Tante le mete alternative per il Ferragosto
Tante le mete alternative per il Ferragosto

Milano, 13 agosto 2019 - Siete rimasti in città o vi trovate in qualche località lombarda a trascorerre le ferie? Ecco qualche idea per come trascorrere la giornata e serata di Ferragosto. Ce n'è per tutti i gusti: sagre, concerti e visite guidate.

Da non perdere i FUOCHI D'ARTIFICIO.

E le mostre ed i musei aperti a Milano.

 

Il Castello SforzescoMILANO

Ferragosto al Castello Sforzesco a Milano. Una notte magica ed incantata in uno degli edifici simbolo della nostra città. Nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, giovedì 15 agosto 2019, si terrà una grande festa. In concerto l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, con un programma musica classica accompagnata da uno spettacolo di fuochi d'artificio in videoproiezione in tempo reale. L'ensemble, diretto da Ruben Jais, si cimente nell'esecuzione di Stravinskij (Fuochi d’artificio op. 4 e L'uccello di fuoco, Suite), Händel (Musica per i Reali fuochi d'artificio) e Čajkovskij (Ouverture Solennelle 1812 op.49). Si comincia con Fuochi d’artificio che Igor Stravinskij compose per il matrimonio della figlia di Rimskij-Korsakov, piacevolissimo gioco pirotecnico-musicale. A seguire la Musica per i reali fuochi d’artificio composta da Georg Friedrich Händel in onore di Giorgio II per celebrare la pace di Aquisgrana e festeggiare la vittoria dell'Inghilterra. Gran finale con la celeberrima Ouverture 1812 di Čajkovskij tra le più popolari e largamente eseguite del compositore russo, commissionatagli dall'Esposizione Pan-Russa delle Arti e dei Mestieri di Mosca e che celebra la ritirata dell’armata di Napoleone dalla Russia I tre brani sono accompagnati da spettacolari videoproiezioni in tempo reale a cura di Studio antimateria. Uno spettacolo di suoni e luci nel quale la musica e i bagliori pirotecnici, con il loro costante dialogo, creeranno una magia davvero unica per il pubblico presente.I ngresso gratuito (la capienza del cortile delle armi è di 500 posti seduti e 1.000 in piedi).

falseLa tradizionale pista da ballo allestita dal Comune di Milano in piazza del Cannone sarà aperta anche a Ferragosto dalle 15 alle 23: in programma dj set e musica dal vivo.

Villa ArconatiAnche quest'anno il Ferragosto a Villa Arconati si conferma uno splendido appuntamento per chi vuole passare una giornata tra arte, cultura, natura e gusto. Il  Caffè Goldoni in occasione di Ferragosto prepara uno speciale brunch dalle 12.00 alle 15.00 su due turni (dalle 12.00 alle 13.30 e dalle 13.30 alle 15.00) per deliziare i visitatori anche con prelibatezze per il palato, per un costo a persona di  25 euro comprensivi di acqua, vino e caffè (ragazzi da 3 a 10 anni € 15). I posti sono limitati, pertanto è necessario prenotare tramite WhatsApp al numero 393.6638140. Ricordiamo che l'accesso al Brunch è consentito previo acquisto del biglietto d'ingresso alla Villa € 7/5.  Oltre a degustare buon cibo sarà possibile passeggiare per un giardino storico-monumentale all'italiana e alla francese di ben 12 ettari, con berceaux, carpinate, fontane e sculture classiche che faranno compagnia a grandi e piccini dalle 11.00 alle ore 18.30. Per gli appassionati di cultura, un palazzo di 70 sale su due piani sarà interamente da scoprire. Per coloro che invece volessero essere guidati alla scoperta dei segreti degli Arconati, si potranno prenotazione in loco visite guidate. Vi sono anche zone dedicate alle esposizioni che celebrano il Genio di Leonardo nei 500 anni dalla sua morte.

A Ferragosto la Pinacoteca di Brera compie 210 anni e per festeggiare questo compleanno importante organizza una giornata a ingresso gratuito: il 15 agosto, quindi, dalle 8.30 alle 22.15 sarà possibile visitare gli spazi gratuitamente. Dalle 18, oltre ad ammirare l'intera collezione, sarà possibile anche ascoltare gli allieva della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado che si collocheranno in diverse sale all'interno della Pinacoteca. La scelta del programma musicale scaturisce dalle emozioni suggerite dai dipinti e, inoltre, i musicisti saranno a disposizione del pubblico per rispondere alle loro curiosità. L'anniversario della Pinacoteca coincide anche con il giorno della nascita di Napoleone Bonaparte, figura fondamentale per la nascita e la storia del celebre museo, che venne ufficialmente istituito nel 1809.

cocoIl Milano Latin Festival, la manifestazione in corso di svolgimento ad Assago, nella serata di Ferragosto organizza una festa a tema messicano al Milano Latin Festival, in collaborazione con il Consolato Generale del Messico a Milano e l’Associazione Viva Mèxico. Grande Ferragosto dedicato ai bambini con la proiezione (ore 19.30) sul MAXI schermo del Milano Latin Festival del film “COCO” in spagnoloIl film d’animazione del 2017 diretto da Lee Unkrich e Adrian Molina, distribuito dalla Walt Disney Pictures e creato e prodotto dai Pixar Animation Studios ha vinto nel 2018 due premi Oscar, come miglior film d’animazione e come miglior canzone per Remember Me, scritta da Robert Lopez e Kristen Anderson-Lopez. Milano Latin Festival invita inoltre tutti i bambini e genitori ad una grande FESTA con le tradizioni del Giorno dei Morti in Messico  – “Tradición del Día de muertos en México” con truccabimbi. E alle 23.30 gran finale con lo schiuma party. 

Anche quest'anno Milano Arte Musica 2019 propone il suo concertone di Ferragosto 2019. Giovedì 15 agosto alle 18.30 la Basilica di Santa Maria della Passione propone un concerto dell'Orchestra Theresia, un ensemble internazionale composta da musicisti under 30 provenienti dalle più importanti scuole europee di musica. L'orchestra, diretta da Claudio Astronio, esegue musiche di Kraus e Haydn.

Museo scienza di MilanoDa martedì 13 a domenica 18 agosto il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia resta aperto con attività che si svolgono dalle 14 alle 18 e nel giorno di Ferragosto a partiredalle 11.  Giovedì 15 agosto apertura dalle 10 alle 19. Nella Tinkering Zone è possibile partecipare all’attività Piste per biglie acrobatiche in cui adulti e bambini a partire da 8 anni inventano percorsi arditi per far correre le biglie. Per i bambini dai 3 ai 6 anni, tante attività interattive dedicate con bolle di sapone, matematica, ombre e luci colorate.  Per tutta l’estate, al mattino, con il biglietto aggiuntivo si può visitare insieme a una guida l’interno del sottomarino Enrico Toti per scoprire un oggetto affascinante e ricco di storia.  Restano visitabili le esposizioni permanenti, dall’Area Spazio con il frammento di Luna alle locomotive di altri tempi, dai grandi velieri agli aerei pionieri del volo. Con il biglietto del Museo si possono visitare anche le mostre temporanee Leonardo da Vinci Parade, con l’esposizione dei modelli storici leonardeschi accostati ad affreschi del XVI secolo;Fragility and Beauty, per vedere il nostro pianeta con gli occhi dei satelliti e capire quanto questi strumenti possano contribuire a monitorare i cambiamenti e a salvaguardare l’ambiente; Batman: 80 Years of Technology, che celebra gli 80 anni del supereroe più iconico della storia in un percorso a immagini incentrato sulla Bat-Tecnologia. È inoltre possibile prenotare online visite guidate in inglese alla mostra Leonardo da Vinci Parade, ogni giovedì e venerdì alle 14 fino al 15 settembre.

UabosIl 15 agosto a partire dalle 19 e fino alle 23, in collaborazione con Doc Servizi, i Bagni Misteriosi di Milano si animeranno di sonorità eclettiche con la musica di NicoNote, un'artista che si muove liquida in generi sonori e formati anche distanti e che combina il canto con la dimensione performativa. A seguire Uabos, artista affermato nello scenario elettronico milanese, le cui note saranno il sottofondo ideale per una serata in piscina sotto le stelle. Per l'occasione la balneazione sarà prolungata dalle 18 alle 22.

Giovedì 15 agosto le piscina comunali di Legnano e di Parabiago propongono una giornata speciale con un ricco programma dalle 10 alle 19. Ore 11 Gioco di Benvenuto, 11:15 Baby Dance & Balli di Gruppo, 12:30 Gioco Aperitivo, 15:30 Animazione per bambini, 16 Gioco Gelato e 17 Aquafitness party. Non mancheranno ovviamente una grande grigliata con bombette alla brace, panzerotti, hot dog e tante sorprese.

 

 

musicaBERGAMO

Arriva la nuova edizione della Sagra di San Rocco a San Rocco di Piario. Oltre alle celebrazioni religiose all'interno della pittoresca chiesetta di San Rocco, presso la tensostruttura nel prato sono in programma pranzi e cene con specialità gastronomiche locali e animazione musicale tutte le sere. Il 15 agosto imperdibile spettacolo pirotecnico da gustare comodamente sdraiati sul prato. Il giorno dopo, 16 agosto, è previsto il rito Liturgico con processione a seguire tombolata, giochi e musica.

Il 15 agosto, un suggestivo percorso serale a Clusone permetterà di conoscere storia, arte, cultura e dialetto locale: un itinerario classico alla riscoperta dei luoghi simbolo della cittadina baradella, come l'Orologio Planetario Fanzago, la Danza Macabra e il Museo MAT, tutto raccontato in dialetto bergamasco. Un modo fresco e alternativo di trascorrere la serrata di Ferragosto, tra costumi e racconti popolari, ormai quasi perduti. 

Dal 12 al 15 agosto 2019 la Pro Loco di Castro presenta la 55^ edizione del Ferragosto in Piazza. Cinque giorni di festa a Castro nel cuore dell'estate sul lago d'Iseo in attesa del giorno più atteso della bella stagione: il 15 agosto. Il Ferragosto in Piazza è preceduto dalla Sagra di san Lorenzo che ogni anno propone ottimi piatti e spettacoli.

Come ogni anno, da oltre 40 anni, Fraine ripropone la Festa dei Brigancc con il tradizionale programma che prevede: stand gastronomico, musica, balli, spettacolo pirotecnico, palo della cuccagna e molto altro. Appuntamento da venerdì 9 a venerdì 16 agosto a Fraine- Pisogne.

Dall’8 al 18 agosto all’oratorio di Brembo di Dalmine è in programma “Sport in festa”. L’iniziativa è organizzata dall’U.S. Città di Dalmine Asd. Tutte le sere birreria, pizzeria, griglieria e ristorante self service. Non mancheranno tombola, ruote e gonfiabili per bambini (a 2 euro), musica e ballo. Inoltre ogni sera si potranno gustare i pizzoccheri di Teglio. Giovedì 15 pranzo di Ferragosto self-service aperto a mezzogiorno con gonfiabili gratuiti nel pomeriggio. Il programma musicale prevede: giovedì 8 Delio ed Esther; venerdì 9 Jennifer Group; sabato 10 Boston; domenica 11 Marilena Band; lunedì 12 Orchestra Sonia Amigoni Alta quota; martedì 13 Franco e Lorena; mercoledì 14 Orchestra Mirte ed Edo; giovedì 15 Amleto e Cinzia; venerdì 16 Orchestra Giusy Danieli; sabato 17 Carmen Milano; domenica 18 Ivan e Maria Rosa.

pisogneCome ogni agosto, da ventidue anni a questa parte, la Mostra Mercato di Pisogne torna ad incantare le serate nel borgo medievale. Per otto giorni, dal 10 al 18 agosto, la cittadina che si riflette nelle acque del lago d’Iseo si trasforma in un viaggio tra arte e tradizioni. Pisogne diventa un palcoscenico a cielo aperto per ospitare artisti, artigiani, designers, dimostratori e maestri di antichi saperi provenienti da tutta Italia. Musica, sapori, profumi, artisti di strada invadono le vie e le piazze del paese, animando gli angoli più caratteristici e portando il visitatore alla scoperta di un territorio ricco di antichissime tradizioni e di più moderne innovazioni.

Dall’8 al 18 agosto al campo sportivo di Rosciate (Scanzorosciate) si tiente la “Sagra di Ferragosto”. Tutte le sere e i festivi anche a pranzo è attivo il servizio ristoro e bar. Non mancheranno musica e intrattenimenti.

Dal 9 al 18 ad Ardesio torna “10 e lode”: dieci giorni di eventi day and night nel centro storico.

 

VinoBRESCIA

Dal 10 al 15 agosto, la 44esima Festa del Vino a Desenzano sul Garda. Organizzata dal Gruppo Sportivo San Martino della Battaglia. Per promuovere i vino locali del Basso Garda e in particolare il Lugana, vino bianco secco, oltre alle pietanze tipiche e tradizionali. Apertura Stand alle 19.

Anche quest'anno, per la ventottesima edizione, Radio Onda d'Urto porta nella città di Brescia 18 serate fatte di dibattiti, incontri, autoproduzioni, enogastronomia e soprattutto tanta musica dal vivo. Torna, da mercoledì 7 a sabato 24 agosto 2019 in via Serenissima. Radio Onda d’Urto è un'emittente antagonista nata il 18 dicembre 1985. Ogni anno propone nella città di Brescia il suo festival musicale di autofinanziamento nel quale, oltre a un main stage ricco di ospiti e concerti, sono presenti stand e tendoni con animazioni per bambini, dj-set e laboratori. Giovedì 15 agosto Treves Blues Band + Superdownhome + Matteo Pizzoli's True Grit.

 

Fuochi d'artificioCOMO

Il 15 agosto a Lenno i fuochi artificiali, stand enogastronomico, eventi. 

Il 15 agosto a Dervio la Festa delle sponde, traversata del lago a nuoto da Cremia a Dervio lungolago degli Ulivi; alle sera processione barche illuminate con S. Rocco Dervio-Cremia-Corenno; serata danzante parco Boldona; fuochi d'artificio lungolago. 

Giovedì 15 agosto 2019, in occasione di Ferragosto, Villa Olmo sarà aperta al pubblico con orario continuato dalle 10 alle 18.

Il BaradelloGiovedì 15 agosto, apertura straordinaria del Castello Baradello. Simbolo della città di Como, sentinella di pietra a protezione della stessa, il Castello Baradello è ben visibile a chiunque si avvicini alla città.  Il Castello occupa un importante punto strategico. Dalla cima della Torre è possibile godere di un panorama davvero mozzafiato: dalla Svizzera a Milano, dal Monte Rosa al Resegone. Una vista unica, a 360° sul lago, sulle Alpi e l’intera pianura padana.  Il percorso museale interno consente alle guide di accompagnare il visitatore attraverso il tempo, dalle origini di Como ai giorni nostri. La visita guidata dura circa 20 minuti ed è effettuabile a piccoli gruppi (max 15 persone).

Giovedì 15 agosto, visite storico botaniche del Parco del Grumello. In italiano e inglese. A cura dello staff Associazione Villa del Grumello.

 

7 - Tortelli & Tortelli a CremaCREMONA

Dal 14 agosto al 18 agosto a Crema 'Tortelli e Tortelli', degustazione del tipico prodotto cremasco tutti i giorni della manifestazione sia a pranzo che a cena, spettacoli musicali in piazza Aldo Moro.

Per il mese di agosto, il tradizionale mercatino antiquariato organizzato dall'associazione Castelleone Antiquaria aspetta tutti il giorno di Ferragosto  nell'incantato centro storico di Castelleone dalle 8:30 alle 17:30. Oltre 200 gli espositori tra antiquariato, modernariato, vintage e artigianato artistico. L’ Associazione Pro loco Soncino presenta “Soncino ’50 Rock Beer Party”, un tuffo negli anni ’50 a ritmo di Swing e Rock’n’ Roll.  Festa in musica, birra, moda e Rock’n’ Roll: gli effervescenti anni Cinquanta rivivono a Soncino nella serata di Ferragosto presso l’Area Castelgiardino, ai piedi della Rocca Sforzesca.  Dalle 18 aprirà il Punto Ristoro con birra, hamburger e hot dog, alla sera tutti in pista con il concerto dei Rockin' Cats.  A conclusione della serata ci sarà l’elezione di Miss Pin Up, la ragazza che più di tutte incarnerà lo spirito e lo stile degli anni ’50.  Sono graditi abbigliamento o accessori a tema.

 

Sagra delle Sagre di BarzioLECCO

Il meglio della produzione locale della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera fa bella mostra di sé durante la “Sagra delle Sagre”, l’evento clou dell’estate di Barzio (al confine con il comune di Pasturo, in provincia di Lecco). Oltre 110 gli espositori che danno vita a questa kermesse di grande tradizione, nata nel 1966, che permette ai visitatori di scoprire (e acquistare) prodotti artigianali come i coltelli o le forbici di Premana, i formaggi della Valsassina, accessori in pietra ollare o in rame. La Sagra, che è arrivata alla 54° edizione, continua concretamente a svolgere una funzione di volano nel settore turistico, richiamando in Valle decine di migliaia di visitatori che, oltre a visitarne gli stand, hanno poi avuto anche l’opportunità di conoscere il resto del territorio. La locandina della manifestazione prevede anche numerose attività collaterali, fra cui ricordiamo i laboratori manuali per i bambini, i concerti serali e il grande spettacolo pirotecnico di chiusura della sagra. 

 

LODI

Giovedì 15 agosto, l'amministrazione comunale di Codogno organizza "Liscio in Piazza" con l'Orchestra Mario Ginelli. Apuntamento alle 21 in piazza Cairoli, zona mercato coperto.

Fiera delle Grazie di CurtatoneMANTOVA.

Dal 14 al 18 agosto torna l'appuntamento con l'Antichissima Fiera delle Grazie, a Curtatone, uno dei Borghi più belli d'Italia. La Fiera, con il suo mix unico di arte, cultura e gastronomia, avrà il suo momento clou, come da tradizione, nella notte fra il 14 e il 15 agosto e nel giorno stesso di Ferragosto, quando il piazzale del Santuario sarà invaso dai colori delle opere di oltre 200 Madonnari provenienti dall'Italia e dall'estero. Il 47esimo Incontro Nazionale dei Madonnari avrà - come consuetudine - una giuria composta da personaggi di spicco, i cui nomi verranno rivelati a ridosso della data di inizio della manifestazione. Non mancheranno gli ingredienti che da sempre rendono unica la Fiera: appuntamenti musicali e spettacoli, approfondimenti culturali, show cooking e iniziative della tradizione gastronomica (il cotechino!), il mercato con espositori di diverse categorie merceologiche, il luna park e lo spettacolo piromusicale di chiusura. (Tutte le informazioni).

Fiera di San Lorenzodal 9 al 15 agosto Pegognaga. Le specialità della cucina mantovana trovano spazio in questa festa che anima il comune con mercatini serali nel centro storico, aperture straordinarie di negozi e ristoranti e animazioni per tutta la famiglia. Immancabili tortelli di zucca, risotto alla mantovana (alla pilota, a base di salamella di maiale) e stinco con caponata.

 

MONZA

I Musei Civici aperti per ferie anche 15 agosto: in un caldo pomeriggio d’estate le fresche sale del museo fanno da cornice a una visita guidata al percorso espositivo. Il percorso espositivo del museo offre la possibilità di ammirare 140 pezzi delle civiche raccolte d’arte, selezionati dal ben più ricco patrimonio del Comune di Monza secondo un preciso disegno museologico. I pezzi sono stati raggruppati in 13 sezioni, ospitate nei vari ambienti del museo posti al piano terra e al primo piano dell’edificio: il visitatore è invitato a scoprire le opere esposte attraverso una lettura del percorso che può essere sia di carattere cronologico – dalle opere dell’antichità romana all’arte del XXI secolo – che di carattere tematico, spaziando dal ritratto al paesaggio, dall’arte sacra alle proposte dell’Ottocento e del Novecento, in un ideale viaggio nella storia dell’arte italiana. Ampio spazio è ovviamente dedicato al rapporto tra il museo e la città: oltre a una sezione interamente dedicata a Monza, molti pezzi esposti rimandano a luoghi o momenti importanti della storia cittadina, invitando il visitatore a uscire dal museo e a continuare l’esplorazione della città e scoprendone chiese, palazzi, angoli noti e scorci più nascosti ma non meno suggestivi.

falseA Cesano Maderno Ferragosto è sinonimo di Festa del Pasqué. Il programma prevede alle 10 la messa nella chiesetta della Beata Vergine del Transito, seguita da un aperitivo in piazza Arese offerto dai volontari. Alle 17 nel giardino di Palazzo Arese Borromeo si terrà lo spettacolo “Voci nel bosco” con attori e artisti trampolieri, Alle 20.30, sempre alla chiesetta, la seconda messa seguita dalla tradizionale processione mariana. La giornata si concluderà poi con la tradizionale anguriata in piazza. 

Al Parco Tittoni di Desio la notte di Ferragosto si balla con Dottor Dama Dj per il Fool Moon Party. Apertura locatrion e cucina mercoledì 14 agosto alle 19.30, dj set dalle 22. Ingresso gratuito.

 

Le giornate medievali a ZavattarelloPAVIA

Un'immersione per tutta la famiglia nelle magiche atmosfere del Medioevo. Tornano al Castello Dal Verme di Zavattarello le Giornate Medievali, in programma giovedì 15 e venerdì 16 agosto.  Ad accogliere i viaggiatori nel tempo fin dall'ingresso del borgo medievale, in piazza Dal Verme, il mercato medievale, dove acquistare souvenir e oggetti fatti a mano, assistere a dimostrazioni artigianali, sperimentare antichi giochi. Proprio da questa piazza, cuore del borgo, i Signori di Zavattarello e di la corte danno il loro benvenuto. Non mancherà in questa edizione la battaglia: le guardie di Pietro Dal Verme, per omaggiare la futura sposa e mostrare tutto il valore del loro comandante, rievocano per lei e per il gentile pubblico le gesta in battaglia del loro signore. Un'apposita area di tiro con l'arco sarà a disposizione per prove di tiro, esibizioni di arcieri e per il torneo di arcieria, un appuntamento ormai tradizionale che quest'anno si svolge in due fasi: le qualificazioni il pomeriggio del 15 agosto e la finale il pomeriggio del 16 agosto. I più piccoli possono divertirsi con Mastro Rotecherius e i suoi giochi medievali, in cui possono cimentarsi anche i grandi, dimostrando le proprie doti di abilità e rapidità. A coronare l'evento, una cena medievale ai piedi del castello (la sera del 15 agosto) con menù dell'epoca e la compagnia di Pietro e Chiara: musici, dame e cavalieri renderanno omaggio ai futuri sposi e ai loro ospiti. A seguire, in Piazza Dal Verme lo spettacolo del fuoco Sulle rotte del giullare, l'imperdibile chiusura della serata a cura di Iannà Tampé. 

Da mercoledì 14 a venerdì 16 agosto “Ferragosto a Mairano” nell'omonima frazione di Casteggio. Nella piazzetta della vecchia scuola sarà attivo un servizio bar e ristorante, in programma musica dal vivo e spettacoli. dialettali. 

ARGENTINA_32074158_214114Da mercoledì 14 domenica 18 agosto il Parco Brugnatelli a Rivanazzano Terme ospita la 'Festa Argentina”: intrattenimento musicale, danze e servizio ristorante a tema argentino. 

Uno dei cavalli di battaglia della Pro Loco di Langosco è sempre stata la programmazione degli eventi d'Agosto, che ha permesso alla comunità langoschese di trascorrere, negli anni, delle Estati divertenti e in compagnia. Anche quest'anno sarà così. E' infatti già stato varato il programma del Ferragosto Langoschese 2019, il tradizionale palinsesto di Agosto, che terrà compagnia a chi rimarrà a Langosco nei giorni 15-16-17 agosto. Grande attrazione come sempre sarà il Ristorante della Sagra, la cui apertura è prevista tutte e tre le sere alle ore 19,30. Il Ristorante è al coperto e punterà forte anche sul servizio al tavolo, molto apprezzato nelle edizioni precedenti. Anche il dopo cena sarà molto atteso, a partire dalle ore 21,00 con il via alle serate danzanti e con la musica di: Barbara & Loresax giovedì 15; Danilo Ponti Band venerdì 16 e Valeria Band sabato 17 .

 

SONDRIO

Giovedì 15 agosto dalle 17 all'1 di notte, lungo le vie di Cepina,la notte di Valdisotto si tinge… di BluArtisti di strada, musica, degustazione di prodotti tipici, mercatino degli hobbisti… e molto altro. Una notte indimenticabile per scoprire la bellezza e il divertimento a Valdisotto.

Sciatt valtellinesiMellarolo, frazione di Cosio Valtellino, organizza un Ferragosto in grande stile con una due giorno all’insegna di buon cibo, musica, sport e divertimento. Mercoledì 14 agosto, dalle 19, cena con sciatt e tagliatelle alla boscaiola e a seguire tombolata. Giovedì 15 agosto pranzo polenta taragna e salsiccia, nel pomeriggio 36esima edizione della Camminata al Doss de Sant’Antuni e lalla sera cena con pizzoccheri e polenta con salsiccetta

Ad Aprica il 14 e 15 agosto si festeggia la sagra di Santa Maria Assunta. Mercoledì al campo sportivo di Santa Maria, all'arrivo della Color Emotion previsto per le 17.30, uno schiuma party aprirà i festeggiamenti. Alla sera cena e serata danzante. Giovedì al mattino incanto dei canestri, al pomeriggio animazione e giochi per bambini e alla sera ancora cena e serata danzante. Alle 23 gran finale con i fuochi d'artificio. 

.

 

4 - Festa della Montagna a VareseVARESE 

Dal 9 agosto al 15 agosto a Varese la Festa della Montagna, al Campo dei Fiori, proiezioni e concerti, ricco menu con specialità locali. La manifestazione, organizzata dal Gruppo Alpini Varese, è ricca di iniziative per le famiglie e gli adulti, con visite guidate, proiezioni e concerti e con un ricco menu appetitoso con specialità locali. Tra le tante attività in programma nei sette giorni ci saranno le escursioni alla Grotta Marelli, momenti di musica dalla dance anni’80 fino al concerto del Coro Ana del Campo dei Fiori, le escursioni in e-bike e le uscite narranti di OfficinaAmbiente e molto altro. Come da tradizione, torna poi la quarta cronoscalata alle Tre Croci, "il cui ricavato sarà destinato al Parco Gioia di Villa Mylius, per permettere a tutti i bambini di giocare insieme". Confermata anche la 17esima “Moto adunata” per domenica 11 agosto. 

Dal 10 al 15 agosto, la Pro Loco di Ranco anche quest’anno organizza il “Ferragosto sotto il salice”, tra gastronomia e intrattenimento. La manifestazione si svolge nel Parco pubblico a Lago Gianni Rodari.

Il Monastero di TorbaPicnic di Ferragosto al Monastero di Torba, nel grande prato sottostante la torre. E per chi lo desidera, il ristorante interno La Cucina del Sole metterà a disposizione, su prenotazione, cestini da picnic. L'appuntamento è a partire dalle 10 e, ad attendere i bambini, ci saranno divertenti giochi con l'acqua protagonista. Inoltre, dalle 14 alle16 visita guidata al parco archeologico di Castelseprio e alla mostra “Flavia Sebrio”. Per info, costi e prenotazioni: faitorba@fondoambiente.it oppure 0331/820301. Per prenotazione cestini da picnic: info@lacucinadelsole.it oppure 348/8687196.

Tutta l’estate il Museo della Collegiata di Castiglione Olona rimarrà aperto per ferie (da martedì a domenica 10-13 e 15-18), compreso giovedì 15 agosto (10-13 /15-18), con visite guidate tutto il giorno.

Fuochi d'artificioFerragosto sotto il salice 2019, dal 10 al 15 agosto a Ranco. La Pro Loco anima il parco sulla costa fiorita del Lago Maggiore, con stand gastronomici, concerti e serate danzanti. Fra le specialità servite lavarello e trota alla piastra, straccetti di pesce, alborelle fritte, pesce in carpione, costate, salamelle. Per il 44esimo anno di fila, non mancano i fuochi d'artificio sul lago con spettacolo musicale.

La Proloco Ispra organizza dal 10 al 15 agosto ad Ispra in Piazzale Rapazzini (Lungolago) il Ferragosto Isprese 2019. Un'occasione per godere del bellissimo Paesaggio del  Lungolago gustando le prelibatezze preparate dai cuochi della Proloco.  Sabato 10 Agosto, dalle19 Apertura Stand Gastronomico Piatto Speciale del giorno “Garganelli Zucchine e Gamberetti e Trippa” dalle 21 musica e Ballo con la Flu Band. Domenica 11 Agosto dalle 12:30 e dalle 19 Apertura Stand Gastronomico Piatto Speciale ” Strozzapreti al sugo di Radiccio e Salsiccia” dalle 21 Musica e Ballo con la Flu Band.  Lunedi 12 Agosto, dalle19 Apertura Stand Gastronomico Piatto Speciale ” Gnocchi al sugo pomodoro e basilico, Pesto e Gorgonzola” dalle 21 Musica e Ballo con Cinzia Belli. Martedi 13 Agosto dalle 19 Apertura Stand Gastronomico serata di Cocina Espanola con Pinchos y tapas dalle 21:00 Musica e Ballo con Lisa Maff. Mercoledi 14 Agosto dalle 12:30 “Pranzo dei Pensionati” e dalle 19 Apertura Stand Gastronomico Piatto Speciale ” Fusilli Tricolore con pesto di Carciofi e guanciale croccante” serata speciale “La Noche Latina” Musica, Spettacolo, ballo Latinoamericano, con Ballerini professionisti, Capoeira e DJ set di Nellio Dj. Giovedì 15 Agosto dalle 12 Pranzo di Ferragosto Piatto Speciale “Mezze maniche al profumo di mare” dalle 19 Apertura Stand Gastronomico Musica e Ballo con l’Orchestra Fabio Mori. L’Area della festa è completamente Coperta e Pavimentata ci si potrà divertire anche in caso di Pioggia.

Luna parkIl 15 agosto si terrà a Laveno Mombello la manifestazione che prende il nome di “Festa di mezza estate”  Sarà possibile ammirare uno spettacolo pirotecnico preceduto da orchestre, bancarelle e un luna park.

Villa della Porta Bozzolo organizza per la giornata del 15 agosto un gran picnic sul prato accompagnato dalla possibilità di effettuare visite guidate alla villa e partecipare a giochi e laboratori per bambini. 

Giovedì 15 agisto, dalle 14 alle 16 verrà organizzata una speciale visita guidata all'interno del parco archeologico di Castelseprio e alla mostra di Flavia Sebrio.

Giovedì 15 agosto il pianista Antonio Davì e il fisarmonicista Flaviano Braga si esibiranno alle 21 al Parco a lago di Luino. In caso di maltempo, il concerto sarà rinviato al giorno successivo.

Ferragosto nella Grotta Remeron di Comerio. Per chi volesse passare un ferragosto alternativo sottoterra, sarà possibile partecipare alle visite guidate delle 9.30, 10.00, 15.00 e 15.30. Inoltre sarà attivo il consueto servizio ristoro alla Colonia Rossi di Barasso dove la protagonista sarà la carne alla griglia.

La Pro Loco Fagnano Olona organizza il tradizionale appuntamento del Ferragosto Fagnanese, nell'area feste in via De Amicis a Fagnano Olona dal 15 al 17 agosto. Il programma di quest’anno prevedeva tanta musica e squisite prelibatezze dalle ore 19.30 con l’apertura dello stand gastronomico I partecipanti potranno divertirsi insieme con grande musica, ballo e intrattenimento tutte le sere dalle ore 21 con: 15 agosto – Apertura della festa in grande stile con l’Orchestra I Vandali; 16 agosto – Spettacolo con il duo Patrizia e Patrizio; 17 agosto – Gran finale con il divertimento e la simpatia di Marinella e Walter. Appuntamento fisso anche il Pranzo di Ferragosto, alle  12.30, con un ricco menù pensato per grandi e bambini.

L'Idea Village di Olgiate Olona, complesso con due piscine all'aperto e campi da gioco, organizza per Ferragosto una giornata con animazione, giochi in piscina, tanta musica e l'animazione di Bruno De Bortoli