Week-end 9, 10 e 11 settembre 2022: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Numerose opportunità per il tempo libero: gli appuntamenti tra Milano e le altre province

Funghi porcini

Funghi porcini

Milano - Il weekend è alle porte, saperte già cosa fare? Ecco qualche idea per il primo fine settimana di settembre.

Cosa fare a Milano

festival del disegno

Una grande festa dello sport nel cuore di Milano. Sabato e domenica i Parco Sempione ospita Expo per lo Sport, ottava edizione dell'evento dedicato alla promozione della pratica sportiva giovanile coinvolgendo migliaia di bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. La manifestazione, organizzata in collaborazione con Autogrill e Fondazione Humanitas per la Ricerca, ha visto la partecipazione soltanto nella prima giornata di circa 10mila persone, di cui 7.000 giovani che si sono potuti cimentare con 35 discipline sportive diverse nella maxi area sportiva da 10mila metri quadri allestita in uno dei luoghi più suggestivi di Milano. Dal tennis tavolo al badminton, dal pattinaggio artistico alla scherma, passando dall'arrampicata al calcio con allenamenti congiunti e tornei delle formazioni giovanili di Milan e Inter. 

“Con i fili e con le mani“ arriva nel Naviglio Pavese: una serie di spettacoli del teatro di immagine e figura, che animeranno la via da giovedì all’11 settembre. “Burattini in baracca“ è lo spettacolo di venerdì al Parco Piazzale Carrara. Sabato il Museo Acqua Franca di Nosedo ospiterà le avventure di “Odisseo”. Le installazioni faranno da sfondo alle tappe del viaggio di Ulisse. L’intrattenimento incontra la sostenibilità, ricordando quanto l’acqua sia un bene prezioso. 

Gli “Amici della Cascina Linterno”, con il patrocinio del Municipio 7 e del Parco Agricolo Sud Milano, presentano un “Laboratorio Musicale in Cascina Linterno - Concerti Barocchi” - concerti solistici e temi d’opera, eseguiti dagli allievi dell’Accademia Musicale “Gustav Mahler” di Rho. L’evento si svolgerà questo sabato alle 21 al Parco delle Cave. La Mahler Kinderorchesta è composta da allievi dell’Accademia Musicale “Gustav Mahler” di Rho. Il suo debutto risale al 19 maggio 2013, da allora si esibisce regolarmente in eventi musicali e concerti. Gli orchestrali sono ragazzi che frequentano le scuole elementari, medie e superiori. L’organico prevede la sezione degli archi con l’aggiunta dei flauti e dell’arpa. Dirige l’orchestra dalla sua nascita il maestro Maurizio Ciceri.

Due notti ad alto volume attendono il popolo dell’Ippodromo Snai di San Siro con l’edizione 2022 di Milano Rocks. Venerdì in scena c’è Liberato, mentre sabato è la volta di Martin Garrix e Ghali

Festeggia a Milano, il suo decimo anniversario, theGINday, l’evento italiano più amato in Italia dedicato al mondo del Gin. L’appuntamento è domenica 11 e lunedì 12 settembre 2022 in una nuova location, il SuperStudio Più di via Tortona 27. A guidare il team ci sarà c’è Luca Pirola, ideatore di questo format e fondatore di Bartender.it insieme ai soci Agostino Perrone, Dario Comini, Dom Costa e Fulvio Piccinino. Una due giorni per raccontare del Gin ma anche la nascita negli ultimi anni di nuove distillerie che coinvolgerà numerose aziende produttrici di Gin e di tutto ciò che ruota intorno al mondo del beverage. Tra degustazioni, workshop e ospiti di eccezione verranno raccontate le novità dell’universo del distillato più consumato. Saranno presenti anche i tre bartematici dedicati ai drink più iconici, Martini Bar, Negroni Bar e Gin Tonic Bar, animati dalle ricette dei barman che sveleranno curiosità, tecniche e ricette dei diversi brand coinvolti nell’esposizione. Ci sarà anche la possibilità di partecipare a seminari e masterclass guidate dai massimi esponenti del mondo dell’ospitalità e talenti emergent

Un pomeriggio insieme per scoprire e sperimentare musica, poesia e arte. È la proposta culturale di MusicArt, l’evento si terrà, domenica dalle 15.00 alle 20.00, nella biblioteca comunale «Alda Merini» e nell’adiacente parco «I bambini di Mostar» di Robecchetto con Induno. A promuoverlo l’Amministrazione comunale (nella foto l’assessore De Dionigi), in collaborazione con la Scuola di Musica MpA, Guado Officine Creative dal 1969 e l’Associazione «Amici della Biblioteca. 

Sarà inaugurato sabato e proseguirà domenica “Culturando in Parabiago”, l’evento espositivo che l’associazione El Bigatt, con il patrocinio del Comune, presenta nella Sala delle Colonne di via Corvini (via Santa Maria). Sabato dalle 15 alle 18.30 e domenica dalle 10 alle 18.30 saranno esposte opere di Elvio Almasio, Roberto Dell’Acqua, Angelo Faggioli, Francesco Granito, Luigi Lazzati, Paolo Montoli, Raffaella Nebuloni.

Il violinista elettrico “Jedi” Andrea Casta sabato a Senago (Milano), col suo arco luminoso, per l’ultima tappa - la centesima - del suo tour. Non un semplice concerto, ma un’esperienza, anche multimediale. “The Space Violin - Visual Concert” è la formula, condita da racconto visivo, ritmo, natura ed effetti speciali. L’appuntamento è alle 21 a Largo Garibaldi (l’ingresso è libero) per “Senago Sotto le Stelle 2022”. Tra i protagonisti musicali anche della cerimonia di apertura dei Mondiali di Sci Alpino di Cortina 2021, a giugno ha aperto anche il doppio concerto di Vasco Rossi al Circo Massimo di Roma. Lo show multimediale che si chiude a Senago continuerà in autunno nei teatri italiani. Classici rivisitati (Queen, Bowie, Morricone e Battisti) canzoni pop-dance originali, disegni di luce. «Negli ultimi anni ho girato il mondo e raccolto tantissime energie e spunti diversi», spiega il violinista bresciano, accompagnato sul palco da Ivanix, dj e sound designer.

Spettacoli, concerti, mostre, cacce al tesoro, tornei, laboratori, fuochi d’artificio e tanto altro ancora. Dopo due anni di stop imposti dalla pandemia, dal 9 al 18 settembre Corsico torna a far festa con più di 60 eventi gratuiti all’insegna della cultura e del divertimento dedicati all’intera cittadinanza. Un festeggiamento diffuso, con tantissimi appuntamenti per tutti i gusti e le età, che coinvolgerà la centrale via Cavour e non solo. “Il titolo scelto per questa edizione, ancora più attesa e speciale, è La bellezza di stare insieme, proprio per celebrare l’importanza dell’incontro e della condivisione” dice il sindaco Stefano Martino Ventura. Tra gli appuntamenti in calendario: lo show del famoso comico Leonardo Manera e del mago e illusionista Andrea Paris, che seguirà la cerimonia di apertura della Festa (9 settembre, ore 21.00); l’esibizione della nota e irriverente webstar milanese Germano Lanzoni (10 settembre, ore 21.30); un grande spettacolo pirotecnico (domenica 11 settembre, ore 22.30); la pièce-concerto Romeo e Giulietta, della compagnia Tournée da Bar (16 settembre, ore 21.30); il musical Cenerentola, in ricordo del coreografo e ballerino corsichese Manuel Frattini (17 settembre, ore 21.30); la performance del pluripremiato quartetto di mimi ucraini Dekru (18 settembre, ore 20.30). Tutti gli spettacoli e gli incontri sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti.

Seconda edizione di «Camera d’aria» il festival del circo e del teatro di strada. Sabato dalla mattina fino a tarda sera il centro cittadino si riempirà di spettacoli di circo e teatro di strada, acrobazie sui trampoli, equilibrismo surreale, macchinari scenici itineranti, passeggiate teatrali accompagnati dagli asini e gran finale in piazza, domenica, con un doppio spettacolo. Il festival inizia alle 9.30 al Parco della Roggia con la passeggiata accompagnati dagli asini, alle 11 spettacolo «Le Cyclo-Fa«, lo stupore per le cose semplici realizzate con tecniche d’illusionismo dei primi del Novecento tra Circo e Luna Park. Alle 17.30 e 18.30 in via don Francesco della Torre sarà di scena «Tobia Circus» a cura degli Equilibrium Tremens, uno spettacolo innovativo dove delle comuni scope portano il pubblico nel mondo assurdo di Philip Sutil, un gentiluomo magro e agile che ama le donne e ballare. In via Caduti angolo piazza Dalla Chiesa alla stessa ora appuntamento con Andy Spigola ansioso playboy, amante della magia, della danza e dell’altezza con improbabili prodezze al limite tra idiozia e coraggio. Alle 21.30 in Piazza 11 settembre Freak Clown e Riccardo Strano per il finale di giornata. Clown e comici come non li avete mai visti, tra arti circensi, giocoleria, equilibrismo e acrobatica. Ingresso libero e gratuito. 

Torna il mercato contadino a Legnano. L’appuntamento è per domenica in Piazza Mercato dalle 9 alle 13 . Il mercato contadino nasce dalla collaborazione tra Slow Food Legnano ed il comune di Legnano sull’esempio dei mercati di Arluno, Busto Arsizio, San Giorgio su Legnano, Villa Cortese e Vittuone. Si potranno acquistare prodotti di stagione direttamente dai produttori che metteranno in esposizione le bontà prodotte localmente.

A Robecco sul Naviglio riprende l’attività espositiva in biblioteca dopo la pausa estiva con una mostra del pittore robecchese Aurelio Beretta. L’inaugurazione avrà luogo sabato 10 settembre alle 16. La mostra sarà aperta tutti i giorni fino al 18 settembre dalle 15.00 alle 18.00. Le opere di Aurelio Beretta sono caratterizzate da una spiccata preferenza per la tecnica ad olio unita alla ricerca di altre tecniche. La passione per le bellezze ambientali lo inducono a riprodurre natura e strutture del territorio.

Si svolge dal 2 al 12 settembre 2022 la Sagra di San Lorenzo nell'omonima frazione di Parabiago: dieci giorni di festa tra buon cibo, serate musicali e tanti eventi collaterali, a partire dalla CurSagra di venerdì 2 settembre, la corsa non competitiva di 5 chilometri con partenza dall'oratorio di San Lorenzo (iscrizione 7 euro [3 euro senza pacco gara]), fino allo spettacolo pirotecnico lunedì 12 settembre. Il ristorante è attivo tutte le sere tranne domenica 11 settembre con un ricco menù che spazia dalla pasta alle grigliate, oltre a un elenco di piatti speciali diversi ogni sera. Il servizio ristorazione avviene solo su prenotazione obbligatoria telefonando al numero 350 1001277 (preferibilmente in orario 16.00-19.00) entro 48 ore dalla serata prescelta.

La Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli al Castello Sforzesco di Milano si arricchisce della collezione di carte da gioco e giochi di percorso costituita a Milano da Giuliano Crippa a partire dagli anni Settanta del secolo scorso e fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2020. La raccolta è stata recentemente donata al Comune di Milano e una selezione di questa, cinquanta opere in tutto tra cui quindici mazzi di carte e venti diversi giochi di percorso, è esposta da giovedì 7 luglio e fino a domenica 9 ottobre 2022 nella mostra Giochi di Carta & Carte da Gioco, allestita presso la Saletta delle Grafiche del Castello Sforzesco (Cortile delle Armi).

Una festa di petali, foglie, carta, colori, penne e piume: il Festival del Disegno, giunto alla settima edizione, è un omaggio alla natura che attraverso le stagioni celebra la vita che si rinnova. Si parte sabato e domenica a Milano, nel Castello Sforzesco e poi fino al 9 ottobre in tutta l’Italia si colora e si disegna (anche con Giulia Orecchia) come in un grande collage. Tante novità in questa edizione: ospite d’onore sarà Stefano Mancuso, fondatore della neurobiologia vegetale protagonista di un talk, insieme a Chiara Medioli Fedrigoni, dedicato al rapporto importante quanto inaspettato tra le piante e il disegno; mentre l’illustratrice e youtuber Fraffrog animerà un dialogo con l’associazione Inspiring Girls, progetto ideato per creare nelle ragazze la consapevolezza del proprio talento liberandole dagli stereotipi di genere.

Fino al 18 settembre Casa degli Artisti presenta Sinopia Sinopsia Sinapsi, una mostra degli artisti Alex Dorici (Lugano, 1979) e Yari Miele (Cantù, 1977), curata da Marco Tagliafierro e nata nell’ambito del progetto Arte&Impresa. La ricerca e l’esplorazione della materia del cordame nautico, sviluppata dagli artisti Alex Dorici e Yari Miele, nascono da un invito dell’azienda Gottifredi Maffioli - leader nel mercato per la produzione di corde e nastri – che ha sostenuto il processo artistico in collaborazione con Casa degli Artisti, attraverso un periodo di stage e di residenza e che trova ora il suo compimento in una mostra aperta al pubblico. Marco Tagliafierro, curatore della mostra, sottolinea come «la materia esprime ciò che costituisce la sostanza di un oggetto, di un corpo, oppure il contenuto di un discorso e di un pensiero».

La Pinacoteca di Brera a Milano riprende la tradizione di confronto tra grandi opere della sua collezione e quadri ospiti avviata dal direttore James Bradburne nel 2016 con una mostra che ha al centro uno dei massimi protagonisti della storia arte di tutti i tempi.  Dal 21 giugno al 25 settembre il museo presenta Caravaggio, nono Dialogo che accosta due capolavori assoluti del genio lombardo come La cena in Emmaus della Pinacoteca di Brera e il Davide con la testa di Golia proveniente dalla Galleria Borghese di Roma.

Riapre sabato 20 agosto, a orario ridotto, il museo Diocesano di Milano che ha chiuso lo scorso 8 agosto per la pausa estiva. La mostra 'Eliott Erwitt. 100' fotografie sarà visibile solo in orario serale dalle 18 alle 20 con la formula "aperitivo al Chiostro Bistrot + mostra fotografica" a 10 euro. Allo stesso tempo da sabato 20 riaprirà anche il Chiostro dalle 12 alle 22. L'esposizione, che è in programma fino al 16 ottobre, è composta da cento scatti, del fotografo americano, da quelli più conosciuti in bianco e nero a quelli a colori che Erwitt aveva deciso di utilizzare per i suoi lavori editoriali, istituzionali e pubblicitari, dalla politica al sociale, dall'architettura al cinema e alla moda.

Tre grandi mostre e una costellazione di altre più piccole, 23 partecipazioni internazionali, progetti speciali, seicento opere di 400 artisti e scienziati. Numeri e contenuti imponenti per questa 23esima Esposizione internazionale promossa da Triennale in collaborazione con il Bureau International des Expositions (BIE) e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (15 luglio-11 dicembre, biglietto intero 22 euro, 18 ridotto). Con un tema guida che esplora «quello che non sappiamo di non sapere», Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries.

Dal primo luglio all'11 settembre Milano celebra Francesco Somaini con la mostra Somaini e Milano allestita in tre sedi: Palazzo Reale, Museo del Novecento e Fondazione Somaini. Curata da Fulvio Irace, Luisa Somaini e Francesco Tedeschi su progetto di Enrico Crispolti, la mostra ripercorre l'opera di Francesco Somaini a partire dagli anni della formazione e fino all'ultima stagione, esplorando i diversi ambiti della sua multiforme ricerca creativa e portando alla luce la collaborazione con i protagonisti della cultura milanese a lui contemporanei. La mostra focalizza la ricerca sulla scultura a Palazzo Reale, approfondisce i rapporti di Somaini con gli artisti del suo tempo al Museo del Novecento e indaga il profilo internazionale dello scultore nella sede della Fondazione a lui dedicata.

Fino al 23 settembre a Palazzo Reale di Milano la mostra "Oliviero Toscani. Professione fotografo", la più grande esposizione mai dedicata in Italia al grande fotografo in omaggio ai suoi 80 anni. La mostra - promossa dal Comune di Milano -, prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Arthemisia e curata da Nicolas Ballario, propone 800 scatti di Toscani e presenta al pubblico tratti iconici del suo lavoro e opere meno conosciute, raccontando la carriera di un uomo dallo sguardo geniale e provocatorio che negli anni ha influenzato i costumi di diverse generazioni e fatto discutere il mondo sui temi più diversi. La mostra "Oliviero Toscani. Professione fotografo" raccoglie i lavori da lui realizzati dai primi anni '60 fino a oggi: immagini e campagne pubblicitarie che lo hanno reso noto e riconoscibile in tutto il mondo. 

Il Mudec di Milano presenta una grande mostra personale dedicata al celebre fotografo statunitense David LaChapelle dal titolo “David LaChapelle. I Believe in Miracles”. Per l’occasione sono esposte oltre 90 opere, tra cui una video installazione, che portano il visitatore in un mondo molto suggestivo e inedito dell’artista. A centro del percorso si trova, infatti, uno sguardo critico sull’animo umano e sulle sue emozioni attraverso la personalissima visione dell’artista. Fino all'11 settembre. Orario: 09:30 - 19:30. (Lunedì aperto dalle 14.30. Giovedì e sabato aperto fino alle 22.30).

Tre giorni di musica e rap di qualità al centro Pertini Il Salice di Legnano. Dal 9 all'11 settembre alle 19 si svolge il District Festival. Venerdì sera: Marco Male live, Inoki e Dj Gruff, con aftershow di Badbass dj set. Sabato 2025 xs live, Cara Calma e Giorgieness. Domenica: Boom Boom Sound e Bello Figo.

Cosa fare a Bergamo

Funghi porcini

Dal 3 all’11 settembre ritorna Fungolandia negli undici paesi di Altobrembo: Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta, in Alta Valle Brembana. I visitatori saranno guidati alla scoperta della natura e del territorio dell’Alta Valle Brembana partecipando a mostre, concerti, escursioni, degustazioni, attività nella natura e iniziative di vario genere per intrattenere gli appassionati di funghi, i buongustai e tutti coloro che vogliono passare qualche giorno nella natura delle Orobie. La diciassettesima edizione di Fungolandia prevede infatti appuntamenti variegati e adatti a tutti: escursioni alla scoperta dei funghi, visite alle aziende agricole locali, trekking gastronomici guidati, convegni di carattere naturalistico-culturale, concerti in quota ma anche degustazioni, aperitivi, menu promozionali a tema nei ristoranti convenzionati e molto altro ancora.

Dal 18 agosto al 10 settembre 2022 a Casirate d'Adda si svolge la ventitreesima edizione del Gerundium Fest, la tradizionale sagra con ristorante aperto ogni giorno in orario 19.00-01.00 e serate di musica live. L'appuntamento è presso il Pala Gerundium, in via dell'Industria. Il menù spazia dai primi e secondi piatti della tradizione tirolese (dai canederli agli Spinat Spatzle, dallo stinco di maiale ai Bratwürst) alle pizze, fino ai panini e agli hamburger. E ovviamente tanta birra alla spina. L'offerta è inoltre arricchita ogni sera da uno spettacolo di musica dal vivo. Lo spazio Garden del Gerundium Fest 2022 è ad accesso libero, mentre per il ristorante è fortemente consigliata la prenotazione; per ulteriori informazioni telefonare al numero 340 3295082.

E' aperto ufficialmente al pubblico il ponte tibetano di Dossena: si potranno percorrere finalmente i suoi 505 metri (l’altezza massima è di 120 metri) che lo rendono il ponte tibetano più lungo al mondo a pedata discontinua, quindi con passaggio intervallato dal vuoto, e senza tiranti laterali (campata unica). Nei giorni scorsi sul sito di VisitDossena (www.visitdossena.it) sono state aperte le prenotazioni, che sono obbligatorie. Inizialmente l’opera sarà fruibile il sabato e la domenica, almeno fino a metà luglio. Poi man mano verrà aperta a ulteriori date". Percorrere il "Ponte nel Sole" sarà un’esperienza unica: collegando infatti il centro di Dossena con il roccolo situato nell’area della Corna Bianca, la traversata consentirà di ammirare i paesaggi suggestivi delle Orobie, con vista sulle vette dei monti Grigna, Gioco e Alben, fino al fondovalle di San Pellegrino. Le aree di sosta per i visitatori con ticket sono nella periferia del paese, da dove si potrà raggiungere poi il centro con un bus navetta. Dall’abitato di Dossena, dopo aver ritirato il titolo di accesso all’Infopoint.

Cosa fare a Brescia

Franciacorta

Tornano per il quinto anno i “Notturnali“, le aperture serali al Vittoriale degli italiani a Gardone Riviera, che nei weekend estivi da luglio a settembre accoglieranno i visitatori conducendoli fino agli angoli più nascosti della dimora dannunziana, lungsentieri e percorsi rischiarati dal progetto di illuminazione esterna, nel suo affaccio unico sul Lago di Garda. Ecco il calendario: sabato 6, 13, 20 e 27 agosto. Venerdì 2, sabato 10, venerdì 16 e sabato 24 settembre. Accoglienza alle 20.45 e aperitivo nei Loggiati. Poi, visita guidata al Museo d’Annunzio Eroe, al MAS96 e alla Nave Puglia e per terminare alla Prioria, dimora dannunziana.

Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre  appuntamento a Corzano con "Terre Basse in Festa".

Doppi appuntamento con il festival Franciacorta in Cantina, per trascorrere un weekend alla riscoperta dei luoghi dove nasce il Franciacorta. Cantine aperte, gustose proposte gastronomiche, coinvolgenti iniziative culturali e sportive. Un doppio weekend, il 10-11 e il 17-18 Settembre , per immergersi appieno nella magica atmosfera di Franciacorta dove tra monasteri, castelli e dimore storiche immerse tra i vigneti nasce un vino unico. Le 65 cantine partecipanti saranno aperte nei due weekend ed organizzeranno visite guidate con degustazione ed eventi speciali come tour nei vigneti, pic nic tra i filari, gite in bicicletta e altro. Imperdibile anche la mostra fotografica “Vite per le viti in Franciacorta - Ritratti di generazioni in Franciacorta, progetto e immagini a cura di Pietro Arrigoni. Un viaggio fotografico che uole documentare il mondo familiare e remoto attraverso le persone che vivono da tempo l'esperienza in vigna. Fotografie come foglie, esposte al tempo, alla fatica, al sole, al vento e al fresco della vigna: la fotografia che si integra nel cambiamento del filare. La mostra sarà esposta durante i weekend del festival dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00, presso il vigneto sperimentale del Consorzio Franciacorta in via Trieste a Erbusco.

A Sale Marasino in scena per tutto il week end la 39 esima edizione del Festival della tradizione locale Sale in Zucca. 

Cosa fare a Como

Palio del Baradello

Domenica 11 settembre 2022 alle 14.30 Gran corteo storico del Palio del Baradello. Con la partecipazione di tutti i Borghi e Comuni aderenti al Palio, l'Imperatore Federico e l'Imperatrice Beatrice di Borgogna, Enrico il Leone e la sua augusta consorte Clementia Zaehringen, seguito di Condottieri, Cavalieri, Armigeri, Nobili, e Dame, seguiranno l'Ariete ed il Carroccio. Il corteo storico sarà arricchito da numerosi gruppi medievali, tra cui: gli Sbandieratori e Musici di Tavernola, gli Sbandieratori e Musici della "Torre" di Primaluna, gli Sbandieratori e Musici di Besnate, Musicanti Medievali, la Compagnia Saint Guinefort con i suoi cani levrieri, i Gruppi Amiche e Amici del Tombolo e ABC merletti, i Trampolieri della Parada par Tücc, ed il gruppo Sala D’Arme Stella Splendens. Saranno presenti le delegazioni medievali di Lugano e di Cantù, e Gaia con il suo magnifico cavallo frisone. Spettacolare esibizione di tutti i gruppi che hanno partecipato alla sfilata. Al termine proclamazione del borgo vincitore del Palio 2022 e consegna del drappo.

Fino all'11 settembre in scena la 70esima edizione della Fiera del Libro di Como, nella meravigliosa cornice di piazza Cavour. Oltre all'esposizione di centinaia e centinaia di libri, nuovi e usati, volumi antichi, stampe d’epoca, manifesti, guide turistiche e molto altro, possibilità di assistere a presentazioni librarie, incontri con gli autori, dibattiti  su temi culturali, letterari, storici e d’attualità.

A Palazzo Gallio di Gravedona (Como), venerdì 9 settembre alle 18, l’Italian Chamber Academy Orchestra si esibirà alla trentacinquesima edizione del Festival Pianomaster. I musicisti saranno diretti da Hyeju Jung e accompagnati dalla violinista Karolina Nowotczynska (in foto) vincitrice di numerosi premi internazionali. I biglietti sono in prevendita a 15 euro per gli adulti e 5 per i ragazzi dai 15 ai 18 anni.

Ogni anno a settembre, spesso in concomitanza, come in questa edizione, con il Gran Premio di Formula 1 a Monza, il Lario vede rinnovarsi il rito del Giro Aereo dei Sei Laghi. Non si tratta di una semplice rievocazione storica, ma di una gara di regolarità, organizzata da Aero Club Como asd, che fa rivivere la tradizione delle competizioni aeree internazionali, con l’idroscalo di Como destinazione prescelta sin dalle origini del volo idro: la prima edizione risale al 1913, vintain quell’anno da Roland Garros. Sabato 10 settembre, quattordici equipaggi (ventotto i partecipanti iscritti, tra piloti e navigatori), saranno pronti a schierarsi e a competere, fino all’ultimo waypoint, per aggiudicarsi il trofeo o almeno un posto sul podio tra i primi tre in classifica, in quella che è di fatto la prima gara ufficiale del Campionato Italiano Open edizione 2022. Partenza gara alle 10.30. 

La salita al Baradello è una delle passeggiate più amate dai comaschi e dai turisti perché ricca di storia, di fascino e perché adatta a tutte le età, l’escursione al Castello Baradello è un must per chi visita Como. Impossibile non notare la sua torre, luogo in cui l’imperatore Federico Barbarossa scrisse accesi momenti storici. Il Castello è nato su precedenti fortificazioni ed è situato in una posizione strategica e spettacolare. Da secoli domina dall'alto la Città di Como e il primo bacino del Lago. Dalla cima della sua alta torre la vista è mozzafiato e le sue mura sono state testimoni di tutte le più importanti vicende storiche del Nord Italia. E oggi, finite le diatribe e le lotte, resta l’immensità del verde del Parco Regionale Spina Verde. Il Baradello è raggiungibile con bellissime e facili camminate da più punti della città, in pochi minuti e con un po’ di moto si raggiunge un luogo che immerge naturalmente nella storia, nel verde e nell'anima del nostro territorio. Il Castello è aperto tutti i sabati e le domeniche dalle 9.30 alle 18 (tour guidati ogni ora). Su richiesta: aperture riservate in date e fasce orarie a scelta, con tour del Castello personalizzati. Per prenotazioni e informazioni www.spinaverde.it. 

Dal 15 giugno al 16 settembre (ogni mercoledì, giovedì e venerdì) nel cortile del Museo Storico Giuseppe Garibaldi a Como i migliori film della stagione. Il 15, 16, 17 giugno 2022 alle ore 21.30 in scena Finale a sorpresa di Mariano Cohn, Gastón Duprat. Informazioni e prevendite su www.spaziogloria.comInfo: arcixanadu@spaziogloria.com

Cosa fare a Cremona

Il palazzo comunale di Pizzighettone

Si apre la stagione degli eventi a Pizzighettone. Il dieci e l’undici settembre sarà possibile visitare la mostra del fotografo pizzighettonese Giuseppe Bragalini, presso la Casamatta numero 1 mentre per tutta la settimana fino a domenica continua la festa dell’oratorio, secondo un calendario che coinvolge tutte le parrocchie del paese. 

A Cremona torna Weekend allo Zaist, occasione per tornare a vivere gli spazi del quartiere ritrovandosi e rafforzando il senso di comunità, con eventi rivolti ai grandi e ai più piccoli all'insegna dello sport, della musica, dell’ambiente e della cultura.

Venerdì 9 settembre, alle ore 17,00, al Museo della civiltà contadina “Il Cambonino Vecchio” (viale Cambonino, 22) verrà ricordato Euro Paulinich con l’iniziativa Pur sempre fiume - Quando tutto scorre:arte, scienza, musica e poesia, una serie di eventi che raccontano di lui, del suo eclettismo, del suo legame con il Museo e soprattutto del sentimento di amicizia che ha animato ogni suo gesto e nutrito ogni sua relazione.

Le domeniche a Cremona sono animate dalla manifestazione denominata “Le quattro stagioni di Cremona”, promossa dall’Amministrazione comunale per valorizzare il tessuto urbano e in particolare il centro storico con iniziative ed eventi che comprendono l’aspetto commerciale, culturale, sociale e di intrattenimento, puntando soprattutto alle eccellenze della città e del territorio. Appuntamento in piazza Stradivari. Domenica 11 settembre in scena Campagna amica: i sapori e colori della nostra terra. 

Cosa fare a Lecco 

Un raduno di moto Guzzi

L’Aquila di Mandello del Lario festeggia un secolo, ma con un anno di ritardo. Lunghissimo fine settimana per celebrare i 100 anni di Moto Guzzi, la storica casa motociclistica fondata il 15 marzo 1921. Dopo la lunga attesa imposta dalla pandemia, fino a domenica si spalanca l’iconico cancello rosso della fabbrica sul lago di Como per accogliere migliaia di motociclisti in arrivo veramente da tutto il mondo per le Giornate mondiali Moto Guzzi del Centenario.

Un salto indietro di secoli. Lecco torna al Medioevo: fino al 20 settembre Lecco e provincia ospitano MedFest, il Festival del medioevo, un viaggio nel caleidoscopico universo della cultura medievale, per riscoprire, con studiosi e artisti di livello internazionale, importanti luoghi del territorio e sedi nascoste di straordinaria suggestione. In programma in 12 giorni ci sono 15 diversi appuntamenti in altrettante location, oltre a 2 spettacoli dedicati agli studenti, ma comunque aperti a tutti. Tutto il programma è disponibile su www.medfestlombardia.com. La maggior parte degli eventi sono gratuiti, tutti con prenotazione obbligatoria.

Fino al 23 ottobre 2022  presso il Palazzo delle Paure di Lecco in mostra le fotografie di Luigi Erba. La donazione di Luigi Erba alla Fototeca del Sistema Museale Urbano Lecchese si inserisce nell’ampio programma di catalogazione, valorizzazione e implemento dei Fondi Fotograficidei musei di Lecco, che prese il via nel 1998 con la prima importante offerta da parte del Gruppo ’66 di Milano. In mostra circa 70 immagini realizzate da Luigi Erba tra gli anni Settanta e i giorni nostri, con soggetto il paesaggio del nostro territorio, inteso come interprete di concetti, sentimenti e visioniche rimandano a un “mondo delle idee”, da un lato e dall’altro a quello della tecnica, attraverso la sperimentazione di differenti metodi di ripresa e di stampa. Orari martedì 10 – 13, mercoledì e giovedì 14 – 18, venerdì, sabato e domenica 10 – 18. Ingresso 2 euro (include l'accesso alla mostra fotografica, alla collezione permanente della Galleria d'Arte Contemporanea e all'Osservatorio Alpinistico Lecchese). 

Dal 31 maggio al 30 novembre la città di Lecco ospita, presso il Palazzo delle Paure, la mostra Carlo Mauri nato in salita, realizzata in occasione dei quarant’anni dalla scomparsa di Carlo Mauri, avvenuta il 31 maggio 1982. L'allestimento trova spazio nel Polo della Montagna, al terzo piano della sede museale di piazza XX Settembre, ed è visitabile nei seguenti orari: il martedì dalle 10.00 alle 14.00, dal mercoledì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Cosa fare a Lodi

Il centro di Lodi (Cavalleri)

"L’anima nel colore", fino al 18 settembre 2022 alla Bipielle Arte di Lodi - Via Polenghi Lombardo – Spazio Tiziano Zalli Lodi - è la mostra delle opere realizzate dal pittore milanese Giorgio Melzi negli ultimi 20 anni. Trenta opere di grandi dimensioni, a partire da un “piccolo” 70x100 centimetri fino alle tele di oltre 2 metri x 1,70, narrano l’arco di espressione artistica che si stende dall’alba del 2000 al crepuscolo del 2018. Provengono tutte da collezioni private e istituzionali e fanno per la prima volta un prepotente ingresso nelle sale di una location imponente.

Si apre a Lodi la nuova mostra di Andrea Boriani, curata da Tiziana Felisi, Ri-TrarsiL’esposizione raccoglie alcuni dei lavori più recenti di Boriani frutto del suo lavoro di ricerca e innovazione, basato sul recupero di materiali e sulla loro trasformazione in Telealternative, tele che cioè non sono bianche ma sono, esse stesse, latrici di una storia e soggetto stesso dell’opera nell’opera.  Boriani per dipingere i suoi ritratti usa pagine di vecchi libri, spesso con note a margine e appunti, giornali, floppy disk: oggetti nati per essere e fare varie cose, ma non per diventare supporto di arte figurativa, o per trasformarsi, essi stessi, in arte.  La mostra, curata da Tiziana Felisi, è allestita presso la Sala delle Colonne, dal 10 al 24 settembre. 

Cosa fare a Mantova

Libri

La 26ma edizione di Festivaletteratura si tiene a Mantova fino a domenica. In questa edizione di ripartenza post-pandemia Festivaletteratura guarda a storie nazionali e tensioni globali, crisi identitarie e percorsi di emancipazione, diritti di base e paesaggi in trasformazione attraverso romanzi, raccolte poetiche, narrazioni giornalistiche, memoir, carteggi d'autore, albi a fumetti, testi teatrali, con sconfinamenti verso le scienze, i nuovi linguaggi espressivi, le più disparate discipline: nascono così i confronti inediti - a volte audaci -tra scrittori, ricercatori, attivisti, donne e uomini d'arte e d'ingegno che liberano la loro energia di pensiero nelle piazze di Mantova. Piazze che quest'anno il Festival apre più che in passato alla partecipazione dei lettori. 

La Foresta Carpaneta, nel comune di San Giorgio in provincia di Mantova (località Bigarello), gestita da ERSAF (l'Ente Regionale per i servizi all'Agricoltura e alle Foreste) ospiterà sabato 10 settembre, una serie di iniziative volte a sensibilizzare i giovani al rispetto e alla conservazione dell'ambiente. Il programma prevede alle ore 15 il ritrovo presso la Foresta della Carpaneta nella Corte di Arlecchino; seguirà un laboratorio naturalistico-ambientale per bambini a cura di Barbara Bertazzoni (ERSAF), con la collaborazione della Pro Loco 'La Ghianda'. Alle 15.15 inizieranno le partenze delle visite guidate ai parchi tematici della foresta. Tre i percorsi da scegliere 'La Nascita di un bosco. Il racconto della Foresta Carpaneta', passeggiata narrata tra i giovani alberi ascoltando le loro storie, curata da Paolo Nastasio (ERSAF). E poi 'Il racconto di Virgilio nella Foresta Carpaneta', passeggiata narrata negli Horti Vergiliani alla riscoperta del grande poeta classico mantovano a cura dell'assessore alla Cultura del Comune di San Giorgio Bigarello. L'ultima proposta è 'Quanti animali in questa giovane foresta!', passeggiata alla scoperta della fauna selvatica, inseguendone le tracce, a cura di Davide Alni, faunista e presidente dell'Associazione 'Gruppo Naturalistico Mantovano'. Alle ore 17, 'Tè letterario' presso la Corte di Arlecchino. Le attività proposte da ERSAF Lomaridia sono gratuite. Per questioni organizzative, è necessario prenotare il posto scrivendo a barbara.bertazzoni@ersaf.lombardia.it.

Per tutto il fine settimana appuntamento con la Sagra del Luccio in salsa di Pozzolo sul Mincio, frazione di Marmirolo. 

Cosa fare a Monza e Brianza

L'autodromo di Monza

In città fino a domenica le iniziative di MonzafuoriGp 2022. Monza sarà il fulcro mondiale degli amanti dello sport più veloce che esista e, grazie anche ad una serie di eventi e manifestazioni creati per l’occasione, si presenterà ai tanti tifosi mostrando le sue bellezze anche in chiave turistica e promozionale. Gli eventi pensati per rendere ancora più vivaci le giornate a ridosso del Gran Premio d'Italia saranno dislocati nelle zone principali della città. Il programma dettagliato degli eventi su www.monzafuorigp.it. 

Torna la Festa Popolare Madonna della Campagna a Seregno per sette giorni di festa distribuiti su due weekend. Si parte da venerdì 2 a domenica 4 settembre, per poi proseguire da venerdì 9 a lunedì 12 settembre. L'appuntamento è in via Cagnolazona Fuin. In programma, sette giorni di buon cibo con i piatti tipici della cucina brianzola, ma anche spettacoli, esibizioni sportive, eventi agricoli e momenti dedicati ai più piccoli.  Tutte le sere, e le domeniche tutto il giorno, il parco feste di via Cagnola viene idealmente diviso in due aree per una fruizione più comoda da parte dei tanti visitatori attesi: un'area food e ballo con cucina tipica, zone tavoli e relax, serate danzanti con orchestre dal vivo (tra gli ospiti musicali spiccano Ivana Spagna ed Edoardo Vianello); e un'area divertimenti con mercatini e bancarelle, gonfiabili e giostre per bambini, un lounge bar con birreria e paninoteca per spuntini e cene veloci. Oltre ai già citati concerti, gli eventi clou della Festa Popolare Madonna della Campagna 2022 sono poi l'evento Bimbi in Festa, con spettacoli circensi, il percorso Pompieropoli, i laboratori musicali della Filarmonica Città di Seregno; la ventiseiesima edizion e della Fiera del Bestiame, mostra zootecnica che porta in città gli animali della fattoria, i colorati trattori ed i laboratori per bambini; e i tradizionali fuochi d'artificio che chiudono l'edizione 2022 della manifestazione.

Da giovedì 8 a domenica 11 settembre presso il Giardino comunale di via Molise appuntamento con la 38esima festa "Noi il Quartiere" del quartiere San Giuseppe. 

Cosa fare a Pavia

Festa del Ticino

Dopo due anni ,di assenza causa Covid-19, è tornata a Pavia (seppure in formato "ridotto", fino al 18 settembre) la Festa del Ticino, contenitore di eventi organizzato dal Comune di Pavia in collaborazione con numerosi enti ed associazioni. In programma musica, cultura, spettacoli, mercati. La Festa del Ticino comprende anche eventi di tre rassegne specifiche: il Ticinum Festival, Horti Aperti e il Festival del Carmine. Nel primo caso si tratta di incontri e concerti che porteranno in luce la 'pavesità' col desiderio di fare comunità e rendere omaggio al fiume Ticino; la seconda proposta concerne un progetto al Collegio Borromeo, che intende affrontare i temi dell'ecologia e della qualità della vita in città; il terzo appuntamento riguarda il recupero di concerti rinviati nello scorso mese di luglio a causa del Covid. Tornerà, sabato 10 settembre, la notte bianca in città, mentre domenica 11 settembre i fuochi d'artificio concluderanno una giornata scoppiettante tra mostre e mercatini.

Edizione numero 18 per l’atteso evento Hills Race, gara d’accelerazione sul quarto di miglio in puro stile Usa. Da venerdì pomeriggio fino a domenica si corre nell’aeroporto di Rivanazzano Terme trasformato nel circuito automobilistico Rivanazzano Dragway. Tre giorni di eventi open air che vedranno protagonista la gara di accelerazione riservata a vetture americane e maggiolini Volkswagen. Al calar del sole, l’aeroporto si trasformerà in una area feste.

A Vigevano una collezione di oltre 260 reperti che attraversano 18 secoli di storia, dalla preistoria sino all’età longobarda con una particolare attenzione al periodo romano. In piazza Ducale è esposta una sorta di “anteprima“ rappresentata dai 45 pezzi della Collezione Strada, che resterà in mostra sino al 30 settembre. Quando tutti i reperti saranno visibili, entro la fine dell’anno, al Museo archeologico nazionale della Lomellina l’esposizione diventerà permanente e gratuita, offrendo uno spettacolo di altissimo livello culturale. I “pezzi“ oggi visibili sono frutto della passione di Antonio Strada, che ha raccolto 269 reperti con una forte componente di “pezzi“ databili tra il II e il I secolo a.C., l’età della romanizzazione del territorio lomellino, fino al I-II secolo d.C. che è quello della prima epoca imperiale romana. Quasi tutti provengono dal territorio della Lomellina che dal punto di vista archeologico è sempre stato particolarmente generoso sia per la quantità di ritrovamenti sia per la raffinatezza dei prodotti vetrari. Rinvenuti tra fine Ottocento e inizio Novecento, i manufatti sono in particolare corredi funerari composti da ceramiche, oggetti d’ornamento, utensili in metallo. La Collezione Strada è conservata in modo permanente al Castello di Scaldasole. Nel 1999 il ministero della Cultura ha avviato la procedura di esproprio per consentire una più ampia fruizione dei materiali che al Museo archeologico nazionale della Lomellina verranno ospitati in modo permanente. Inaugurato nel 1998 e ampliato due volte tra il 2006 e il 2018, il Museo è ospitato nella Terza Scuderia del Castello: l’attuale mostra si snoda attraverso le sue cinque sale. Il museo apre ogni giorno alle 9, l’ingresso è libero.

Da venerdì 8 luglio a venerdì 30 settembre 2022, presso il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina a Vigevano (Pavia) è allestita la mostra Collezione Strada: un'anteprima, una selezione di 45 oggetti archeologici appartenenti alla collezione Strada.

Cosa fare a Sondrio

La Sagra dei Crotti di Chiavenna

L'10 e 11 settembre 2022 a Chiavenna c'è la Sagra dei Crotti dove è possibile gustare i piatti tipici della tradizione Valchiavennasca come i famosi gnocchetti di Chiavenna, la brisaola della Valchiavenna, carne e verdure alla pioda, i biscottini di Prosto e la deliziosa torta fioretto. Gli “Andèm a Cròt” sono dei percorsi eno-gastronomici alla scoperta di alcuni crotti privati a Chiavenna e dintorni, nascosti negli angoli più suggestivi e alla scoperta del “sorèl”. 

Venerdì 9 settembre 2022 a Palazzo Sassi de’Lavizzari, sede di MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte viene inaugurata la mostra " Dalla raccolta di Angelo Vaninetti. Un viaggio tra i maestri del Novecento ", grazie alla generosità della Dott.ssa Annalisa Vaninetti, figlia di Angelo Vaninetti e di Armida Righini Vaninetti. Una collezione straordinaria, che porterà nella città di Sondrio artisti come Bruno Cassinari, Marc Chagall, Salvador Dalì, Filippo De Pisis, Renato Guttuso, Renè Magritte e Pablo Picasso, solo per citarne alcuni.

Fino al 13 novembre la stüa di Palazzo Sassi de’ Lavizzari, sede di MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte, accoglie ancora una volta un’esposizione di grande pregio “Donazione d’artista. Dal Museo Angelo Vaninetti di Arte contemporanea al MVSA”.Una raccolta eccezionale che copre un arco temporale dal 1946 fino al 1981 e presenta tecniche espressive differenti dei più grandi interpreti dell’arte valtellinese: Livio Benetti, Luigi Bracchi, Grytzko Mascioni, Mario Negri, Elio Pelizzatti, Paolo Punzo e Lydia Silvestri.

Le sale espositive di Castello Masegra accolgono fino a domenica 30 ottobre 2022 la mostra “ Architetture contemporanee sulle Alpi occidentali italiane ”, realizzata dal Centro di Ricerca «Istituto di Architettura montana» del Politecnico di Torino.

Cosa fare a Varese

Polenta mais corvino.

Ritorna dopo due  anni di assenza la Festa del Fungo a Cunardo. La tradizionale sagra , organizzata dal Gruppo Folkloristico “I Tencitt”, si terrà da venerdì 9 a domenica 11 settembre presso la Baita del Fondista (Via Bedero), per concludere in allegria la stagione estiva. Nel menù tanti piatti a base di funghi porcini freschi: polenta, risotto, tagliatelle, lasagne, frittate ai funghi e molto altro ancora. La cucina aprirà quindi venerdì e sabato dalle ore 19:00 e domenica dalle ore 12:00 e dalle ore 19:00, affiancata da un ben fornito servizio bar e da uno stand di dolci con molteplici prelibatezze per i più golosi. Grazie al capannone coperto la manifestazione si terrà con qualsiasi condizione meteorologica ed è inoltre a disposizione un servizio bus navetta gratuito dal parcheggio del supermercato Tigros (via Varesina, 16) fino al luogo della manifestazione. Alla Festa del Fungo, oltre a gustosi piatti, ci sarà anche tanto divertimento. In programma al termine di ogni pasto una tombolata con numerosi premi a tema, mentre durante la manifestazione sarà esposta una mostra micologica a cura del Gruppo Micologico “Cral Whirlpool”.

Si inaugura sabato 10 settembre alle 15.30 a Varese, al Battistero di Velate, la mostra di Giacomo “Jack” Braglia intitolata Conversations with emotional journeys. L’esposizione a cura di Carla Tocchetti, promossa dalla Fondazione Gabriele e Anna Braglia in collaborazione con la Comunità MAMI, resterà visibile fino al 2 ottobre, con apertura nel fine-settimana e possibilità di prenotare visite infrasettimanali personalizzate.

L’Isolino Virginia, sul lago di Varese, è uno dei siti più rilevanti della preistoria europea: esso infatti conserva i resti del più antico insediamento palafitticolo dell’Arco Alpino e dal 2011 è Patrimonio mondiale dell’UNESCO, inserito nella Lista “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino”. Dopo la chiusura stagionale fino al 6 novembre è attivo il servizio di navigazione che parte da Biandronno e riaperto il ristorante "La Tana dell'Isolino": servizi complementari a quella che è la vera chicca del luogo vale a dire il museo “Andrea Ponti” voluto dagli antichi proprietari del compendio e oggi facente parte dei Musei Civici di Varese. Gli orari del museo sono i seguenti: sabato dalle 14.30 alle 17.30 (su richiesta al gestore del ristorante) e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30 dal 2 aprile al 6 novembre 2022, con ingresso gratuito.

Fino a domenica 20 novembre 2022 presso il Castello di Masnago di Varese in scena la mostra I tempi della pittura. Cronografia di alcune opere di Renato Guttuso dipinte a Velate: l'archivio di Nino Marcobi, la mostra con cui il Comune di Varese vuol far conoscere ulteriori aspetti di Renato Guttuso come uomo e pittore, svelando per la prima volta le fasi di idealizzazione e realizzazione di alcune sue importanti opere grazie all'archivio di Nino Marcobi, amico e uomo di fiducia del Maestro nel suo studio di Velate.