupa un importante punto strategico. Dalla cima della Torre è possibile godere di un panorama davvero mozzafiato: dalla Svizzera a Milano, dal Monte Rosa al Resegone. Una vista unica, a 360° sul lago, sulle Alpi e l’intera Pianura Padana. Il percorso museale interno consente alle guide di accompagnare il visitatore attraverso il tempo, dalle origini di Como ai giorni nostri. La visita guidata dura circa 30 minuti ed è effettuabile a piccoli gruppi (max 15 persone). Castello Baradello, via Castel Baradello. Le prenotazioni vanno effettuate via mail all’indirizzo baradello@spinaverde.it o telefonicamente al numero 333 1634674. Ingresso:
 giovani fino ai 12 anni: gratuito
; adulti 13 - 64 anni: 5 euro
; over 65: 4 euro.

All’interno della suggestiva cornice di San Pietro in Atrio a Como, ex chiesa sconsacrata di epoca paleocristiana oggi convertita in spazio culturale espositivo, a partire fino al 6 agosto“ Sky’s the Limit, la città che incanta” , la nuova mostra di Marcella Chirico. Ingresso libero.

 

violinoCREMONA

Da venerdì 28 luglio fino a lunedì 31 luglio tutte le sere dalle 21 è in programma la Festa Avis di Romanengo, nel piazzale della zona industriale. Una festa a base di solidarietà, musica e buon cibo. 

Da sabato 29 luglio a domenica 30 luglio alla Canottieri Flora di via Riglio 14 a Cremona va in scena la "Notte bianca sotto le stelle": tanti eventi e l'attesissima 24 ore di tennis. 

Sabato 29 e domenica 30 luglio torna Pice on the beach a Pizzighettone. In piazza d'Armi si fa festa con un atteso torneo di beach volley, musica non stop, buona cucina e tanta birra. 

Un programma ricco di concorsi, masterclass e soprattutto concerti. Nell'ambito dell'ottava edizione del Cremona Summer Festival, la chiesa di San Bernardino - Auditorium Manenti di Crema ospiterà l'esibizione di quattro note orchestre giovanili. Venerdì 28 luglio toccherà all'Orchestra della Cremona Music Academy con studenti in arrivo da numerosi Paesi.

Dal 29 al 31 luglio, a Crema, c'è La Tortellata cremasca: i tortelli cremaschi benché dolci sono un vero primo piatto: fatti di pasta, con ripieno di amaretti, cedro, mentine, uvetta, noce moscata, biscotto mustasì e formaggio grana. Cotti in acqua e conditi con burro fuso e salvia e cosparsi di abbondante formaggio. Non solo tortellata naturalmente: cucina tipica e gustosa, da non perdere. La manifestazione si svolge presso l'Agriturismo "Le Garzide" (via Cantoni, 7 - frazione San Bernardino).

 

I ragni di LeccoLECCO

Fino al 30 luglio in scena al Museo delle Paure di Lecco la mostra Le montagne di Lecco, promossa dal gruppo Ragni di Lecco, realizzata in collaborazione col Comune di Lecco - Si.M.U.L. e a cura di Luca Polvara, è un omaggio da parte dei Ragni alle montagne che ne hanno visto la loro nascita nel 1946 e la loro crescita nel tempo. Il gruppo Ragni di Lecco conta numerosi appassionati fotografi fra i loro fans e spesso riceve foto paesaggistiche scattate da alpinisti ed escursionisti che riescono a cogliere la bellezza della montagna. Da qui è nata l'idea di selezionare alcuni scatti e di proporli alla città di Lecco e ai suoi visitatori. I Ragni di Lecco in mostra sono Matteo Castelnuovo, Filippo Salvioni e Yuri Palma (pluripremiati in concorsi internazionali), Luca Polvara, Alessia BoliseAlberto Locatelli. La mostra arricchisce il percorso di conoscenza e promozione del territorio e del patrimonio montano lecchese, esplorato anche grazie all'imprese del Gruppo Ragni della Grignetta di Lecco, attraverso gli occhi di esperti escursionisti.

legoIl 29 e il 30 luglio, appuntamento dedicato agli amanti del Lego, un intero fine settimana con esposizioni, concorsi e incontri dedicati al celebre mattoncino colorato. L'appuntamento si svolge presso il Polo Territoriale di Lecco (Politecnico di Milano) in Via Gaetano Previati.

Dal 27 al 31 luglio, Fiera zootecnica a Casatenovo, ospiterà: mostre permanenti di animali, macchine agricole, fast pulling (gara di trattori da traino). Inoltre: campionato italiano di taglialegna, il campionato italiano “Palo della Cuccagna” a due pali. Non mancherà poi: la musica country, parate in costume, canti popolari e folcloristici, prodotti tipici, degustazioni culinarie, attività ludico/ricreative e didattiche per bambini, concerti, esposizioni canine, corse dei cavalli e molto altro. 

Fino al 31 agosto, a Varenna, l'esposizione  "La Terza Dimensione".  Una mostra fotografica unica e particolare per un modo diverso di vedere le immagini e di interagire con gli scatti, grazie alla stereoscopia, una tecnica atta a trasmettere un'illusione di tridimensionalità, quella allestita dai soci del Foto Club Libero Pensiero a Varenna. "La Terza Dimensione" è il "titolo" di una serie di fotografie molto originali che si potranno ammirare indossando gli occhialini 3D.

Una mostra antologica dedicata a Tino Stefanoni, il più noto artista lecchese vivente, quella allestita a Palazzo delle Paure dal 28 maggio al 10 settembre. In esposizione, per lo più, grazie ai prestiti di collezionisti di Lecco e provincia, opere inedite, mai esposte prima in spazi pubblici.

 

BeatlesLODI

All'oratorio della frazione di Padilana di Corte Palasio, sabato 29 luglio è in programma la Festa anni '70 che alle 21 vedrà protagonisti gli Abbey Road, tribute band dei Beatles. 

Sabato 29 luglio a Fombio si conclude la rassegna itinerante "Paesi in Musica". Al castello Douglas Scotti è in programma alle 21 il concerto "La mia canzone al vento": accompagnati dall'ensemble musicale Enarmonia, il soprano Tania Bussi e il tenore Francesco Tuppo eseguiranno un medley di canzoni famose, liriche e non solo.

Venerdì 28 e domenica 30 luglio a Corno Giovine, nella pista da ballo accanto al laghetto del centro sportivo, mazurka e valzer protagonisti con "Baila e Vai col Lisio"

Fino al 30 luglio, al campo sportivo di Comazzo, si mangerà e si ballerà a ritmo del rock. È la Cumas Bier Fest, la festa da sette anni a scopo benefico promossa dall'omonima associazione. Il servizio ai tavoli è attivo a partire dalle 19.30. I gruppi suoneranno dalle 21: venerdì 28 suonano i Mind Experience, rock dal '50 a oggi.

osservatorio stelle cadentiProseguono gli appuntamenti all'Osservatorio astronomico lodigiano di Mairago, in piazza Roma 2. Ogni appuntamento è in programma con apertura alle 21.10, presentazione alle 21.30 e osservazioni al telescopio. Ingresso a offerta libera: i proventi saranno destinati al Comune di Mairago per i costi di mantenimento della struttura. Consigliata la prenotazione attraverso il sito internet www.gam42.it oppure telefonando allo 0371-460509. Per maggiori informazioni: info@gam42.it. Sabato 29 luglio appuntamento con "Plutone e i confini del sistema solare".

Sono in vigore i nuovi orari per le crociere sull'Adda: alle 16.15 e 17.30 la navigazione classica in direzione Corte Palasio e ritorno con la vista da vicino della spettacolare cascata e in più alle 17.30 la visita accompagnata alla Cattedrale Vegetale a cura dell'Associazione Giuliano Mauri e alle 18.45 la navigazione con le suggestioni dei colori del tramonto. Per info e prenotazioni, è attivo il call center allo 02-9094242.

 

RisoMANTOVA

Sabato 29 luglio dalle 20 alla Torre civica di Casaloldo, in provincia di Mantova, con un unico biglietto 7 euro si possono degustare 8 tipi diversi di riso cucinati da Avis Casaloldo, Avis Piubega, Avis Mariana Mantovana, Avis Redondesco, Avis Quistello, Avis Asola e Gruppo Giovani di Avis provinciale Mantova. Nella suggestiva location della Torre Civica di Casaloldo, la serata verrà accompagnata dalla musica di dj Arcangelo, servizio bar e angolo cocktail. 

"Festa in amicizia" a Medole per tutto il fine settimana (la manifestazione andrà avanti fino al 1 agosto). La festa è in programma alla Torre civica in piazza Castello a Medole. Venerdì 28 luglio tornano lo Speciale Bambini 2017 e la tradizionale Supertombola. Sabato 29 luglio prima sera di danze con l'Orchestra Italiana Bagutti, mentre domenica 30 luglio si balla con Matteo Bensi. Lunedì 31 luglio si prosegue con Orchestra Castellina Pasi, mentre il gran finale di martedì 1 agosto con i Rodigini​ e l'estrazione della sottoscrizione a premi.

Sabato 29 luglio il Parco Bertone di Goito, in provincia di Mantova, diventa teatro sotto le stelle per ospitare l'Accademia Teatrale Campogalliani, protagonista dell'opera di Katherine Kressmann Taylor "Destinatario sconosciuto". Lo spettacolo è a cura di Maria Grazia Bettini e Diego Fusari. Lo spettacolo inizierà alle 21.30. 

Sabato 29 luglio alle 21 al Mantova Outlet Village di via Marco Biagi a Bagnolo San Vito si esibirà il musicista e compositore Goran Bregovic. Il concerto è gratuito.  

Nei mesi di luglio ed agosto, percorso cicloturistico da Mantova a Grazie in bicicletta e ritorno a Mantova in barca. Partenza alle 17.30 da Bicigrill Mantova - La Zanzara. Info su www.motonaviandes.it

 

Artisti di stradaMONZA

Sabato 30 luglio a Ornago è tempo di Notte Bianca. Dalle 18 alle 2 sono previsti djset, street food, musica live, mercatini, sfilate ed esibizioni sportive e di danza.  

Da sabato 22 luglio a sabato 26 agosto in Piazza Trento e Trieste dalle 21 alle 24 torna nel capoluogo brianzolo la rassegna internazionale di artisti di strada "Non solo clown". Appuntamento tutti i sabati dal 22 luglio al 26 agosto con usicisti, circensi e mangiafuoco. Rivolti a un pubblico di tutte le età, gli spettacoli no-stop dalle 21.00 alle 24.00 spazieranno dalla giocoleria alla clowneria, dalla danza alla magia, dai burattini al circo contemporaneo, dall’equilibrismo alle acrobazie aeree. Teatranti, musicisti e circensi animeranno la città e intratterranno il pubblico con allegria, buonumore e fantasia per riempire le serate estive dei monzesi (e non solo) che restano in città.

 

A Lazzate, dal 28 luglio al 10 agosto, 'Vacanze nel Borgo 2017': quattordici giorni all'insegna dello svago, relax e divertimento per tutte le età: spettacoli, serate danzanti, ristorante in piazza con 600 posti a sedere e gestione informatizzata, piscine gratuite per i bambini, piano bar serale, baby-dance, giochi, animazione, spiaggia, solarium e tanto altro ancora per vivere sotto casa l'autentico clima delle vacanze estive.

  

Cinema all'apertoPAVIA

Venerdì 28 luglio e sabato 29 luglio in piazzale Mainoli a Sannazzaro de' Burgondi è in programma la "Sagra degli gnocchi". Appuntamento entrambe le sere a partire dalle 19 con l'apertura del ristorante. 

Sabato 29 e domenica 30 luglio a Varzi è in programma la "Festa medievale". La manifestazione è arrivata alla sua quarta edizione: è l'occasione per vedere la cittadina pavese sotto un'altra veste tra musici, sbandieratori, cavalieri e tanta atmosfera. 

A Codevilla, in via Roma, sabato 29 luglio è il giorno della sagra "Agnolotti & Bonarda". Il menù prevede di stufato (rigorosamente nostrani ed artigianali), paste varie al sugo, grigliate miste. 

A Zavattarello domenica 30 luglio alle 9 torna l'appuntamento con Alfissima, il raduno delle Alfa Romeo d'epoca e dei loro appasionati. 

 Dal 17 giugno al 7 settembre, nel Chiostro dell'Istituto Vittadini a Pavia, è in programma "Cinema sotto le stelle". Il titolo della rassegna, "Wichtig ist/l'importante è...", racchiude un programma di oltre 40 film di qualità.

Il 29 luglio, il Parco Comunale di Codevilla ospiterà la tredicesima edizione di Agnolotti e Bonarda.In questa serata sarà protagonista l'abbinamento fra i due prodotti più tipici del territorio: gli agnolotti e la bonarda. Sarà possibile degustare anche affettati, grigliata di carne con contorni, dolci casalinghi e, tutti gli altri grandi vini di Codevilla. Ad accompagnare la serata da un punto di vista musicale saranno presenti sul palcoscenico i “Du spaghi ‘n ed esibizione da parte del gruppo Target Obiettivo Danza. 

 

I pizzoccheri valtellinesi SONDRIO

Il 29 e 30 luglio, a Teglio, la Festa dei Pizzoccheri 2017 : una sagra di sapori che accanto alla degustazione dei classici pizzoccheri (rustiche tagliatelle di farina nera con verdure, condite con burro e formaggio d'alpe) offre la possibilità di scoprire gli altri prodotti della cucina tradizionale. Il ricco menù presenta, infatti, Sciatt serviti con la cicoria; bresaola e altri affettati di montagna; salsicce e braciole alla piastra; formaggi tipici; ciambelle e dolci locali. Il tutto bagnato dai vini valtellinesi e dalla birra. E tanta musica.

La Rupe Magna, la roccia preistorica incisa più grande delle Alpi, si fa bella sotto le stelle con la suggestiva passeggiata notturna organizzata nel Parco delle Incisioni Rupestri di Grosio per le serate di sabato 29 e domenica 30 luglio. Un evento da non perdere, a partire dalle ore 21.30, per rimanere abbagliati dalla bellezza delle incisioni illuminate per l’occasione nell'oscurità. È necessaria la prenotazione.

Al via Teglio Teatro Festival: dal 27 luglio all'11 agosto. De settimane fitte con una programmazione capace di coinvolgere numerosi comuni della Valtellina con ospiti illustri e giovani promesse, proiezioni cinematografiche, letture, musica, visite guidate ai borghi e palazzi più suggestivi e storici della Valtellina, degustazioni di prodotti della tradizione antica, concerti al tramonto e sotto le stelle per nutrire il corpo e l’anima  di emozioni con la bellezza e la poesia.

 

SAG_OBJ_FOTO_42_848938VARESE 

Da venerdì 28 luglio a martedì 1 agosto il lungolago di Bodio Lomnago, sulle sponde del Lago di Varese, ospita la terza "Festa della birra". Ogni giorno in programma l'apertura dello stand gastronomico alle 16 con un concerto alle 21. 

Sabato 29 luglio Ispra ospita in piazza San Martino una tappa del Festival del Teatro e della Comicità Lago Maggiore in Tour. Appuntamento alle 21. Protagonista della tappa sarà lo stesso patron del Festival Francesco Pellicini che presenta il suo nuovo spettacolo ” Il Primo Bacio” insieme al gruppo musicale I Delfini di Acqua Dolce.

Dal 15 giugno al 2 settembre a MalpensaFiere è tempo di Latin Fiexpo, il festival latinoamericano organizzato da Fam Eventi in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio. Il festival è aperto tutte le sere esclusi i lunedì. 

Il 28, 29 e 30 luglio, presso l’area feste di via Sabotino a Gorla Maggiore, arriva l’8 Festa della Birra, organizzata dall’ASD Gorla Maggiore e dagli Amici del CalcioTre serate spettacolari con ospiti eccezionali, uno stand gastronomico con piatti della tradizione culinaria italiana e prodotti da Oktoberfest. Il 28 luglio aprirà le danze il gruppo “Tra Liga e Realtà”, che richiamerà tutti gli amanti di Ligabue; special guest Rigo Righetti, Robby Pellati, Federico Poggipollini e Mel Previte. Sabato 29 luglio sarà la volta dei “Sugarlive” accreditata band del famigerato Zucchero. Chiusura con uno specialissimo tributo al Komandante. Ingresso gratuito.

Lbirra’Associazione “Vengo anch’io” di Bodio Lomnago organizza la “3a Festa della Birra” sul lungolago, uno dei luoghi più suggestivi di Bodio Lomnago. IlVenerdì 28 luglio: stand gastronomico a partire dal pomeriggio, serata con musica live con la band “Da Zero a Liga”. Sabato 29 luglio: stand gastronomico in funzione tutta la giornata, esposizione bancarelle hobbisti, serata con musica live con la band “Monkeyscream Cabarock ”. Domenica 30 luglio: stand gastronomico in funzione tutta la giornata, esposizione bancarelle hobbisti, serata con musica live con la band “Keily's Folk”. Lunedì 31 luglio: stand gastronomico a partire dal pomeriggio, serata con musica live e karaoke con “Beppe” Martedì 1 agosto: stand gastronomico a partire dal pomeriggio, serata con spettacolo pirotecnico sulla sponda nord del Lago di Varese in occasione della festa di Sant’Eusebio di Casciago e musica live e karaoke con “Beppe”. In tutte e cinque le giornate saranno presenti attrazioni per grandi e piccini. 

Il 27-28-29 luglio a Comerio, nell'area feste della Pro loco in centro paese, è in programma la tradizionale Sagra della porchetta. In programma cene e serate danzanti (venerdì 28 alle 21 concerto della Filarmonica di Comerio) con piatto forte, naturalmente, la porchetta. Domenica anche a pranzo e da asporto. 

Il Festival del Teatro e della Comicità - Lago Maggiore in Tour fa tappa a Ispra, dove sabato 29 luglio alle 21 Francesco Pellicini presenta il suo nuovo spettacolo ” Il Primo Bacio”, insieme al gruppo musicale I Delfini di Acqua Dolce, in piazza San Martino. Ingresso gratuito. In caso di pioggia, lo spettacolo sarà spostato nella tensostruttura della Pro loco in piazzale Rapazzini (lungolago).

A Vedano Olona doppio appuntamento in piazzetta della Pace. Sabato 29 Luglio alle 21 è in programma lo spettacolo teatrale proposto dal Piccolo Cantiere delle Arti Varie “Cappuccetto rosso e l’astuto lupo”; domenica 30 luglio sempre alle 21 concerto fun con i "FUNKenstein".