Quotidiano Nazionale logo
11 apr 2022

Pasqua e Pasquetta, cosa fare a Milano: eventi, mostre e musei

Dai musei aperti alla caccia al tesoro botanico, dalla raccolta di tulipani agli eventi open air. Ecco una serie di proposte per tutti i gusti

Fonte: Wikipedia
Fonte: Wikipedia

Il conto alla rovescia è partito. Pasqua e Pasquetta quest’anno cadranno il 17 e 18 Aprile 2022 e la città di Milano (con la sua provincia) propone alcune iniziative per come trascorrere queste due giornate di festa. Eccone alcune.

Pasqua e Pasquetta 2022, cosa fare in Lombardia

Musei aperti

Palazzo Reale (piazza Duomo 12) sarà aperto con orario festivo dalle 10 alle 19.30.

Il Museo del Novecento (piazza Duomo 8) resterà aperto con orario festivo dalle 9.30 alle 19.30.

Il museo della Triennale (viale Emilio Alemagna 6) resterà aperto esclusivamente durante la giornata di Pasqua, con orario continuato dalle 10.30 alle 20.30. Pasquetta rimarrà chiuso.

Spazio Ventura XV (via privata Giovanni ventura 15) resterà aperto con orario festivo dalle 10 alle 20.

Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci (via San Viuttore 21) resterà aperto con orario festivo dalle 9.30 alle 18.30.

Cripta San Sepolcro (piazza San Sepolcro) resterà aperta dalle 10.30 alle 17.30 durante la giornata di Pasqua e sarà chiusa durante Pasquetta.

PAC Padiglione d’Arte Contemporanea (via Palestro 14) resterà aperto esclusivamente durante la giornata di Pasqua, con orario continuato dalle 10.00 alle 19.30. Pasquetta rimarrà chiuso.

Fondazione Stelline (corso magenta 61) sarà aperta con orario continuato solo a Pasquetta, dalle 10.00 alle 20.00.

Fondazione Prada (largo Isarco 2) sarà aperta con orario continuato dalle 10 alle 19 nella giornata di Pasqua e di Pasquetta.

Pirelli Hangar Bicocca (via Chiese 2)  esterà aperto esclusivamente durante la giornata di Pasqua, con orario continuato dalle 10.30 alle 20.30. Pasquetta rimarrà chiuso.

Armani/Silos (via Bergognone 40) sarà perto il giorno di Pasqua dalle 11.00 alle 19.00. Pasquetta chiuso.

Le Terrazze del Duomo di Milano

Domenica 17 aprile, in occasione di Pasqua, sarà possibile salire sulle terrazze del Duomo e ammirare il bellissimo panorama della città. Le Terrazze del Duomo di Milano sono un unicum nel panorama italiano. Come stalagmiti di pietra secolare innalzate in tensione verso il cielo, le guglie svettano dalla splendente Cattedrale marmorea per sollevare una preghiera di fede e magnificenza. Ogni dettaglio architettonico e decorativo, strutturale o ornamentale, porta con sé un’eredità dettata dalla tradizione scultorea tramandata dalla maestria degli scalpellini che nel laboratorio marmisti dedicano sapienza e cura ad ogni manufatto. Un percorso di un’ora per viaggiare attraverso la storia e allenare lo sguardo all’infinita ed eterna bellezza. La durata del tour è di 60 minuti e la visita avverrà in lingua italiana. La salita alle Terrazze è in ascensore, la discesa è a piedi. È necessario abbigliamento e calzature comode idonee al percorso. Costo: Intero (19+ anni): 20 euro / Ridotto (12-18 anni): 13 euro / Ridotto (6-11 anni): 12 euro.

Sapori e colori della biodiversità al Bam

A Milano si potrà festeggiare Pasquetta al parco Biblioteca degli Alberi di Milano con 'Sapori e colori della biodiversità', un evento open-air, in collaborazione con Grandi Giardini Italiani e Coldiretti. Ci sarà il mercato sostenibile con prodotti locali e primizie stagionali. E ancora picnic e una caccia al tesoro dove i partecipanti dovranno risolvere prove, indovinelli, attività di sperimentazione e giochi per completare il percorso e arrivare a raggiungere lo Scrigno del Tesoro. ma anche alcuni workshop. L’evento è a ingresso gratuito previa prenotazione obbligatoria sul sito della Biblioteca degli Alberi.

Tulipani Italiani ad Arese

Potrete immergervi nei fiori, camminando in distese di tulipani ad Arese presso Tulipani Italiani. Il campo si trova in via Luraghi 1, nel Parco delle Groane. Sarà aperto 7 giorni su 7 dalle 9 alle 19. Il sabato e la domenica dalle ore 8,30. Sul sito Tulipani Italiani e sui profili Instagram e Facebook è possibile trovare tutte le indicazioni per gli accessi, novità e curiosità.

Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani 

Lunedì 18 aprile torna il consueto appuntamento firmato Grandi Giardini Italiani con il meraviglioso mondo dei giardini. Giunta alla 25esima edizione la Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani è l’evento dedicato ai bambini per avvicinarli in maniera ludica e gioiosa all’immenso patrimonio botanico, artistico e culturale custodito nei giardini del circuito. Dopo la parantesi digitale, delle due passate edizioni, la Caccia al Tesoro Botanico torna in presenza e con un format rinnovato. Nei giardini del circuito, aderenti all’iniziativa, i partecipanti riceveranno una mappa del tesoro che guiderà i botanici in erba e le loro famiglie alla scoperta dei segreti del giardino prescelto. Un’avventura fantastica tra enigmi e indovinelli che spaziano tra curiosità botaniche e artistiche fino a raggiungere l’ambito tesoro. Nel Milanese, l'appuntamento è a Villa Arconati - FAR (Bollate)Villa Visconti Borromeo Litta – ReGiS (Lainate); all'Orto Botanico di Brera (Milano) e al BAM-Biblioteca degli Alberi Milano (Milano).

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?