
Nella foto, la Libreria Bocca, dal 1775, la più antica d’Italia Si trova a Milano, in Galleria. Dai suoi torchi uscirono ’Le mie prigioni’ di Pellico, 1832, e ’I sogni: studi psicologici e clinici di un alienista’, 1899, di Sante De Sanctis (citato da Freud) La libreria è stata eletta dal FAI luogo del cuore nel 2007
Milano, 4 luglio 2025 – Nel cuore di Milano, a due passi dal Duomo, c’è un luogo speciale. Stiamo parlando della leggendaria Libreria Bocca, la più antica d’Italia. Aperta a Torino nel 1775, dal 1936 si trova in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano. Un luogo simbolo (e amatissimo) della città. Da oggi un francobollo della serie "Eccellenze del patrimonio culturale italiano" celebra i suoi 250 anni. L'omaggio filatelico è stato presentato oggi a Palazzo Marino, nel corso di una cerimonia cui hanno partecipato il sindaco di Milano Beppe Sala, il gestore della Libreria Bocca Giorgio Lodetti, Valentina Coen per il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Annamaria Gallo per Poste Italiane. Hanno preso parte all'appuntamento anche Alessia Cappello, assessore allo Sviluppo economico ed Emmanuel Conte, assessore al Bilancio e al Patrimonio immobiliare.
In questi due secoli e mezzo di vita, la Libreria Bocca ha aperto sedi in diverse città: Parigi, Firenze, Roma, Torino e Milano, dove dalla fine degli anni '70 è gestita dalla famiglia Lodetti. La Libreria Bocca è una delle prime attività ad aver trovato sede in Galleria Vittorio Emanuele II. Lo scorso maggio, il Comune di Milano ha rinnovato la concessione dello spazio in uso fino al 2037: con il nuovo contratto l’attività supererà un secolo di presenza nel 'Salotto' di Milano. Locale Storico d'Italia con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, nel 2005 ha ottenuto il riconoscimento di Bottega Storica da parte del Comune di Milano e nel 2006 di Locale storico di Regione Lombardia. Libreria Bocca, inoltre, è stata eletta "Luogo del cuore" del FAI.

"L'emissione di questo francobollo commemorativo è un importante e dovuto riconoscimento ad un’attività che ha contribuito e continua a contribuire alla crescita culturale di Milano - ha commentato il sindaco di Milano Giuseppe Sala -. La Libreria Bocca è un luogo speciale, un punto di riferimento irrinunciabile per gli amanti dell'arte, grazie al quale la Galleria e la nostra città hanno acquisito maggiore prestigio e bellezza. Oggi, quindi, celebriamo 250 anni di una realtà che continua a promuovere arte e cultura tra i milanesi, rendendo Milano sempre più attrattiva e culturalmente viva e dinamica".
La tiratura del francobollo è di duecentomilaventicinque esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva con imbiancante ottico. Bozzetto a cura di Ugo Nespolo. La vignetta riproduce un’opera dell’artista Ugo Nespolo realizzata in occasione dell’anniversario dei 250 anni della più antica libreria d’Italia: Libreria Bocca, salotto culturale nella Galleria Vittorio Emanuele II di Milano